Classico

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Al Rocci e al greco :cheers:

A me è anche capitato di discutere durante l'orale di maturità con il prof esterno perché mi ha chiesto se preferivo il greco o il latino e io ho risposto prontamente: il greco! (la materia su cui mi aveva appena interrogato) e ho spiegato la mia maggiore simpatia per la lingua e lo spirito dei greci (vuoi mettere i poeti e tragici greci con quelli latini? non c'è confronto!); lui ha ribattuto che era un pregiudizio diffuso. Ma insomma, mi hai chiesto i miei gusti o no? E tutto si può dire di uno studente del classico tranne che non ha avuto modo di conoscere bene entrambi e fare i paragoni!! :evil:

Carla la greco-fila
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Mah, come letteratura ne possiamo discutere, non saprei quale scegliere, ma per le versioni... Viva il Castiglioni-Mariotti! :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Non è un pregiudizio, è la pura verità! Concordo pienamente con Leggiona!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io cmq preferivo il latino al greco ;oP !
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

come traduzioni anch'io preferivo il latino, ma la letteratura greca è mille volte più bella..
l'anno della maturità (anzi, era il primo anno dell' esame di stato), la prof. aveva continuato a dirci "non preoccupatevi che quest'anno esce latino, vedrete che esce latino", e noi giù a darci dentro come dei matti in latino..
Giustamente uscì greco.
No panic no panic.
Ok, panic.
Passammo il resto dell'anno a fare traduzioni difficilissime a casa e compiti in classe che rasentavano il ridicolo in modo che potessimo tirarci su la media, che rasentava lo zero assoluto.
All' esame saltò fuori Luciano, che io avevo riletto il giorno prima.
Uno dei colpi di c*@o più grossi della mia storia personale :mrgreen: .
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Viva il Castiglioni-Mariotti!
sono ancora irritata verso mia mamma che per risparmiare (giusto) mi ha piazzato il suo vocabolario (che non era l'IL) ma poi a mio fratello ha preso l'IL... e neanche dire che il mio non aveva neanche un frase fatta :evil:
Per il resto... niente greco perché ho fatto lo scientifico :P
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Emily81 ha scritto

io non sono stata così contenta, anzi... io volevo la versione di greco!!! se ci ripenso mi sale il nervoso
Mah, Vitruvio è un autore che di solito (almeno, a quanto ne so io) si trascura abbastanza durante l'anno: per fortuna questo handicap fu compensato dal fatto che quella versione si poteva davvero tradurre a braccio... eccezion fatta per una malefica frasetta di tre parole in croce che si prestava ad almeno una dozzina di interpretazioni diverse. Infatti credo sia stata sbagliata dalla quasi totalità degli studenti italiani (non c'era nemmeno sull 'IL): per fortuna anche i (miei) professori ebbero i loro bei dubbi, tanto da sorvolare nella correzione. Però ricordo pure che c'era una parola di origine greca, se non sbaglio "aniatrologetus" o qualcosa del genere, che non si trovava da nessuna parte... sia lodata l'etimologia! :D

In ogni caso mi unisco ai festeggiamenti per San Lorenzo Rocci, patrono degli studenti del classico nonchè dei produttori di busti per scoliosi e degli oculisti... :D :D

:cheers:

Mi viene in mente il libro "Vita, morte e miracoli di un pezzo di merda" di Paolo Villaggio. Qualcuno di voi l'ha mai letto? Mi fa morire quando parlava di suo fratello (da giovane tremendamente timido, come lui del resto) e lo chiama "il Rocci"! :D :D
Ultima modifica di Rodolfo II il mar mag 04, 2004 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Rodolfo ha scritto:Mi viene in mente il libro "Vita, morte e miracoli di un pezzo di merda" di Paolo Villaggio. Qualcuno di voi l'ha mai letto? Mi fa morire quando parlava di suo fratello (da giovane tremendamente timido, come lui del resto) e lo chiama "il Rocci"!
:lol:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Viva il Castiglioni-Mariotti!
sono ancora irritata verso mia mamma che per risparmiare (giusto) mi ha piazzato il suo vocabolario (che non era l'IL) ma poi a mio fratello ha preso l'IL... e neanche dire che il mio non aveva neanche un frase fatta
Per il resto... niente greco perché ho fatto lo scientifico
azzz...
anch'io ne avevo uno ereditato da qualcuno che non aveva né una frase fatta né un paradigma e gli mancavano le ultime 30 pagine :wall:

ciao

vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Sangue/Nero
Spugna

Messaggio da Sangue/Nero »

Titolo: Vocabolario greco-italiano
Autore/i: Rocci L.
Volume: Unico
Editore: Dante Alighieri
Settore: Lingue elleniche Greco classic
Anno Edizione: 1998
Prezzo di copertina: Euro 87.38
ISBN: 8853410043
Grazie Mille! è questo il dizionario che devo prendere?
Esiste solo un edizione. Esiste una più recente?
Vorrei prendere il meglio.....ehehe
Lei per il latino usa il Nomen.
Ma è pesante la Matematica e l' iInglese al classivo?
Il tempo passa e si porta via le mie emozioni trasformandole in bei ricordi; spero sia lo stesso tempo che mi darà un sorriso lasciandoti qui accanto a me..........
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Per quello che ne so del Rocci esiste una sola edizione, pubblicata dalla società editrice Dante Alighieri, ma altri saranno sicuramente più precisi (Guardiano Ciecooooo! :roll: ).

Per quanto riguarda invece l'inglese e la matematica... che dire? Dipende (che scoperta!) dai professori che uno si trova. Se di matematica ti becchi una un po' fissata o frustrata perchè gli studenti la snobbano di brutto allora possono essere dolori ( a me capitò con la prof di chimica e biologia :wink: , santa donna pure lei), altrimenti il programma non è particolarmente impegnativo (però magari qualcosa è cambiato con le ultime riforme :roll: ). Il problema dell'inglese è invece il solito: tua sorella (è di lei che si tratta, vero?) ha già studiato questa lingua oppure no? Nel primo caso non avrà problemi terribili, e studiare la letteratura risulterà (spesso, non sempre) interessante. Nel secondo caso avrà sicuramente qualche problemino in più (ma è normale dovendo imparare una nuova lingua): fatto sta che non è certo l'inglese l'osso duro del classico.

Per chiudere, una mitica battuta di Guzzanti nei panni di Vulvia:

"Possessioni. E' possibile essere posseduti dal dimogno? Lo sapevate? Centinaia di casi documentati dimostrano che persone ignoranti e analfabete non solo parlavano perfettamente il greco, ma prendevano pesantemente in giro chi aveva fatto lo scientifico. Su Rieducational Channel!" :lol: :lol: :lol:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Anno Edizione: 1998
Io sono addirittura meravigliata che si facciano edizioni nuove del grande classico!
Prezzo di copertina: Euro 87.38
Infatti per me è stato un regalo di Natale della quarta ginnasio...
Carla
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

"Possessioni. E' possibile essere posseduti dal dimogno? (...) Su Rieducational Channel!"
:lol: :lol: :lol:
Grazie, Rodolfo.. Vulvia è sempre favolosa!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Per quanto ne so, credo che quella sia la più recente...In ogni caso, tranquillizzati, il Rocci era uno preciso, ma non abbastanza da voler apportare modifiche al suo tomone anche dopo morto, quindi le nuove edizioni non hanno niente che non sia già nelle vecchie! :wink:
Per quanto riguarda la matematica al classico...ma perchè, era una delle materie?!! :think:
Frine ha scritto:All' esame saltò fuori Luciano
Grande, anch'io ho tradotto quella versione! Piena di erroi di stampa che rendevano il testo praticamente incomprensibile, tra l'altro...
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Io ho letto il libro di Villaggio. Mi ha fatto morir dal ridere! :lol: :lol:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Noiosissimo (e qualcuno forse mi vorrà sopprimere! :lol: ) Il lato sinistro del cuore, di Lucarelli. Un mattone spaventoso! :wall:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Contando che dal 1956 (anno della IV ginnasio di mio babbo) al 1997 (anno della mia III liceo) l'edizione era sempre la stessa... Mi sentirei di escluderlo :wink:

Ah, dimenticavo... Rowling, credo che abbia sbagliato thread :lol: :P :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Avranno fatto l'edizione nuova nel 1998 per metterci in prezzo in "euroi" :P
Carla
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Assolutamente OT: scusate, ho fatto un pasticcio col quote nel mio messaggio precedente, ma non riesco a sistemarlo...Il testo che ho scritto io è diventato citazione, la citazione invece testo... :oops: :whistle:
Rispondi