Forse qualcuno non se n'è accorto, perché non la si combatte quotidianamente anche qui, ma la terza guerra mondiale è già iniziata da quasi 4 anni e ho il terrore che durerà più delle prime due.dollypop ha scritto:da una Terza Guerra
11 settembre 2001: cosa stavate facendo quel giorno?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
L'11 settembre '01 ero in ufficio... tornato da appena due giorni da una vacanza in Egitto. Anch'io quando ho cominciato a ricevere messaggi che mi dicevano quello che stava succedendo a New York ho commentato che secondo me si trattava di uno scherzo del genere di quello di Welles sull'invasione aliena... finché non siamo riusciti a collegarci finalmente ad uno dei tanti siti sovraccarichi riuscendo ad avere qualche notizia certa.
Quello che ricordo di più è la strana sensazione che tutto fosse cambiato da un momento all'altro...
(per quanto riguarda il 27/4/97 ... mi ero laureato appena da pochi giorni, ed ero così stordito che credo che anche se un aereo mi fosse caduto propio in testa non me ne sarei neanche accorto...)
Quello che ricordo di più è la strana sensazione che tutto fosse cambiato da un momento all'altro...
(per quanto riguarda il 27/4/97 ... mi ero laureato appena da pochi giorni, ed ero così stordito che credo che anche se un aereo mi fosse caduto propio in testa non me ne sarei neanche accorto...)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Pa, lo ammetto: non lo so. Non so cosa sia successo il 27 aprile 1997 né cosa stessi facendo. E soprattutto non so chi sia il clown.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- Alliandre
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Io l'11/9 stavo lavorando attaccata al pc, a casa, avevo da finire una di quelle trad interminabili, la consegna era dietro l'angolo ed ero staccata da Internet perchè volevo evitare distrazioni. Poi arriva a casa mio marito alle cinque strillando hanno abbattuto le torri, hanno abbattuto le torri! Mi son staccata dal pc per andare a capire che gli avesse preso e sono rimasta annichilita davanti alla tv. Ci sono restata due ore.
Non mi ricordo assolutamente che traduzione fosse. So solo che ho consegnato in ritardo per la prima ed unica volta in vita mia, ma al cliente non importava un granché perchè erano annichiliti anche loro.
E quella sensazione orribile di straniamento mi è tornata due volte, con Madrid e ieri, e non credo mi ci abituerò mai, altro che assuefazione.
Quando lo svizzero si è schiantato con il suo aeroplanetto sul pirellone avevo mio fratello in ufficio nel palazzo di fronte, e ho conservato la sua e-mail, perchè la paura è tornata altissima... altra cosa che non dimenticherò mai. Anche allora lavoravo, però alla rete ero collegata.
(Questa mi è tornata in mente solo perchè non so assolutamente cosa sia successo il 27 aprile 1997, ma essendo un 27 aprile era il compleanno del mio fratellino
)
Non mi ricordo assolutamente che traduzione fosse. So solo che ho consegnato in ritardo per la prima ed unica volta in vita mia, ma al cliente non importava un granché perchè erano annichiliti anche loro.
E quella sensazione orribile di straniamento mi è tornata due volte, con Madrid e ieri, e non credo mi ci abituerò mai, altro che assuefazione.
Quando lo svizzero si è schiantato con il suo aeroplanetto sul pirellone avevo mio fratello in ufficio nel palazzo di fronte, e ho conservato la sua e-mail, perchè la paura è tornata altissima... altra cosa che non dimenticherò mai. Anche allora lavoravo, però alla rete ero collegata.
(Questa mi è tornata in mente solo perchè non so assolutamente cosa sia successo il 27 aprile 1997, ma essendo un 27 aprile era il compleanno del mio fratellino

- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
27 aprile 1997 stavo studiando come una pazza, ero in piagiama , erauna domenica.
lunedi dopo ho fatto un esame
1 maggio invece ho scoperto che il ragazze con il quale stavo mi faceva le corna. mi è stata recapitata la lettera dalla sua amicheta.
cos'era succeso nel mondo non ne la piu palida idea, la tele era rotta e io in quel periodo non avevo i soldi per comprare i giornali, era gia tanto che non ero sotto i ponti.
lunedi dopo ho fatto un esame
1 maggio invece ho scoperto che il ragazze con il quale stavo mi faceva le corna. mi è stata recapitata la lettera dalla sua amicheta.
cos'era succeso nel mondo non ne la piu palida idea, la tele era rotta e io in quel periodo non avevo i soldi per comprare i giornali, era gia tanto che non ero sotto i ponti.
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
il mio 11 settembre è da sempre data da ricordare in quel giorno coincidono il compleanno di una nonna e la scomparsa di un nonno
Mi ha fatto un effetto poco piacevole leggere quella domanda perchè non capivo a che servisse chiedrselo perchè quella data e non un altra? e che significa quella dta a differenza di un'altra (sarebbero innumerevoli gli avvenimenti che hanno legato le date alle nostre vite) mi scuso con tutti per il messaggio acido ma il 27 aprile era una data a caso poi grazia a wiki pedia scopro che 27 aprile 1908 - Londra: inaugurazione dei Giochi Olimpici GULP!
se volete dar un occhiata al resto http://it.wikipedia.org/wiki/27_aprile
Ps per Liber leggi più attentamente le firme degli utenti del "tuo" forum...in partivcolare quelle con le scritte multicolori (un aiutino, gira pagina)
un affettuoso saluto a Zia Liber e agli altri
Mi ha fatto un effetto poco piacevole leggere quella domanda perchè non capivo a che servisse chiedrselo perchè quella data e non un altra? e che significa quella dta a differenza di un'altra (sarebbero innumerevoli gli avvenimenti che hanno legato le date alle nostre vite) mi scuso con tutti per il messaggio acido ma il 27 aprile era una data a caso poi grazia a wiki pedia scopro che 27 aprile 1908 - Londra: inaugurazione dei Giochi Olimpici GULP!
se volete dar un occhiata al resto http://it.wikipedia.org/wiki/27_aprile
Ps per Liber leggi più attentamente le firme degli utenti del "tuo" forum...in partivcolare quelle con le scritte multicolori (un aiutino, gira pagina)
un affettuoso saluto a Zia Liber e agli altri
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
- YowlYY
- Olandese Volante
- Contatta:
il mio 11 settembre ero a Glasgow, all'Armadillo, che e' il centro conferenze della citta'...era il terzo giorno di una conferenza maratona che dura 5 giorni, e a colazione in albergo mi ero accomiatata dal mio collega, che dopo 2 giorni se ne tornava in Germania, mollandomi con 9000 delegati
Il cellulare suona, e il boss mi fa: "Un jumbo jet si e' fracassato su una delle due torri gemelle." Io non gli credo, e lui dice...ma si, e' vero...
Poi c'e' stato l'annuncio tramite altoparlanti...la decisione del comitato di dire no al terrorismo, e continuare con il programma come sempre...le facce della gente, degli esibitori dello stand a fianco del nostro, che erano di Boston...eravamo tutti in stato di shock. Inutile dire che quel giorno non sono stati in molti a visitare l'esibizione. A chiusura, sono tornata in albergo. Erano le 5 del pomeriggio, e io stavo all'ultimo piano (il 12esimo) del Travelodge, vicino a Charing Cross station, che e' nel punto piu' alto di Glasgow...vedevo tutta la citta', sullo schermo della TV le immagini della tragedia a New York, e pensavo alla disperazione di quelli intrappolati nelle due torri, in alto.
...aprile del '97? Sicuramente a scuola, corso di corrispondente in lingue estere, secondo anno...se mi ricordassi il giorno della settimana potrei pure dire che materie ho avuto, e se nel pomeriggo ho dato lezione d'italiano alla signora tedesca che faceva gare di triatlon

Il cellulare suona, e il boss mi fa: "Un jumbo jet si e' fracassato su una delle due torri gemelle." Io non gli credo, e lui dice...ma si, e' vero...
Poi c'e' stato l'annuncio tramite altoparlanti...la decisione del comitato di dire no al terrorismo, e continuare con il programma come sempre...le facce della gente, degli esibitori dello stand a fianco del nostro, che erano di Boston...eravamo tutti in stato di shock. Inutile dire che quel giorno non sono stati in molti a visitare l'esibizione. A chiusura, sono tornata in albergo. Erano le 5 del pomeriggio, e io stavo all'ultimo piano (il 12esimo) del Travelodge, vicino a Charing Cross station, che e' nel punto piu' alto di Glasgow...vedevo tutta la citta', sullo schermo della TV le immagini della tragedia a New York, e pensavo alla disperazione di quelli intrappolati nelle due torri, in alto.
...aprile del '97? Sicuramente a scuola, corso di corrispondente in lingue estere, secondo anno...se mi ricordassi il giorno della settimana potrei pure dire che materie ho avuto, e se nel pomeriggo ho dato lezione d'italiano alla signora tedesca che faceva gare di triatlon

"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario
because rabbits deserve better...
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario

-
- Olandese Volante
- Contatta:
Ero appena partita da Città di Castello, avevo chiesto un permesso di mezza giornata per fare la segnapunti. Mi trovavo in macchina con due arbitri (uno neo promosso arbitro internazionale) di volley, e stavamo andando ad un'amichevole a Norcia tra la nostra U16 e la nazionale del Bahrein. Accendiamo la radio ed iniziamo a sentire le prime notizie. Siamo arrivati a Norcia praticamente in silenzio, chiedendoci se gli ospiti avrebbero giocato oppure no. La partita si è svolta normalmente, anche se è iniziata con un pò di ritardo, abbiamo cenato e poi siamo tornati a casa. Fino alle 23,40 circa non ho visto le immagini, al ristorante non c'era la tv. Avevamo solo notizie radio, e tutto sembrava così irreale. Ricordo uno dei primi speaker che disse: "un incidente alle torri gemelle, un aereo, ma pare non ci siano feriti"
Mamma aveva lavorato la mattina, di solito si mette sempre a dormire, verso le 17 le telefono per chiedere se aveva visto i tg. Era a letto, e le ho detto di accendere subito la tv per vedere quello che era successo.
Il 27...non mi ricordo dov'ero...

Mamma aveva lavorato la mattina, di solito si mette sempre a dormire, verso le 17 le telefono per chiedere se aveva visto i tg. Era a letto, e le ho detto di accendere subito la tv per vedere quello che era successo.
Il 27...non mi ricordo dov'ero...

-
- Corsaro Nero
- Contatta:
... ho capito chi è il clown ;Op pensa che già mi ero gasato per trovare qualche adepto...
e per quanto riguarda il 27 aprile del 97....
MA COME SEI ANDATA A CAPARLA COME DATAAAA!!!
1° (e forse unico) compleanno della "signorina" di cui ad altri 3d (i romani e i viterbesi capiranno al volo) passato insieme!....
però l'ho superata eh?....
e per quanto riguarda il 27 aprile del 97....

MA COME SEI ANDATA A CAPARLA COME DATAAAA!!!

però l'ho superata eh?....
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.

professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.

professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
- faust
- Bucaniere
- Contatta:
io l'11 settembre ero col biglietto in mano in attesa di partire per new york felice di raggiungere la mia ex-fidanzata americana.
poi sono partito comunque poco dopo....ed ho visto.
da vicino, troppo vicino per non avere una ferita profonda scavata dentro,
un odio viscerale.....una volontà di giustizia.
poi sono partito comunque poco dopo....ed ho visto.
da vicino, troppo vicino per non avere una ferita profonda scavata dentro,
un odio viscerale.....una volontà di giustizia.
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
- ciucchino
- Olandese Volante
- Contatta:
Per Pa:
se avessi letto l'inizio del mio messaggio con più attenzione, avresti capito che si trattava di un discorso fatto tra colleghi settimane prima e l'argomento non era nè il terrorismo e nè 11 settembre.
Gli attentati a Londra mi hanno ricordato quel discorso.
Certo avrei potuto usare altre date ma ero sicura che questa giornata tutti l'avevano vissuta.
Potevo chiedervi: che cosa stavate facendo quando hanno ritrovato il cadavere di Moro? Io lo ricordo perfettamente ma molti utenti del forum probabilmente non erano ancora nati.
Potevo chiedere: cosa stavate facendo quando è morto Papa Luciani? e l'attentato a Bologna? dove avete festeggiato i mondiali dell'82? Idem con patate (o molti utenti non erano ancora nati o erano troppo piccoli per ricordarselo).
Spero di averti fatto capire il senso del thred e la scelta del 11 settembre è stata fatta per riferirsi a un avvenimento che tutti gli utenti del forum, se volevano, potevano rispondere. E se non volevano, potevano anche non leggere il thred o tantomeno rispondere.E' chiaro che nella giornata particolare ho pensato a questa data perchè collegata strettamente alle emozioni e all'angoscia delle notizie che arrivavano da Londra.
Spero di essere stata chiara e che il tuo primo messaggio che, come dici tu, è effettvamente un pò acido sia dovuto a una incomprensione xchè forse non ho spiegato bene il senso del thred.
ciao a tutti
P.S. io ufficio la data di cui abbiamo parlato era la giornata indimenticabile di quando l'Italia ha vinto il Mondiale!
se avessi letto l'inizio del mio messaggio con più attenzione, avresti capito che si trattava di un discorso fatto tra colleghi settimane prima e l'argomento non era nè il terrorismo e nè 11 settembre.
Si parlava del fatto che alcuni avvenimenti colpivano così fortemente le persone (nel bene o nel male) che a distanza di molti anni tutti si ricordavano perfettamente quella giornata, mentre per date particolari che ci riguardano personalmente magari non ci ricordiamo con esattezza (che cosa ho fatto il giorno del mio compleanno nel 2001? Boh...).Avevo letto tempo fa che per molti anni successivi all’omicidio di Kennedy, quando gli americani si rivedevano dopo anni o si conoscevano per la prima volta, spesso una delle domande era: cosa stavi facendo quando è morto Kennedy’
Gli attentati a Londra mi hanno ricordato quel discorso.
Certo avrei potuto usare altre date ma ero sicura che questa giornata tutti l'avevano vissuta.
Potevo chiedervi: che cosa stavate facendo quando hanno ritrovato il cadavere di Moro? Io lo ricordo perfettamente ma molti utenti del forum probabilmente non erano ancora nati.
Potevo chiedere: cosa stavate facendo quando è morto Papa Luciani? e l'attentato a Bologna? dove avete festeggiato i mondiali dell'82? Idem con patate (o molti utenti non erano ancora nati o erano troppo piccoli per ricordarselo).
Spero di averti fatto capire il senso del thred e la scelta del 11 settembre è stata fatta per riferirsi a un avvenimento che tutti gli utenti del forum, se volevano, potevano rispondere. E se non volevano, potevano anche non leggere il thred o tantomeno rispondere.E' chiaro che nella giornata particolare ho pensato a questa data perchè collegata strettamente alle emozioni e all'angoscia delle notizie che arrivavano da Londra.
Spero di essere stata chiara e che il tuo primo messaggio che, come dici tu, è effettvamente un pò acido sia dovuto a una incomprensione xchè forse non ho spiegato bene il senso del thred.
ciao a tutti

P.S. io ufficio la data di cui abbiamo parlato era la giornata indimenticabile di quando l'Italia ha vinto il Mondiale!
- Guardiano Cieco
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Quel giorno ero al telefono con la mia ex tutto intento a litigare prima di lasciarci, e ricordo che telefonò mio padre, avvertito da un suo amico di New York che abitava nemmeno troppo distante dal luogo dell'impatto... Qualche ora dopo ero di nuovo al telefono a litigare, e i motivi del litigio si sono accentuati qualche ora dopo quando ho sentito dire alla ragazza in questione che quello che era successo era "la morte dell'Occidente", frase che mi sembrò senz'altro troppo partigiana e banalizzante per poterla lasciar passare inosservata...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Io stavo semplicemente studiando, e avevo il televisore spento (all'epoca ne avevo ancora uno in camera). Probabilmente me ne ricordo perché è una cosa che faccio raramente...
Ma le prime notizie su quanto stava veramente accadendo le ho avute qualche ora più tardi, quando in macchina stavo tornando da un paese nei paraggi: il paese è Volpedo, e in quei giorni, in occasione del centenario della sua realizzazione, "Il Quarto Stato" era tornato a casa. Io ero andato a vederlo.

Ma le prime notizie su quanto stava veramente accadendo le ho avute qualche ora più tardi, quando in macchina stavo tornando da un paese nei paraggi: il paese è Volpedo, e in quei giorni, in occasione del centenario della sua realizzazione, "Il Quarto Stato" era tornato a casa. Io ero andato a vederlo.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
Io l'11 settembre ero in casa e avevo il televisore spento. Poi verso le 15.30 stavo per uscire per andare a fare degli acquisti, prima di uscire sono passata un attimo a casa di mia nonna la quale stava vedendo i vari telegiornali e mia mamma che era andata dalla nonna qualche minuto prima di me, mi disse che due aerei avevano colpito le torri gemelle e un altro il pentagono. All'inizio ho pensato a uno scherzo ma appena ho visto le immagini sono tornata subito in casa per cercare di collegarmi a internet per avere altre notizie. Poi sono uscita e del crollo della prima torre ne ho sentito parlare alla radio mentre stavo provando delle scarpe
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/

su bookcrossing.com sono snoopy78
Io ero in un bar a gustare un ottimo caffè (a Napoli) e c'era il televisore
acceso. Iniziò all'improvviso l'edizione straordinaria. Fu un casino
acceso. Iniziò all'improvviso l'edizione straordinaria. Fu un casino

Monsieur Legrand
Se i tempi non richiedono la tua parte migliore... inventa altri tempi!
My bookshelf: http://legrand-ita.bookcrossing.com/
My Blog: http://alex321.splinder.com

Se i tempi non richiedono la tua parte migliore... inventa altri tempi!
My bookshelf: http://legrand-ita.bookcrossing.com/
My Blog: http://alex321.splinder.com

Io stavo studiando diritto penale e avevo il pc in panne. Ricordo che mi zia mi disse "è successo un casino tremendo!" e che le risposi "Col computer?", poi ho passato il resto del pomeriggio a guaradare i notiziari e a riconsiderare tutte le mie ragioni di frustrazione, università, relazioni sentimentali, famiglia ecc., accorgendomi di quanto tengo a quello che ho edi quanto non sopportassi che qualcuno venisse a portarmelo via, che volete farci, sono un eterno egoista
- mizzy
- Olandese Volante
- Contatta:
Io ero in ufficio... e mi chiamò un mio collega e mi avvertì. Andai immediatamente su internet e rimasi raggelata... ricordo che in ufficio c'è stato un attimo di panico. Anche il capo era abbastanza teso, poi ha cercato di far tornare tutto alla normalità... ma io non riuscii più a staccarmi da internet e dalle notizie!
quel giorno ed i giorni seguenti con le varie immagini, filmati e testimonianze ... le ho vissute costantemente con la pelle d'oca.
p.s. sarò scema, ma trovo estremamente interessante questo 3d.... perchè ci fa ricordare.... sempre... anche se magari vorremmo dimenticare... grazie.
quel giorno ed i giorni seguenti con le varie immagini, filmati e testimonianze ... le ho vissute costantemente con la pelle d'oca.
p.s. sarò scema, ma trovo estremamente interessante questo 3d.... perchè ci fa ricordare.... sempre... anche se magari vorremmo dimenticare... grazie.

-
- Mozzo
- Contatta:
Re: 11 settembre 2001: cosa stavate facendo quel giorno?
Io stavo lavorando a un articolo per una rivista, quando su Internet ho letto la notizia, mi è caduto il mondo addosso e mi sono messo le mani nei capelli, distrutto... Quando poi fu ucciso Fabrizio Quattrocchi (che tutti dimenticano...) ho pianto di rabbia e dolore per l'insensibilità del Governo e di tutte le forze politiche. Non c'era nessuno al suo funerale, ca
o!!! 

Taccio sempre davanti all'ignoranza e alla mancanza di senso, non meritando esse alcuna attenzione. Parlo con stima davanti a intelligenza e sensibilità d'animo. E'intelligente non chi legge miriadi di libri ma chi sa leggere dentro alle situazioni di ogni giorno.
Solo i pesci morti seguono la corrente
(Stefano Benni)
Solo i pesci morti seguono la corrente
(Stefano Benni)