moderazione (da matrimoni gay)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Riguardo al tema: "Il forum era meglio una volta", al di la' della generica nostalgia per i primi tempi (ah, la gioventu' com'era bella! :mrgreen: ), siccome la qualita' del forum dipende soprattutto da cio' che vi viene scritto, quindi dai suoi utenti, ci sono diverse possibilita': o se ne sono andati utenti che davano spessore al forum (ma chi sono?) oppure gli utenti sono ora mediamente meno ispirati di un tempo (saranno invecchiati ;) ) oppure c'e' stato un abbassamento del livello medio delle discussioni, a causa di nuovi arrivi ritenuti non all'altezza del livello di un tempo.
In tutto questo non vedo come possa intervenire ne' l'amministratore ne' il moderatore.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

marcellaw ha scritto:Riguardo al tema: "Il forum era meglio una volta" [...]
Beh Marcello mi sembra più che chiaro, non c'era neppure da specificarlo con un post :)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Tyl ha scritto:mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci quando parli di "atteggiamento dilagante che coinvolge sempre meno utenti, ma che paradossalmente sta prendendo sempre più piede".
riesco a risponderti solo ora e di corsa, quindi spero di spiegarmi
anche se in parte molte cose sono già state dette dal Mago, da Testuggine, da Liber... e da Delfino ai tempi.
Osservando gli argomenti affrontati negli ultimi... diciamo 6 mesi, togliendo ovviamente i (pochi) strettamente connessi al BC e alla comunità che ruota intorno, noto che molti trattano (o ruotano intorno a) temi "caldi" e abbastanza "difficili" da affrontare anche solo de visu, figurarsi virtualmente. E fin qua niente di male. Anche se sta diventando un po' un'abitudine...
Padronissimi di confrontarci su temi come religione, sessualità, procreazione, terrorismo, guerra, politica, giustizia con persone che conosciamo (anche solo) virtualmente.
Purtroppo non sono confronti pacati o costruttivi o propositivi... meglio: non lo restano a lungo e a volte neppure ci si prova a impostarli come tali.
E qui sono pienamente d'accordo con Test.
Per quanto ci si impegni (?) finiscono per diventare sempre discussioni sterili e polemiche, attacchi se non alla persona alla "categoria", battibecchi, regolazioni di conti in sospeso, prese di posizioni da padreterni e via dicendo... oppure muoiono nel nulla, come quello sulla giustizia, come se fossimo incapaci di portarle avanti mantenendo il rispetto per chi ha idee, opinioni, principi diversi dai nostri.
Sapphire ha scritto:due coppie di neo sposi possano condividere l'idea che la vita vera è da un' altra parte
per fortuna hai ragione... ma la "nostra" vita è cominciata anche qui.
e rinunciarci perché non si ha "nessuna voglia di entrare solo per aspettare che termini di caricare immagini per poi leggere 'sono d'accordo' o mettersi a discutere e far polemica" (cit.) è un po' triste...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

l'Integerrimo ha scritto:se ne sono andati utenti che davano spessore al forum (ma chi sono?)
risvegliate la Vocedelforum e suo fratello
così, tanto per citarne due a caso... :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho diviso i 3d: entrambi perdono un po' di senso, alcuni post andavano in entrambi i 3d e li ho messi in quello più attinente, ma spero si capisca cmq.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
pelouche
Bucaniere

Messaggio da pelouche »

anche se sono qui da poco mi permetto di dire la mia:
credo che non sia facile fare il moderatore e decidere quando si ai l caso di intervenire oppure no. Secondo me il messaggio "incriminato" dell'utente Faust (che sembra aver fatto esplodere qualcosa che era già cresciuto parlando di fecondazione assistita, terrorismo, ecc) non era lesivo della persona ma riconducibile ad un modo di parlare personale.
Io ho visto molta più necessità di moderazione nella risposta....

Questo per dire che forse si dovrebbero automoderare le persone che se la prendono troppo per cose che non mi sembrano poi insulti diretti contro i singoli!
Ci deve essere una giusta misura fra azione e reazione e non sono solo le parolacce a offendere
Come ho già scritto in un altro post io non mi sentirò mai attaccata da una risposta, anche cattiva, in questo forum, perché penso che le reazioni facciano parte della vita ed ognuno dovrebbe essere capace di gestirle.
A me non piacerebbe avere tutto il giorno un moderatore dietro le spalle occupato a dirmi come devo esprimermi per non urtare la suscettibilità di qualcuno.....se questi si irrita, a mio avviso, il problema è più suo che mio.
Questo ovviamente non si riferisce ad isulti gratuiti ma a discussioni magari un po' più accese (dire : guarda che stai dicendo una cazzata, a me non sembra offensivo)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

pelouche ha scritto:dire:guarda che stai dicendo una cazzata, a me non sembra offensivo
Dipende. Faccio un esempio.
io me nel 3d incrimato ha scritto:Ricordo che il Codice Civile all'art 143 cita testualmente: Con il matrimonio il *marito* e la *moglie* acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
lunablu, in risposta, ha scritto:....ma il codice civile mica è la costituzione! è una legge ordinaria, e meno male, altrimenti a quest'ora avremmo ancora l'organizzazione fascista del lavoro, per dirne solo una!
ora, luna poteva anche dirmi che avevo scritto una ca**ata senza nè offendermi, nè causare l'intervento dei moderatori, trattandosi di cosa vera: avrei dovuto documentarmi/ricordarmi meglio le cose... :oops: :oops:

definire invece "ca**ata" un'affermazione/opinione ispirata da principi e valori fondamentali per un individuo e che rispecchiano il suo modo di vivere e di pensare è offensivo.
personalmente, ringrazio i moderatori per essere intervenuti.

pelouche
Bucaniere

Messaggio da pelouche »

forse diamo due significati differenti alla parola offensivo.
se una persona ti dice che stai dicendo una cazzata, a mio avviso, tu ti irriti, ma non ti offendi.
se uno ti dice sei uno: (tutto ciò che può venire in mente), oppure tua madre e tuo padre sono (idem come sopra) e via così, allora ti offende.
Di conseguenza il primo modo secondo me non richiede intervento, il secondo si.

...cmq anche l'ironia eccessiva a volte può offendere
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Personalmente non vedo perche' assecondare comportamenti "irritanti" nel forum...
Comunque si tratta sempre di gusti personali. C'e' chi, parlando, alza la voce o interrompe l'interlocutore o, appunto, usa come intercalare "stai dicendo cazzate", e cosi' via. Questi comportamenti possono piacere o non piacere. Sono modi di fare e i simili si troveranno a loro agio tra di loro.
Presumibilmente l'amministrazione di questo forum preferisce i toni pacati. Anche questi possono piacere o non piacere, ovviamente, e hanno i loro vantaggi e svantaggi (il-picchio rischia di annoiarsi e di addormentarsi, per esempio). Enfin, non si puo' accontentare tutti ;)
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Ripartendo da faust , ho interpretato la sua "cazzata" come un intercalare al suo discorso più che un attacco al pensiero altrui e trovo che sia stato redarguito in modo brusco, in questo caso.
Apprezzo e stimo il lavoro degli amministratori e dei moderatori, lavoro necessario per un forum di questo tipo e di conseguenza non capisco "questa mancanza d'aria" che alcuni utenti hanno espresso finora.
Ci sono delle regole di convivenza , anche virtuale, che devono venir rispettate, signori miei!
Condivido in pieno quanto dice e sostiene liber - un po' sparso in questo e altri 3D-.
La defezione di utenti nuovi e peggio ancora di quelli " di un certo spessore", come viene affermato, è proprio dovuta a questa mancanza di rispetto latente - " se ti irriti è un problema tuo "-
no! non lo è! È di tutti, se qualcuno non è capace e non sa attenersi alle regole nuoce a tutti, e non solo, si è passati ad un gradino superiore, ad aggressioni verbali e non ( dateunasbirciatina ) e sparse un po' ovunque nel forum.
Motivi personali? qualcuno si sente un padreterno? Mah , fatto sta che urtano.

Alcuni sostengono che il forum sia "scaduto" di qualità.
C'è per caso un elenco dove poter scegliere argomenti importanti?
Non siamo noi a rendere importanti le cose - compreso il modo - che diciamo?
Non è per caso che lasciando che gli altri aggrediscano, insultino che si fa si che si "svuoti" tutto?

Piace a tutti gironzolare nel forum, non staremmo qui a leggerci, abbiamo trovato occasioni di svago, di scambi, di condivisioni , non ultimi bei rapporti interpersonali, allora comportiamoci da gente civile.
La diversità altrui ci arricchisce..se volete parlo per me mi arricchisce.

Se poi mi si viene a dire - sono abituato/a e non mi disturba che mi si dica che sono idiota e sparo cazzate...quello che disturba a te non disturba me- bene , utente ipotetico, hai l'occasione di sperimentare che ci sono forme diverse di comunicare e dialogare, sia che si condividano idee, ma soprattutto laddove si hanno punti di vista diversi.
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

:shock: :shock:
4 pagine...
quattro lunghissime pagine...

non avevo intenzione di intervenire sull'argomento.... finchè non ho letto il post del mago... :shock:
posso diventare tuo discepolo!?
seconda cosa....
Tano
posso diventare anche tuo discepolo? quando ho letto i tuoi interventi mi sono messo a ridere come uno scemo (se qualcuno mi darà del cazzone non mi offendo...)

ultima cosa... I MODERATORI HANNO RAGIONE SU TUTTO!! (posso diventare moderatore ora?!?! :P )

psnon è vero i moderatori sono tutti scemi... posso essere iscritto nelle liste dei cazziati da liber e diventare un eversivo ora? ho sempre sognato di fare l'eversivo da grande

disclaimer: questo intervento è inutile... se lo avete letto peggio per voi
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
pelouche
Bucaniere

Messaggio da pelouche »

per rispondere a Marcello e potbok:
anche io preferisco i toni pacati e non mi sembra di avere mai scritto messaggi che non rispecchiassero tale preferenza!
riguardo alla "mancanza di rispetto latente" non mi sembra che si possa parlare in questo senso.
Più precisamente io intendevo dire che è inevitabile che ci sia uno scontro se persone diverse (per cultura, età, modo di vivere o quello che volete) discutono fra loro, penso però che ci dovrebbe essere un po' più di tolleranza nel saper leggre fra le righe e capire ciò che può essere un'offesa e ciò che invece può essere un modo un po' colorito di esprimersi che, ripeto, anche io non condivido, ma che esiste.
potbook
Olandese Volante

Messaggio da potbook »

Vero pelouche, si tratta proprio di persone diverse che discutono tra loro, basta solo darsi una linea per discutere, mettere delle basi di tolleranza, ed è quello che fanno i moderatori .
Saper leggere tra le righe richiede una buona conoscenza del tuo interlocutore e non sempre c'è.
il mio ASTEROIDE
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

scusate se mi intrometto ma...visto che si sono spostati tutti a parlare in questo 3D vista l'importanza che questo ha come argomento tale da soppiantare il discorso da cui è nato, quello sulla regolarizzazione delle unioni gay, vorrei esprimere un parere

mi dispiace che alcuni di voi pensino che lo "spessore" non sia più di questo forum, pare un discorso un po' di elìte a vederlo così però posso capire che per quelli che c'erano all'inizio questo forum debba apparire un po' come una "cosa propria" e quindi alcuni sono più considerati di altri o comunque il parlare inter vos possa essere più gratificante e rafforzativo che scannarsi per idee diverse con modi diversi, o forse volete intendere che le altre persone non siano ad un livello intellettivo o culturale dei fondatori e di questo mi scuso (solo per quanto riguarda me ovviamente per gli altri non posso parlare e non credo mi darebbero la loro delega)

comunque questo forum mi piace e, a giudicare dall'assiduità di molti, piace anche ad altra gente, non sarà fantastico come lo era prima ma è fantastico sicuramente rispetto alla stragrande maggioranza dei forum che ho conosciuto, i moderatori fanno quello che possono, non è certo facile rimanere imparziali ed avere delle idee, un forum non è neppure un posto in un altro universo pur essendo in una sorta di realtà "sospesa" quindi normale che ci siano scontri ed anche che la gente non si esprima sempre come se fosse ad un incontro di premi nobel ma la realtà è ben fatta di questo
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Interessante questa discussione... secondo me i problemi qui dentro sono tanti e diversi, a questo punto. Tuttavia trovo che i punti focali siano due.
Vi chiedo per favore di non prendere queste cose come attacchi, sono semplicemente pensieri che ho da un po' (ormai da un pezzo posto poco e seguo poco il forum, chi c'era ai tempi sa quanto postavo e la mia situazione è quella di cui parlava TyL, non ho lasciato perchè comunque in qualche maniera sono ancora interessato al forum, ma da un pezzo non lo sento più "mio" e ho perso anche interesse a lottare per renderlo un forum migliore -migliore a mio avviso ovviamente, poi è chiaro che ognuno ha le sua idea di "migliore"-). In sostanza...
Da una parte c'è quello che ha detto Liber quando parlava di un certo gruppo e di un certo comportamento (anche se la mia impressione è che ci siano più gruppi e non solo uno, ed i diversi attriti tra le persone rendano la situazione ancora più "instabile"... l'avevo detto in una delle mega discussioni di ormai molto tempo fa che mi pareva che dinamiche di questo tipo stessero prendendo sempre più piede), indubbiamente la responsabilità di questo non è dei moderatori o della forma di moderazione.
Dall'altra parte c'è che comunque anche la moderazione sembra andare in un certo senso. Non so, mi chiedo "come mai nelle aree dei meetup in Triveneto, Liguria e Piemonte non ci sono moderatori quando altre aree di quella sezione hanno anche 2 o 3 moderatori?" Quelle aree non sono poco frequentate, e della gente (anche di quelle zone) che potrebbe moderare c'è. Però quelle aree restano non moderate, il che può far pensare che comunque come moderatori vengano scelte delle persone con particolari caratteristiche, e che in mancanza di queste piuttosto si preferisca lasciare le aree non moderate. Il che, combinato con quello che Auro dice sul ruolo moderatore/utente (e io sono d'accordo con lei, per quanto questa cosa possa essere strana visto quanto siamo diversi), provoca un effetto non bello.
C'è una soluzione? Non lo so, probabilmente questa è la decadenza che segue sempre un certo sviluppo... Io una cosa però la penso da molto tempo. Quando Jj ha deciso di mollare tutto in realtà non è che la cosa sia stata resa pubblica e ci sia stata la possibilità di "darsi da fare" se uno voleva. Il passaggio tra la "prima gestione" e la "seconda gestione" per certi versi è piovuto un po' dall'alto, e probabilmente certi problemi vengono da lì. E allora forse, e dico forse, la soluzione migliore è far sì che tutti possano contribuire alle decisioni del forum in maniera "attiva", e con questo intendo che tutti possano pagare (non solo gli amministratori, anche perchè quando uno paga e uno no è evidente che si crea una "disparità" di rapporto di forza) e che possano eleggere gli amministratori che ritengono opportuni. In questa maniera se vogliamo anche i "gruppi" sarebbero in qualche modo rappresentati e all'interno della cerchia dei moderatori così anche i vari "interessi" sarebbero rappresentati. I moderatori a loro volta sarebbero scelti tra persone che si candidano e che sanno che il ruolo che andranno a ricoprire sarà quello di moderatore, che per forza di cose è diverso dal ruolo di utente e che, candidandosi, uno accetta. Questo non vuol dire che un moderatore debba solo spostare i post messi nelle aree sbagliate, ma vuol dire che un moderatore deve prendersi la responsabilità di sapere che tutto quello che fa è fatto da "partecipante alla comunità in ruolo di moderatore" (per me l'esempio dei parlamentari di Auro rende benissimo).
Lo so che è un'idea impopolare, ma a mio avviso, come è stato detto, se si continua "sulla fiducia" non si va molto avanti. Perchè ci sono vari gruppi, varie persone, vari attriti, e quindi non c'è una vera fiducia.
I miei due eurocent, scusate se il tutto non è scritto in maniera troppo chiara.
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Oh signur ! :(

Non voglio fare il guastafeste , ma mi sembra che ora si stia oltrepassando il limite del buon senso ! Detto da me che ne ho talmente poco , mi fa specie ! :|

Ma cosa c'entra Faustus con il suo " Son tutte cazzate " ? Sarà mica stato censurato ? mai visto io uno censurato nei modi su questo forum, e anche se fosse stato fatto sarebbe un'estrema ratio per non incappare in qualche denuncia , perchè si , sissignori ! , è troppo bello criticare chi ha il potere nel forum , l'amministrazione intendo , e poi meravigliarsi se gli arriva l'avvocato mandato dallo stronzo di turno ...
Uso un linguaggio forbito apposta , neh ? :wink:
Questo Forum è virtuale ma è PUBBLICO , se là fuori ci sono delle regole - di certo opinabili : parliamone pure finchè vogliamo , amici miei - bisogna rispettarle . Sono solo convenzioni ? Concordo . Ma questa è la realtà dei fatti .

Tornando al discorso vero , per me Faustus non esiste .
E' solo una miccia , magari una provocazione indotta , scaturita da un malessere simile a quello che venne acceso da quella coppia di fidanzati immolati sull'altare del " +1" ...
Cosa è cambiato da quel bel repulisti ?
Nulla , anzi molti che si lagnavano ora continuamo a farlo ora , il cazzeggio del resto è aumentato ; altri hanno ceduto , o languono nell'angolino , senza tante speranze .

E del bookcrossing , ne vogliamo parlare ?

Perchè nascondersi dietro una foglia di fico e non invece comclamare a lettere cubitali che questo Forum tende più a voler essere un sito di opinion-leaders e aspiranti Zelig Circus ?

Quando vedo quei pochi rimasti che ancora ci tengono alle wild releases e gioiscono come bambini , allora si posso veramente dire "come era bello il Forum una volta "

-----------------------------------------------------------------------------

Liber non mollare ! Hai detto pane al pane e vino al vino !

Semmai l'accettare oppure meno la trasformazione di questo Forum verso quello che si sta inevitabilmente trasformando , equivarrà a rispondere alla vera domanda posta da questo 3d.

La risposta la sapete , è stile Forum ...

42

massi

...cmq anche l'ironia eccessiva a volte può offendere (Cit. Pelouche )
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

il caldo, il caldo, indubitabilmente il caldo.....
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

2teepot ha scritto:Perchè nascondersi dietro una foglia di fico e non invece comclamare a lettere cubitali che questo Forum tende più a voler essere un sito di opinion-leaders e aspiranti Zelig Circus ?
una foglia? per nascondersi non basterebbe una foresta... :P
bene. dritto al punto. e sottoscrivo :yes!:

potbook
Olandese Volante

Messaggio da potbook »

:think: vi spieghereste meglio ?

C'è sempre una buona fetta di utenti fuori dalle beghe forensi (me inclusa ) :D
il mio ASTEROIDE
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Oh... queste cose ogni tanto ritornano fuori. E puntualmente c'è sempre qualche anima gentile che ci ricorda che gli admin pagano perché tutti possano usare il forum e noi utenti ci permettiamo pure di criticare... a questo punto devo dirmi d'accordo con auro (incredibile, una volta tanto), o così o pomì, le critiche, anche se costruttive, vengono viste come un tentativo di destabilizzare una situazione che, evidentemente, tanto stabile non è.
Non so se il forum fosse meglio ai tempi di JJ, anzi se devo dire la verità credo che adesso sia più aperto verso la "gente nuova", mentre all'inizio c'erano i gruppetti di milanesi e romani che già si conoscevano e si frequentavano ed entrare nel gruppo e negli argomenti dei thread (che spesso riguardavano cose cio-mi-cio-ti che potevano capire solo quelli che sapevano cosa ci stava dietro) non era così semplice, credo che per uno che si iscrive adesso sia più facile entrare senza sentirsi a disagio.
Per quanto riguarda gli argomenti, il forum rispecchia le persone che lo costituiscono, i thread non nascono dal nulla, quindi la gente che scrive (per lo meno chi scrive molto) è contenta così. Il cazzeggio c'è ancora, è meno plateale, invece del tempo e del +1 si parla di borsette e bannerini, ma se la gente vuole questo perché impedirlo? E' l'evoluzione naturale del forum, perché dev'essere per forza "impegnato" se la gente vuole un forum "leggero"?
Devo dire che una volta avrei difeso il forum a spada tratta, adesso me ne importa praticamente zero, se c'è bon se non c'è cicce, se chiudesse mi dispiacerebbe solo per un certo numero di pm che ho in "posta salvata", non lo sento più mio e per me non ha senso continuare a discutere sul fatto che la moderazione dall'alto mi fa schifo (perché la mia area meetup -Triveneto- non ha moderatore? non ne avete trovato uno sufficientemente allineato?), vengo qui per discutere di un paio di cose perché ci trovo persone diverse che possono esprimere varie opinioni ed aprirmi la mente, ma potrei cercare la stessa cosa altrove, visto il legame che ormai ho con la maggior parte delle persone che frequenta questo posto. Questo per dire che, per me, se il forum morisse affogato in un mare di bannerini non mi farebbe né caldo né freddo... e dire che una volta sarei stata disposta a pagare per mantenerlo... mi è proprio sparito l'entusiasmo.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rispondi