Non so se voi fate scambi con BCers statunitensi, ma esiste una persona (non faccio nomi) che ha creato una specie di piano d'azione, nel quale da' una data di lettura ai libri che la raggiungono. Se non sbaglio, ora ha libri in lista fino a marzo 2004 ...una mia amica ha ricevuto un messaggio che diceva: blablabla...grazie del libro...bla bla bla...conto di leggerlo a meta' febbraio 2004 (e l'aveva ricevuto a settembre)

Naturalmente, non e' fra le ultime nel bookring...
Ora, quando qualcuno e' in lista per un ring o ray, solitamente riceve un PM che gli/le chiede l'indirizzo...ora, se io, per esempio, fossi incasinata con 3-4 libri al momento, e so che un'altro ring o ray mi sta arrivando, se sono avvisata in tempo e scopro che ci metterei piu' di un mese a leggere quel libro in arrivo, semplicemente rispondo chiedendo di saltarmi per il momento, e mando un PM all'iniziatore/trice del ring/ray, pregandolo/a di mettermi che so... 2-3...x posti piu' in basso in lista.
Alcuni dei partecipanti ai miei bookrays l'hanno gia' fatto...io ancora non ne ho avuto bisogno, perche' anche nei momenti piu' "affollati" ho avuto fortuna (libri brevi, o facili da leggere, etc.), ma non esiterei a usare questa soluzione se mi trovassi in difficolta'.
Ora, i libri che annuncio qui sono prevalentemente in inglese, dunque non ho problemi a vederli per piu' d'un mese, a volte, dai lettori....specialmente se so che stanno leggendo in una lingua straniera.
Non preoccupatevi!!!

Insomma... to cut a long story short.... tolleranza va bene, ma bisogna usarla da entrambe le parti