A più di una settimana dal grande evento mi rifaccio vivo per un breve sunto di quello che è ormai storia del bookcrossing veneto .
Molta acqua è passata sotto i ponti dell’Adige da quando 2teepot e il Picchio decisero di incontrarsi al Liston per scambiarsi una misera dose di bookcrossing : una copia di Cime Tempestose ! Ma ecco giungere alle loro menti un venticello , direttamente dalle cime del Monte Baldo , foriero di un’idea quantomeno azzardata : perché non tentare di tirare su un bel MeetUp ? Tentar non nuoce !
E così , grazie soprattutto alla ponderosa volontà del Picchio , alcuni buccorsari si sono ritrovati Domenica 5 Ottobre per un bel miniMup- insperato dal sottoscritto !
Oltre a me , cugino di campagna , e il Picchio , la cittadina , si sono aggiunte le due SudTirolesi Shannara e LastUnicorn , ambasciatrici nordiche dell’Alpe Adria .
Di foresti , ahimè , non ce n’erano , dati i forfait di Nando , johnny e lizzieblack , ma almeno posso dire che in quattro si poteva definire un MiniMup in tutto e per tutto ! Sono ancora commosso , non ci avrei mai sperato di poterne vedere uno prima della mia dipartita … un piccolo miracolo a Verona !
La cronaca inizia con l’appuntamento a Porta Nuova per prelevare Shannara , a cui a mia insaputa si è pure aggiunta LastUnicorn , che non conoscevo - e quindi doppia sorpresa per me perché pensavo fosse maschio … e invece … proprio una bella buccorsara !
Da qui in poi inizia lo show del Picchio , che come guida turistica e cicerone non ha rivali! Praticamente ci ha detto tutto della città e dei suoi più reconditi pertugi ( un esempio banale : le tagliatelle fatte in casa dall’Osteria Carrarmato , la più vecchia e tribolata di Verona , tagliatelle lasciate essiccare sul davanzale , in strada , in una stretta calle medievale …), in una visione magica che sa di storia secolare , e che val più di tante altre rappresentazioni fatte di Verona, per sentire i veri umori dell’antica città . E per soffrirne di cosa è diventata ora …
Tralascio tutto di quanto di monumentale abbiamo visto prima e dopo l’onorevole e caratteristico pranzo alla Fontanina : non ci siete venuti , compratevi il catalogo della mostra !

però alcune sciocchezzuole anedottiche le vorrei citare , almeno per resuscitare le risatine delle partecipanti :
Abbiamo dovuto passare per due volte davanti all’Arena perché la Carla la prima volta non l’aveva vista … eppure è ben grande come catino ! Poco male comunque , la seconda era già buio e faceva tanta scena colle luminarie e la stella di natale posta sul cielo di Verona . Ah ! Romantica Carla !
Il Picchio , mostrandoci l’Adige , ci ha illuminato per come farsi la mountain bike nuova a Verona a costo zero … Praticamente c’è un ‘ansa del fiume , un lido in cui ci si può calare per una scaletta di pietra , dove le biciclette che gettano nell’Adige vanno ad arenarsi , come un cimitero delle balene .
2teepot inavvertitamente ha fatto poi un accenno alla salita del Pòlinar , di cui dichiarava che la conosce bene …ma quando il Picchio lo sgamava affermando che proprio lì sopra c’è il parcheggio di riferimento delle coppiette di Verona , allora pizzicandosi la lingua cercava scuse varie per la gaffe, non trovandole del resto !
Alla sera i locali restituirono alla strada ferrata le nostre compagne di una giornata buccorsara . E ci sarebbe molto altro ancora , ma molto ne verrà : si è deciso che altri Mup ne verranno , anche fossimo solo io , la Picchio e …e i libri ? Ah , già , i libri …

Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)