Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da ciucchino »

Therese ha scritto:Non vi sembra già bello essere qui a discutere appassionatamente di come e cosa fare? a me sì :wink:
a me anche :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
ladyofbabylon
Corsaro Rosso

Messaggio da ladyofbabylon »

Ed eccomi qui dopo aver seguito la discussione tutto il giorno... Personalmente sono d'accordo con Etnagigante quando dice
Non ritengo che la chiusura dell'Area Ring in scrittura sia un grosso problema alla circolazione dei ring.
Io stesso sono ring addicted, sia come lettore che come ringmaster.[...]
La decisione presa ha magari scosso gli utenti, ma il bookcrossing e questo forum sono anche altro che Area Ring (e ribadisco che buona parte dei libri che leggo durante l'anno sono ring).
.

Anch'io tendo ad entusiasmarmi (in questo periodo un po' troppo visto quelli giacenti a casa mia :P ) per i ring però, se devo pensare al motivo per cui frequento il forum mi vengono in mente tutte le persone fantastiche che ho conosciuto, di persona e non, in questo anno e poco più. E' bellissimo svegliarsi il giorno del proprio compleanno e ricevere auguri da persone che fino ad un anno fa non sapevano neanche della mia esistenza! Ed è stato altrettanto bello condividere momenti belli e brutti della mia vita lavorativa/studentesca. Cosa dire poi dei mu ufficiali ed ufficiosi?!? Insomma, secondo me chi sta solo in area ring si perde le cose più belle!

Negli ultimi tempi ho seguito parecchio i richiami dei moderatori a varie persone che "abusano" dei ring e della pazienza dei ring master e, vista l'arroganza e la maleducazione di certe persone (ancora non mi capacito per alcune risposte molto sgarbate che ho letto nei thread), non posso che sottoscrivere la decisione di sospendere per un po'.

Di solito credo nella democrazia ma, in situazioni come questa, non è possibile sentire il parere di tutti e, secondo me, è necessaria una presa di posizione decisa.
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

E' una provocazione e mi sembra abbia già sortito qualche effetto.
Il metodo un po' brutale mi ha inizialmente scosso, nonostante fin dal primo post di liber io fossi già d'accordo al 100% sulle intenzioni, ma leggendo tutto il lungo thread mi sono convinta che una bella terapia d'urto ogni tanto faccia bene per costringerci a un esame di coscienza.

Inoltre io non ho mai vissuto i forum (in generale) come luoghi democratici, sono amministratori e moderatori che ne dettano le regole.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Arg! Non vedevo così tanti post con così tante cose da dire da ... oddio, da tanto tempo :P
Perdonate il brutale multiquote che farò, ma ci sono delle considerazioni che ci tengo a fare...
Lostris29 ha scritto:se ci sono delle necessità, se i moderatori o gli amministratori (sempre gentilissimi per altro) sono oberati di cose che 'a parere' sono poco legate al BC come i ring, che lascino diventare i ring autogestiti dai ringmaster, e pace amen... :yes!: nessuno si lamenterebbe, ne sono certa.
Su questo sono d'accordissimo. Ho sempre trovato incredibile (e lo dico da ex-moderatrice in forum "pesanti") la pazienza di LaVale nel seguire i ring dispersi. Ed ogni volta che vedono topic sprofondati nelle viscere dell'oblio, seppelliti da quintali di polvere, ripotati alla luce della prima pagina da un suo messaggio (tipicamente: Ci sono notizie di questo ring?) non potevo fare a meno di chiedermi: ma chi glielo fa fare a 'sta santa di rompersi le balle? :eyes:
Sia chiaro: ammiro tantissimo la sua pazienza e il suo lavoro, ma d'altro canto se neppure i proprietari dei ring se ne interessano ... :whistle: In fondo ritengo LaVale mod dell'area, non dei ring ;)
liberliber ha scritto:Numero inversamente proporzionale alla quantità di gente che sta scrivendo in privato chiedendo come mai non c'è più il tasto rispondi dimostrando che a) ha utilizzato solo l'area ring e b) non ha aperto neanche questo annuncio che è visibile anche in quell'area.
Il che mi rende sempre più convinta dell'efficacia e indispensabilità di questa soluzione.
Oh mamma.
Posso riaprire una piccola critica - OT - che avevo sollevato tempo fa? Ci sono *troppi* topic stickati e il Manuale del perfetto moderatore, al terzo capitolo, recita: "un topic stickato è un topic non letto". Troppa roba in evidenza fa perdere, di fatto, l'evidenza stessa... /OT
tilly77 ha scritto:Inoltre io non ho mai vissuto i forum (in generale) come luoghi democratici, sono amministratori e moderatori che ne dettano le regole.
È questo è bene ribadirlo, sempre! :P

Come già detto io ho negato l’iscrizione a chi non ha rilasciato almeno un ring. La goccia che ha fatto traboccare un vaso oltremodo saturo è stato sentirmi rispondere “io non so come si registra un libro su BC.com ”
:eyes:
Ciò significa non aver neppure letto il minimo sindacale di istruzioni/consigli sul sito... :no!:
In bc.com sono italianeowyn
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Mariantonietta ha scritto: E' comodo chiamare in causa la democrazia o la pedagogia, abbiate pazienza, quando non ci si suda nè si fa fatica.
Per me in certi casi è fondamentale, e non per comodità in senso di pigrizia, ma per ricordare a tutti noi, dagli ultimi iscritti ai moderatori più impegnati, che le discussioni sono ancora più efficaci quando sono partecipate e non imposte.
Se a questa stessa decisione fossimo arrivati attraverso consenso non ci sarebbero state delusioni, senso di esclusione e una certa acredine che mi pare aver già colto.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

A me invece sembra che si stia ottenendo esattamente l'effetto voluto...non so più da quanto tempo non leggevo e non partecipavo a una discussione così interessante e coinvolgente e da quanto tempo non si leggevano tanti interventi e tanto articolati in poco tempo. Serviva una scossa? Evidentemente sì...e a giudicare dal contenuto di molti messaggi, sono sicura che ne uscirà sicuramente qualcosa di buono e costruttivo ;)
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

E' di difficile interpretazione "abbiamo ottenuto lo scopo di discutere animatamente", io sono tra quelli che purtroppo ha capito pochissimo e starà a vedere. Vorrei tanto uno schema, sondaggio, thread... mi sento molto lontano da alcuni, ma mi trovo a favore di Masia, Lirie, LadyofBabilon... ed altri. Nulla di buono, secondo me, viene fuori da una restrizione o da un obbligo. Vorrei tanto che Liber esponesse in tre punti semplici le ragioni e le modalità di questa inibizione in scrittura sui ring e Masia i tre punti che le danno fastidio. Poi si vota... :) si può fare?
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Visto che essere critici senza essere propositivi credo non serva a molto ecco i miei suggerimenti su come penso si potrebbe risolvere la situazione.

Per aumentare le visite e la partecipazione alle varie aree del forum cercherei tra gli utenti che bazzincano qui da un po' degli animatori volontari. Si tratterebbe di "semplici" utenti (quindi niente cariche ufficiali) che diventerebbero una sorta di responsabili dell'attività di una determinata area.
Cosa dovrebbero fare?
Leggere quotidianamente o quasi l'area di competenza, proporre discussioni, tenere in piedi quelle già avviate, magari mettere il link alle loro aree in firma, ecc...
In questo modo chi passa a dare un'occhiata ai vari thread, tra i molti argomenti attivi, avrebbe più possibilità di trovare qualcosa di suo interesse e credo parteciperebbe volentieri alla conversazione.

Questione area ring:
- quando diciderete di renderla nuovamente attiva darei di default l'accesso a tutti, tranne che alle spugne, oppure tranne che a spugne e mozzi. In questo modo i nuovi prima di buttarsi a capofitto nei ring, avranno avuto il tempo e il modo di esplorare il forum, di leggere i vari thread relativi ai funzionamento del bookcrossing e dei ring, di partecipare attivamente.
- per quanto riguarda l'accesso ai "vecchi utenti" secondo me sarabbe da dare di default perché ormai loro sanno come funziona il forum e ne conoscono le aree: se non partecipano tranne che per i ring avranno le loro ragioni, perciò credo che sarebbero da coinvolgere diversamente (magari tramite l'attività degli animatori che ho menzionato sopra) e non per obbligo (cosa che continua a sembrarmi improponibile e di una tristezza unica)
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

liberliber ha scritto:Numero inversamente proporzionale alla quantità di gente che sta scrivendo in privato chiedendo come mai non c'è più il tasto rispondi dimostrando che a) ha utilizzato solo l'area ring e b) non ha aperto neanche questo annuncio che è visibile anche in quell'area.
Il che mi rende sempre più convinta dell'efficacia e indispensabilità di questa soluzione.
Ebbene anche io ho aperto una discussione in merito alla sparizione del tasto reply nell'area Ring, ma non perchè non legga mai nemmeno le altre aree ma solo perchè dovevo rispondere ad un messaggio inviando il mio indirizzo mail (cosa che tra l'altro avrei dovuto fare qualche giorno fa ma l'ho dimenticato :oops:). Lì per lì ho pensato di essere stata bannata da quell'area per un motivo a me sconosciuto e non che l'area fosse stata chiusa appositamente. Dato che è una decisione degli amministratori amen, me ne farò una ragione. Una cosa che però non mi piace granchè è il chiedere il permesso per poter accedere all'area, perchè mi conosco e so che dopo un po' mi stancherò di chiedere il permesso e smetterò di prendere in considerazione proprio quell'area del forum. Ma è un problema mio, non assolutamente vostro o degli altri utenti. :wink:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Nereia ha scritto:Una cosa che però non mi piace granchè è il chiedere il permesso per poter accedere all'area, perchè mi conosco e so che dopo un po' mi stancherò di chiedere il permesso e smetterò di prendere in considerazione proprio quell'area del forum. Ma è un problema mio, non assolutamente vostro o degli altri utenti. :wink:
:think: ma guarda che dovresti farlo solo una volta, non è che ogni volta che vuoi entrarci devi rifarlo! :wink:
Chi è interessato ai ring fa richiesta, gli altri no. Poi chi è abilitato vedrà l'area sempre attiva come normalmente accade! :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Quanti interventi da leggere tutti assieme! Sono quasi stremata :P e ho anche un po' di confusione in testa.

Per questo aspetto ad aggiungere una mia opinione a questa vivacissima discussione, voglio prima rifletterci sopra e anche interrogarmi sul mio far parte di questa comunità.
E forse questo era proprio uno degli obiettivi dei moderatori, con la loro 'provocazione' sui ring :think:
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Oh bè si, ho dato per scontato che bisognasse chiederlo sempre, ad ogni messaggio scritto. Non so, non mi piace comunque granchè come idea, sarebbe forse meglio avere un livello soglia di messaggi prima di potervi accedere. Non so, 200 o quello che è. Senza permessi "speciali". :think:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Ci sono già corsare e corsari che pur senza avere la carica di "animatori" animano alcune aree.
C'è chi scrive recensioni, chi inventa o riporta giochi a tema o liberazioni particolari. Si parla persino del tempo che fa e di quello che si mangia.
Nessuno è stato investito dal ruolo, lo fa perché gli piace animare il forum. Tutto qui. E parlo di utenti "semplici".
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

etnagigante ha scritto:Ci sono già corsare e corsari che pur senza avere la carica di "animatori" animano alcune aree.
C'è chi scrive recensioni, chi inventa o riporta giochi a tema o liberazioni particolari. Si parla persino del tempo che fa e di quello che si mangia.
Nessuno è stato investito dal ruolo, lo fa perché gli piace animare il forum. Tutto qui. E parlo di utenti "semplici".

Scusa etna, ma allora non ci si vuole intendere.
Io fino a ieri non sapevo che secondo gli admin e i moderatori il forum (a parte l'area ring) era poco frequentato.
Ho frequntato molti forum, come utente, moderatrice e anche admin e personalmente mi sembra normale che alcune aree carpiscano maggiormente l'interesse e altre meno.
Se avessi saputo che per voi questo rappresentava una situazione di disagio, magari avrei cercato di dare una mano, come penso lo avrebbero fatto tanti altri.
Non è questione di investire qualcuno di un ruolo: e questione di dire che c'è un problema, di chiedere il nostro aiuto da parte vostra e di mettere bene in chiaro da parte nostra chi è disposto a darlo questo aiuto e in che modo.
Perciò si tratta di chiarire le posizioni, non di dare ruoli ufficiali.
Chi ha poco tempo non si mette a girare i forum di lungo e in largo, ma focalizza la propria attenzione su ciò che più gli interessa. Però sapendo che c'è un problema, magari quel poco tempo che ha può impiegarlo anche cercando di dare un aiuto, no?
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Masia, come già scritto prima (non ricordo più da chi e in quale parte di questo thread) a volte nemmeno le notizie importanti (importanti per il forum) vengono lette da utenti che passano qui solo per un attimo.
Questa azione forte servirà a smuovere le acque.
Corsari di lungo corso che sanno come funziona il BC avranno solo un lieve disagio.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

masia ha scritto:Se avessi saputo che per voi questo rappresentava una situazione di disagio, magari avrei cercato di dare una mano, come penso lo avrebbero fatto tanti altri.
Non è questione di investire qualcuno di un ruolo: e questione di dire che c'è un problema, di chiedere il nostro aiuto da parte vostra e di mettere bene in chiaro da parte nostra chi è disposto a darlo questo aiuto e in che modo.
Perciò si tratta di chiarire le posizioni, non di dare ruoli ufficiali.
Chi ha poco tempo non si mette a girare i forum di lungo e in largo, ma focalizza la propria attenzione su ciò che più gli interessa. Però sapendo che c'è un problema, magari quel poco tempo che ha può impiegarlo anche cercando di dare un aiuto, no?
Mettiamola così: ora lo sapete! Per noi è un disagio vedere che la maggior parte dei nuovi utenti, e alcuni dei "vecchi" si sono focalizzati totalmente nell'area ring!
Come dice Etna ci sono già alcuni corsari che animano molte aree con il loro contributo, ma sono sempre meno.
Il nostro intervento è stato volto a sottolinerare questa cosa e a chiedere il vostro aiuto, supporto... quindi anche senza che vi "investiamo non ufficialmente" potete iniziare a parlare degli argomenti che più vi interessano nelle aree che più sono consone ai vostri gusti! :D
Credo che le perplessità riguardo a scegliere noi chi è preposto a farlo è che potrebbe scadere più in un "dovere-lavoro" più che in un piacere, ma questo non toglie che la tua proposta sia interessante (Anche perchè è una delle poche arrivate mentre come dici tu è facile criticare, più difficile, ma più utile, è essere propositivi!!! :D ) e che ci si possa lavorare sopra! :wink:

Faccio un esempio: ci sono tanti che si concentrano nell'area ring, se per ogni libro letto (o almeno per il 60%) poi passassero per l'area recensioni a dire come l'hanno trovato e magari se per uno su 10-20-30 lo destinassero ad essere ricomprato (magari ai mercatini) per liberarlo o se su uno ogni 10-20-30 decidessero di poter destinare uno dei loro libri che magari non gli sono piaciuti alla liberazione già sarebbe un bel passo avanti! :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
devonpennyblack
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da devonpennyblack »

Questo è un forum sul BookCrossing! Questo è sacrosanto e non bisogna dimenticarlo mai.
Io nella mia “carriera” ho liberato tantissimi libri anche prima di iscrivermi al BookCrossing; ho sempre il dubbio che ci arrivi prima uno spazzino zelante di un curioso lettore, ma tant’è questo fa parte del gioco. Non mi sento per nulla chiamata in causa da questo richiamo ad una maggior liberazione.
L’area ring è quella che io frequento maggiormente, lo confesso; ma non certo per leggere libri gratis. Anzi, lancio ring di libri molto recenti da me acquistati. Quello che mi affascina dei ring è la condivisione con altri di uno scritto, è il confrontarsi con altri su uno stesso testo. E questo non potete dirmi che non sia anche lo spirito del forum!
Sul mio comodino in questo momento ci sono ZERO ring. Seguo personalmente i ring da me lanciati.

Poi mi si farà osservare che non sono attiva nelle discussioni, ma vi assicuro, non perché non le trovi interessanti, semplicemente per mancanza di tempo: mi collego dal computer dell’ufficio , in orario di lavoro e quindi non riesco a rosicchiare troppo tempo.
Visto che tutti lanciano delle proposte ne farò una anch’io: chi lancia e chi si iscrive ad un ring dovrà impegnarsi a rilasciare un libro ITW.
Un grazie ai moderatori ed amministratori impiegano il loro tempo gratis per accudire il forum
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

etnagigante ha scritto:Ci sono già corsare e corsari che pur senza avere la carica di "animatori" animano alcune aree.
:wink:
Ad ognuno il suo hobby! :D
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

luna78 ha scritto: Mettiamola così: ora lo sapete! Per noi è un disagio vedere che la maggior parte dei nuovi utenti, e alcuni dei "vecchi" si sono focalizzati totalmente nell'area ring!
Come dice Etna ci sono già alcuni corsari che animano molte aree con il loro contributo, ma sono sempre meno.
Per quello che ho potuto dare qui, sebbene con i tempi di una donna di mezza età :P , ho dato.
Ma molte volte son rimasta sbalordita della indifferenza nella quale cadevano le mie sollecitazioni e quelle altrui.
Della serie "Non ci resta che paingere" :pimp:

Bella polemica che ha dato una vitale scossa al torpore.
Bravi :clap:
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ma allora non ci si vuole intendere
sì, questo senza dubbio è parte del problema...il punto è che il forum non è poco frequentato, ma è snaturato. Ribadiamo per l'ennesima volta il concetto: è auspicabile che chi viene qua soprattutto per i ring si renda conto che c'è tutto un mondo intorno, di cui i ring non sono che una (parzialissima) espressione e con la scelta che abbiamo fatto è possibile ( rpeto, possibile) che se ne rendano conto, ma è ugualmente auspicabile che chi viene qui solo per i ring, bene, vada ALTROVE.
A me personalmente non interessa avere animatori forzati del forum, sarebbe giusto un filo "artificiale", no? Se ci sono argomenti a cui interessa partecipare bene, ottimo, e sarebbe carino magari sforzarsi un po' per essere più attivi, ma se questi argomenti interessanti proprio non si trovano ( oltre ai ring), beh in questo caso non si pone il problema: evidentemente questi utenti ( pochi o tanti che siano) non hanno ragioni per frequentare questo luogo e noi non abbiamo grosso interesse a che rimangano.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Rispondi