blog - suggerimenti, idee e opinioni
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
In pratica con Internet Explorer l'interfaccia della pagina in cui si scrivono i post del blog di splinder è molto simile ad una pagina di Word: quindi ci sono i tasti per la formattazione del testo...ossia per renderlo grassetto, corsivo, sottolineato, centrato, giustificato...etc etc. Non so come sia su Mac [ahimè, sono ancora utente piccì!]...
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Oh che meraviglia!!! Mi hai reso felice!!!
Sappi che sono estremamente filo-pc,solo che qui in lab abbiamo un pc (che in questi 2 giorni era sempre occupato) e 2 mac,ed é da ieri che uso solo mac!!! Appena se ne vanno via un po' tutti vado sul pc
(visto che sono tardi e non riesco ad andare a sentire Ammaniti sgrunt
Sappi che sono estremamente filo-pc,solo che qui in lab abbiamo un pc (che in questi 2 giorni era sempre occupato) e 2 mac,ed é da ieri che uso solo mac!!! Appena se ne vanno via un po' tutti vado sul pc

(visto che sono tardi e non riesco ad andare a sentire Ammaniti sgrunt

Mi appello a qualche luminare dei blog (tipo...Auro
)... Qualcuno sa spiegarmi - con parole semplici e chiare - qualcosa su XML - RSS - aggregator vari? E' tutta la mattina che mi ammazzo per capire qualcosa, ma non ci riesco. Soprattutto non capisco cosa succede se applicato ad un blog...curiosando su http://www.bookcafe.net/blog/aggregator/ , ad esempio, ho visto che forniscono il codice html per inserire una sorta di tag, di 'finestra' in cui sono segnalati o post o foto. Ma di chi? Di altri blog?
beckys_confusa

beckys_confusa

- agnul
- Dittatore (dello stato libero di Bananas)
- Contatta:
Ci provo... anzi no. Perche' sforzarmi di spiegare quello che qualcuno ha gia' spiegato meglio di me ?beckys ha scritto:Qualcuno sa spiegarmi - con parole semplici e chiare - qualcosa su XML - RSS - aggregator vari?

Per il messaggio promozionale obbligatorio, un bel giocattolino che puo' servire anche come aggregator, gratuito e per windows si chiama Klipfolio e si trova qui.
Do not feed the trolls.
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Tu sì che sei NERD!!!!Agnul ha scritto:Spiega anche cos'e' e a cosa server un aggregator

AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
oh-la-là...
rss e feeder... ma bene...
allora procediamo con calma. vado molto sul poco tecnico, così magari alcuni concetti non sono spiegati bene, ma almeno sono comprensibili.
come, cara beckys, avrai sicuramente notato il codice html del tuo (splendido) template nasconde dei metatag che non sono HTML. questi metatag sono nati per essere (fra le altre cose) interpretati dal linguaggio XML (di cui il RSS è un parente).
la dinamica XML e RSS permette di creare dei file (praticamente di testo) che contengano tutte le informazioni presenti sul sito ma leggibili tramite particolari software. il fatto che queste informazioni siano interpretate in puro testo permette di confrontare informazioni provenienti da svariate fonti (nel caso, qualsiasi blog) e quindi riunirle e poterle "aggregare".
il feeder non è altro, quindi, che un software che nutre queste informazioni.
quello che succede, in definitiva, è che c'è chi (come me) non accede più ai blog per consultarli ma usa un software (la sottoscritta SharpReader) che segnala i nuovi post presenti sui blog preferiti in maniera automatica. segnala anche eventuali modifiche fatte ai post.
per tutti i blog di clarence è possibile avere il proprio codice RSS automaticamente (esempio). sui blog di splinder i feed saranno disponibili solo prossimamente con la versione a pagamento. si può pero' creare un rss per splinder usando il servizio (gratuito, ma con registrazione) di www.blogmatrix.com o di blogstreet.com. a quel punto basta mettere il link sul proprio template e per gli aficionados sarà un gioco da ragazzi seguire l'andamento del blog.
(attenzione: anche se l'autore non crea il file, ognuno può farlo... almeno si blogstreet.com)
l'aggregator di gg è un po' diverso perche' e' un sistema autore che aggrega blog (invitati) solo per quello che riguarda i post segnalati dagli autori stessi, che vengono catalogati in categorie e vengono pubblicati sotto forma di giornale online.
gg si occupa molto di aggregazione e rss, ma l'aggregator non per forza si riferisce a sistemi xml/rss.
spero di aver chiarito un po' le idee.
baci bici.xml, Auro
rss e feeder... ma bene...
allora procediamo con calma. vado molto sul poco tecnico, così magari alcuni concetti non sono spiegati bene, ma almeno sono comprensibili.
come, cara beckys, avrai sicuramente notato il codice html del tuo (splendido) template nasconde dei metatag che non sono HTML. questi metatag sono nati per essere (fra le altre cose) interpretati dal linguaggio XML (di cui il RSS è un parente).
la dinamica XML e RSS permette di creare dei file (praticamente di testo) che contengano tutte le informazioni presenti sul sito ma leggibili tramite particolari software. il fatto che queste informazioni siano interpretate in puro testo permette di confrontare informazioni provenienti da svariate fonti (nel caso, qualsiasi blog) e quindi riunirle e poterle "aggregare".
il feeder non è altro, quindi, che un software che nutre queste informazioni.
quello che succede, in definitiva, è che c'è chi (come me) non accede più ai blog per consultarli ma usa un software (la sottoscritta SharpReader) che segnala i nuovi post presenti sui blog preferiti in maniera automatica. segnala anche eventuali modifiche fatte ai post.
per tutti i blog di clarence è possibile avere il proprio codice RSS automaticamente (esempio). sui blog di splinder i feed saranno disponibili solo prossimamente con la versione a pagamento. si può pero' creare un rss per splinder usando il servizio (gratuito, ma con registrazione) di www.blogmatrix.com o di blogstreet.com. a quel punto basta mettere il link sul proprio template e per gli aficionados sarà un gioco da ragazzi seguire l'andamento del blog.
(attenzione: anche se l'autore non crea il file, ognuno può farlo... almeno si blogstreet.com)
l'aggregator di gg è un po' diverso perche' e' un sistema autore che aggrega blog (invitati) solo per quello che riguarda i post segnalati dagli autori stessi, che vengono catalogati in categorie e vengono pubblicati sotto forma di giornale online.
gg si occupa molto di aggregazione e rss, ma l'aggregator non per forza si riferisce a sistemi xml/rss.
spero di aver chiarito un po' le idee.
baci bici.xml, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
- agnul
- Dittatore (dello stato libero di Bananas)
- Contatta:
Feed RSS su splinder.
Voci incontrollate dicono che anche splinder ha i feed RSS. Dettagli (un po' nerd) qui.
Il mio lato nerd si sente in obbligo di rivolgere un pernacchione incredibile al signor splinder.
Il mio lato nerd si sente in obbligo di rivolgere un pernacchione incredibile al signor splinder.
Do not feed the trolls.
Re: Feed RSS su splinder.
i feed su splinder sono stati disabilitati perche' saranno una feature della versione a pagamento!
Auro

Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"agevola sto cazzo" (a.)
"agevola sto cazzo" (a.)
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Io vorrei inserire delle immagini nel blog ed ho letto che devo mettere il link alla pagina dove si trovano,quindi deduco che prima dovrei caricare le mie immagini (quelle che ho sul pc per intenderci) da qualche parte e poi linkarle... A questo punto mi pongo 2 domande: dove? e come?
Grazie
Grazie

Già dove? e come? Ho lo stesso problemaA questo punto mi pongo 2 domande: dove? e come?
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Non vi permette di caricare le immagini sullo spazio del Blog? Perché io posso...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
Ciao ne (cit.)