Claudione ha scritto:sarete contenti solo quando troverete una paginetta bianca con scritto che il forum e' stato chiuso per eccessivo passaggio di dati e che verra' riaperto solo PAGANDO, vero?
tanto mica siete voi a sbattervi per mantenere questo servizio funzionane ed in ordine!!!
P.S. : prima che qualche simpatica anima ingenua si faccia venire in mente di guadaganrsi un piu' uno chiedendomi se sono polemico, lo scrivo a caratteri cubitali SONO VOLUTAMENTE E CHIARAMENTE POLEMICO
Allora, partiamo da qui... gia' adesso ci sono persone che pagano, e non e' giusto. Sarebbe giusto che tutti gia' da ora contribuissimo al mantenimento del forum (e la cosa e' gia' stata proposta), e non perche' si teme che il server cada, ma perche' mi sembra giusto pagare qualcosa di cui si usufruisce (e' evidente che non ci sono motivi per cui debbano pagare solo Liber e Matteo). Questa e' una cosa. Poi, non credo proprio che anche se ci fosse una miriade di "post+1" questi abbiano la capacita' di far cadere un server, visto il numero di gente che c'e' su questo forum. Per far crollare un server ce ne vuole, e non mi dire che questo e' gia' caduto varie volte, e' caduto anche quando c'erano poche persone, il fatto e' che ha dei problemi di suo, non dipende dal numero dei post. Ah, se uno si sbatte per un servizio pubblico e' anche una sua scelta, tra l'altro, per cui non mi dire "tu non ti sbatti qualcun altro lo fa", non regge molto (io posto perche' usufruisco di un suo servizio, lui offre un servizio perche' io ne usufruisca). E anche io sono chiaramente e volutamente polemico.
Matteo ha scritto:La frase non è corretta.
Questo non è un forum nato per postare, ma un forum nato per postare parlando di bookcrossing e EVENTUALMENTE di altre cose.
Sicuramente non da utilizzare ora come stano facendo in molti, ovvero: come chat, come luogo per passare il tempo, come luogo in cui scrivere TUTTO quello che passa per la mente, come posto per dirsi cose per le quali è stato inventato già da taaaanto tempo un meraviglioso strumento: si chiama EMAIL, non so se tutti ce l'hanno presente.
Ok, e' la tua versione. La mia versione: il successo di questo forum deriva non tanto dal bookcrossing in se', ma dalla comunita' che ci e' nata intorno. Che piaccia o meno il bookcrossing (e il forum) non e' piu' solo "libri", probabilmente questo e' solo una piccola parte. Basta guardare il volume dei dati in area generica, la presenza di tante aree e la richiesta di aprirne delle nuove. Il discorso che fai tu ucciderebbe il forum. Se si usassero mail, chat e mezzi vari (che ho ben presenti) il forum non sarebbe quello che e'. Senza l'area generica il forum mancherebbe di un "cuore vitale" e non credo durerebbe moltissimo, o si ridurrebbe ad un insieme di pochi, personalmente non mi piace. Tu posti poco dall'inizio, hai una tua posizione e delle tue idee, come e' giusto. Io ho avuto fin dall'inizio un approccio diverso, e ho visto come e' cresciuto il forum, e cosa lo ha portato ad essere quello che e', probabilmente la vediamo in maniera diversa, pero' non so, a me sembra evidente che il fatto di essere in cosi' tanto, di fare cose come il munz, derivi dal fatto che "parlare di bookcrossing ed EVENTUALMENTE di altre cose" ha un "EVENTUALMENTE" di un peso specifico pari se non superiore al resto...
Tra l'altro, se vogliamo dei limiti ci sono, non e' anarchia. Il cazzeggio non e' nell'area delle recensioni, delle richieste dei libri, ma nell'area generica, area il cui scopo dovrebbe essere appunto contenere cose che in altri luoghi darebbero fastidio, ma di cui a quanto pare molti utenti sentono l'esigenza (e non parlo solo di cazzeggio, ma anche di politica per esempio. Io evito tutti i thread politici perche' non mi interessano e mi urticano, pero' quando si e' parlato di bloccarli sono insorto per lo stesso motivo di cui sopra). Uno puo' benissimo evitare l'area generica o i thread che non gradisce, non mi sembra sia difficile, non e' come se venissero "inquinati" tutti i thread di tutte le aree...
Ancora Matteo ha scritto:Punto due, considero questo thread l'apice della tristezza raggiunta su questo forum. Con buona pace di chi si vanta di essere un cazzeggione, come se questo fosse tout court un complimento.
Questa e' la tua visione. Io ne ho un'altra, e penso siano tristi altre cose (per dirne una, il ridurre il forum ad una mummia imbalsamata o al luogo di "pom*ini a vicenda" per un gruppo di persone). Per me il cazzeggio e' una cosa carina e si', anche un complimento. Tra l'altro, per dirne una, io col cazzeggio ho incontrato una persona con la quale nei mesi prima di post piu' seri non mi ero "incrociato", e i risultati di questo incontro sono al di sopra di qualsiasi discussione sui libri...
Sapphire ha scritto:E' evidente che non so spiegarmi.
E' evidente che noi non ci capiremo mai, qualcosa ci impedisce di essere chiare l'un l'altra.
E' evidente-CREDO- che scrivere +1 non è uguale a scrivere di come si Va al Munz, per esempio, ricamandoci allegramente sopra.
Stop alle telefonate. E' inutile parlare con chi non vuol capire.
Allora... chi e' che non vuole capire? Guarda che non tutti si divertono con la troca, il kebab e forza invi. Ci possono essere altre persone che ridono di altre cose, ricamando su altre cose. Se ti sta sulle balle il +1 salta il thread cosi' come io ne salto altri, dove sta il problema? E se guardi il thread +1 vedi che evidentemente non sono due persone a ricamare su certe cose (e se tu ricami su "come si va al munz", io ricamo su delle cavolate di cui ho parlato con alcune persone al munz, voi scherzavate sul trocabus, noi sui post di questo tipo). E allora cosa e', certi ricami vanno bene e altri no? Si puo' scherzare per anni sul trocabus in vari thread, ma un thread +1 non va bene? Non dico che devi trovarlo divertente, ma mi sembra onesta' intellettuale ammettere che e' la stessa cosa (e lo stesso vale per i passati "veri thread" e via dicendo). Anzi, ti diro' di piu', portandolo all'estremo uno i thread qua li puo' saltare, uno che viene ai meetup si deve beccare per forza il discorso di Forza Invi, fai un po' tu...
Theut ha scritto:Per me è evidente. Credo che 4 chiacchiere e qualche ricamo non possa che essere allegro... scrivere +1, un po' triste, se l'unico motivo è quello di aumentare il proprio numero di post.
Infine... qua ti sbagli. Si puo' anche eliminare il contatore di post, non credo che certe cose cambierebbero. Lo spirito della cosa non e' aumentare il contatore, se vogliamo cosi' e' un "ricamarci sopra". C'e' chi si diverte su certe cose, chi su altre. Io trovo divertente fare un thread di questo tipo, ma anche se non ci fossero i contatori proverei lo stesso dicertimento un thread in cui "postare a c@##o", e lo farei. Tra l'altro se ci fai caso io non ho mai postato un semplice "+1" e il thread non era nato come raccolta di +1, parlavo di cavolate legate al +1 con la scusa di far salire il contatore, ma mi pare evidente che ci sia un'ironia in questo indipendente dal far salire il numero dei post.