Dialetto!!!
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
-
- Corsaro Verde
- Contatta:
Da me si chiama TURELA!
Ma è bellissima questa cosa del dialetto.
Quindi la frase completa in dialetto "Ci vediamo domani" diventa....?
Ma è bellissima questa cosa del dialetto.
Quindi la frase completa in dialetto "Ci vediamo domani" diventa....?
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.

Qui a Bari diventa: 'ng v'dìm crà
una piccola nota: in barese le A sono pronunciate molto aperte, non chiuse
Contrariamente a quanto tutti credonono il nostro dialetto non è quello "sponsorizato" da Banfi in TV, lui è di di un paese vicino, ma dove comuqnue si parla diversamente rispetto a noi
Lì chiudono le A fino quasi a farle diventare E, qui invece le apriamo molto, come fossero raddoppiate.
Di dove sei?
risposta alla Banfi: "Di Bèri"
risposta barese "Di Baari"
virruzza
una piccola nota: in barese le A sono pronunciate molto aperte, non chiuse
Contrariamente a quanto tutti credonono il nostro dialetto non è quello "sponsorizato" da Banfi in TV, lui è di di un paese vicino, ma dove comuqnue si parla diversamente rispetto a noi
Lì chiudono le A fino quasi a farle diventare E, qui invece le apriamo molto, come fossero raddoppiate.
Di dove sei?
risposta alla Banfi: "Di Bèri"
risposta barese "Di Baari"
virruzza
-
- Corsaro Verde
- Contatta:
da me (ma è facile) diventa
A 'SAV'DEM AD'MAAN
Però nessuno ancora ci ha provato per il
LÜRET e il DVINEL
Vi darò un aiuto: è lo stesso oggetto in dialetto basso-mantovano ed emiliano.
Besos
Vanessina
A 'SAV'DEM AD'MAAN
Però nessuno ancora ci ha provato per il
LÜRET e il DVINEL
Vi darò un aiuto: è lo stesso oggetto in dialetto basso-mantovano ed emiliano.
Besos
Vanessina
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.

- beauty
- Olandese Volante
- Contatta:
Io ci provo, ma già so che la mia risposta non c'entra niente
!!!
A me LÜRET ricorda Loreto, famosa cittadina marchigiana nota soprattutto ai religiosi e ai pellegrini
E dopo aver detto questo grosso sfrondone
posso finalmente mettermi al lavoro!
Attendo notizie da Vanessina
(non so perché ma capisco leggermente meglio le lingue del sud piuttosto che quelle del nord
)

A me LÜRET ricorda Loreto, famosa cittadina marchigiana nota soprattutto ai religiosi e ai pellegrini

E dopo aver detto questo grosso sfrondone

Attendo notizie da Vanessina

-
- Corsaro Verde
- Contatta:
Eh no no
E' un oggetto. Siamo piuttosto lontani....
Sarebbe interessante studiare l'etimologia della parola, perchè proprio non ci assomiglia, ma neanche, ma neanche!

E' un oggetto. Siamo piuttosto lontani....
Sarebbe interessante studiare l'etimologia della parola, perchè proprio non ci assomiglia, ma neanche, ma neanche!

-
- Corsaro Verde
- Contatta:
In effetti sono interessanti.
Sono "modenese" ao 100%, anche se chi mi sente parlare dice che non ho accento molto marcato. Mah
Mi concedo questo week-end per studiare.
Ti stupirò...
Sono "modenese" ao 100%, anche se chi mi sente parlare dice che non ho accento molto marcato. Mah

Mi concedo questo week-end per studiare.
Ti stupirò...

-
- Corsaro Verde
- Contatta:
Tra l'altro io a Osimo avevo pure degli amici.
Ho fatto 2 settimane di ferie, moooolti anni fa, e avevamo conosciuto dei ragazzi del posto.
Ch'abbiamo pure giocato a basket!
Veramente ero in campeggio a Numana...
Ho fatto 2 settimane di ferie, moooolti anni fa, e avevamo conosciuto dei ragazzi del posto.
Ch'abbiamo pure giocato a basket!
Veramente ero in campeggio a Numana...

- Silvermann
- Corsaro Rosso
- Contatta:
la mudnesa e dìs
Quello che mi diceva mio nonno quando non gli stavo dietro e mi raccontava del suo paese...
Mi avresti fornito qualcuno dei vocaboli della mia infanzia e che ho perso del tutto...
Asvdòma!!!
peccato, per un attimo avevo sperato che tu fossi di quella ristrettissima zona dove non si dice né "anduma" né "andòm",ma "andòma"...Sono "modenese" ao 100%
Quello che mi diceva mio nonno quando non gli stavo dietro e mi raccontava del suo paese...
Mi avresti fornito qualcuno dei vocaboli della mia infanzia e che ho perso del tutto...
Asvdòma!!!
-
- Corsaro Verde
- Contatta:
Oddio, se caschiamu pure delle "inflessioni", non finiamo mai più.
Quando giocavo a basket, la squadrina, comprendeva girls della provincia e zone limitrofe. Anche a noi piaceva questa cosa del dialetto e avevamo scoperto che in pochissimi km di distanza, quel povero animaletto del "CONIGLIO" assumeva dei nomi impossibili
CONIGLIO:
CUNEEN
CUNÉI
CUNIN
CÖRGNOUI
Bagaet sono i ragazzini
ET VOILA' Svelato l'arcano
Quando giocavo a basket, la squadrina, comprendeva girls della provincia e zone limitrofe. Anche a noi piaceva questa cosa del dialetto e avevamo scoperto che in pochissimi km di distanza, quel povero animaletto del "CONIGLIO" assumeva dei nomi impossibili
CONIGLIO:
CUNEEN
CUNÉI
CUNIN
CÖRGNOUI

Bagaet sono i ragazzini

ET VOILA' Svelato l'arcano

-
- Corsaro Verde
- Contatta:
Naaaaaaaaa.
E' l'imbuto per i mantovani della bassa.
Così come "al dvinel" è l'imbuto per i modenesi.
Facciamo un prontuario?
E' l'imbuto per i mantovani della bassa.
Così come "al dvinel" è l'imbuto per i modenesi.
Facciamo un prontuario?

- beauty
- Olandese Volante
- Contatta:
L'imbuto...
la nostra mitica PITRIA!!!!!!!!
Pensa un po' che io avevo preso la "pitria" (accento sulla prima i) per la città della Santa Casa
Qui si stanno gettando le basi per il dizionario multilingue Italiano-Dialetti/Dialetti-Italiano
!!!
Poi la casa editrice ce l'abbiamo già, la "Edizioni Vanessina"!
la nostra mitica PITRIA!!!!!!!!
Pensa un po' che io avevo preso la "pitria" (accento sulla prima i) per la città della Santa Casa

Qui si stanno gettando le basi per il dizionario multilingue Italiano-Dialetti/Dialetti-Italiano

Poi la casa editrice ce l'abbiamo già, la "Edizioni Vanessina"!

-
- Corsaro Verde
- Contatta:
Ah, ma sto proprio diventanto famosa.Beauty ha scritto:Poi la casa editrice ce l'abbiamo già, la "Edizioni Vanessina"!
Prima però devo terminare L'Amore con la A maiuscola: i BCrs e le emozioni Raccolta di pensieri e riflessioni del popolo bookcorsaro alle soglie del nuovo millennio.
che non è un lavoro da poco