Novità... [RABCK inside]

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: Novità... [RABCK inside]

Messaggio da Éowyn »

ApplEle ha scritto: (e anche preoccupare per il mio futuro :think: ,

No, scherzi? :D Auguro a tutti una mini-Agata :D Ieri era un caso eccezionale: di solito la notte dorme 7-9 ore filate :whistle: Ora sono le 8.30 e l'ho messa a dormire alle 23.00 di ieri sera: adesso la dovrò svegliare io (a mano: aprire il balcone e farle arrivare luce negli occhi non è ancora servito) perchè a) ho le tette che tra un po' invocheranno pietà ( :lol: ) e b) deve avere un pannolino con mezzo litro di pipì da cambiare :P
In bc.com sono italianeowyn
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

:pray: prego perché la mia sia anche lontanamente simile... :roll:

@aly: ogni mamma corsara è per me fonte di grande consolazione :mrgreen: anche se io penso che mi fermerò a uno!
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

ma che bella la nostra neomamma Eowyn! :D :lol: :wink: :heartkiss:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Éowyn ha scritto:di solito la notte dorme 7-9 ore filate :whistle:
:eyes: :eyes: :eyes: :eyes: Che meraviglia!!!!

@Tilly77 io dopo il 1° ero sicura che mi sarei fermata a uno... (non era bravo come Agata :no!: ) invece dopo un annetto avevo già cambiato idea!!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Mah... Spero che l'orologio biologico dopo questo si fermi, perché già nelle mie condizioni (disoccupata e piena di debiti, yeah! :pimp: ), è stato un grosso azzardo (per non dire incoscienza) mettere in cantiere un bebé... Per il secondo dovrei affidarmi alla caritas! :P
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

tilly77 ha scritto:Mah... Spero che l'orologio biologico dopo questo si fermi, perché già nelle mie condizioni (disoccupata e piena di debiti, yeah! :pimp: ), è stato un grosso azzardo (per non dire incoscienza) mettere in cantiere un bebé... Per il secondo dovrei affidarmi alla caritas! :P
Dai Tilly, non ti buttare giù. Io credo che un figlio lo si tiri su comunque bene anche senza esere benestanti. Ormai direi che la situazione di disoccupazione/precarietà riguarda un'altissima percentuali di nostri coetanei (ahimè!), ma mettere al mondo un figlio con coscienza (no, non ci credo proprio che sei un'incosciente! :no!: ) è sempre un'ottima scelta. Poi le cose possono cambiare in meglio, no? Non ci pensare ora, sono certa che la tua bimba verrà su benissimo anche senza vestiti di marca e cellulare all'ultima moda (anzi, forse anche meglio!)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

No vabbé lo so, non voglio fare la lagnosa, per carità :P , sono d'accordissimo con te sul fatto che con un po' di sacrifici un figlio lo si possa tirare su bene lo stesso (poi io sono abbastanza spartana e anti-lusso), sto già facendo tanti tagli (compresi libri e fumetti, ahimé, ma ho tanti di quei TBR che non mi mancherà comunque da leggere :lol: ), mi sono buttata sui saldi guardando solo i vestitini per bimbi (passo veloce a testa bassa davanti alle vetrine dei negozi in cui ero solita fare una capatina :whistle: ), e anch'io spero che dopo questi mesi di maternità qualcosa possa muoversi e cambiare, bisogna restare fiduciosi!
Il più delle volte sono abbastanza serena su questo punto, anche perché
al momento ho problemi di altra natura che sì mi affliggono di più, e anzi il pensiero della bimba è un po' la mia oasi felice per staccare da tanti pensieri negativi! :D
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

tilly77 ha scritto:anzi il pensiero della bimba è un po' la mia oasi felice per staccare da tanti pensieri negativi! :D
Bellissima cosa questa :D
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

vedrai che le cose si risolveranno. :yes!:
secondo me, bisogna affrontare la vita in modo positivo, altrimenti non c'è scampo.
un bacione! :heartkiss:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

tilly77 ha scritto:e anzi il pensiero della bimba è un po' la mia oasi felice per staccare da tanti pensieri negativi! :D
Immagine

Aspetta a comprare vestiti: a me ne hanno regalati talmente tanti che non so neppure se riuscirò ad usarli tutti :roll: :suspect:
Nei prossimi giorni ti mando un PM..
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

A me nessuno ha regalato ancora nulla, mannaggia :lol: però, sempre sul discorso essere fiduciosi e affidarsi alla provvidenza 8) , ho ricevuto in prestito diverse cose usate come lettino, seggiolone, tappetone etc... :D
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

tilly77 ha scritto:anch'io spero che dopo questi mesi di maternità qualcosa possa muoversi e cambiare, bisogna restare fiduciosi!
[...]il pensiero della bimba è un po' la mia oasi felice per staccare da tanti pensieri negativi! :D
Certo sarebbe meglio avere una sicurezza (ma con i tempi che corrono...), spero anch'io che le cose si sistemino dopo la maternità :yes!: . Secondo me la cosa più importante ora è che la bimba arrivi in un ambiente sereno (e che tu viva al meglio questo periodo pesante ma "magico").
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
irrilevante
Corsaro Rosso

Messaggio da irrilevante »

tilly77 ha scritto:sto già facendo tanti tagli (compresi libri e fumetti,
premesso che io sono una privilegiata con un contratto a tempo indeterminato* e con una biblioteca milanese** dietro casa .... ho quasi del tutto convertito la sindrome di possesso analogico del libro in possesso digitale (previa cartacea lettura dello stesso, gentilmente offerta dalla biblioteca, e successivo impiego di un paio di orette per la scansione)
avendo però dovuto aspettare una decina di anni prima di potermi permettere un buco tutto mio***, posso banalmente affermare che ciò che si ottiene con pazienza e sacrifici ha un sapore pieno e soddisfacente come null'altro al mondo .. ;)

melodrammaticamente sparapagnato tutto ciò ... tornerei alle cose serie: un bacio alla ragnetta ... :P
va.

*ma qui lo stipendio, uno e davvero ridicolo, dovrebbe mantenere due persone
** grazie al prestito interbibliotecario si possono avere vasterrimi titoli in pochi giorni
*** per _saldare_ questi > http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 1061013201 ho già impegnato le prossime 15 mensilità ed eliminato l'unico regalo che mi sarebbe piaciuto concedermi (il parquet in rovere oliato sostituirà il laminato Leroy Merlin [€19,oo/mq] tra una ventina d'anni circa)
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

grazie a tutte per l'incoraggiamento (in questo periodo almeno posso dare la colpa agli ormoni se sono più lagnosa e "sbarellata" del solito!! :mrgreen: ), in realtà anch'io mi sento una privilegiata perché fino a pochi anni fa non avrei mai pensato di avere quello che ho (soprattutto una casa mia, seppure con 25 anni di mutuo), e il mio contratto a tempo indeterminato, pur rivelandosi comunque fragile, mi ha permesso di usufruire della maternità ora e della mobilità in seguito, lusso non concesso ai lavoratori precari della mia generazione e non solo...
E poi mi rendo conto sempre di più che siamo abituati a uno stile di vita che ti spinge a consumare in maniera esponenziale e che privarsi di certi orpelli superflui non è poi così difficile o traumatico... Naturalmente libri e fumetti sono ossigeno e non orpelli :D ma per fortuna, come dice giustamente irrilevante, ci sono molti modi per leggere senza spendere un capitale! :yes!:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Piccolo up...
tilly77 ha scritto: Grazie mille :D , in realtà "Il linguaggio segreto dei neonati" l'ho letto recentemente (preso dalla biblio per fortuna) e non mi è piaciuto per nulla (vedi mia recensione su anobii se ti interessa), se ancora lo devi leggere io te lo sconsiglio,
Éowyn ha scritto:@Tilly: mi hai fatto passare la voglia di leggerlo! :P Mi sa che lo libero in ospedale direttamente e senza passare dal via :lol:
Alla fine non l'avavo più letto, ma un paio di giorni fa m'è venuta la curiosità di vedere cosa scriveva la nostra "sussurratrice" di bambini (che fa molto Cesar Millan dei pupattoli :P ). Il risultato è che ho scoperto di aver applicato il suo metodo E.A.S.Y. da sola e spontaneamente :shock: Un buon 90% dei suoi suggerimenti sono cose che già faccio con la piccola da quando aveva 3 settimane; per sapere come potermi muovere di casa mi ero fatta una tabella con i suoi orari da studiare per un po' per vedere se aveva una routine sua a cui adattarmi... e con il tempo (dato che la routine ce l'aveva) ho imparato a fare leggere modifiche qui e lì per esigenze mie oppure a gestire le ore della mia giornata in base ai suoi bisogni (es. rientrare a casa entro l'ora in cui so che probabilmente avrà voglia di dormire). Quindi sarà anche spocchiosissima, ma devo dire che per quella che è la mia esperienza il suo ragionamento funziona. Poi magari avrò un secondo figlio che sarà totalmente diverso dalla sorella (spero di no :P mi piace troppo dormire la notte, saper come muovermi di giorno e non avere una bambina infelice e piangente ;) ) e che non avrà nessuna propria routine da seguire, ma per ora devo dare atto alla Hogg che i suoi consigli sono validi :mrgreen:
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Secondo me oltre al fatto di aver avuto c*lo (bimba buonissima che dorme senza problemi e con orari regolari) :lol: sei stata brava tu a sintonizzarti e adattarti alle sue esigenze.
Io non ci vedo molto del metodo easy, comunque si possono fare tutti i discorsi del mondo e vagliare mille teorie... Finché non ci sei dentro è impossibile capire cosa è meglio... Per questo vi saprò dire fra qualche mese :mrgreen:
Ieri sono stata dalla ginecologa, manca ancora un mese ma la bestiola è già 2,700 kg e con la testina bassa pronta a uscire... :? :D
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

tilly77 ha scritto: (bimba buonissima che dorme senza problemi e con orari regolari) :lol: sei stata brava tu a sintonizzarti e adattarti alle sue esigenze.
Io non ci vedo molto del metodo easy,
Be', regolare non tanto: io calcolo tutto con uno scarto di 2 ore... ossia ho adattato me a lei e lei a meno in maniera elastica :P L'unica certezza è che dopo la prima poppata (tra le 6 e le 9, a seconda di quando si addormenta e di quanto a mangiato all'ultima pappa) rimane sveglia un'oretta e 7/10 poi dorme altre 3 ore. A quel punto la giornata varia parecchio. Il fatto è che so che se non si sveglia dopo mezz'ora-45 minuti allora dormirà almeno un paio d'ore: quindi aspetto e se dorme la "scarico" al moroso e via, vado dove devo andare :lol: Oppure la mattina dopo la poppata la porta dalle nonne e la lascio lì.
Quello che c'è dell'EASY è la successione delle cose:
- Sveglia - cambio pannolino - poppata
- Giochi
- (eventuale cambio) - nanna
- ... e io mi faccio le mie cose :arrow: fondamentale per la mia salure mentale. Le prime 3 settimane quasi chiusa in casa tra cesareo e piccola pensavo di suicidarmi. E sto scherzando molto poco :?
Secondo le nurse in ospedale avrei dovuto darle da mangiare ad ogni richiesta... nononono :no!: Ho fatto così le prime 3 settimane, poi quando ho capito i suoi ritmi ho iniziato a posticipare le poppate anche solo di 15 minuti in modo di potermi gestire meglio. Ormai so che se per caso ha una giornata stressante e la sera mangia poco perchè stanca per un paio di notti mi sveglierà per mangiare, ma in un paio di giorni, giocando un po' sugli orari (ma senza svegliarla se dorme: orrore! :eyes: ) la faccio rientrare nella sua routine di "ultima cena" tra le 21.30-23.00 e poi nanna max-max mezzanotte :D

Agata in quel periodo pesava un etto in più: stima alla nasciata 3.8-4.0Kg... quindi immagino che anche la tua piccina non sarà poi così piccina :P La cosa fondamentale, comunque è la larghezza della testa: passata quella, passato tutto. Se è "grassoccia" ma ha la testa piccolina sei a posto :mrgreen:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

tilly77 ha scritto: Io non ci vedo molto del metodo easy, comunque si possono fare tutti i discorsi del mondo e vagliare mille teorie... Finché non ci sei dentro è impossibile capire cosa è meglio... Per questo vi saprò dire fra qualche mese :mrgreen:
Pur non essendo mamma, penso che questo sia il metodo migliore per affrontare il "futuro". I bambini sono tutti talmente diversi che i libri su come affrontare la gestione di un neonato IMHO lasciano il tempo che trovano. Già con i miei nipoti il metodo Easy sarebbe andato a quel paese dopo due giorni, non hanno mai chiuso occhio durante il giorno :lol: Credo che l'appoggio dell'altra metà sia indispensabile, e se possibile anche quello di nonne e le bravissime zie (non sono per niente di parte :lol: :lol: ).
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Éowyn ha scritto:- ... e io mi faccio le mie cose :arrow: fondamentale per la mia salure mentale. Le prime 3 settimane quasi chiusa in casa tra cesareo e piccola pensavo di suicidarmi. E sto scherzando molto poco :?
Quoto! E concordo con Lizzy sulla collaborazione indispensabile di papà (che se vogliono sono bravi e soprattutto non sono stati con il neonato tutto il santo giorno e sono un po' esauriti), nonne e zie, per chi le ha!
Per la mia esperienza ogni bambino è diverso quindi io direi di ascoltare un po' tutti e poi fare di testa propria! Con il primo mi sono ostinata a farlo dormire nella navicella da subito (che altrimenti si vizia!) e visto che mangiava spesso ho fatto un primo periodo da incubo, praticamente una volta finito di dargli da mangiare/cambiarlo avevo circa un'ora di sonno prima di ricominciare.
Con il secondo l'ho presa un po' più alla leggera, tenendolo accanto a me di notte così lui stava più tranquillo e per allattare non dovevo alzarmi/svegliarmi del tutto, evitando anche di cambiarlo ogni volta se non c'era necessario. E' stato sicuramente meno traumatico e stancante (e quando l'abbiamo messo nella navicella, a circa un mese, non ha fatto una piega)!
Sto leggendo:

WishList
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Agata ha dormito in mezzo a noi una settimana, giusto perchè con il taglio dolorante non ce la facevo a sollevarla da sola e svegliare il moroso non mi pareva carino. Il problema è che lei dormiva e io no, dato che ero in ansia perchè mi stava con il naso incollato al torace (e se mi spostavo mi inseguiva! :shock: ) e perchè Mario è un po' agitato mentre dorme... in pratica dovevo proteggere la piccola dalle sue gomitate :P Dopo l'abbiamo messa nella sua culla, ma in camera nostra, per un paio di mesi. Ora dorme (e viaggia!!) nel suo lettino.

Devo dire che Mario per 12 anni di fidanzamento mi ha sempre detto che non avrebbe cambiato pannolini. Dopo che le nurse il primo giorno lo hanno chiamato al nido per "fargli vedere come si fa" mi ha detto "Ah, be', tutto qui?" e ora la cambia ogni volta che può (cacche comprese).E si diverte pure: la coccola, la sbaciucchia, la prende in giro... più che un cambio-cacca sembra una sagra :lol: La parte meglio è quando si bulla con gli altri papà schizzinosetti come se la sua fosse un'impresa epica :P Ma io glielo lascio credere... così intanto continua a cambiarla :P
Rispondi