Penso che nessuno almeno "lo spero" intenda usurpare le conquiste sociali.
Premesso questo per quanto mi riguarda in materia di diritti ci tengo a dire che sono un fermo sostenitore della dichiarazione Universale dei Diritti Umani (vedi Nazioni Unite 10 dicembre 1948) Penso... prima della nostra costituzione che ovviamente si e' adeguata.
Cito 3 articoli mi "sembrano" inerenti per certi aspetti alla discussione
Articolo 1°
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignita' e diritti. Essi sono dotati di "ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza".
Articolo 7°
Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge. Tutti hanno diritto ad una eguale tutela contro ogni discriminazione che violi la presente Dichiarazione come contro qualsiasi incitamento a tale discriminazione.
Articolo 25°
1) Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficentemente a garantire la "salute e il benessere proprio" e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione al vestiario,
all'abitazione, "e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari"; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, "malattia, ivalidita', vedovanza, vecchiaia o in ogni caso di perdita dei mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volonta'".
2) La maternita' o l'infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza.
Tutti i bambini nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.
Esistono 30 articoli oltre al Preambolo sono interessanti ed e' una bella conquista sociale! avvolte penso che purtroppo siamo ancora indietro nell'applicare in toto questi diritti.
Penso... coreggendo il mio primo intervento radicale ma piu' "provocatorio" che in materia di Fumo o altre sostanze l'abuso porti inequivocabilmente a piaghe sociali, questi articoli sicuramente mi fanno riflettere sulla questione.

Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)