Parole zanzare

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Se scrivi 40 volte perchè al posto di perché, vuol proprio dire che non sai come si scrive!
Stica, l'Accademia della Crusca ti fa una s... Addirittura sul tipo di accento :shock:
Spendo però una parola a favore dei neologismi caserecci.
:yes!: Solo allora la lingua è veramente tua! Concordo in pieno. Io mi diverto come un bambino col mio inglese casereccio (I vant myself of my maccaronic inglisc) (anzi, kasereccio :twisted: )
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Davvero Xenia! :eyes: :lol: Ha inventato una nuova lingua il tuo capo!! :shock:
Io non sopporto proprio il mio capo, quando andandosene via, neanche fossi suo figlio, mi dice sistematicamente :"Se telefona qualcuno me lo saluti caramente, come per dire che vada a ...." oppure "mi raccomando, faccia il bravo!" E io mentalmente penso:"Testa di ..., portami il biberon allora!".
E sempre ma dico sempre, mi ripete "Cave" e anche qui facendo finta di ignorare il latino penso: "Sì, cavati (da)gli ammennicoli!" :mrgreen:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grande zazie! Io su quelli chiudo un po' un occhio... ma non quando li scrivo io :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Dovremmo aprire un thread "come si scrive...?", sulla grammatica ho talmente tanti dubbi... :whistle: :oops:
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Mi si intorcigliano le orecchie quando sento l'articolo davanti ai nomi propri: La Giulia, Il Marco...brrrrrrrrrrrrrrrrr!

Assolutamente d'accordo con Zazie sul diritto di inventarsi la lingua, e anche di "rinverdire" termini dialettali, italianizzandoli...Per togliere le briciole dalla tovaglia, mai detto qualcosa di diverso da "scutuliare" :lol:

sugli errori grammaticali...beh, sono la prima a commetterne milioni, quindi di solito lascio correre...l'unica che bastono sempre è la mia collega, che scrive immancabilmente c'è n'è :twisted:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

"Silvia non LA Silvia...." (cit.)

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

sapphi ha scritto:Mi si intorcigliano le orecchie quando sento l'articolo davanti ai nomi propri: La Giulia, Il Marco...brrrrrrrrrrrrrrrrr!
:lol: :lol: :lol: sarà bellissimo vederti con le orecchie attorcigliate, a firenze mettiamo l'articolo anche ai nomi stranieri con l'h (tipo helen)..sarò per compensazione della c dimenticata :roll:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Sapphire, la Lombardia è famosa per l'usanza dell'articolo davanti ai nomi.
Se mi sentissi parlare allora, ti si attorciglierebbero le orecchie? :lol:
Comunque sei forte! :wink:

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

L'argomento è stato trattato più o meno qui:

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=2893

Modalità diverse, certo, ma il succo non cambia molto...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

non sopporto chi dice ogni tre parole un avverbio(possibilmente complicato)tanto per allungare il brodo... :think:
Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Oddio per quel che riguarda i neologismi credo di meritare un premio di produzione per quanti ne tiro fuori al giorno...però è solo un modo per utilizzare il linguaggio in maniera pù personale, e poi ovviamente si tratta di usarli a luogo e tempo debito. Ovviamente le stesse formazioni da "neolingua" che uso parlando con un amico mi guarderò bene dall'adoperarle in situazioni ufficiali.
Come Yorek riscrivo mille volte i messaggi utilizzando passato remoto, costrutti desueti ed altre amenità pur di evitare le abbreviazioni da sms, col risultato che i miei messaggi sembrano il risultato del lavoro di Dante Alighieri dopo aver leccato un rospo allucinogeno... :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

Sapphire78 ha scritto:Mi si intorcigliano le orecchie quando sento l'articolo davanti ai nomi propri: La Giulia, Il Marco...brrrrrrrrrrrrrrrrr!
:whistle: si sa che sta male ma qui da noi purtroppo si usa e tanto....però si é un po' scusati visto che non siamo italiani italiani...ehmmm.... :mrgreen:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Beh io sono Italiana, ma l'articolo davanti ai nomi di persona non me lo leva nessuno :lol: Anzi, quando qualcuno mi dice un nome senza metterci l'articolo, ci rimango quasi male... 8)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

lizzyblack ha scritto:Anzi, quando qualcuno mi dice un nome senza metterci l'articolo, ci rimango quasi male...
questo mi conforta molto! :D
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

l'utilizzo di termini semplici o inconsueti per puro sfoggio di cultura
es: definire qualcosa oligarchico senza sapere cosa significa oligarchia

Ma il corriere/la repubblica non regalavano tempo fa lo Zingarelli (o comunque un dizionario di Italiano?) :twisted:
Ultima modifica di keoma il gio lug 08, 2004 12:06 pm, modificato 3 volte in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

La butto là: variazione sul tema parole-zanzare: le parole-erbaccia.
Le parole erbaccia, come le erbacce, sono stagionali, fioriscono nel vostro linguaggio con inquietante frequenza per un ridotto lasso di tempo, proprio come le erbacce verdi e lussureggianti per una sola stagione, per poi sparire nel limbo da cui sono venute.
C'è di buono che durano poco (per poi essere sostituite da una nuova).
Avete anche voi una parola erbaccia in questo momento?
Io mi sono resa conto che in questo periodo uso continuamente l'aggettivo lapalissiano :shock:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

La mia battaglia persa, in campo linguistico, e' contro la parola "esterrefatto" usata come sinonimo di "stupefatto". Terreo, in latino, significa terrorizzare e quindi "esterrefatto" equivale, o equivarrebbe, a "terrorizzato"... ma ormai viene quasi solo usato nell'accezione, secondo me sbagliata, di "stupito", "sorpreso".

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

E quelli che usano la parola "scosternato" :eyes: al posto di "costernato"? :shock: :eyes:
Ho provato una volta a correggere un amico e lui mi ha detto che mi sbagliavo io!!!!!!!!!! :eyes:
Da amante della grammatica italiana mi cadono... le braccia e non solo quelle!!! :silenced:

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Odio i termini inglesi usati per fare gli sboroni perché il termine italiano non fa abbastanza figo... :suspect:

:arrow: Nota polemica ;) perché questo messaggio non sta nell'area "di tutto un po'"?
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

forse perché la discussione è interessante e insegna qualcosa? :whistle:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi