non lo sapevi? In realtà si chiama Natasha e bazzica Ponte Milvio.2teepot ha scritto:Pelodia ?
matrimoni gay
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
tanto per tornare tra gli omosessuali
se il matrimonio è un'istituzione ratificata mediante un rito laico o religioso la si può considerare laica di per sè, in effetti esiste da molto ed in molte civiltà, e da noi ci si sposa comunque sempre prima in Comune e molti matrimoni si fermano lì, quindi la Chiesa la condanni pure perchè contraria ai suoi dogmi ma, il resto, come direbbe qualcuno....che c'azzecca???
se il matrimonio è un'istituzione ratificata mediante un rito laico o religioso la si può considerare laica di per sè, in effetti esiste da molto ed in molte civiltà, e da noi ci si sposa comunque sempre prima in Comune e molti matrimoni si fermano lì, quindi la Chiesa la condanni pure perchè contraria ai suoi dogmi ma, il resto, come direbbe qualcuno....che c'azzecca???

sono quello che leggo

Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
"che c'azzecca???"
Pure lui !?
"Tanto per tornare tra gli omosessuali " a questo punto perchè non indire un concorso per ... la più bella Drag Queen del Forum ?
Sento gli elicotteri dei Mods alle spalle ... Tano rispondi , t'hanno colpito ?

Pure lui !?

"Tanto per tornare tra gli omosessuali " a questo punto perchè non indire un concorso per ... la più bella Drag Queen del Forum ?

Sento gli elicotteri dei Mods alle spalle ... Tano rispondi , t'hanno colpito ?

Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
- Contatta:
ehm... se è quello che penso io, trattasi di una semplice manifestazione del consenso a contrarre matrimonio, con rito civile o religioso, entro 6 mesilara ha scritto:da noi ci si sposa comunque sempre prima in Comune

non ha conseguenze giuridiche e/o legali, così come non ce ne sono se decidi di non sposarti (credo: io la promessa l'ho mantenuta

Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

un conto è la promessa di matrimonio o pubblicazioni.....un conto è il matrimonio che fai in Comune....quando vai in Comune e ti sposi sei a tutti gli effetti legali e/o giuridici sposato poi se sei cattolico allora vai il giorno che ti pare a sposarti in Chiesa.( ed hai il matrimonio religioso)..può accadere che ti sposi solo in Chiesa ( perchè vuoi solo quello) allora il prete durante la funzione legge gli articoli del Codice Civile che riguardano il matrimonio ( e questo si chiama matrimonio religioso con effetti civili)

sono quello che leggo

- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
per dir la verita' il matrimonio doppio, prima Comune e poi in Chiesa, non si fa piu' da anni, visto che ce Matrimonio Concordatario.Lara ha scritto:quando vai in Comune e ti sposi sei a tutti gli effetti legali e/o giuridici sposato poi se sei cattolico allora vai il giorno che ti pare a sposarti in Chiesa.( ed hai il matrimonio religioso)..
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
- Ale
- Corsaro Rosso
- Contatta:
cito Lara ma è talmente tanto che non partecipo a discussioni che non mi ricordo + come si fase il matrimonio è un'istituzione ratificata mediante un rito laico o religioso la si può considerare laica di per sè

Volevo solo puntualizzare che il matrimonio religioso è un sacramento, altro che istituzione laica.
intendo dire che se il matrimonio può essere sia civile che religioso, per chi non intende fare un matrimonio religioso, e credo sia il caso dei gay, il matrimonio non si può intendere come un'istituzione religiosa anche perchè non tutti si sposano in chiesa e non tutti sono religiosi anche se in Italia la prima volta ci si sposa spesso in Chiesa, di fronte allo Stato non credo che ci sia una distinzione tra matrimonio religioso e matrimonio laico per lo stato esiste un matrimonio civile che poi è quello laico se uno poi è cattolico farà un matrimonio religioso o concordatario, come ricorda Vesna, ma farà comunque un distinguo che è proprio della sua fede e per sua scelta mentre credo che questo con lo Stato abbia poco a che vedere, e comunque da un punto di vista giuridico/legale che tu ti sia sposato in Chiesa o che tu ti sia sposato in Comune non fa differenza, tutto questo per dire che se i gay chiedessero un matrimonio religioso sarei d'accordo nel dire che sarebbe un assurdo perchè andrebbe contro i dogmi della Chiesa, ma un matrimonio laico cosa toglierebbe agli altri?, o meglio, cosa toglierebbe allo Stato? Di fatto le coppie gay esistono e continueranno ad esistere allora perchè non dare a chi si sente così coraggioso ( perchè ce ne vuole tanto di coraggio in una società così omofoba) di assumersi la responsabilità di un rapporto così difficile, le garanzie che vengono date ad una coppia etero?Ale ha scritto:Volevo solo puntualizzare che il matrimonio religioso è un sacramento, altro che istituzione laica.

sono quello che leggo

- ilbrigadiere
- Spugna
- Contatta:
forse devo scusarmi io per l'intervento brusco di oggi ma anche le parole più banali di uso comune fanno la differenzatano 77 ha scritto:Si vede che non mi conosci, sul serio non volevo offendere nessuno. Se così è stato chiedo scusa.
si ride e si scherza e il vostro scambio di battute dopo è chiaramente uno scherzo, ma si sta tanto attenti a non dire negro o terrone, perchè non lo si fa altrettanto nei confronti dei gay?
qualche pagina fa è stato scritto "perchè volerlo chiamare matrimonio?"
mi chiedo cosa c'è di strano, se matrimonio è l'unione di due persone che scelgono di portare avanti un progetto di vita insieme
ha ragione -Lara- quando chiede
perchè non dare a chi si sente così coraggioso ( perchè ce ne vuole tanto di coraggio in una società così omofoba) di assumersi la responsabilità di un rapporto così difficile, le garanzie che vengono date ad una coppia etero?
Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo. ("American Beauty")
Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più quale sia quella vera. (Nathaniel Hawthorne)
Is this the real life? Is this just fantasy? (Queen - Bohemian Rhapsody)
Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più quale sia quella vera. (Nathaniel Hawthorne)
Is this the real life? Is this just fantasy? (Queen - Bohemian Rhapsody)
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- Pelodia
- Re del Mare
- Contatta:
Sotto al Po non è più Italia.Invisigot ha scritto:vabbè ma perchè da Roma in giù non è più Italia, quindi il concordato non vale.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.
Website
cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
boh che te devo di...Alice ha scritto:Mi sa che da noi in Terronia anche queste "novità" arrivano in ritardo..
io sono sposata da quasi tre anni e gia' al epoca il nostro parocco ci ha detto che da un paio d'anni c'era in concordatario.
cio' nn toglie che anchio ho amici che il civile l'hanno fato a torino prima e il religioso in calabria dopo, giusto per il gusto di "sposarsi" due volte nel giro di un mese
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
il fatto che ci sia il concordatario non esclude che si possa fare come prima, Comune prima e Chiesa dopo, al di sopra del Po ho assistito a molti matrimoni di amici e parenti che hanno fatto la stessa cosa, anche nei più che nordici Veneto e Friuli Venezia Giulia

sono quello che leggo