Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
luna78
moderatrice

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da luna78 »

alced0atthis ha scritto:Non vedo il dramma di chi contesta la decisione visto che, sul sito internazionale non vige nessuna restrizione sui ring/rays, almeno per ora.
in realtà delle limitazioni ci sono nel senso che sono molto più fiscali e che esistono delle liste nere per i corsari non affidabili! :wink:
Da noi in confronto è una pacchia, evidentemente un po' troppo... e questo è il motivo che ci ha portato a prendere questa decisione! :D Nessun dramma riguardo chi contesta, ma nessun dramma andrebbe fatto nemmeno verso queste regole che tutto sommato non sono poi così drastiche! :wink:
Per quanto mi riguarda trovo lecita la decisione ma sono un po' allergica alla manipolazione.
ma non è una manipolazione! è un invito ad essere più presenti nel forum! :D
Per fare esclusivamente bc si può utilizzare solo il sito ufficiale, questa è la "comunità" e come tale è giusto che sia valorizzata! :D I ring ultimamente la sminuivano e stiamo cercando di cambiare le cose.
Tra l'altro magari mi entusiasmo per troppo poco o troppo presto, ma mi sembra che in questi giorni i corsari si stiano interessando di più a tutte le altre aree, e questo è bellissimo!!!
Se fossi stata interessata alle altre sezioni (che ho letto occasionalmente) vi avrei partecipato, ma ho volutamente scelto il bookcrossing come attività marginale (altre sono principali) e non riesco a sentirmi in colpa se non faccio tot liberazioni/anno o se non partecipo come ci si aspetta che faccia al forum.
e infatti non ti devi sentire in colpa! Il bc è un corollario anche delle nostre vite, e come tale va preso. Se non vuoi seguire le altre aree sei libera di non farlo, certo utilizzare il forum SOLO per i ring è limitativo.
In ogni caso nemmeno noi ci dovremmo sentire in colpa solo perchè cerchiamo di vivacizzarlo ed invitiamo i corsari a viverlo in modo più attivo! :wink:
La mia è una contraddizione. Ho sperimentato quanto sia piacevole partecipare ai Meet Up e conoscere i corsari della zona. Ho apprezzato tante iniziative e qualche volta mi sono presa impegni che non ho portato a termine (tipo aiutare per il Pordenone legge). In un certo senso posso dire di conoscere i miei limiti (di tempo e voglia) e partecipare con tanti messaggi alle altre sezioni del forum (è brutale dirla così, ma così è) non rientra tra le mie priorità (mentre ci rientra quella di continuare a liberare libri).
Ecco, vorrei sottolineare che queste belle attività, i meet up, gli incontri tra corsari sono possibili proprio perchè questo non è un forum solo di ring! :wink: Grazie alle altre sezioni noi ci siamo conosciuti, frequentati, abbiamo la possibilità di organizzare tutte le varie iniziative!
Per come la vedo io il forum ci dà molto, e tutto sommato ci chiede poco in cambio. "Sprecare" un minimo delle nostre energie per mantenerlo vitale al di fuori dell'area ring è un prezzo basso da pagare! E anche molto piacevole, una volta che ci si prende la mano! :P :wink:

Eowyn:
Liberliber ha scritto:I nuovi iscritti non possono immediatamente postare in quest'area. Se dopo 1 mese e 50 messaggi sul forum (eccettuata l'area reception) sei interessato ad iscriverti a un ring o a lanciarne uno, scrivi a un amministratore o un moderatore (attenzione! non conteranno i post palesemente scritti per fare numero, ad insindacabile giudizio dei moderatori!).
Tali modalità saranno valide anche per i vecchi utenti, quindi passate le due settimane se vorrete scrivere nell'area ring dovrete contattare un amministratore o un moderatore che insieme agli altri valuterà se abilitarvi l'accesso o meno (quindi se avete trecento messaggi solo nell'area ring non vale).
:D ma sono sicura che saranno davvero in pochi ad esserne davvero "penalizzati" e per un tempo molto breve! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

luna78 ha scritto::D ma sono sicura che saranno davvero in pochi ad esserne davvero "penalizzati" e per un tempo molto breve! :wink:
Sì, avevo riletto, ma poi seguendo la discussione mi era parso di capire che l'attenzione era spostata più su chi pratica solo e soltanto ring (senza sapere nulla di BC), piuttosto che su chi fa entrambe le cose, pur seguendo poco il forum.
In bc.com sono italianeowyn
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

AIUTOOOOOOOO!!!... :eyes: sono più di 2h che sto leggendo questo thread....

Grazie allo sciopero di oggi nella piazza reale e al tempo recuperato a me stessa (alla facciazza dei soldi persi! :evil: ) ho potuto scorazzare finalmente nel forum :whistle: . Così oggi, quando sono approdata sull'area ring prima avevo provato a sbloccare la situazione mastruzzando a destra e sinistra :evil:, poi ero risoluta a cercarmi la mail diretta di Liber per invocare sommo e supremo aiuto :roll:
ma quando ho letto in basso NON PUOI mi è partita un'orticaria urticante fortissima che mi ha proiettato immediatamente su alle informazioni ufficiali per capire quale jettura si era abbattuta sul mio passatempo preferito :eyes: che è leggere condividere e liberare!!!

Bhè che dire, in settimana mi capita anche di leggere solo l'oggetto delle mail di informazione...Anche perchè un mio amico scrittore diceva che quando scrivi non vivi, ma non puoi scrivere senza vivere... e penso che valga anche per la lettura. Non passa giorno però che non ficchi il naso per accertarmi dell'andazzo :lol:

In tutto mi è rimasta in copia una frase di Gijco (perchè le altre che volevo quotare le ho perse cammin facendo... :? )

Il dottore cura i malati, non i sani, quindi noi bookcorsari dovremmo diffondere la passione per la lettura a chi non sente il fascino dei libri tramite liberazioni ITW individuali o liberazioni a tema. ... ritengo :) di essere un BCrosser sano, senza entrare nel merito di liberazioni. Direi anche portatore sano di dipendenza visto banchetto scambio trasformato in BC (sì forse libero più in "sicurezza" che inw :oops: ) che da tre anni si pratica in ben due licei diversi, dato che da precaria della scuola giro anche a contaminare!
Non parlatemi però di valutazione nell'accesso a chicchessia di area perchè di valutazioni ne ho abbastanza e anche di criteri di valutazione (il numero dei post sparsi nelle aree?! perfavore!!! il metodo quantitativo è fallimentare anche in oggettività; soprattutto è straniante, non porta a conoscere le persone...e lo dico per esperienza professionale! :shock: ).
A me sembra che il pbr dell'area ring sia ampiamente risolto con lista nera ed esclusione dai ring dei soggetti segnalati in base ai comportamenti scorretti. E poi gestione solo ai ringmaster, che se poi spariscono l'obiettivo di diffusione dei libri è raggiunto lo stesso!
Per concludere, tutti gli altri obiettivi del gesto autoritario mi sembrano ampiamente raggiunti! :wink:
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

conteroccabruna ha scritto:ritengo :) di essere un BCrosser sano, senza entrare nel merito di liberazioni. Direi anche portatore sano di dipendenza visto banchetto scambio trasformato in BC (sì forse libero più in "sicurezza" che inw :oops: ) che da tre anni si pratica in ben due licei diversi, dato che da precaria della scuola giro anche a contaminare!
Non parlatemi però di valutazione nell'accesso a chicchessia di area perchè di valutazioni ne ho abbastanza e anche di criteri di valutazione (il numero dei post sparsi nelle aree?! perfavore!!! il metodo quantitativo è fallimentare anche in oggettività; soprattutto è straniante, non porta a conoscere le persone...e lo dico per esperienza professionale! :shock: ).
A me sembra che il pbr dell'area ring sia ampiamente risolto con lista nera ed esclusione dai ring dei soggetti segnalati in base ai comportamenti scorretti. E poi gestione solo ai ringmaster, che se poi spariscono l'obiettivo di diffusione dei libri è raggiunto lo stesso!
Per concludere, tutti gli altri obiettivi del gesto autoritario mi sembrano ampiamente raggiunti! :wink:
Sono compeltamente d'accordo :)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Silviotty
Mozzo

Messaggio da Silviotty »

Allora ho fatto appena in tempo!!!
sono iscritta da pochissimo, ma un ring è già in mano mia e altri due prossimi ad arrivare....appena prima che chiudessero i cancelli!! :whistle:
Sogna ciò che ti va.

Vai dove vuoi.

Sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

Immagine

Immagine

Anobii

Silviotty's Bookshelf
mikime
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da mikime »

Nota tecnica (spostatela se è il posto sbagliato, e scusatemi): perchè non mi arrivano le notifiche via email per questo thread? Eppure ho postato anche io, e di tutti gli altri mi arrivano di solito.... :think:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

conteroccabruna ha scritto: In tutto mi è rimasta in copia una frase di Gijco (perchè le altre che volevo quotare le ho perse cammin facendo... :? )

Il dottore cura i malati, non i sani, quindi noi bookcorsari dovremmo diffondere la passione per la lettura a chi non sente il fascino dei libri tramite liberazioni ITW individuali o liberazioni a tema. ... ritengo :) di essere un BCrosser sano, senza entrare nel merito di liberazioni. Direi anche portatore sano di dipendenza visto banchetto scambio trasformato in BC (sì forse libero più in "sicurezza" che inw :oops: ) che da tre anni si pratica in ben due licei diversi, dato che da precaria della scuola giro anche a contaminare!
Io non intendevo dividere bookcorsari sani da bookcorsari malati, i malati secondo me sono le persone normali disinteressate alla lettura che vengono guarite dai bookcorsari che diffondono libri, benissimo quindi le tue iniziative nei licei.
Volevo solo ricordare che scambiando i libri esclusivamente fra sani (noi bookcrosser appassionati di lettura) il circolo virtuoso non si innesta: oltre ad essere sani dobbiamo anche essere dottori! :wink:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Ho aspettato un po' a postare in questo tread, ma vorrei dire la mia opinione. Premesso che ho capito i vostri motivi, e anche che la chiusura dell'area ring è temporanea, vorrei segnalare che sta diventando un po' acrobatico cercare di far " viaggiare" i ring...casualmente in questo periodo ne ho avuti in casa più del solito: 5. Per tutti è stato necessario contattare diverse persone, perchè chi c'era dopo non voleva più il libro...è vero che si può usare la funzione cerca, ma io ho sempre trovato più immediata e "comunicativa" la risposta nel tread che avverte contemporaneamente tutti ( e soprattutto il ring master) della posizione del libro.
Premesso questo, io non credo che il ring di per sè non sia bookcrossing. Ho fatto diversi ring ( non li ho contanti) e dei libri messi a disposizione solo un paio sono tornati a casa. Che ne è stato degli altri? Non lo so, per me è come fossero in the wild, in ogni caso qualcuno li ha, ma non è un problema, almeno non per me. Credo che quando si inizia un ring bisogna essere consapevoli del fatto che a volte, dopo anche anni di viaggio, il libro potrebbe perdersi nei meandri oscuri della posta o restare ad impolverarsi su qualche comodino, semplicemente cose che capitano, io non drammatizzo mai per i miei , ma naturalmente è un'opinione e capisco chi la pensa diversamente.
Spero si riapra l'area ring e di continuare con questo bel gioco, che per me non esclude la liberazione di libri, ma la amplifica, consente di incontrare altri lettori, altri autori e soffermarsi su altre letture.
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

mickymicky ha scritto:Spero si riapra l'area ring e di continuare con questo bel gioco, che per me non esclude la liberazione di libri, ma la amplifica, consente di incontrare altri lettori, altri autori e soffermarsi su altre letture.
L'area ring sarà riaperta tra poco! :wink:
Riguardo alla tua visione dei ring è perfetta! Un modo di incontrare altri lettori, autori, generi di letture che non pensavamo di affrontare... ecc...!!! Il tutto come corollario delle liberazioni! :D
Un'ottima sintesi di quello che ci piacerebbe (ri)ottenere qui nel forum! :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Chise82
Corsaro

Messaggio da Chise82 »

mickymicky ha scritto: Premesso questo, io non credo che il ring di per sè non sia bookcrossing.
quoto...sinceramente nemmeno io lo penso...e poi è un bellissimo modo di socializzare con i corsari!

Anche nella suddivisioni delle aree del forum è messa come sezione dell'area bookcrossing del resto! :yes!:

comunque spero riapra presto, era bello scambiarsi commenti fra i vari partecipanti ai ring oltre alle je del sito..... :cry:
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Sonnenbarke »

Chise82 ha scritto: comunque spero riapra presto, era bello scambiarsi commenti fra i vari partecipanti ai ring oltre alle je del sito..... :cry:
Beh, ma per questo comunque ci sono sempre le recensioni nell'area apposita :wink:
be_francy
Uncino

Messaggio da be_francy »

oh....riesco a rispondere...ho appena mandato un mp a liberliber...
...
va be'....
lo ridico anche qui...
sono sconcertata e perplessa.....in che mondo difficile.... sempre piu' difficile!!!
Se questo è un forum per il bookcrossing..perche' sono state aperte altre sezioni?????
io ho partecipato ad alcuni ring e di alcuni non ne ho saputo nemmeno che fine hanno fatto....ma chiudere così,solo per far "vivere" un po' di piu' le altre sezioni mi sembra proprio una cavolata!!!!
Comunque...vedro' le decisioni che veranno prese e poi decidero'..nel frattempo me ne torno su anobii....
Ciaoo :crashcomp:
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

be_francy ha scritto:ma chiudere così,solo per far "vivere" un po' di piu' le altre sezioni
Non è proprio così e si è cercato di spiegarlo in tutte queste pagine...
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

be_francy ha scritto: in che mondo difficile.... sempre piu' difficile!!!
Sono davvero felice per te se le tue difficoltà nel mondo si riducono alla chiusura dell'area ring per due settimane :D

Secondo me il tuo messaggio non fa che motivare con maggior forza la decisione presa.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Quoto Therese.
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

be_francy ha scritto:oh....riesco a rispondere...ho appena mandato un mp a liberliber...
...
va be'....
lo ridico anche qui...
sono sconcertata e perplessa.....in che mondo difficile.... sempre piu' difficile!!!
Se questo è un forum per il bookcrossing..perche' sono state aperte altre sezioni?????
io ho partecipato ad alcuni ring e di alcuni non ne ho saputo nemmeno che fine hanno fatto....ma chiudere così,solo per far "vivere" un po' di piu' le altre sezioni mi sembra proprio una cavolata!!!!
Comunque...vedro' le decisioni che veranno prese e poi decidero'..nel frattempo me ne torno su anobii....
Ciaoo :crashcomp:

Ciao ne
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
be_francy
Uncino

Messaggio da be_francy »

no,purtroppo i miei problemi piu' gravi non stanno nella chiusura dell'area "ring"....ma vedere che riusciamo a triturarcele anche con queste cazz.... mi fa pensre che ci si gente che veramente non ha altro da pensare!!!! :evil:
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Anch'io non posso che quotare Therese quando dice "Secondo me il tuo messaggio non fa che motivare con maggior forza la decisione presa."

E ribadisco la mia stima per admin e mod che dedicano tempo ed energie al forum e al bc e si prendono pure le infamate da utenti maleducati... (naturalmente non mi sto riferendo a chi ha precedentemente argomentato in maniera pacata contro la decisione della chiusura area ring).
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

be_francy ha scritto:no,purtroppo i miei problemi piu' gravi non stanno nella chiusura dell'area "ring"....ma vedere che riusciamo a triturarcele anche con queste cazz.... mi fa pensre che ci si gente che veramente non ha altro da pensare!!!! :evil:
guarda, è proprio perchè abbiamo tutti nella vita cose un filo prioritarie rispetto a queste cazz...come le chiami tu, che vogliamo decidere liberamente dove far confluire il nostro tempo libero ( perchè l'amministratrice e i moderatori questo fanno, lo dico a chi fosse sfuggito, usare il loro tempo libero) e le nostre energie. Voglio che parte del mio tempo libero vada al BC, voglio che molto poco del mio tempo libero vada ai ring.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Franciek
Re del Mare

Messaggio da Franciek »

Beh, io tramite i rings ho conosciuto un sacco di corsari/e simpatici/che e proprio stasera vado a Pisa a conoscere qualcuno di loro di persona: c'e' una pizza in onore di Ikky (Pordenone) e approfitto per ampliare le mie conoscenze! Voglio cogliere l'occasione per portare rings ma anche qualche libro che ho deciso di liberare per l'occasione.
Da cosa nasce cosa...
Rispondi