matrimoni gay

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

E' giusto che, in nome di princìpi religiosi, si neghi la possibilità di scelta di altri individui?
IMHO NO!
premetto che non è il mio pensiero... ma quello che mi verrebbe da dirti se fossi un "clericale" sarebbe molto probabilmente:
Chi sei tu per decidere cosa è giusto e cosa no? vali più dello Stato, Della Chiesa o di Dio?
è chiaro che sto estremizzando il discorso, ma come puoi relativizzare da una parte, chiaramente puoi farlo anche dall'altra... è il classico: è la mia parola contro la tua...
:think:
l'ho detto... è spinoso l'argomento... si intreccia etica morale religione interessi economici... potere...
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Bilbo ha scritto: E' giusto che, in nome di princìpi religiosi, si neghi la possibilità di scelta di altri individui?
ma continuerò sempre a sperare che un giorno l'Italia diventi uno stato realmente laico in cui le coppie omosessuali potranno sposarsi e, se vorranno, anche adottare dei figli.
io spero vivamente che non accada mai. e non mi serve citare un qualsiasi principio religioso.

Ben vengano i PACS per le coppie di fatto. E li estendano anche alle coppie omossessuali, per quanto è possibile (no, appunto, l'adozione NO)

Ma il matrimonio è un'altra cosa. Coinvolge un uomo e una donna.
Ricordo che il Codice Civile all'art 143 cita testualmente: Con il matrimonio il *marito* e la *moglie* acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
Va bene difendere la laicità dello stato... ma vediamo di non esagerare! :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Quello che voglio dire è che non si può fare una colpa a dei religiosi contrari che manifestano il proprio dissenso. Se no che razza di religiosi sarebbero?
...mi costringi a darti ragione: ognuno deve poter esprimere la propria opinione, religioso o no che sia. Il guaio è che io - povera illusa :wink: - continuo a pensare che lo Stato ha il dovere di garantire i diritti civili a tutti, e non solo a coloro che si conformano alla morale cattolica...
Ma il matrimonio è un'altra cosa. Coinvolge un uomo e una donna.
Ricordo che il Codice Civile all'art 143 cita testualmente: Con il matrimonio il *marito* e la *moglie* acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
Va bene difendere la laicità dello stato... ma vediamo di non esagerare!
....ma il codice civile mica è la costituzione! è una legge ordinaria, e meno male, altrimenti a quest'ora avremmo ancora l'organizzazione fascista del lavoro, per dirne solo una!
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

A tutto il post di lunabluxxx: :notworthy: :clap:
....ma il codice civile mica è la costituzione!
Purtroppo, questo si è dimostrato non essere un problema... quando vogliono calpestarla, la Costituzione, ci riescono benissimo, modificandola come più loro aggrada...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

lunabluxxx ha scritto:....ma il codice civile mica è la costituzione! è una legge ordinaria,
ok, hai ragione :)
ma essendo fresca sposa (quasi 2 mesi) é il testo che ricordo meglio
troppa acqua è passata sotto i ponti per citarti una qualsiasi fonte del diritto di famiglia (ammesso che facciano ancora il distinguo), nè ho tempo di cercarla

resta un punto: è giusto che alle coppie di fatto vengano riconosciuti diritti (e doveri) fondamentali che oggi ancora non hanno.
è giusto che tali diritti vengano, ove possibile, estesi anche alle coppie omossessuali.
ma il matrimonio per me resta *l'unione* (di qualsiasi tipo: civile, religiosa, di fatto...) tra un uomo e una donna.
sarò romantica, sarò incoerente, sarò antiquata... ma non riuscirò mai a pensare a una coppia omossessuale come a una coppia di *sposi* :no!:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Kurosawa ha scritto:Chi sei tu per decidere cosa è giusto e cosa no? vali più dello Stato, Della Chiesa o di Dio?
Nessuno! Per questo vorrei lasciare la piena libertà di scelta ai singoli individui. Vuoi sposarti? Sposati! Vuoi convivere? Convivi? Vuoi fare l'eremita? Fallo pure!
Concedere un diritto ad un altro essere umano, non mi arrecherà certo alcun danno. Non credo che il diritto a sposarsi per gli omosessuali sia di nocumento alcuno per il tuo vivere quotidiano o per un tuo eventuale matrimonio.
Come per la fecondazione assistita non riesco a capire per quale motivo si debba negare un diritto ad altre persone in nome di una morale religiosa. Scusami, ma proprio non ci riesco.
Immagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

non riesco a capire per quale motivo si debba negare un diritto ad altre persone in nome di una morale religiosa
Bilbo... se uno crede in qualcosa... non puoi chiedergli di non battersi per quella cosa...
la coerenza di un radicale liberale o laico che sia nel dire "lasciatemi liberi" non è diversa dalla coerenza di un religioso (e non parlo di cattolici... di tutti i religiosi!) di dire: "questa cosa non è giusta!" (il che chiaramente non investe questa cosa di giustezza)... non so se mi spiego... :?
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Qualcosa si muove sul fronte dei PACS
http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni ... acsin.html

"Io sono cattolico e laico - si racconta il Professore - ho sempre ritenuto, fin dalla mia formazione giovanile, che un cattolico in politica debba obbedire ad alcuni grandi principi e orientamenti, ma abbia la responsabilità di tradurli autonomamente in politica. Una responsabilità che spesso porta dei problemi".
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Purtroppo si è mosso anche Mons. Scatizzi, vescovo di Pistoia, che ha ritenuto opportuno paragonare la pedofilia e la mafia all'omosessualità.
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Se il criterio dei consiglieri è stato quello di regolarsi sulla domanda di una minoranza, a quando il consenso per la pedofilia, le organizzazioni mafiose...
Salvaguardare le minoranze è come dare il consenso alla pedofilia e alla mafia... sono senza parole... :shock:
Le persone omosessuali per motivi di DNA sono una piccolissima minoranza. La grande maggioranza degli omosessuali sono il prodotto di un contesto socio-culturale
:shock:
Ma se è vero il contrario...
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

....mi associo :shock:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

anche il canada consente i matrimoni gay.
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_C ... C_ID=43753

e mentre in Belgio è iniziata la discussione per concedere ai gay il diritto all'adozione da noi si fanno discorsi che sanno di essere vecchi di due o tre secoli :?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
faust
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da faust »

premetto che non ho letto i post precedenti quindi potrei incorrere in cose già dette.

vorrei solo dire la mia opinione.

penso che sia una vergogna che i matrimoni omosessuali siano vietati o addirittura condannati come accade qui da noi.

l'italia non è un paese laico purtroppo, c'è scritto sulla costituzione ma raramente accade che la chiesa cattolica rispetti la sua funzione spirituale.
la chiesa cattolica italiana è un partito politico con una classe dirigente forte.

quando sento dichiarazioni in materie del genere come quelle del vescovo di pistoia avrei voglia di rispedirli ad avignone.

la religione dovrebbe parlare d'amore, gli omosessuali ne hanno tanto e non vedo perchè non possano avere la soddisfazione di comporre una famiglia ufficiale. per quanto mi riguarda anche davanti a dio.
e non il contentino dei pacs.

la cazzata che la famiglia è composta da un uomo ed una donna non so chi l'abbia detta o inculcata ma di certo non dio, creatore degli esseri viventi con annessi i gusti sessuali.
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Faust ha scritto:premetto che non ho letto i post precedenti quindi potrei incorrere in cose già dette
Ecco, io il topic lo leggerei. Ci sono opinioni interessanti diverse dalle tue, specialmente sul tema della "cazzata".
Faust ha scritto:l'italia non è un paese laico purtroppo, c'è scritto sulla costituzione ma raramente accade che la chiesa cattolica rispetti la sua funzione spirituale.
la chiesa cattolica italiana è un partito politico con una classe dirigente forte.
Questo è il tema di un altro bel topic. Lo trovi qui.

Ah, ancora complimenti per lo stile con cui entri nelle discussioni su temi delicati quali amore, fede e politica. Le parole di potbook e liberliber sono servite a poco.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
faust
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da faust »

ad ognuno il suo stile.
la diversità arricchisce.
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

povero faust.....per una volta che concordo con te ti sei beccato questo Kazziatone!!!!

quasi quasi propongo agli amministatori di mettere tra le regole del forum l'obbligo di leggere tutto il 3d prima di esprimere la propria opinione così evitiamo che se uno vuole solo dire la sua (magari ribadendo un concetto già esposto da altri), lo faccia a ragion veduta.

Vorrei poi sottoliniare, sempre a faus, che il codice dice marito e moglie non uomo e donna....e anche nelle coppie omo c'è questa divisione...quando vado a casa di certi mie amici gay c'è sempre la frase "visto come cucina bene la mia mogliettina??"

un abbraccio
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)

"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)

ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

faust ha scritto:ad ognuno il suo stile.
la diversità arricchisce.
...e rende possibili le corse dei cavalli (v. firma).
Qui, però, nei limiti delle condizioni d'uso e dell'educazione.
Per favore, sei di nuovo pregato di non definire opinioni o affermazioni altrui 'cazzate' o 'stupidate'.
Grazie.

P.S. i cosiddetti cazziatoni non vengono mai fatti sui contenuti, ma a prescindere dalle opinioni espresse.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
faust
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da faust »

sono proprio i temi delicati come l'amore e la famiglia che caratterizzano così marcatamente gli "stili" d'intervento.

è una discussione che mi tocca personalmente e sinceramente bisognerebbe mettersi nell'ottica di chi deve vivere costretto a sentirsi "diverso" proprio da chi dovrebbe unire (la chiesa intende il matrimonio solo tra uomo e donna, non mi riferivo al codice).

è terribile che gli esponenti del clero continuino a far soffrire i credenti omosessuali (figli di dio anch'essi) chiamandoli nei modi peggiori...o facendoli vivere nella colpa.

sinceramente sono piu' scandalizzato dalle affermazioni denigratorie di parte del mondo cattolico che dalla mia parola cazzata, che in questi casi rispecchia fedelmente come la penso.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Faust, guarda che era un avvertimento serio. Non discuto le tue opinioni, su cui posso o meno essere d'accordo, ma che non mi permetterei cmq di definire cazzate.
Se non sei d'accordo con qualcosa, qui in ogni caso devi esprimerlo con il rispetto dovuto a un'opione diversa. Ci si può scaldare, ma non insultare chi esprime opinioni diverse dalle tue - a maggior ragione se neanche le hai lette o non hai letto le loro argomentazioni.

Questo è un messaggio di moderazione, concordato con gli altri moderatori, e non personale.
Spero stavolta di essere stata più chiara.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Faust che forse non ha letto la Bibbia ha scritto:la cazzata che la famiglia è composta da un uomo ed una donna non so chi l'abbia detta o inculcata ma di certo non dio, creatore degli esseri viventi con annessi i gusti sessuali.
non so a quale dio ti stai riferendo
il mio nel paradiso terrestre ha messo un uomo e una donna. non due uomini. non due donne.
così, giusto per fermarsi alle prime pagine della Genesi... non ricordo in quale libro si parli di Sodoma e Gomorra, non sono così ferrata in materia.
sempre Faust ha scritto:è una discussione che mi tocca personalmente e sinceramente bisognerebbe mettersi nell'ottica di chi deve vivere costretto a sentirsi "diverso" proprio da chi dovrebbe unire (la chiesa intende il matrimonio solo tra uomo e donna,
alcuni giorni fa un prete si è rifiutato di celebrare l'eucarestia durante il rito funebre di una defunta perché "colpevole" di vivere con il suo uomo "more uxorio".
se non sbaglio ancora oggi i divorziati non possono fare la comunione;
e tu pretendi che, a dispetto di quanto scritto nella Bibbia e insegnato dalla catechesi, la chiesa non consideri "diversi" gli omossessuali? o non condanni l'omossessualità?
la chiesa ha i suoi principi e li difende, a volte giustamente, a volte anche troppo. ma non puoi aspettarti che li rinneghi!!!
certo, sta poi all'umanità del singolo (sacerdote, ma anche credente) affrontare nel modo meno doloroso possibile la situazione, questa come tante altre...

Rispondi