Flash-Voce dissonante

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

l'articolo postato ieri da Marcello (ultimamente sono stata un po' fuori dal forum e non ho seguito la parte precedente) mi ha lasciata piuttosto indifferente... leggendo il commento di zazie ho pensato che, se mi fossi messa ad analizzare la cosa, l'avrei fatto probabilmente come lei... dunque la goliardata non mi ha nemmeno inizialmente suscitato un attivo e vivace spirito critico (forse l'indifferenza e la pigrizia mentale nei confronti di qualcosa sono un dissendo anche peggiore)

ma davvero, nessuna critica agli organizzatori che penso piuttosto debbano essere soddisfatti per il successo riscontrato dall'evento :)

p.s.
volevo tanto postare la foto di una bella fetta di emmenthal con tanto di buchi intorno ma mi sembra prematuro sdrammatizzare...

p.p.s.
forse è davvero più facile mobilitare la gente per uno scherzo che per le cose serie... guardate cos'è successo all'ultima chiamata alle urne per le politiche! :wink:

ok ok... sto zitta :wink:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

ripeto per un'altra volta che secondo me l'unica cosa che il flash mob di roma e' stata un'occasione imperdibile (proprio perche' ha avuto un suo successo) di dire qualcosa. e questo e' quanto.
non ho alcunche' contro di voi, non mi sembra di aver mai sostenuto il contrario. quindi facciate quanti piu' flashmob "cazzari" volete, ripeto, ci mancherebbe. ma come ebbi a dire mi sembra (personalmente) idiota non sfruttare l'organizzazione, i mezzi e i modi che avete con successo utilizzato per un motivo "cazzaro" (e potete anche vendermi la cosa con tutta la filosofia del mondo se volete, ma non e' stato altro che cazzaro) e non per un messaggio.
detto questo, ripeto, nessuna polemica. solo un po' di disappunto e di rammarico.
baci, Auro
nb. non mi sembra di aver mai detto che jj sia contro cm. mi sembra pero' che per un sacco di motivi cm non sia in nessun modo paragonabile al "vostro" flashmob. ma proprio in nessun modo... ma manco in uno. manco nella convocazione, che mica e' segreta...
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Perchè lo fanno?

Messaggio da cuore-vivo »

Due mie parole sul flashmob.

Idea o non idea che accompagni queste adunate di massa?
Il fascino del flashmob nella sua versione "classica" (il non avere idee a supporto degli incontri) risiede, penso, proprio nell'evidente paradosso di un incontro senza scopi manifesti, senza slogan a supporto.

Il fatto di chiedersi (tutti, presenti ed assenti al fatto) "perchè", perchè lo fanno, e non trovare subito risposte soddisfacenti, forse è qui il segreto del perchè il flashmob colpisce la fantasia e l'immaginazione di tanti, anche la mia. Tanto da premere sulla "molla" che ci fa annullare altre cose programmate e dedicare due ore (e non solo quindici minuti: la preparazione e gli spostamenti richiedono anche loro del tempo) a vivere in prima persona "l'effetto che fa". Un effetto nuovo e inebriante, ci scommetto. L'effetto di vivere fuori la "matrice", un mondo fuori Matrix, fuori dall'idea e dalla ragionevolezza.

Come diceva la canzone? "Vengo anch'io! No tu no!" Nel flashmob lo spettatore casuale avrà la sensazione di essere "fuori" a qualche cosa di bello, di aver mancato l'ultima novità del momento, di aver mancato un rinnovato appuntamento con il proprio lato bambino. Quando suonavamo i campanelli dei citofoni e poi correvamo via. Entro due minuti, capito? Dopo due minuti non deve rimanere più nessuno! ;):D:D:D

Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Auro ha scritto:ripeto per un'altra volta che secondo me l'unica cosa che il flash mob di roma e' stata un'occasione imperdibile (proprio perche' ha avuto un suo successo) di dire qualcosa. e questo e' quanto.
Okay, va bene, c'ho provato.. tentavo in qualche modo di "consolarti", di dirti che secondo me la versione "seria" di questa cosa e' ancora possibile farla.. ma probabilmente sei piu' esperta di me su queste cose.
Mi dispiace che tu la pensi in questo modo (e dico "dispiace" nel senso di esserti vicino, non lontano).
Auro ha scritto:non ho alcunche' contro di voi, non mi sembra di aver mai sostenuto il contrario.
E infatti e' cosi'. Quello che ho detto sopra era, per l'appunto, a titolo di disclaimer, ovvero sia "casomai qualcuno dovesse dire che a me piacciono soltanto i Flashmob, io metto le mani avanti: non e' affatto vero", trattavasi di precauzione :)
Auro ha scritto:(e potete anche vendermi la cosa con tutta la filosofia del mondo se volete, ma non e' stato altro che cazzaro)
Guarda che sfondi una porta aperta, ho consumato una tastiera spiegando che questi sono scherzi, SCHER-ZI :D
Ovviamente, qualcuno (stavo rileggendo gli articoletti su rai.it) ha parlato di "guerriglia pacifica contro l’ imperio della merce". Ma quando mai! Ho speso un monte di soldi da Messaggerie Musicali, e non ho niente contro di loro! Oddio, i prezzi sono altini, ma da un megastore di Roma centralissimo che me dovevo aspetta'? :)
Auro ha scritto:[...] cm non sia in nessun modo paragonabile al "vostro" flashmob. [...] manco nella convocazione, che mica e' segreta...
Allora, facciamo i "mobbari" a confronto. Alla prima adunanza milanese di Critical Mass, e' venuta la stampa? Sono venute le forze dell'ordine? Non ne so niente, rendimi edotto (sto chiedendo davvero, eh?) :)
Uhm, forse questo si puo' fraintendere, allora aggiungo: non faccio queste domande per atteggiarmi ("haa haaa, da me sono venuti polizia carabinieri e giornalisti e da te nooo, gne gneee"), ma per capire com'e' stata l'organizzazione, visto che mi dici che non s'e' fatto niente per tenere la cosa nell'underground.

Ulteriore aggiunta: come dicevo a Zazie, c'e' gia' chi, utilizzando gli stessi mezzi che ho usato io, organizza gli smart mob. Se poi l'invito era rivolto proprio a me, beh mi sono bruciato come potenziale organizzatore. Sicuramente saro' schedatissimo, i giornali sanno tutto di me, quello che potrei fare sarebbe andare ad *assistere* a queste manifestazioni, neanche parteciparvi, perche' finirei perlomeno bollato come sovversivo, ma come *minimo* ...

Aggiunta finale per Zazie: appena si attiva la funzione "past events" su flocksmart.com , valla a vedere... il primo "flock" in assoluto che e' comparso su quel sito e' stato il mio (categoria: Fun).
B-Jarod
Uncino
Contatta:

Messaggio da B-Jarod »

Vanya ha scritto:non ho la stessa opinione di Zazie sull'argomento, come già detto altrove, ma non ho trovato assolutamente NULLA di offensivo in quanto da lei detto a proposito del flash mob...
D'accordo con te Vanya, non trovo neanch'io nulla di offensivo nei confronti del Flashmob da parte di Zazie, che invece è stata pesantemente offesiva nei confronti delle persone che hanno organizzato e partecipato (c'è chiaramente scritto negli ultimi due punti, quelli che ho quotato).
Poi giustamente uno può avere una opinione non positiva del fenomeno, ci mancherebbe è banale "libertà" di opinione, come sottolinea il Mago, quello che urta e da fastidio è come si possa prendere il gusto, la strafottenza e il permesso di offendere perchè non si è d'accordo!

Invece la critica alla "massa non utilizzata" ha un senso, certo Zazie non motiva e argomenta, dice ovvietà a cui ha già risposto JJ, diverso è l'intervento di Auro completo e articolato; ovviamente anche qui si può essere più o meno d'accordo. Io ad esempio sono a favore per entrambe, senza escludere il fatto che se fossi stato un commesso di Messaggerie o un automobilista a Milano mi sarei arrabbiato, forse. :D
B-Jarod aka Ben

"Every person, all the events of your life
are there because you have drawn them there.
What you choose to do with them is up to you."
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

ben, non mi sono parse assolutamente offensive.
(adesso, non vorrei fare la guerra fra avvocati difensori, cosa nella quale mi pare che tu molto ferrato)
mi pare di vedere una dosa massiccia di autocompiacimento in tutto questo, e una buona componente di narcisistica soddisfazione per l'attenzione dei media. Chiunque ha diritto al suo quarto d'ora di televisione? Cit. il solito Warhol e "Da morire" di Gus Van Sant
e' vero. e' inutile che ci nascondiamo dietro a un dirto: l'uomo e' narcisista e si autocompiace di quello che gli viene bene e talvolta anche di quello che gli viene male. che c'e' di offensivo in questo, vogliaamo fare tutti a gara per chi e' piu' madre teresa di calcutta?
"grandi"..."bravi"... xché? Per l'ottima organizzazione e la tempestività, ma allora perché non mettere queste doti a servizio di un'idea?
letto all'interno di tutto il ragionamento di Zazie (ma anche nel solo primo punto del suo primo post) questo ha un senso. e non ha nulla di offensivo: ci sono due posizioni che non si autoescludono, ma che vedono il nocciolo della cosa (flashmob) diametralmente opposto. credo che siano da rispettare entrambe senza dover per forza cercare aspetti offensivi nelle persone che si confrontano a tal proposito.
ciao, Auro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Auro ha scritto:e' vero. e' inutile che ci nascondiamo dietro a un dirto: l'uomo e' narcisista e si autocompiace di quello che gli viene bene e talvolta anche di quello che gli viene male.
Esatto, visto che anche chi partecipa a Smart mob e Criticalmass sono uomini, sicuramente si autocompiacciono anche loro quando vengono anche soltanto nominati in un articolo di un giornale.

Quindi, questo non era un punto valido da mettere in mezzo per criticare il Flashmob.
Passiamo appresso... :D

... e sto ancora aspettando la risposta alla mia domanda, eh? :)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Sinceramente non capisco perché il Flash-mob debba essere considerato "un'occasione sprecata".
JJ e Churra non erano a comando di un "manipolo" di persone pronte a seguirli per qualsiasi cosa, come una manifestazione di protesta, un assalto a una sede di un partito politico, o una grande scampagnata. Le persone si sono radunate solo per fare quello che hanno fatto, una goliardata.

E' necessario e auspicabile che ogni volta che si radunino delle persone, questo raduno abbia un messaggio social-politico chiaro e riconoscibile? Secondo me, no.

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

marcello ha scritto:E' necessario e auspicabile che ogni volta che si radunino delle persone, questo raduno abbia un messaggio social-politico chiaro e riconoscibile? Secondo me, no.
Ognuno ha il suo vissuto e questo condiziona il modo in cui interpreta ciò che lo circonda. Il mio vissuto mi porta a interrogarmi su una nuova esperienza che utilizza strumenti in parte antichi, o perlomeno meccanismi sociali rodati.
Una volta la gente si divideva in quelli che vanno in piazza e quelli che non ci vanno. Oggi a quanto pare la distinzione è insufficiente. Si va in piazza in modi diversi, anche virtualmente, si va in piazza anche quando non si vuole dire qualcosa, ci si ritova a far parte di una massa, senza essere nemmeno in una piazza.
Mi faccio delle domande al riguardo, mi chiedo con jj
Magari e' piu' facile organizzare degli scherzi piuttosto che mobilitazioni piu' serie?
. Putroppo al momento non dispongo di risposte, ma confido che questa discussione, civile e pacata, serva proprio a chiarire la nebbia.
Aggiungo un punto: essere una massa non significa soltanto essere in tanti, significa essere in tanti e condividere una stessa azione, o uno stesso sentimento. Senza questa premessa il flash mob non sarebbe stato altro che un gruppo di perosne che più o meno casualmente si ritrovano in uno stesso posto. Ma non è stato così, no? E allora, vorrei capire qual'è la molla. Marcello, JJ e Churra hanno dato la loro risposta...aggiungete la vostra...
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

per marcello: secondo me, per tutti i motivi che ho spiegato, si'. e', come ho gia' ripetuto ventimila volte, un diverso modo di vedere una cosa.

per jj: due cose.
1. la risposta non ce l'ho. pero' se ti va di trovare una risposta in questo periodo stanno uscendo un sacco di ottimi libri (che sono nella mia TBR - ecco perche' non e' uno scaricabarile) che parlano di critical mass.
in ogni caso, per quanto ne so io, a milano cm e' stata iniziata da pochissime persone (mi hanno riferito, quindi da prendere con le molle, che fossero una decina all'inizio). poi la massa si e' allargata perche' le persone che condividono il messaggio si sono aggregate.
2. una cosa e' cercare i propri 15 minuti di celebrita', una cosa e' trovarli per strada... non trovi? :D (prendi anche questa cosa con le molle... :roll: )

Auro
"agevola sto cazzo" (a.)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

ho letto tutto quello che avete scritto e, in partenza, mi trovavo abbastanza daccordo con zazie, anche se credo di non poter dare un grande parere senza aver partecipato almeno una volta, cioè, penso che "esserci" possa essere molto importante per farsi un' idea di quale sia il vero spirito che si respira a questi incontri.. più che altro so di critical mass quello che ha scritto naomi klein il "no logo", e ritengo che non sia sufficiente per dare un giudizio obiettivo...

però poi nella nostra reception ho letto:
liquerizia ha scritto:Vengo su questo forum dal link del sito fantasmaformaggino.it dopo aver partecipato al Flash mob di Roma...
zazie... che gli organizzatori lo volessero o no il flash mob ha avuto uno scopo positivo: ci ha portato un nuovo (e pare attivissimo..) adepto.
e questo in barba allo spirito del cazzeggio, in quanto, almeno per come la vedo io, il bookcrossing è una missione..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Siddharta
Pirata

Messaggio da Siddharta »

Sarò sincera: non ho letto tutti gli interventi di auro e zazie e quindi non voglio ribattere a nessuna delle due, anche perchè sicuramente nelle loro analisi hanno fatto pensieri più profondi e analitici su quello che è successo rispetto a quello che ho fatto io.

Ma, sinceramente, dal basso dei miei 27 anni e dal mio essere più impulsiva che riflessiva sto dalla parte di JJ e Marcello:

La nostra vita di tutti giorni è ormai un seguito di azioni pensate, fissate, motivate e fatte, dalle più banali e dalle più complesse, quindi io trovo che per una volta (si parla di una volta, non di tutti i giorni) ritrovarsi insieme, magari con tanta altra gente, scoprendo magari per un giorno che le persone hanno ancora voglia di conoscere gente nuova (mi riferisco a un topic di qualche giorno fa) e buttare via, solamente per divertirsi, 10 minuti, dico 10, della nostra vita, serva in fondo anche a sfogarsi un po' e per 10 minuti uscire dagli ingranaggi che ci fanno muovere ogni giorno....non risolverò i problemi del mondo ma almeno magari torno a casa più rilassata!

E poi come si dice "il mondo è bello perchè è avariato"
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Zazie ha scritto:essere una massa [...] significa essere in tanti e condividere una stessa azione, o uno stesso sentimento. Senza questa premessa il flash mob non sarebbe stato altro che un gruppo di perosne che più o meno casualmente si ritrovano in uno stesso posto.
Senza quella premessa, il flashmob non avrebbe avuto proprio luogo. C'e' la componente della casualita', ma c'entra soltanto in quanto ciascuno non sapeva dove il famigerato tamtam informatico sarebbe arrivato, e soprattutto con che estensione.

Il flashmob di Roma e' stato un'adunanza di persone che condivideva un'idea: fare uno scherzo e/o una roba nonsense. Non e' stato un prodotto del caos.

Poi magari ognuno da' la sua spiegazione sul perche' l'ha voluto fare, ma quello che ci accumunava giovedi' era la voglia di squarciare il velo grigio per vedere i colori che nasconde, anche se per pochi minuti. Rompere la routine.
Auro ha scritto:una cosa e' cercare i propri 15 minuti di celebrita', una cosa e' trovarli per strada... non trovi?
Mi sembra d'aver detto che questa celebrita' non l'ho cercata, né io né sicuramente gli altri (ben piu' di qualcuno era convinto che la cosa non avrebbe funzionato, e di sicuro non ti atteggi con gli amici al bar dicendo che hai partecipato a un fallimento).

C'e' piu' di un testimone che puo' confermare che mentre i giornalisti intervistavano e facevano le riprese, io ero nascosto dietro una serie di scaffali di libri a incazzarmi per via di quello che stavano facendo.
Sono perfettamente cosciente del fatto che stavo sputando nel piatto in cui mangiavo, visto il favore che hanno fatto dopo. L'incazzatura e' nata principalmente dal fatto che avevano rovinato lo scherzo, avrebbero cioe' potuto documentarsi sulla cosa in una maniera piu' discreta.

Per quanto riguarda il tuo punto 1: okay, su questo punto, Critical Mass e Flashmob hanno *tutto* in comune, te l'assicuro. Quindi le differenze, che sicuramente ci sono e non lo nego assolutamente, stanno altrove, ed erano quelle che volevo sapere. Una sicuramente e' nella velocita': abbiamo totalizzato una massa critica nel giro di 5 giorni (e c'era pure un weekend per mezzo).
Frine ha scritto:che gli organizzatori lo volessero o no il flash mob ha avuto uno scopo positivo: ci ha portato un nuovo (e pare attivissimo..) adepto.
Purtroppo devo fare l'avvocato del diavolo: e' solo per il nodo in comune "fantasmaformaggino.it" che il flashmobber si sia ritrovato in questo forum :)
Anche se, devo dire, mi ha scritto poco fa una ragazza di Roma che e' incappata prima nel Bookcrossing e poi nel Flashmob, senza l'aiuto del fantasmino... :)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

jj ha scritto: Poi magari ognuno da' la sua spiegazione sul perche' l'ha voluto fare, ma quello che ci accumunava giovedi' era la voglia di squarciare il velo grigio per vedere i colori che nasconde, anche se per pochi minuti. Rompere la routine.
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta: Il flash mob HA partorito un'idea. Ottima base da cui partire, direi.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

ho trovato spunti di discussione interessanti da parte di entrambi gli schieramenti; capisco il punto di visita di zazie e di Auro, e se mi avessero chiesto un'idea per un flash mob probabilmente a me sarebbe venuto spontaneo il cogliere l'occasione anche per fare 'qualcosa' in + che semplicemente trovarsi in tanti a fare una sana goliardata, non so, trasferire forse quello che pomposamente si chiama messaggio, o qualcosa di simile, non necessariamente di serioso, ma anche con un senso.
E' vero che era un'occasione anche per fare altro, come diceva Auro, non so se il termine 'spreco' sia il più corretto, ma dal mio punto di vista non sembra cmq drammatico il fatto che stavolta sia stat fatta una goliardata tout court... Certo, ci si può divertire anche facendo mobilitazioni + 'impegnate', ma non credo che una cosa escluda l'altra, ossia che non possano convivere mob 'cazzari' e mob anche portatori di un qualche senso... Non penso che esita una filosofia mob che preveda necessariamente che ci debba o non ci debba essere un senso o un messaggio dietro i flash mob... o sbaglio?

Personalmente ho trovato divertente l'iniziativa di JJ e Churra, e sono contenta che abbia riscosso adesioni; ciò detto non è evidentemente una cosa che fai ogni 10 gg (anche per i commessi, d'accordo...), quindi va presa per quello che è, un divertissement, appuno, come diceva Churra, espressione di quell' "esprit 'du kazzege" di cui Il mago ha tanto mirabilmente accennato :)

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
B-Jarod
Uncino
Contatta:

Messaggio da B-Jarod »

Auro, permettimi allora di dire che sono punti di vista. Diciamola così: Churra è rimasta molto dispiaciuta delle affermazioni. Dato che sono il suo compagno, ero presente al momento che ha letto il 3d, inoltre da un decennio mi permetto di organizzare manifestazioni ludiche, mi sono molto calato nello stato d'animo della mia compagna. Ad una rilettura più attenta (come vedi è stato il mio secondo post...) effettivamente ho colto l'offensività delle affermazioni, che bisogno c'era di dare dei narcisiti ecc... ma dico è il modo di perorare le proprie idee sputando addosso all'altro? come dici tu l'uomo è narcisista per natura, ok! e allora? se anche fosse, perchè condannarli per questo? dato che il pensiero di Zazie era palesemente polemico, cos'è? invidia? rabbia? frustrazione?

per esprimere una opinione, uno fa delle affermazioni, le argomenta (cosa che Zazie non ha fatto, ma l'ha fatto solo, finalemnte nell'ultimo post) e stop! questo è il modo di condurre una discussione, non certo quello di "giudicare" l'operato altrui. ok? no?

poi si può parlare delle motivazioni pro e contro... paragoni con critical mass ecc... molti di noi sanno del tuo "Impegno: Sempre, Ovunque, Comunque", lo ricordo in uno dei primissimi 3d di questo forum, è quindi capire l'orticaria che ti è venuta pensando a questa manifestazione disimpegnata, ma mi sta bene, opinioni che si incontrano...
B-Jarod aka Ben

"Every person, all the events of your life
are there because you have drawn them there.
What you choose to do with them is up to you."
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

per BeN: boh, si' , no, forse. non ho capito.
ma forse e' che sono stanca, oggi ho passato la cera sul parquet.
come vedi impegno: sempre ovunque comunque. anche nelle pulizie di casa.
A.
"agevola sto cazzo" (a.)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

zazie ha scritto: E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta: Il flash mob HA partorito un'idea.
L'idea sarebbe "rompere la routine".

Sei ironica o cosa?
Ma era ovvio, no?, che i partecipanti al flash-mob lo facessero con spirito goliardico, per provare qualcosa di nuovo, che avessero un motivo per parteciparvi (motivo che qualcuno troverà insufficiente), che avessero delle "idee". Oppure pensavi che fossero automi senza pensiero, convocati via e-mail da JJ e Churra?

Io credo che se il flash-mob ha fatto sentire "vivi", ha migliorato l'umore dei suoi partecipanti, e magari li ha fatti sentire capaci di modificare, sia solo per 15 minuti, il mondo in cui vivono, li ha fatti sentire capaci, unendosi ad altri, di lasciare un "segno", beh allora è stata una bella cosa :D

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Marcello mi pare chiaro che zazziotta sta esplorando i più disparati settiori lavorativi....ma se posso azzardare un consiglio visto il 3d qua su

Zazie direi che l'ostetricia non fa per te :-)
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta: Il flash mob HA partorito un'idea.
:lol: :lol:

buona settimana a tutti chi lavoreraa' chi vacanzerà

Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

a me ieri sera, in quel limbo che si attraversa prima di crollare fra le braccia di Morfeo, mi è venuta in mente un'analogia fra i flash mob e le goliardate di un simpatico movimento nato in Franciaalcuni anni fa e la cui idea di base mi aveva fatto morire dal ridere... Vi ricordate il Fronte di liberazione dei nani da giardino?

Quelli che notte tempo andavano nei giardini delle case e ville e rimettevano in libertà i nannetti nei boschi...
Ora, quella era una solenne presa in giro di tutto, per di + agivano anche in modo illegale perché entravano di nascosto nelle case altrui sottraendo i nannetti in questione ed operando di fatto un furto... (e pensare che io da piccooa avrei dato qualunque cosa perché mia nonna metesse un nanetto in giardino... gulp! :roll: )
Probabilmente il loro messaggio poteva essere anche 'lottiamo insieme contro l'imperversare del kitsch', ma io sospettto che non fosse altro che un modo di divertirsi e basta... :-)

Immagine
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rispondi