[spin off da mu romani]BC e autoreferenzialità

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

un dato certo e assodato da tutti gli ornitologi ed etnologi è che chi sfoggia bellamente un "zio canarin" deve essere sicuramente stato plagiato da una cultura differente alla propria ; la quale non proviene di certo da quel middle-east tanto in voga ultimamente , ma pur sempre di est si tratta ...anche se un po più ad nord-ovest !

Un modo per distinguersi sicuramente , dato che l'esatto significato non deve essere poi così tanto recondito a chi lo sfoggia .

Massì ! illustriamoci di bestemmie ! , tanto chi vuoi che capisca ?
E se anche capisse ?
Non ci ho capito una mazza ma complimenti! suona molto bene! :yes!:

Visto che ti rivolgi a me (sono l'unico che ho sto bannerino e mi dispiace che non sia stato un attacco diretto, ti facevo piu cazzuto e aggressivo :cry: ) ti spiego:

Zio Canarin, l'ho sentito dire da una amica veneta e mi ha fatto molto ridere. A Caorle ne ho parlato con la picchia e ci siamo fatti due risate. Mi è piaciuto e l'ho messo.
La bestemmia è un'altra cosa.

Rapporto Significante-Significato, giusto? come ci insegna Saussure e Lacan.

Per me il significante Zio canarin è uno e per te un'altro, parlane al tuo psicanalista piccì :wink:

Se vuoi apriamo un 3d: "Zio Canarin - Religione e Postmodernità", tanto fare una discussione inutile o le parole crociate è sempre un passatempo, no? :P
"Son tutte cazzate !"
Non ne ho alcun dubbio. :D
P.S. sull'argomento dell'autoreferenzialità commenterò appena possibile , perchè ci tengo a dire anch'io la mia .
Se non ci sono qualcuno me lo registra? :)

Comunque sia mi sei molto simpatico :yes!:

Vi voglio bene (e lo sapete)

El Tano vostro
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

...appunto.
Molto spiacente, rileggendo stamane mi sono accorto che il mio messaggio finisce tronco. Il fatto che si creino appartenenze piu' o meno definite non ha nulla di male. Cio' che, secondo me, deve suonare preoccupante e' che le dinamiche di cui sopra tendono ad essere "centripete", come qualcuno le ha ben definite. E, di solito, quando lo sguardo e' rivolto verso l'interno e' difficile che ci sia attenzione verso l'esterno - se ci si occupa piu' della politica interna, quella estera passa in secondo piano.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Tano77 ha scritto:La bestemmia è un'altra cosa.
è vero.
E se lo dico io, buona bestemmia a tutti :)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Spin-off dello spinoff ...che non sei altro !!

Messaggio da 2teepot »

Immagine

Per la risposta clicca qui .

Tratto da : http://www.webalice.it/bramieropinna/en ... index.html

Comunque l’articolo del codice penale che puniva il reato di bestemmia è stato cassato dalla Corte Costituzionale ; quindi dopo Alvaro Vitali anche la bestemmia verrà sdoganata dal colloquiale villico-dialettale ai sussidiari per la scuola materna , affinchè tutti possano crescere fin da piccoli con una educazione adeguata , senza distinzione di censo e pecunie.

"Merde !" - Louis XIII
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da campalla »

Dunque, io ho la febbre a 38° perciò può essere che le mie facoltà mentali siano rallentate, ma mi pare un monologo collettivo (cioè non ci sto capendo una mazza): che c'entrano mo' i bannerini? E chi è che ha bestemmiato?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Comunque l’articolo del codice penale che puniva il reato di bestemmia è stato cassato dalla Corte Costituzionale ; quindi dopo Alvaro Vitali anche la bestemmia verrà sdoganata dal colloquiale villico-dialettale ai sussidiari per la scuola materna , affinchè tutti possano crescere fin da piccoli con una educazione adeguata , senza distinzione di censo e pecunie.
Bravo!

Dunque, io ho la febbre a 38° perciò può essere che le mie facoltà mentali siano rallentate, ma mi pare un monologo collettivo (cioè non ci sto capendo una mazza): che c'entrano mo' i bannerini? E chi è che ha bestemmiato?
Nessuno. Ce l'ha con gli zii dei canarini (porelli)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Campalla ha scritto:mi pare un monologo collettivo
Interessante ... :think: e assai in tema sull'autoreferenzialità del forum .

:wave:
Contatta:

Messaggio da el tano »

2teepot ha scritto: :wave:

Ciao!! :D

Buon Week end!! :D :D
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

campalla, per i bannerini se riesci risali al post di Giorgio, per il resto, tranquilla, non è la febbre: io non ce l'ho ma non ho capito un accidenti manco io :?

se poi tutti si facesse uno sforzo per rimanere IT e delle bestemmie o quant'altro si parlasse altrove, credo aiuterebbe...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Penso che sia normale che con delle persone con cui condividi tanto del tuo tempo quantomeno virtuale si creino delle forme di lessico familiare. Ma questo non mi sembra un sintomo di ripiegamento.
Quando parlo con la mia famiglia parlo una lingua che il resto del mondo non comprendere (mi passeresti una cestera? vuoi una cofana? hai mica visto il marioide?) ma ciò non significa che non sia attenta verso il mondo esterno.
In fondo i bannerini sono un gioco - e torna la parola gioco- affettuoso e un pò infantile, come le spillette sugli zaini degli adolescenti.
Appunto, spillette sugli zaini degli adolescenti, non medaglie di appartenza a un corpo speciale di navvy seals (si scrive così?).
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Test ha scritto:corpo speciale di navvy seals (si scrive così?).
Navy Seals :wink:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ah, ok, adesso ho più o meno capito che c'entrano i bannerini... anche se in merito sono totalmente d'accordo con testuggine:
In fondo i bannerini sono un gioco - e torna la parola gioco- affettuoso e un pò infantile, come le spillette sugli zaini degli adolescenti.
E perché questo dovrebbe essere sintomo di "chiusura" o di "dinamiche centripete"?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

E perché questo dovrebbe essere sintomo di "chiusura" o di "dinamiche centripete"?
Campà, torniamo al discorso Significato-Significante.

Il bannerino è un bannerino. Punto e basta. Ci divertiamo a metterli nella firma perche ci ricorda situazioni del passato. Non sono ne gradi ne stellette ne sintomi di chiusura.

La chiusura o dinamica centripeta nasce (credo io) dal fatto che molti di noi (pure io) viviamo questo forum come il BC Italia per eccellenza, cioè il luogo dove comunicare tra di noi che parliamo la stessa lingua (pensa che ci accoppiamo pure fra di noi :P ).

Centripeta fino a un certo punto. Credo nessuno abbia mai criticato ne accusato nessuno di "tradire" questo forum frequentandone altri (sempre relativi al BC).

La questione di base è:

Ma sto forum è o non è il BC Italia? Di certo no ma a me piace sapere che gli italiani stanno tutti qui (o quasi tutti, e vabbè mica si può comunicare con tutti e io, per il tempo che ho lo faccio qui e mi sta bene).

In pratica: gli altri italiani che gironzolano sul BC.com ufficiale ce li filiamo? Io purtroppo poco ma altri molto.

E vabbè è la vita, si potrebbe fare meglio e se si può lo faremo.

Così penso io.

Spero sia chiaro :wink:

Abrazos y Besos

El Tano
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

IL GIOCO DEL MUNZ
Sottotitolo: dietro i bannerini ci sono le persone.

Assumiamo per assurdo che per il prossimo week end sia stato ottimamente organizzato un Meetup Nazionale.
San Gennaro (o un santo a vs. piacere) ci ha fatto la grazia: tutti i BCer italiani sono liberi per quel finesettimana.
L'alloggio è pressochè perfetto. La distanza e i costi sono incredibilmente ragionevoli per tutti.
Si prevede una partecipazione mai vista.

Unica condizione: per un bizzarro motivo sapete che sarete costretti a relazionarvi per un tempo ragionevole con ognuno dei partecipanti, in coppia. Potete scegliere di relazionarvi in gruppi di 3/4 persone, ma il tempo obbligatorio triplica/quadruplica.
Insomma, non vi potete nascondere da una parte con i vostri amici più fidati, neanche volendo.

Cosa fate?

A) Partite ugualmente.
B) Non ve la sentite e rimanete a casa.

In caso di risposta B i problemi trattati in questo topic (disgregamento del grande gruppo; piccoli gruppi che tendono a isolarsi; scarsa attenzione all'esterno; dinamiche centripete e incomprensioni varie) vi riguardano.
L'intensità del vostro problema varia ovviamente al variare del numero di persone che non volete avere vicino (edit) per un lasso di tempo relativamente lungo, al punto di decidere di non venire al MUNZ. Non importa se vi sentite attivi o passivi, in ragione o in torto, vittime o carnefici. Il problema esiste.

In caso di risposta A non percepite il problema come vostro. Ottimo!
Attenti però, qualcuno del gruppo B potrebbe venirvi a cercare, con in mano un mazzo di fiori o una mazza chiodata. :lol:

Chiedo scusa all'esimio prof. Tano per questo mia psicologia da quattro soldi. ;) :)
Ultima modifica di akela il ven set 02, 2005 4:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Perdonami akela, ma mi sembra un po' utopico pensare che in una comunità così vasta tutti stiano simpatici a tutti... e il fatto che non sia così non lo vedo come un indice del problema del BC in genere (e neanche lo vedo come un problema personale).

Il fatto che mi stia sulle balle una persona non mi impedisce di liberare libri, di organizzare e partecipare ad eventi esterni o interni al BC, di scrivere sul forum o di relazionarmi con gli altri. Certo se mi stanno sulle balle 200/300 persone ho un problema, ma qui entriamo in rami della psicoterapia a me non noti...

Ciò detto, per mia indole alla fin fine sceglierei la risposta A, per poter parlare con quelli simpatici e cambiare idea su quelli antipatici (o prenderli a pugni... :P).
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

La psicologia proprio non e' la mia materia.
La bizzarra condizione sarebbe, per me, un ulteriore motivo trainante per venire.
Cio' nonostante - inutile dirlo - il thread mi interessa moltissimo.
So' proprio fatto male io :oops: o c'e' qualcosa che non va :think: ?
Mi spiegheresti i criteri su cui e' costruito il gioco? :suspect:
'azzzieeee... :wink:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

uau dài lo facciamo??? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sa molto di speed dating :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

tallamaris ha scritto:Perdonami akela, ma mi sembra un po' utopico pensare che in una comunità così vasta tutti stiano simpatici a tutti... e il fatto che non sia così non lo vedo come un indice del problema del BC in genere
In questo topic non stiamo parlando di come sia possibile eliminare l'antipatia fra BCer (cosa impossibile), bensì di come evitare una ipotetica disgregazione generale del gruppo. :)

E infatti tu sceglieresti...
tallmaris ha scritto:la risposta A, per poter parlare con quelli simpatici e cambiare idea su quelli antipatici (o prenderli a pugni).
La tua voglia di aprirti, giocare, parlare, relazionarti in quasiasi modo con tutti, anche se una volta là sarai costretto a farlo con quello che ti sta più sulle balle (anche a cazzotti :P) vince sulle tue naturali e comprensibili antipatie. Le metti da parte per la voglia di stare insieme: sei una persona che favorisce l'aggregazione.
Immaginiamo tu sia il nodo di una grande e fitta rete. Sai che legati a te ci sono alcuni fili sporchi. Non per questo sei disposto a staccarti dalla rete, sfilacciandola.
Idem con patate per Giorgio:
giorgio ha scritto:La bizzarra condizione sarebbe, per me, un ulteriore motivo trainante per venire.
:)
giorgio ha scritto:c'e' qualcosa che non va?
Eeeeeh questo dovete dirmelo voi. Il modello per me è perfettamente coerente. :lol: Qualsiasi suggerimento o correzione su questo gioco è ben accetto. :yes!:
giorgio ha scritto:Mi spiegheresti i criteri su cui e' costruito il gioco?
Sono partito cercando di interpretare le tue ipotesi e dai tuoi dubbi. Esistono realmente nella nostra community preoccupanti dinamiche centripete e disgregatrici? Sottolineo preoccupanti, perchè come tu stesso hai scritto dinamiche del genere esisteranno sempre in ogni gruppo, soltanto che ci si convive benissimo. :)
Allora ho pensato: come non perdersi in lunghe pippe mentali e provare a dare un barlume di concretezza a questa discussione?
Facciam' u ggioco! :mrgreen: Un gioco che tentasse di rispondere a queste interessanti domande. :)

Se si facesse un sondaggio, sarebbe interessante vedere quante persone risponderebbero B. Secondo me più è alta la percentuale di risposte B sul totale più è alto il pericolo di disgregazione, e viceversa.
liber ha scritto:uau dài lo facciamo???
Sì, ma stavolta questo MUNZ te lo organizzi tu! :twisted: :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Gli spettatori di Lucignolo sono il nostro target? cit.Akela

Messaggio da 2teepot »

Confermo l'autorefenzialità del Forum , oramai brillantemente lampante .
Ma fosse solo per questo si direbbe naturale conseguenza delle dinamiche evolutive della specie buccorsara ; è invece l'eccesiva dispersione nei temi trattati che pone il Forum ai più alti livelli di Tuttologia.
Ma di questo si è detto di tutto , da tutti ( o quasi tutti :ma anche chi tace dice la sua : solo che dobbiamo far più fatica a comprendere ...) e ciò è la controprova da tastare con mano delle mie impressioni di cui sopra.

Quindi al riguardo taglio corto.
ma del BC ce ne frega ancora? liberliber
:arrow: Si , se frequento il Forum e libero libri .
:arrow: Ni , se frequento il Forum e leggo libri liberati
:arrow: No, se frequento il Forum e ci sto da dio .
Siamo diventati troppo autoreferenziali?
Ci siamo abituati a considerare il forum come IL bookcrossing italiano?
Come coinvolgere maggiormente i bookcrosser non frequentatori del forum?
E verso l'esterno, verso i non bookcrossers?

Testuggine
Soluzioni a questa, ahinoi, normalizzazione? Pelodia
A tutti questi problemi ci stavo giusto pensando questa estate , in un momento d'ozio , ai bordi della piscina , sorseggiando il primo Martini con ghiaccio ... ed ecco le mie proposte . :cheers:

:arrow: Carnevale in maschera per il sito di bookcrossing.com
Parlo, ma soprattutto capisco, l'inglese in maniera molto approssimativa... C'é anche il fattore pigrizia mentale.
Leggere in inglese per me é una fatica. Questo limiterà i miei orizzonti, me ne rendo conto, ma insomma tant'é.
testuggine
Il forum di BC.com mi è "antipatico", poco facile da visitare e capire e infatti non ci vado mai.

Tanno 77
Una piccola e pratica soluzione concreta potrebbe essere che chi segue queste altre aree e legge qualcosa d'interessante potrebbe linkarlo in un apposito 3d su questo forum così chi fa fatica con l'inglese e si stuferebbe di leggere ennemila 3d di cui non capisce niente ci va più 'mirato'.

liberliber
... eppure, ogni volta, mi sembra tutto così asettico. Lizzieblack
Tempo addietro forse se n'era parlato . Mettersi d'accordo con Ron e aprire un porting in italiano di traduzione alle pagine di bookcrossing.com . Mi pare che gli spagnoli lo abbiano già fatto .
Ciò consentirebbe a molti aspiranti buccorsari italiani di non infrangersi sugli scogli della lingua , permettendo loro di usare il sito ufficiale in maniera amichevole .
Abbiamo questo forum popolato da legioni di nerd , utilizziamo almeno le loro capacità per migliorare il BC in Italia ! :crashcomp: Questa potrebbe essere un'idea .
Non è semplice , lo so ; e pochi farebbero questo lavoraccio gratis . Ma lo si potrebbe far valutare economicamente e pagarlo eventualmente con una colletta tipo quella della maglietta "Aiutiamo il Forum " .
Oppure , tranquilli , si svaligia una banca e il resto lo diamo in beneficienza . :wink: Oppure cerchiamo un benefattore , c'è tanta gente che non sa cosa farsene di qualche manciata di € ... :whistle:

La maschera in italiano per il portale di bookcrossing.com sarebbe una grande servizio al BC italiano .

:arrow: Pasqua di resurrezione per la mailinglist .
qua intorno c'è chi crede nel BC e fa BC senza forum. Akela
c'è una mailing list che raramente ci ricordiamo di usare per segnalare appuntamenti diversi dai meet-up Keoma
Resuscitare la mailing list è atto buono e salutare . Ora boccheggia , e se respira ancora così male mamma Yahoo si dovrà decidere a staccare la bombola dell'ossigeno . :(
Eppure per gli italiani che soffrono di connessioni lente , per quelli che ci seguono dall'Albania o dal Togo , e per tutti quelli che non fanno un uso intensivo del PC ma che vogliono comunque BC , la ml rimane una valida alternativa per tenersi in contatto comunque con quello che avviene in Italia nel campo del BC .
La ml è democratica e poco costosa .
La mia idea sarebbe di trasformarla in una sorta di ufficio stampa del BC italiano , evitando accuratamente i commenti stile forum , rispondendo solo a richieste d'aiuto ma senza rimandare al forum ( sarebbe un controsenso : se chiedono sulla ml significa che probabilmente non hanno la possibilità di frequentare il forum , altrimenti lo avrebbero già trovato . Con questo non intendo proibire la diffusione del forum , anzi io metterei il link del forum nella firma di ogni intervento nella ml ! per publicizzarlo comunque .)
Quindi avvisi di mup regionali , provinciali , rionali ...C^3 vari e bizzarri ... tutti anche sulla ml ! Chi posta sul Forum questi avvisi lo faccia anche sulla ml , è un dovere civico ! :P
E poi una chance in più per la ml :chi volesse potrebbe segnalare la cattura di un libro o il rilascio di un libro anche sulla ml .
Mi si dirà : ma non è la stessa cosa che si fa su bookcrossing.com ? Certo , quella rimane principale e incontestabile; ma se io libero un libro a Montalto Uffugo e ci aggiungo oltre al BCID e a tutto quanto si scrive di solito per far comprendere il bookcrossing , un " mi farebbe piacere sapere che hai almeno ritrovato questo libro ,fallo almeno su questa ml , è in italiano , nun te devi afatigà , americà !.. " certamente ci sarebbe una possibilità in più di conoscere il destino di un rilascio ( piuttosto che i numerosi silenzi ... :( ) e la mailing list farebbe sicuramente più da servizio al BC italiano di quanto lo faccia ora .

E' una proposta che potrebbe essere arrotondata . Si cercano arrotini .

:arrow: (Al 3° martini ... ) Sede Regionale Buccorsara
Quello che volevo dire è che secondo me una cosa sono i meetup e una cosa è il forum. liberliber
Non dicevo mica che è un male avere BC-italy, solo di non dimenticarci... che la fuori ci sono un sacco di altri bookcrosser con cui vale la pena comunicare. Last Unicorn
Quando si parla di BC non siamo, per svariati motivi, un po' troppo chiusi? ...fantastiche grigliate/porchettate/maialate, nessuna comunità bookcrossing al mondo è come la nostra. Poi però sfuttiamo poco l'occasione delle Biblioteche di Terni ... Akela
Eh ...va beh ! , questa è un po' grossa ... :) ,ma pensare in grande fa bene e al limite crea dei bei spunti per qualcosa di più contenuto .

Ho sempre pensato che prima o poi il luogo di ritrovo dei Mups a Milano potesse diventare angusto per la folla degli aspiranti buccorsari che si vogliono conoscere . Per ora mi sono sbagliato , però ... però ...
I primi tempi vedevo della gente entrare all' Old Fox Pub , cercare di parcheggiare , magari entrare , vedere la calca di chi c'era dentro ( non solo buccorsari , ok ! :D ) e andarsene bellamente scornati . Tutta gente che penso abbia mai frequentato il forum e che penso abbia sentito in giro dell'esistenza di un meetup buccorsaro .
Sono convinto che molta gente interessata al BC sia impedita dalla mancanza di contatti "reali" con chi vive la sua stessa passione . I meetup dovrebbero servire a questo . Quindi trovare un luogo di ritrovo adatto per incontrarsi sopperirebbe alla loro mancanza del "virtuale" .
In fin dei conti ci si ritrova una sola volta al mese ; con tutti quei giovani politici di belle speranze che abbiamo sul forum perchè non ne mandiamo qualcuno in comune , regione o provincia per chiedere la concessione dei locali per ritrovarci ? In fin dei conti facciamo cultura anche noi , di più di tante associazioncelle da strapazzo a cui concedono di meglio .
Magari inserirvi in questo progetto una casella postale , con cui quelli che vogliono , possano riferirsi e dialogare comunque con il BC italiano ; magari poi coi nostri potenti mezzi :eyes: potremmo inserire noi le loro releases su bookcrossing.com , facendo veramente opera di supporto al BC italiano .
Vogliamo dare un numero di fax ? Sapete quanti molti lo preferiscono al PC ?
E se il BC deve essere libertà , perchè non pensare a tutte le alternative e i mezzi possibili ?

Riassumendo : trovare un locale fisso dove ritrovarsi , che non implichi una consumazione , per alcuni è già una discriminante , un recapito reale , un numero telefonico da lasciare nelle releases ( un cellulare solo in ascolto penso che sia alla nostra portata ! ) aiuterebbe molti che non vogliono o non possono usare internet .

Ok , ho terminato . E se non sono stato abbastanza autoreferenziale ... me ne scuso fin d'ora .

massi 2 pennies

Mi pare un monologo collettivo Campalla