Dal thread "+1": discussione sul forum

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Dal thread "+1": discussione sul forum

Messaggio da ilclaudione »

Tane ha scritto:Ora, che questo forum sia popolato da cazzeggioni e' un dato di fatto. Che questi invaderanno tutti i thread fino alla fine dei giorni e' pure assodato. Pero' ancora una cosa mancava: un thread dedicato appositamente al "post +1" !!
Volete fare salire il contatore dei vostri messaggi senza ammorbare inutilmente gli altri thread (ma tanto continuerete a farlo tutti ) ? Volete fare qualcosa di inutile per il puro gusto di farlo ? Volete dimostrare l'orgoglio del "postaggio selvaggio" ?Bene, questo e' lo spazio apposta...
Si parte...
sarete contenti solo quando troverete una paginetta bianca con scritto che il forum e' stato chiuso per eccessivo passaggio di dati e che verra' riaperto solo PAGANDO, vero?

tanto mica siete voi a sbattervi per mantenere questo servizio funzionane ed in ordine!!!

P.S. : prima che qualche simpatica anima ingenua si faccia venire in mente di guadaganrsi un piu' uno chiedendomi se sono polemico, lo scrivo a caratteri cubitali SONO VOLUTAMENTE E CHIARAMENTE POLEMICO
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

nuela ha scritto:trocaaati
non confondere i C@##eggioni con i trocati :lol:
ilclaudione ha scritto:sarete contenti solo quando troverete una paginetta bianca con scritto che il forum e' stato chiuso per eccessivo passaggio di dati e che verra' riaperto solo PAGANDO, vero?
...uhm, se un forum è creato per postare e cede se si posta troppo... non è un pochino incoerente?
E, già che hai tirato fuori la questione, per questo forum c'è già chi paga e sarebbe cmq giusto che pagassimo tutti...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

...uhm, se un forum è creato per postare e cede se si posta troppo... non è un pochino incoerente
Volevo evitare questo tread, ma ora mi scappa proprio.

QUESTO E' IL FORUM DI BOOKCROSSING ITALIANO.

Pensa un po' che cosa incredibile. Si dovrebbe parlare principalmente di Libri. Da non credere, eh?

:evil: :evil: :evil:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Silviazza ha scritto:...uhm, se un forum è creato per postare e cede se si posta troppo... non è un pochino incoerente?
La frase non è corretta.
Questo non è un forum nato per postare, ma un forum nato per postare parlando di bookcrossing e EVENTUALMENTE di altre cose.

Sicuramente non da utilizzare ora come stano facendo in molti, ovvero: come chat, come luogo per passare il tempo, come luogo in cui scrivere TUTTO quello che passa per la mente, come posto per dirsi cose per le quali è stato inventato già da taaaanto tempo un meraviglioso strumento: si chiama EMAIL, non so se tutti ce l'hanno presente.

Punto due, considero questo thread l'apice della tristezza raggiunta su questo forum. Con buona pace di chi si vanta di essere un cazzeggione, come se questo fosse tout court un complimento.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Matteo ha scritto:considero questo thread l'apice della tristezza raggiunta su questo forum. Con buona pace di chi si vanta di essere un cazzeggione
A questo punto posso dire che si possono avere opinioni diverse (ovviamente, con tutto rispetto per il lavoro che stai facendo)

X Sapphy: non mi pare che il c@##eggio derivi da due sole persone, a meno che non ci siano argomenti che vanno bene ed altri no... non mi pare che si parli solo di libri...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Sapphire78
Olandese Volante

Io ho scritto:
parlare principalmente di Libri
E' evidente che non so spiegarmi.
E' evidente che noi non ci capiremo mai, qualcosa ci impedisce di essere chiare l'un l'altra.
E' evidente-CREDO- che scrivere +1 non è uguale a scrivere di come si Va al Munz, per esempio, ricamandoci allegramente sopra.

Stop alle telefonate. E' inutile parlare con chi non vuol capire.

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Sapphire78 ha scritto:E' evidente-CREDO- che scrivere +1 non è uguale a scrivere di come si Va al Munz, per esempio, ricamandoci allegramente sopra.
Per me è evidente. Credo che 4 chiacchiere e qualche ricamo non possa che essere allegro... scrivere +1, un po' triste, se l'unico motivo è quello di aumentare il proprio numero di post.
Polemicamente mi verrebbe da suggerire di eliminare il contatore dei messaggi (ha un nome specifico ma non lo ricordo :roll: ).
Immagine Immagine Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Claudione ha scritto:sarete contenti solo quando troverete una paginetta bianca con scritto che il forum e' stato chiuso per eccessivo passaggio di dati e che verra' riaperto solo PAGANDO, vero?
tanto mica siete voi a sbattervi per mantenere questo servizio funzionane ed in ordine!!!
P.S. : prima che qualche simpatica anima ingenua si faccia venire in mente di guadaganrsi un piu' uno chiedendomi se sono polemico, lo scrivo a caratteri cubitali SONO VOLUTAMENTE E CHIARAMENTE POLEMICO
Allora, partiamo da qui... gia' adesso ci sono persone che pagano, e non e' giusto. Sarebbe giusto che tutti gia' da ora contribuissimo al mantenimento del forum (e la cosa e' gia' stata proposta), e non perche' si teme che il server cada, ma perche' mi sembra giusto pagare qualcosa di cui si usufruisce (e' evidente che non ci sono motivi per cui debbano pagare solo Liber e Matteo). Questa e' una cosa. Poi, non credo proprio che anche se ci fosse una miriade di "post+1" questi abbiano la capacita' di far cadere un server, visto il numero di gente che c'e' su questo forum. Per far crollare un server ce ne vuole, e non mi dire che questo e' gia' caduto varie volte, e' caduto anche quando c'erano poche persone, il fatto e' che ha dei problemi di suo, non dipende dal numero dei post. Ah, se uno si sbatte per un servizio pubblico e' anche una sua scelta, tra l'altro, per cui non mi dire "tu non ti sbatti qualcun altro lo fa", non regge molto (io posto perche' usufruisco di un suo servizio, lui offre un servizio perche' io ne usufruisca). E anche io sono chiaramente e volutamente polemico.
Matteo ha scritto:La frase non è corretta.
Questo non è un forum nato per postare, ma un forum nato per postare parlando di bookcrossing e EVENTUALMENTE di altre cose.
Sicuramente non da utilizzare ora come stano facendo in molti, ovvero: come chat, come luogo per passare il tempo, come luogo in cui scrivere TUTTO quello che passa per la mente, come posto per dirsi cose per le quali è stato inventato già da taaaanto tempo un meraviglioso strumento: si chiama EMAIL, non so se tutti ce l'hanno presente.
Ok, e' la tua versione. La mia versione: il successo di questo forum deriva non tanto dal bookcrossing in se', ma dalla comunita' che ci e' nata intorno. Che piaccia o meno il bookcrossing (e il forum) non e' piu' solo "libri", probabilmente questo e' solo una piccola parte. Basta guardare il volume dei dati in area generica, la presenza di tante aree e la richiesta di aprirne delle nuove. Il discorso che fai tu ucciderebbe il forum. Se si usassero mail, chat e mezzi vari (che ho ben presenti) il forum non sarebbe quello che e'. Senza l'area generica il forum mancherebbe di un "cuore vitale" e non credo durerebbe moltissimo, o si ridurrebbe ad un insieme di pochi, personalmente non mi piace. Tu posti poco dall'inizio, hai una tua posizione e delle tue idee, come e' giusto. Io ho avuto fin dall'inizio un approccio diverso, e ho visto come e' cresciuto il forum, e cosa lo ha portato ad essere quello che e', probabilmente la vediamo in maniera diversa, pero' non so, a me sembra evidente che il fatto di essere in cosi' tanto, di fare cose come il munz, derivi dal fatto che "parlare di bookcrossing ed EVENTUALMENTE di altre cose" ha un "EVENTUALMENTE" di un peso specifico pari se non superiore al resto...
Tra l'altro, se vogliamo dei limiti ci sono, non e' anarchia. Il cazzeggio non e' nell'area delle recensioni, delle richieste dei libri, ma nell'area generica, area il cui scopo dovrebbe essere appunto contenere cose che in altri luoghi darebbero fastidio, ma di cui a quanto pare molti utenti sentono l'esigenza (e non parlo solo di cazzeggio, ma anche di politica per esempio. Io evito tutti i thread politici perche' non mi interessano e mi urticano, pero' quando si e' parlato di bloccarli sono insorto per lo stesso motivo di cui sopra). Uno puo' benissimo evitare l'area generica o i thread che non gradisce, non mi sembra sia difficile, non e' come se venissero "inquinati" tutti i thread di tutte le aree...
Ancora Matteo ha scritto:Punto due, considero questo thread l'apice della tristezza raggiunta su questo forum. Con buona pace di chi si vanta di essere un cazzeggione, come se questo fosse tout court un complimento.
Questa e' la tua visione. Io ne ho un'altra, e penso siano tristi altre cose (per dirne una, il ridurre il forum ad una mummia imbalsamata o al luogo di "pom*ini a vicenda" per un gruppo di persone). Per me il cazzeggio e' una cosa carina e si', anche un complimento. Tra l'altro, per dirne una, io col cazzeggio ho incontrato una persona con la quale nei mesi prima di post piu' seri non mi ero "incrociato", e i risultati di questo incontro sono al di sopra di qualsiasi discussione sui libri...
Sapphire ha scritto:E' evidente che non so spiegarmi.
E' evidente che noi non ci capiremo mai, qualcosa ci impedisce di essere chiare l'un l'altra.
E' evidente-CREDO- che scrivere +1 non è uguale a scrivere di come si Va al Munz, per esempio, ricamandoci allegramente sopra.
Stop alle telefonate. E' inutile parlare con chi non vuol capire.
Allora... chi e' che non vuole capire? Guarda che non tutti si divertono con la troca, il kebab e forza invi. Ci possono essere altre persone che ridono di altre cose, ricamando su altre cose. Se ti sta sulle balle il +1 salta il thread cosi' come io ne salto altri, dove sta il problema? E se guardi il thread +1 vedi che evidentemente non sono due persone a ricamare su certe cose (e se tu ricami su "come si va al munz", io ricamo su delle cavolate di cui ho parlato con alcune persone al munz, voi scherzavate sul trocabus, noi sui post di questo tipo). E allora cosa e', certi ricami vanno bene e altri no? Si puo' scherzare per anni sul trocabus in vari thread, ma un thread +1 non va bene? Non dico che devi trovarlo divertente, ma mi sembra onesta' intellettuale ammettere che e' la stessa cosa (e lo stesso vale per i passati "veri thread" e via dicendo). Anzi, ti diro' di piu', portandolo all'estremo uno i thread qua li puo' saltare, uno che viene ai meetup si deve beccare per forza il discorso di Forza Invi, fai un po' tu...
Theut ha scritto:Per me è evidente. Credo che 4 chiacchiere e qualche ricamo non possa che essere allegro... scrivere +1, un po' triste, se l'unico motivo è quello di aumentare il proprio numero di post.
Infine... qua ti sbagli. Si puo' anche eliminare il contatore di post, non credo che certe cose cambierebbero. Lo spirito della cosa non e' aumentare il contatore, se vogliamo cosi' e' un "ricamarci sopra". C'e' chi si diverte su certe cose, chi su altre. Io trovo divertente fare un thread di questo tipo, ma anche se non ci fossero i contatori proverei lo stesso dicertimento un thread in cui "postare a c@##o", e lo farei. Tra l'altro se ci fai caso io non ho mai postato un semplice "+1" e il thread non era nato come raccolta di +1, parlavo di cavolate legate al +1 con la scusa di far salire il contatore, ma mi pare evidente che ci sia un'ironia in questo indipendente dal far salire il numero dei post.
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

Theut ha scritto:Credo che 4 chiacchiere e qualche ricamo non possa che essere allegro... scrivere +1, un po' triste, se l'unico motivo è quello di aumentare il proprio numero di post.
concordo con te...ma allora...non dovrei rispondere...eheheh...questo equivale lo stesso ad un +1... :think:
mah... :whistle:
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

concordo pienamente con quanto detto qui
matteo- ha scritto:Questo non è un forum nato per postare, ma un forum nato per postare parlando di bookcrossing e EVENTUALMENTE di altre cose.
ma soprattutto con questo
matteo- ha scritto:Punto due, considero questo thread l'apice della tristezza raggiunta su questo forum. Con buona pace di chi si vanta di essere un cazzeggione, come se questo fosse tout court un complimento.
davvero una tristezza infinita.

ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

Mi dispiace non avere tempo ora per aggiungere la mia opinione a tutto quanto detto qui sopra.
Solo una cosa veloce: per me il problema non è kebab o +1.
Per me la tristezza è proprio vedere quanti inutili thread continuinino a proliferare.
Capisco che ci sono persone (evidentemente non solo 2) che hanno parecchio tempo da perdere, ma forse è il momento giusto di dire cosa ha RAGIONE di stare in QUESTO forum e cosa no.
E, personalmente, se diminuiremo di numero, o se diminuiranno i post: nessun problema.
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

io con il mio breve intervento volevo far riflettere alcune persone; quando ho visto questo Thread mi ha messo tristezza, giuro, ma è stato necessario l'intervento dello Stregatto per portare alla discussione
Tanelorn ha scritto:un thread dedicato appositamente al "post +1" !!
Volete fare salire il contatore dei vostri messaggi senza ammorbare inutilmente gli altri thread ?
Sempre Tanelorn ha scritto: il thread non era nato come raccolta di +1
Mi pare ci sia una contraddizione... senza fare "processi", anch'io sono colpevole di C*****O sul Forum, a volte anche in maniera bieca e assurda, anch'io evito dei Thread, e partecipo ad altri, per cui non mi metto certo a giudicare gli altri. Ma penso che abbiamo raggiunto un limite, ed è ora di tornare indietro

DocTrigor
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

(spero di aver capito male) Ale ha scritto:se diminuiremo di numero, o se diminuiranno i post: nessun problema
intendi dire che solo certe persone sono degne di stare qui? non ti sembra di esagerare?
(sinceramente spero di aver capito male)
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

E' evidente che hai capito male.
Non sono proprio il tipo di persona talmente arrogante da credere di poter stabilire CHI è degno e chi no.
Intendevo solo che se ci sarà una riduzione spontanea, dovuta al fatto che alcune persone non si ritroveranno più in un forum che parli solo di bookcrossing o cmq con un taglio molto più limitante di quello attuale, pazienza.
Torno a sottolineare che questo è il forum di bookcrossing italia, e forse siamo arrivati alla necessità di dargli una svolta.
Ovvio che non tutti saremo d'accordo.
Tutto qui.
Non c'è nulla di personale, il mio è un "malessere" ormai datato e molto generalizzato, ho solo colto l'occasione per fare "outing".
Sapphire78
Olandese Volante

Tanelorn a scritto:
Allora... chi e' che non vuole capire? Guarda che non tutti si divertono con la troca, il kebab e forza invi.
E quando precisamente avrei detto ciò?

sempre Tanelorn ha scritto:
al luogo di "pom*ini a vicenda" per un gruppo di persone
:shock:

Sono arrabbiatissima e quindi evito di aggiungere altro.

segrete.” (Pessoa)
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

intendi dire che solo certe persone sono degne di stare qui? non ti sembra di esagerare?
(sinceramente spero di aver capito male)
ti dico come la vedo io poi magari ale potra' smentirmi*
siccome a volte il delirio moltiplicativo di post che poco hanno a che fare con il bookcrossing o comunque con argomenti "di spessore" (mi si passi il termine) sembra essere l'unico motivo di permanenza sul forum, se si dovesse adottare una politica + "restrittiva" questo potrebbe (dico POTREBBE) causare un abbandono del forum da parte di utenti.
Nessun problema. Certo è che nessuno (di questo ne sono sicuro) si metterà a sindacare chi è degno di stare e chi no.

*edit postumo: ale mi ha già preceduto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Meno male che ho capito male, sarebbe stato parecchio deprimente
Rimane il fatto che sembra che certi argomenti di c@##eggio siano universalmente accettati ed altri no ;)
Faccio presente che la maggior parte dei thread definiti c@##eggioni su cui posto sono stati aperti da altri, quindi mi sembra che questo forum si sia evoluto in una certa direzione perché alla gente che lo frequenta non basta parlare solo di libri, e non perché qualcuno vuole aumentare il suo contatore di post ( :arrow: cosa che non è il mio scopo, anche se potrebbe sembrare il contrario)
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

ma, appunto, non lo è...evitiamo processi alle intenzioni
Rimane il fatto che sembra che certi argomenti di c@##eggio siano universalmente accettati ed altri no
scusami silvia ma questa mi sembra una banalità...

ma soprattutto
Faccio presente che la maggior parte dei thread definiti c@##eggioni su cui posto sono stati aperti da altri
qui non si sta facendo il gioco del cerino per vedere chi alla fine si scotterà il dito, si sta facendo un discorso di respiro più generale che in prospettiva dovrà portare a una riflessione comune.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Saggio docT.. apprezzo in maniera particolare il tuo post perchè mi ci rivedo chiaramente:
docT ha scritto:anch'io sono colpevole di C*O sul Forum, a volte anche in maniera bieca e assurda
idem con patate.. soprattutto all'avvicinarsi dei 2000 sono stata presa da una specie di frenesia postatoria che, per fortuna, poi mi ha abbandonato..
Poi boh, è vero che ci siamo scritti 15 pagine di "ringraziamenti, saluti e baci" dopo un MU, ma io l'ho vissuto come un modo per continuare a stare insieme, a sentirmi vicina a persone che considero speciali, cosa che non riesco a fare leggendo un post che dice
Piove
+1
Non credo sia giusto rendere un capro espiatorio questo thread o chi l'ha lanciato, non credo nemmeno che la levata di scudi sia diretta verso una o due persone in particolare, ma forse la discussione è nata perchè, a un certo punto, c'è per forza la classica goccia che fa traboccare il vaso..
Però è innegabile che le cose in area generica abbiano preso ultimamente una strana piega: altrove Tanelorn ha detto (mi scuso se non cito le parole esatte) che "l'area generica non è mai stata così viva".. beh, nel mio caso specifico, è da un po' di tempo che io la trovo molto più noiosa di altre aree (difatti ci scrivo molti meno messaggi di prima, ed è diventata una delle ultime che visito) e leggere ogni giorno messaggi che dicono solo "ciao" o "sono triste/sono allegro" non mi coinvolge neanche un po'.. certo, basta evitare di leggere il thread, però credo che se si è arrivato a parlarne, non sia solo una mia sensazione :think:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sapphire ha scritto:Sono arrabbiatissima e quindi evito di aggiungere altro
visto che siamo in vena di frecciatine, mi permetto di ricordarti che hai aperto tu il thread "Tanti auguri a me", in cui si c@##eggia e ci si fa in complimenti a vicenda per il numero dei post ;)
Frine ha scritto:soprattutto all'avvicinarsi dei 2000 sono stata presa da una specie di frenesia postatoria che, per fortuna, poi mi ha abbandonato..
io scrivo quello che scrivo perché lo voglio scrivere, e non per fare numero (beh dai, escludendo il piove +1)
Rispondi