Dal thread "+1": discussione sul forum

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Avevo avitato finora di intervenire perché non volevo ripetere cose già dette che rispecchiano completamente il mio modo di vedere la cosa. Cmq vista la richiesta esplicita di m-a dico rapidamente quel che penso.
Non credo che il cazzeggio sia una cosa deprecabile tout cour. Credo che tutti noi (o quasi) abbiamo postato msg obiettivamente inutili. Detto ciò, per quel che mi riguarda, da un po' di tempo il forum mi diverte meno. Molti 3d dell'area generica li apro una volta e poi non li guardo più.
Sarò io un musone ma sinceramente i 3d del tipo +1 non mi dicono assolutamente niente e, come altri, li trovo tristi.
Detto questo credo che se si è arrivati a questa discussione - che spero salutare (anche se ne dubito) - è perché alcuni (Tane, che sembra averlo preso come un attacco personale, è tra questi ma non è certo l'unico) hanno evidentemente oltrepassato una certa misura. Non è un limite che si possa fissare a tavolino ma se ognuno di noi stesse un po' più attento al fatto che il forum è letto da centinaia di persone forse le cose andrebbero meglio.
Per il resto condivido quanto scritto - invero in tono assolutamente pacato - da matteo-

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

per colpa della mia incontinenza linguistica!
[SDRAMA ON]
Ti piacerebbe fosse solo linguistica, eh? Sei poi andato dall'urologo di lordpolo? A parte il fatto che fa esplorazioni rettali anche per un raffreddore, è un buon medico, pensaci...
[SDRAMA OFF]
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

non ricordo più chi, forse Tane ha scritto:Se ti sta sulle balle il +1 salta il thread cosi' come io ne salto altri, dove sta il problema?
Scusate, ma leggendo gli interventi successivi (seppure velocemente) ho dimenticato l'autore... comunque, il punto è questo (e mi scuso se è già stato detto).

Non è il fatto di "stare sulle balle", bensì quello che "non mi interessa".
E di 3D di questo genere cominciano ad essercene un po' troppi, IMHO, per essere un forum sul bookcrossing!

Da venerdì pomeriggio a stamattina mi sono trovata 3 pagine di nuovi messaggi, circa 149 se non di più. Ne ho aperti 4 e ho risposto a 2.

Saltare un 3D non è un problema, anzi! Oserei dire che aumenta la mia produttività (come molti, anch'io consulto il forum dal posto di lavoro, quindi il tempo è "rubato", oltre che limitato... per non parlare delle connessioni e degli strumenti che stiamo usando e delle conseguenze che ne potrebbero derivare).
Il problema è che trattandosi di un forum sul bookcrossing e su tutto quello che ci ruota attorno (cazzeggio compreso, purché nelle giuste dosi, come è sempre stato anche per altri temi quali cinema, musica, teatro ecc...) dover scorrere tre pagine di 3D in Area Generica o in Reception per trovare quella che ti interessa in recensioni, Bookring o Cinema non è sicuramente edificante. Anzi, comincia a darmi fastidio!

Se da un lato non voglio vedere limitata la mia libertà di cazzeggiare, dall'altro voglio che sia ugualmente rispettato il mio diritto di trovare in questo forum informazioni utili al mondo del bookcrossing e a tutto ciò che vi ruota intorno, dai libri, alle persone, agli eventi.
Urge ristabilire quanto prima un equilibrio!!!!

Pelodia ha detto bene: c'è una linea editoriale, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo... Anzi, oserei dire che ultimamente la stiamo proprio ignorando! E sono troppo buoni gli amministratori a permetterci di farlo. E se anche qualche moderatore ligio al dovere ci richiama (giustamente :oops: ) ci sentiamo autorizzati a rispondere "a tono", giustificati dal cazzeggio comune e dilagante.

Personalmente non ci tengo ad arrivare a 20000 messaggi senza aver detto niente di rilevante in 17800. Se devo cazzeggiare regolarmente uso la chat, la mail, apro un altro forum... le soluzioni sono tante. Il troppo stroppia.
Ci penso ogni volta che leggo in cima alla pagina "Bookcrossing: Il forum". Però io sono un'utonta Mac (soprattutto utonta): forse quella scritta è già stata tolta...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

acc, lo vedi cosa succede a evitare thread che si chiamano +1? che ti perdi discussioni come questa!! dico la mia succintamente, che tanto già in molti hanno espresso anche il mio pensiero. allora, che ci fosse un certo malessere era nell'aria già da tempo, quindi che prima o poi si finisse a parlare di questa cosa era inevitabile ( e comunque mi pare un fatto positivo). secondo me è biecamente un fatto di "misura", da quando io frequento il forum una certa piacevole dose di cazzeggio c'è sempre stata, ma è un fatto evidente che negli ultimi tempi (mesi?) la situazione sia degenerata, in termini di quantità e di qualità ( nel senso, mi va benissimo divertirmi e parlare di cazzate, appunto. un'altra cosa sono aimè i thread "vuoti", che ormai evito come la peste).
mi chiedo anche cosa possano pensare le persone che arrivano da noi per la prima volta, cercando com'è logico, il Forum del Bookcrossing...
ma di questo si è già parlato, quindi eviterò di ripetermi.
ho già detto altrove che trovavo l'area generica molto più interessante ai tempi della mia venuta qua (marzo 2003), adesso faccio lo slalom tra i 3d che proprio non mi interessano (la maggior parte ormai). penso che nessuno tra noi pretenda la cessazione di 3d "leggeri", ma darsi (autonomamente) una regolata magari sarebbe una bella cosa.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Iena
Pirata
Contatta:

Messaggio da Iena »

Scusate sa anche io esprimo la mia opinione su questo argomento.
Saro' breve.
Da ex utente Fidonet, capisco molto bene l'importanza dello "spazio" inteso come occupazione di risorse di ogni singolo messaggio. Se lo spazio destinato al caxxeggio aumenta in maniera esponenziale, come succede adesso, diciamocelo sinceramente in faccia: e' spazio sprecato.
Tenete anche conto che costa soldi veicolare messaggi. La occupazione di byte sul server costa, cosi' come la larghezza di banda. Piu' messaggi significa piu' tutto (banda e spazio) che a qualcuno costera'.

In un forum dedicato al BookCrossing, l'argomento principale dovrebbero essere i libri e tutto l'universo che ci gravita intorno (bravissima Keoma, sono d'accordo), non i discorsi generici sul caxxeggio.
Anche io sono caduto nel caxxeggio, ma e' normale. non si puo' sempre scrivere di argomenti seriosi e non prendersi mai una pausa... Ma non troppo. Quando lo scopo e' solo quello di far aumentare il proprio rank, allora e' il tempo di darsi una regolata.

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono questi attacchi e difese personali.
Ma chissenefrega chi e' stato a fare chi o a dire cosa...
C'e' troppo caxxeggio sul forum? Bene, allora bisognerebbe ridurlo.

Personalmente anche io adesso evito l'area generica... Troppi messaggi inutili.

Ciao.
Iena.
P.S. alla fine non sono stato poi cosi' breve... E di cose da dire ne avrei ancora tante...
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non vorrei essere stron#a, ma... tutta la gente che posta nei thread c@##eggioni che fine ha fatto? perché non esprimono la propria opinione pure loro? é ovvio che poi due persone in particolare, che devono difendersi, apparentemente, dal resto del forum, la prendono in maniera personale...

Ancora una cosa: da quello che leggo, sembra che non apprezziate più l'area generica perché é piena di thread c@##eggioni (con riferimento ad alcuni c@##eggioni in particolare)... provate a contare quanti thread ho aperto io e poi ne riparliamo, io mi limito a postare in territori già esplorati da altri ;)
(e poi ricordo che il Pinguino aveva riscosso un successone anche tra chi ora tira m...a :P )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Personalmente niente di personale...
lo so, è cacofonico, ma rende l'idea.

Diciamo che siete stati "la classica goccia"... e i sovrani prima (con addirittura 2 3D in reception: non è più c@**eggio, ma un inutile spreco) e il +1 poi... e poi voi due rappresentate circa l'8% dei messaggi postati, ergo... :P :whistle:

Comunque, non preoccuparti: in questo forum ci sono 1349 c@**eggioni, chi più, chi meno (quelli a zero messaggi, ovviamente).
Sarà forse ora che ci diamo tutti una regolata, io per prima.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Precisiamo: il +1 prima, e I Sovrani poi (ispirati dal tuo thread sulle scommesse, che mi ha ricordato che stavamo arrovando a 5000 :P ), completamente indipendenti.

Il thread in reception era per il nuovo utente, quello in area generica (non due in reception) era per non infilare un post come un altro nel "tanti auguri a me"... e poi se la gente ha risposto... :wink:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ben-ritrovati a tutti. Anche se non scrivo (se non sporadicamente) da diversi mesi, il forum ultimamente quantomeno riesco a leggerlo, non tutto e non sempre ma diciamo che son tornata :D
Premesso che sono perfettamente d'accordo con Matteo (soprattutto quando dice che non si può risolvere tutto con un sondaggio che pone le cose in aut aut, mentre magari ci sono soluzioni che potrebbero far contenti tutti - o quasi tutti. E non scordiamoci del fatto che non sempre tutto quello che si vuole è fattibile, ci son cose che non si possono fare e basta e non è che se vengono in 40 da me a dirmi che devo o non devo fare una certa cosa io allora la devo o non devo fare), vorrei aggiungere un paio di considerazioni.
Innanzitutto che nel forum non ci sono argomenti di serie A e di serie B. Nessuno ha mai messo un confine o un limite (se non della legge e del buon gusto - e non sempre nemmeno questi son stati rispettati...), non è mai stato censurato alcunché, e quelle che son state definite 'battaglie' nel passato io francamente non le ricordo affatto come tali ma piuttosto come discussioni, più o meno accese, non mi sembra per ottenere qualcosa che fosse stato autoritariamente negato.
Men che meno ci sono utenti di serie A e di serie B per cui chi fa discorsi 'seri' è un utente migliore e gli volgiamo più bene (e quindi può fare di più) di chi scrive racconti a puntate che a sua volta è un utente migliore ecc. di chi mette solo barzellette.
Sarà che io non faccio testo perché ho scritto praticamente su qualsiasi argomento qua dentro (dalla guerra a Pennac alla telenovela al dialetto milanese), ma cmq è così che la penso.

Detto questo, dopo due mesi di astinenza forzata dal forum quando son tornata e mi sono fiondata all'area generica la mia prima reazione è stata di chiedere a Matteo se questo era il forum di bookcrossing o avevo sbagliato indirizzo (risparmio il discorso sul nuovo utente che arriva e vede che la parte su BC è moooolto più limitata del resto perché è un discorso non nuovo e immagino che tutti in questa discussione c'abbiano già pensato e sian giunti alle loro conclusioni, cmq non è una cosa così trascurabile, secondo me). E chi dice che il c@zzeggio è limitato all'area generica mi sa che ha avuto le traveggole perché io poi ho visto topic 'degenerati' ovunque, in qualsiasi area.

E con tutto che io mi son sempre divertita moltissimo e ho sempre partecipato con notevole entusiasmo al lato delirante del forum, davvero adesso è onnipresente e praticamente inevitabile da chi voglia ignorarlo.

Infine, io non credo che esprimere un disaccordo riguardo a un certo aspetto del forum significhi necessariamente dover cadere o venir preso come attacco personale. Cerchiamo di venire incontro a tutti e di capire gli altrui punti di vista, non vi pare?

Detto questo, la discussione secondo me non può che essere costruttiva :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Se posso....
non si tratta , a mio avviso , di doversi difendere o di dover creare un partito a difesa del cazzeggio.
Nei messaggi precedenti non ci sono stati attacchi personali da parte dei moderatori o amministratori.
Al contrario ho letto solo difese ad oltranza e prese di posizioni dure.

Quello che é ormai palese a tutti é che negli ultimi tempi, qualsiasi 3d si andasse a sbirciare si finiva per trovare una dose massiccia di cavolate che hanno portato anche argomenti interessanti sulla via dell'oblio.
Non credo che nessuno voglia fare un forum elitario, a tutti piace ridere e sminuire le noie quotidiane, ma per favore non diventiamo futili.

Non credete che sia anche ora di smetterla di sparlottare di "capetti" che tappano bocche a destra e manca, cancellano messaggi e chissá quanto ancora la fantasia puó produrre?

Basta solo, ripeto a mio avviso, sapersi controllare e capire quando é il caso o meno di fare cazzeggio. Benvenga la risata sana, il sapersi ridere addosso.
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Chiedo scusa se riprendo in modo serio, pur avendo garantito che mi sarei limitato ad un rutto rappacificatore, ma non trovo corretto dire
ricordo che il Pinguino aveva riscosso un successone anche tra chi ora tira m...a
Silviazza non trovo giusto questo commento. Facciamo la classifica di gradimento dei 3d? Non sono d'accordo. Io non dico che tu e Tane state ingolfando il forum (giusto per fare nomi e cognomi), ma questo 3d è stata più che altro l'occasione per discutere dell'indirizzo da dare il forum stesso, adesso che non sono più 4 gatti. Avendo anch'io in passato ca##eggiato molto, e fatto la mia parte, dico che forse è il caso di regolarsi un momento.
Mi pare che siano venute fuori troppe ruggini. A me francamente non frega nulla se i mods decidono che i miei 3d erano stupidi o inadeguati o quello che vuoi, ma il commento "allora perchè quelli di Tizio sì ed i miei no?" non è degno dell'autore del commento stesso. (Tane-Invi, giusto ancora per fare nomi e cognomi). Spero di non aver offeso Tane, capisco che forse si sia sentito attaccato, ma così non se ne esce.
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

quello che rimane pur sempre un mio collega biotecnologo ha scritto:Facciamo la classifica di gradimento dei 3d?
no, io volevo solo chiarire che io e Tane (se devo proprio chiamarlo come fate tutti :eyes: ) abbiamo aperto pochi thread, non tutti c@##eggioni, spesso graditi e che sono solo una minima parte di quelli che ingolfano l'area generica
Ultima modifica di silviazza il lun giu 07, 2004 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Approfitto di quanto scritto dal caro Iorek per puntualizzare alcune cose:
non mi interessa fare il masaniello, vorrei che il mio nick non fosse associato a una diatriba, sono polemico sì ma non serbo rancore per nessuno...pertanto vorrei che non mi si mettesse a capo di nessuna fazione o di nessuna fronda. Non è un ruolo che sento mio.

ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

No comment.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Era una bellissima mattinata stamane sul forum, ho trovato un paio di argomenti interessanti ed ho risposto a cose che mi premevano. Non ho sentito tuoni di nessun genere perche’ ho le casse spente, ma capitando qui vedo che il forum che leggo io e’ diverso dal forum che leggono altri.
Cio’ perche’ la mattina trovo circa un centinaio di thread con nuovi messaggi, e quelli che mi interessano sono meno di dieci quando e’ tanto.
E’ vero, in questo modo rischio di perdere qualcosa di interessante – vedi questo thread – ma pazienza: questa scelta mi fa vivere il forum felice e sereno.
Devo pero’ ammettere una cosa, a ben pensarci: questo atteggiamento fa vivere bene me, ma non aiuta il forum – che potrebbe anche diventare una discarica di parole, in teoria non mi riguarda.
E invece mi riguarda, perche’ se l’ambiente si deteriora le cose interessanti si diluiscono fino a stufare i loro autori abbassando sempre piu’ il livello.
Ecco, volevo solo aggiungere questo alle opinioni di molti che condivido, ad alcune che credevo perfino essere il solo a professare (grazie Pelo!), ad alcuni spunti di riflessione preziosi che sono emersi in questa discussione.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Silviazza è come ti dicevo.
Non no mai pensato a qualche utente in particolare come responsabile di questo problema, per cui nemmeno a te nè a Tanelorn nè a chissà chi altro. :)
Ri-invito tutti quindi a lasciare da parte quello che ognuno pensa dei singoli utenti, per spiegare SOLO quello che ognuno pensa di questa cosa qui.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Per silviazza: certo, chiarissimo.

Per Invi: certo, Chiarissimo.

Secondo me, al termine di questo spossante lunedì di polemiche :mrgreen: , è giunto il momento di una ammissione totale e comune di responsabilità. Facciamo moderare i moderatori, e propongo di chiudere qui l'incidente. Offrirei volentieri una birra a Tane, Invi, Silviazza, (non a Claudione, che beve come una spugna :lol: ), ma il mezzo virtuale non mi supporta.
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

il massimo esponente del thread delle tre parole ha scritto:No comment
tu dici "no comment"!? :eyes:

Magari questa mia risposta può sembrare impulsiva, ma siccome nessuno dei Cazzeggioni (che si professino tali o meno) ha aperto bocca in questo thread, o peggio parla come se non lo fosse mai stato, un "no comment" mi ha lasciato interdetta :shock:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Avevo deciso di astenermi, ma due parole decido di spendercele.
Nella mia modestissima e opinabile opinione il problema non è il livello di ca°°eggio, ma il livello di vuoto.
Sono la prima a fare autocritica, anche io ho postato un bel pò di cose inutili, o comunque ho inserito richieste su cose che semplicemente non sapevo a chi altro chiedere o che avevo voglia di condividere con voi o che comunque coi libri e col bookcrossing avevano poco a che spartire.
Considero questo forum una comunità e come tale continuerò a condividere coi suoi membri anche parti della mia vita che non riguardano il bookcrossing-tout court, ma cercare di arginare la mia logorrea da desiderio primario di comunicazione -anche quando al fondo da comunicare non c'è *niente*, ma è solo parlare per parlare- sarà una cosa che d'ora in poi cercherò di fare.
A titolo esclusivamente personale, ovvio.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

testuggine ha scritto:Avevo deciso di astenermi, ma due parole decido di spendercele.
ottima idea, credo che chiunque si faccia un'opinione su questa questione (cacofonico!) dovrebbe condividerla, perché discutere sul sentito dire non porta da nessuna parte...

Piccola nota: maccheccavolovuoldire tout-court? un mio prof lo usava ed io ed una mia amica ci siamo tanto lamentate che non sapevamo cosa volesse dire che una ragazza in autobus ci ha sentito e ce l'ha spiegato... ed io dopo 2 giorni l'ho scordato... Grazie per aver pena della mai ignoranza :oops:
Rispondi