io forse non so più scrivere su questo forum, perché evidentemente scrivo cose che vengono lette in modo diverso da quello che voglio dire. (sinceramente ma questa è una note to self, non sonosicura che questa mia incomunicabilità sia un difetto).
ho letto perfettamente l'intervento del diletto e rispondevo di conseguenza.
Liber ha scritto:beh dalla prassi corrente direi solo agli utenti del forum. Altrimenti dovrebbero essere eliminati tutti i post sul Presidente del Consiglio, il Papa, Bush, e una caterva di recensioni su autori non apprezzati.
questa, invece, è la mia opinione:
in questo forum (e sto parlando della forma pubblica della comunicazione, escludendo la comunicazioni private di cui posso NON essere a conoscenza) si sono "insultati" il Papa tanto quanto gli atei, il Presidente del Consiglio attuale come quelli passati, Bush come Chirac, Blair, Zapatero, Putin.
in questo forum sono stati velatamente o palesemente offese le opinioni di tutti gli utenti da tutti. e in alcuni casi proprio direttamente gli utenti.
in questo thread si accusano i gay che vorrebbero sposarsi divcendo che non sarebbero in grado di creare e gestire una famiglia. ma chi cazzo siamo noi (e così offendo tutti compresa me) per dire chi o cosa deve o può formare una famiglia?
e tornando alla
cazzata: se faust ha usato il termine cazzata immagino che lo faccia perché sia un suo intercalare, potrebbe essere una cosa che farei anche io, conoscendomi. quanti di quelli che hanno letto il messaggio di faust e dietro quel cazzata hanno veramente letto "brutti cattivi tutti appesi" e non un semplicissimo "io non sono d'accordo"? (personalmente se non ci fosse stato il post successivo di Akela non lo avrei manco notato)
cioé quanti hanno letto quel messaggio in modo tranquillo, come se fosse stato una cosa detta oralmente e non con la malizia di chi vuole trovarci un capo d'accusa?
è già successo in passato, eh... e sono stati i moderatori a farlo nei confronti delle opinioni degli utenti, non solo come moderatori ma anche come semplici utenti. vogliamo parlarne?
ma perché dobbiamo frantumarci il cazzo cercando di leggere cose assolutamente "normali" (senza voler sminuire l'opinione di faust) come se fossero anatemi?
e soprattutto dove è scritto che "nessuno ha invece il diritto di qualificare cazzate (o simili) le opinioni altrui", se argomenta la sua affermazione nei livelli del rispetto?
sempre liber ha scritto:nel tuo esempio, invece, allora nessuno dovrebbe esprimere un'opinione. Invece qui tutti lo possono fare, anche se altri non le condividono. Si chiama libertà di espressione. Io personalmente posso non condividere un'opinione, ma (sia personalmente che a livello di moderazione) ritengo prioritario il diritto di esprimerla.
se vuoi possiamo riaprire la questione del fatto che un moderatore di un forum non è un utente normale e che se interviene nel forum lo fa sempre e comunque da moderatore,a nche se dice quante volte è andato in bagno. un moderatore non può mettere il piede in due scarpe e decidere con quale uscire di casa. sono poche le comunità che lo permettono e questa è una di quelle (e secondo me ci si potrebbe scrivere un trattato di scienze della comunicazione a proposito).
ma questa è una cosa di cui si parla da anni qua dentro e che ognuno (compresa la sottoscritta) vede come cazzo gli pare.
baci bici, Auro