e-ring Sàndor Màrai - L'eredità di Eszter

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Buongiorno Barbafamiglia!!
Questa mattina sul treno ho letto i capitoli di oggi.. ora ci rimugino un po' e stasera posto i commenti :yes!:
Ma ora come faccio a resistere fino a domani per andare avanti??? :roll:

Ah, ho deciso di fare anch'io la doppia sottolineatura.. è così bello vedere il libro tutto colorato!! :mrgreen:
vaniglia
Uncino

Messaggio da vaniglia »

l'incontro notturno delle due donne e l'ovattata atmosfera che aleggia nella casa mi ha ricordato l'atmosfera dei drammi di Garcia Lorca, dove la CASA è e sarà palcoscenico di pensieri, dolori, sogni e disillusioni.

:arrow: Esistono ferite per le quali il tempo non porta guarigione (p.20)

..quando tutto sembra dimenticato ma basta una melodia, un odore, la stimolazione improvvisa di un ricordo o di una sensazione lacera il velo dell'oblio e si addentra nella nostra vita. poi passa, ma il dolore resta.

:arrow: Sedevamo lì con quel senso di sicurezza che conoscevo così bene, che è un poco la sicurezza del naufragio e un poco quella della felicità, che non conosce desideri (p.14)

:arrow: Lo stavo già difendendo. Cos'altro potevo fare? (p.15)

l'Amore.

:arrow: [...] poi mi dissi che Lajos non era neppure arrivato e già mi aveva tolto qualcosa (p. 29)

L'impressione che ho avuto riportando queste frasi è che le ho inevitabilmente legate a qualcosa di mio, vissute, temute.
è un pò presto per rapportarle alla figura di Eszter senza conoscerne la causa.. emerge il binomio fragilità-forza interiore, contraddittorio ma a volte così vero.
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Ma l'uomo di famiglia che fine ha fatto? non è che letti tutti questi commenti da donne sull'orlo circa di una crisi di nervi si è defilato? :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

L'uomo di famiglia si è beccato una bella infreddatura, o mini influenza, o quant'altro :( 38 di febbre, nausea :puke: mal di gola e mal di schiena.
Che phigata! Ieri sono crollato in catalessi alle 9 di sera :sleep: e mi sono svegliato adesso, mi scuso se non ho potuto fare i compitini :oops:
Ora mi metto a leggere gli altri 4 capitoli, febbre o non febbre non rimarrò indietro! :cowboy:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

:shock: Barbabravo con la febbre, poverino!
rimettiti presto :yes!:
e non fumare! :P

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
Sapphire78
Olandese Volante

I compitini di oggi :mrgreen:

p.46

"Solo che tutto ciò non aveva alcun senso; [...]Era una vita piana e senza scosse.[...]Ora che questo pericolo era passato, mi accorsi che al suo posto non era rimasto nulla; mi resi conto che quel senso di allarme continuo era stato l'unico vero significato della mia vita"

E allora, mica facili i compitini di oggi...
La necessità di vivere pericolosamente...una volta non la sentivo. E facevo litigate pazze col moroso storico, che si lamentava che non accadesse mai nulla. Eppure, dopo aver sperimentato il brivido del folle, com'è difficile tornare alla vita normale di sempre...tutto ciò non aveva alcun senso, appunto. Eppure quel che a me non quadra, è che ho sempre voluto credere che in queste faccende fosse solo una questione di volontà, e allora com'è che a volte non funziona? :think: E se fosse che in verità è solo che non vogliamo più indietro la vita di prima? Come dice la canzone di quello pelato coi tatuaggi finti: "Io sono la tipicaaa personaaa...che amaaa solo quando soffreee". Sempre ammesso che l'amore esista.

Mi piace come scrive Màrai. Ti lascia sempre sulle spine, per ogni passo avanti fa un balzo indietro...e che pena interrompere la lettura di oggi proprio sullo strombazzamento di Lajos il supercialtrone! (ma i supercialtroni esistono solo se c'è qualcuno che gli apre una porta, e qui mi cospargo il capo di cenere :yes!: )

segrete.” (Pessoa)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Ah, quel colpo di clacson a pag.53 :? Sarà Lajos? Non lo sapremo prima di domani, ma già sappiamo che 'sto cialtrone ha dalla sua una folla di fans sfegatati :wink:, e che riuscirà a combinarne un'altra delle sue... povere posate d'argento :lol:
La mia preferita? Ma la mitica Nunu, l'unica che, zitta zitta, ha già capito come vanno le cose, che Lajos vincerà per l'ennesima volta e che tutte le dichiarazioni di fermezza lasciano il tempo che trovano...
pag.52 "State attenti, perchè vi chiederà di nuovo del danaro. Comunque è inutile che vi metta in guardia. Tibor gliene darà anche stavolta" [...] "Non si può fare diversamente" [...] "Perchè lui è più forte..."

Barbabravo dixit :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Lord se non sbaglio il titolo del nostro ultimo mesaggio era: "Umidi...ma ci verranno i reumi??". MI sa che ti son venuti davvero :shock:

Prima di mettere le mie citazioni dico che anche a me Nunu piace proprio tanto :yes!: Mi sono anche chiesta quale sia il suo segreto, quale la sua cicatrice...lei è saggia di una saggezza antica e di solito quella saggezza ha un prezzo alto :roll:

Pag.40: "sarebbe anche stato disposto a mettere in gioco la pelle, non tanto in vista del bottino quanto per amore di quelle emozioni e di quel pathos di cui si compenetrava profondamente, al punto di soffrirne"

Pag 42 "..Nunu con la quale vivevo in una strana alleanza, simile a quella che unisce il vischio al tronco di un albero, e nessuna di noi sapeva chi fosse il parassita e chi la pianta"

Pag.46 esattamente come la mia Barba-sorellina-Bella ma un pochino più lunga "Solo che tutto ciò non aveva alcun senso; avreianche potuto andare avavnti così per interi decenni, ma non avrei minimamente protestato se mi avessero intimato di lasciar perdere tutto da un momento all'altro. Era una vita piana e senza scosse. (...) Ora che questo pericolo era passato, mi accorsi che al suo posto non era rimasto nulla; mi resi conto che quel senso di allarme continuo era stato l'unico vero senso della mia vita"

Forse l'incontro tra cialtroni e cialtronati non è altro che il risultato della continua oscillazione tra il desiderio di una vita piana e senza scosse e il desiderio del senso di allarme.

Il pezzo del vischio mi è piaciuto per il contrasto: in mezzo alle bugie di Lajos, i tormenti di Eszter, l'intellettualità superficiale del salotto di casa negli anni del fascinoso giogo di Lajos ragazzo....qualcosa che non ha bisogno di parole, che non ha bisogno di essere indagato e spiegato perchè semplicemente..... é.

Curiosity: ma dove si svolge? Non son neppure riuscita a capire i pengo. di che moneta stiamo parlando?

Notte a tutti, è davvero carino Barbaleggere :heartkiss:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
vaniglia
Uncino

Messaggio da vaniglia »

Buongiorno a tutti barbafamigliabella :D
Curiosity: ma dove si svolge? Non son neppure riuscita a capire i pengo. di che moneta stiamo parlando?
Babette, il pengo era la moneta ungherese, poi sostituita, credo x un'alta inflazione. :think:

piace molto anche a me la scrittura di Marai, molto figurativa.. e mi ripeto, ho l'impressione di stare davanti a un palcoscenico. eppure è strano, quelle di Eszter son tutte riflessione, eppure mentre scorro le pagine vedo chiaramente la misteriosa nunu che si aggira silenziosamente per il palco-casa. Mi piace.

e ha il pregio di mantenere la suspence, un pò come in alcuni noir moderni. è stato faticoso fermarsi proprio in quel punto!

Bellissima la descrizione del giardino che sembra prendere vita per aiutare le due "naufraghe" (p.44)

:arrow: Indossai il mio abito lilla. Mi sembrò di esermi infilata una delle mie vecchie maschere, la maschera della vita (p.52)

questo lilla è il primo colore che vedo, probabilmente solo una considerazione personale. sembra una casa buia. :think:

Ora però vado a leggere :wink:

Ciao barbafamiglia!!

L'uomo di famiglia si è beccato una bella infreddatura, o mini influenza, o quant'altro 38 di febbre, nausea mal di gola e mal di schiena.
..mi spiace, spero tu stia meglio **
Sapphire78
Olandese Volante

Buondì buondì :D
Quate pagine oggi? non ricordo 8)

segrete.” (Pessoa)
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Buona giornata Barbafamiglia :D
Purtroppo ieri sera non ho potuto scrivere il commento perchè avevo un'emergenza in corso e sono stata fuori fino a tardi.. però tutto bene!! :mrgreen:
Stasera farò compitini doppi, promesso!! :yes!:
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Quate pagine oggi? non ricordo
Siamo sicuri di non ricordare? :think:

Mercoledì 21 Aprile:cap. IX-XII, non una pagina di più :P
Chissà, sarà la volta buona che faremo conoscenza con Lajos? Arriverà? :roll:
Buona lettura
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Mi manca solo il XII :mrgreen:

segrete.” (Pessoa)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Eccomieccomieccomi!!
Devo uscire in questo momento per andare in banca (alla Barbafamiglia si può raccontare anche questo, giusto? Le tasse universitarie non perdonano..), ma appena torno mi rimetto in pari..
Zoeee, la foto è ME-RA-VI-GLIO-SA!
e benvenuta a Vaniglia!
BarbaFrine a cui siete mancati un sacco
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Sapphire78
Olandese Volante

Bentornata Frine :mrgreen: in quanto maestrina dalla penna rossa (sempre personaggi sfigati eh :shock: )stavo per bacchettarti :P
E sisi, alla barbafamiglia si può raccontare tutto :yes!: |:-p

segrete.” (Pessoa)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

alura:
Lunedì
:arrow: Comincio a credere che le grandi decisioni fatali, quelle che determinano il profilo caratteristico del nosatro destino, siano molto meno consapevoli di quanto supponiamo nei momenti in cui torniamo al passato per evocarne la memoria. (pag.11)
Vero, verissimo..
Pur potendo credere che "ognuno è artefice del proprio destino", tante volte è una decisione piccolapiccola che poi ci spinge inevitabilmente in una direzione, che magari ci cambia anche la vita, ma forse quei momenti in cui si dice "d'ora in poi basta con questo, d'ora in poi solo quest'altro" funzionano (a malapena) nei film.
:arrow: Mentiva, è vero, ma mentiva come urla il vento, con una specie di forza primordiale, con allegria indomabile. (pag.16)
Questa frase mi è piaciuta molto proprio come parole..
Sul carattere di Lajos mi sto facendo tutta una teoria, ma è meglio che prima finisca il libro, ora (nel senso di mercoledì, al terzo giorno di lettura) potrei sbagliarmi di grosso..
:arrow: Chissà perchè ho l'impressione che Nunu debba vivere ancora molto a lungo -perché no? Non ha nessun motivo di morire, così come non ha nessun motivo particolare di rimanere in vita (pag.25)
Sissì, anche a me Nunu sta particolarmente simpatica.
Risposta all'interrogativo di Ezster: forse il suo particolare motivo di restare in vita è stare dietro a te, cara...
:arrow: Nel mio intimo sapevo che tutto ciò che Lajos sfiorava perdeva la sua natura originaria, si decomponeva nei suoi elementi, si trasformava come i metalli preziosi negli alambicchi dei maghi antichi.. sapevo che Lajos era capace di falsificare anche gli uomini, non soltanto le pietre e i metalli. (pag. 26)
Sì, ma allora, se lo sai, fai qualcosa, stella mia!!
(d'istinto, lunedì, sarei voluta entrare nel libro e darle una scrollata a 'sta benedetta Ezster.. poi mi son calmata..)
:arrow: Come lo conoscevo bene, Tibor, con la sua voce pacata e tranquilla, la franchezza accorata e venata di malinconia che traspariva da ogni parola che pronunciava, la sua pazienza e la sua concretezza (pag.31)
finalmente un uomo per bene in questo libro! (questo detto anche alla luce del personaggio di Laci, ma ne riparliamo dopo..)
Un uomo per bene, e quindi, fondamentalmente, un po' noioso..
vediamo se tirerà fuori un po' di palle..
:arrow: "una volta mi ha chiesto in prestito 300 pengo. Ma non glieli ho dati" aggiunse compiaciuto. Pareva un bambino contento. (...)
Stavo lì tra le aiuole fiorite e mi vergognavo di vedere il suo viso imbarazzato, con le gote in fiamme, mentre ridacchiava come un vecchio bambino. (pag. 32)

Occhei, qui devo un po' scoprire le carte, per spiegarmi..
Laci mi sta proprio antipatico..
Perchè se Lajos, come si è già capito, è il super-cialtrone per eccellenza, almeno lui fa le sue bastardate in proprio.. mentre Laci vive della sua luce riflessa, e quando il gioco non gli piace più si tira indietro e ci fa una smorfia sopra.. insomma, almeno avere il coraggio delle proprie azioni!!

Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Martedì
:arrow: Conoscevo Lajos come una persona che inizia raccontando bugie e poi, man mano che prosegue, si riscalda tanto che scoppia a piangere; continua a mentire con le lacrime agli occhi e infine, tra lo stupore generale, passa a dire la verità con la stessa disinvoltura con cui poco prima aveva mentito (pag.40)
Ah, siamo a posto.. domandina alle signorine: ma voi vi sareste innamorate di 'sto tipo??? :?
:arrow: Nunu, con la quale vivevo in una strana alleanza, simile a quella che unisce il vischio al tronco di un albero, e nessuna di noi sapeva chi fosse il parassita e chi la pianta (pag.42)
Questa frase ha colpito molto anche me.
anche se, con un po' di cattiveria, io un'ideuzza ce l'avrei su chi è il parassita e chi la pianta..

Puff, puff.. la parte di oggi la sto leggendo, ma adesso devo mettermi in pari con le sottolineature della barbafamiglia :heartkiss:

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

...Scusate l'intromissione...
ma:
Babette ha scritto:p.s. per Zoe: la JE su bc.com è deliziosa (e poi la barba arancione sono io)
Se è per me i ps sono " :oops: " perchè non ho compreso... nel caso un ennesimo (dopo i preziosi suggerimenti salvaimbranattaggine della sottoscritta nel sottoscriversi al bookcrossing. com... :roll: ) aiutino?...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Sapphire78
Olandese Volante

Abbiamo una zoee, in questo e ring :wink:

segrete.” (Pessoa)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Sapphire ha scritto:Abbiamo una zoee, in questo e ring
Immaginavo, ma mancando la seconda "e" mi era rimasto il dubbio... :wink:
buon ring!
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rispondi