Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
ringrazio pure io, ma non fatelo sapere in giro
c'è anche una regola per l'uso degli accenti? tipo che ieri ero convinto che si scrivesse nè e non né come giusto... maledetta grammatica
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
conto che in altri 3 post si arrivi a parlare di cibo
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
confermo che sega gli ultimi post della pagina... nella fattispecie quello di last che si chiedeva perché siamo partiti a parlare di tv finendo alle regole dell'italiano e il mio che prevedeva si scivolasse in non più di 3 post sull'argomento cibo
lup ha scritto:ringrazio pure io, ma non fatelo sapere in giro
c'è anche una regola per l'uso degli accenti? tipo che ieri ero convinto che si scrivesse nè e non né come giusto... maledetta grammatica
Nei monosillabi atoni la e è sempre chiusa, quindi con accento grave (é). Ci sono le regole anche per gli accenti nella parole diverse dai monosillabi, ma non le utilizziamo da tempo (io stessa non ricordo di averle fatte a scuola), mentre in altre lingue (spagnolo e francese, ad esempio), gli accenti sono parte fondamentale della grammatica.
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
SONDAGGIO:
votate la maestrina dalla penna rossa 2009
1 - lilacwhisper
2 - lizzyblack
3 - altri candidati
spezzo una lancia a favore dei poveri concorrenti che vanno in palla durante i quiz a premi.
Io a 1 contro 100 sono riuscita a dimenticarmi quale presidente americano ha sganciato l'atomica... ero nel panico più assoluto...
se fai conto che molta gente scrivendo confonde "a" con "ha"... direi che ti si può perdonare questa dimenticanza... io farei figure barbine sulla musica, cinema, religione... mi fermo
lup ha scritto:io farei figure barbine sulla musica, cinema, religione... mi fermo
Infatti i quiz televisivo non sono esattamente un metro per misurare quanto è colta una persona. Ci sono domande che spaziano gli argomenti più vari, nessuno può sapere tutto e puoi anche essere così sfigato da beccare proprio tutte le domande che non sai, anche essendo la persona più istruita al mondo, oppure avere un culo così e avere solo cose che sai o che hai sentito la settimana scorsa in TV. Poi gli intellettuali ovviamente cadono regolarmente perché non conosco Paris Hilton o Tokyo Hotel.
lup ha scritto:Infatti i quiz televisivo non sono esattamente un metro per misurare quanto è colta una persona. Ci sono domande che spaziano gli argomenti più vari, nessuno può sapere tutto e puoi anche essere così sfigato da beccare proprio tutte le domande che non sai, anche essendo la persona più istruita al mondo, oppure avere un culo così e avere solo cose che sai o che hai sentito la settimana scorsa in TV. Poi gli intellettuali ovviamente cadono regolarmente perché non conosco Paris Hilton o Tokyo Hotel.
concordo
E poi un quiz sta alla cultura come la Settimana enigmisica sta all'Accademia della Crusca
Ma non si doveva parlare di cibo?
Quando partono le mail di protesta sulla frase finale del conduttore?
Non sono un assiduo del milionario ma nelle ultime due sere l'ho guardato e onestamente, per quanto io sia tollerante, la chiosa di Scotti mi sembra eccessiva.
Poi di rimando il tg5 mostra il servizio sui bus atei a Genova
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Io a 1 contro 100 sono riuscita a dimenticarmi quale presidente americano ha sganciato l'atomica... ero nel panico più assoluto...
Io avevo passato due provini per la trasmissione e dovevo partecipare dopo qualche settimana come concorrente, ma non ho partecipato perché nel frattempo hanno chiuso la trasmissione
EDIT
Scusate, a volte mi parte la citazione per due volte di fila - rimediato...
Ultima modifica di lilacwhisper il gio gen 15, 2009 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.
E non riesco a trovare il video del francese a cui venne fatta la domanda su quale corpo celeste gravita intorno alla Terra (pare che sia stato rimosso per violazione del copyright ), ma grazie ai miei potenti mezzi ( ) sono riuscita a trovare un fotogramma: http://italianeowyn.interfree.it/cazzat ... ancese.JPG
Ora la domanda è: ma il 56% del pubblico è ignorante o il 56% del pubblico ha saggiamente deciso di buttare fuori il concorrente per manifesta idiozia?
Uuuh, i video su youtube, mi sono divertita a spulciare.
Quella dell'americano che chiama a casa per dire che vincerà il milione me la ricordo, ma non avevo mai visto il video!
Qualche esempio della versione tedesca: Il conduttore esasperato dalla lentezza del candidato (che però è anche divertente ). Me lo ricordo pure, quello era estremamente lento con tutte le domande.
Conduttore e candidato si divertono a indovinare le risposte prima che compaiono sul video. "Perché questa volta non prova a indovinare la domanda?"
Conduttore "mima" un jolly!
Edit:
Comunque se una sbaglia persino la sedia sulla quale sedersi, allora sono veramente i nervi! Prima parte Seconda parte
Io mi ricordo molte puntate della versione inglese in cui spessissimo la gente andava a casa alle prime domande. Nella maggior parte dei casi sono domande linguistiche, e davvero la gente non sa quasi nulla della grammatica inglese Certo che questo li batte tutti
Il ragazzino che prima fa il figo e poi canna alla grande è fantastico! La conduttrice comunque è molto simpatica
Io e mia sorella ci ricordiamo una puntata memore in cui uno telefona a casa, e di là qualcuno (la madre mi pare), risponde di botto dicendo "sono un genio!!!". Ovviamente, risposta sbagliata e figuraccia incredibile!
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
(scusate se devio ma per i commenti ai video di youtube devo aspettare ancora un po', ho chiamato solo ieri la signorina aliceadsl)
non solo gerri scotti
ieri sera santoro ha detto in chiusura di trasmissione: "se dio vuole ci vediamo settimana prossima"
io comincio ad aver paura che vengano eretti autodafè nelle piazze
Ma Scotti ha anche un altro pregio... quello di ricordare sempre che è "figlio di contadini, cresciuto tra i campi" Lo fa regolarmente nelle interviste sui giornali...
Scotti è sempre stato un finto umile... lo detesto quando i concorrenti si ritirano x paura di perdere e lui dall'alto ci ricorda che anche pochi soldini al giorno d'oggi sono importanti...
My Wishlist My Anobii "Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
"Ahi..Ahi..signora Longari…lei mi cade sull'uccello!!!"