moderazione (da matrimoni gay)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

zialiber ha scritto:Ci si può scaldare, ma non insultare chi esprime opinioni diverse dalle tue - a maggior ragione se neanche le hai lette o non hai letto le loro argomentazioni.
Ma il fatto di dover leggere prima di insultare vale sempre o solo nei confronti degli utenti del forum? Giusto per avere un'idea un po' più chiara...

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

essendo quello sopra un messaggio di moderazione, riguarda ovviamente il forum. Di sicuro io non vengo a dire a te o ad altri cosa fare nella tua vita privata.
In un mondo ideale nessuno si insulterebbe e nessuno si ammazzerebbe per opinioni diverse, purtroppo non siamo in un mondo ideale; nel forum, nel piccolo cioè, si può cercare (e dico cercare) di mettere tutti in condizioni di esprimere le loro idee senza essere insultati.
Spero che ora sia più chiaro.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Forse mi sono spiegato male. Ovviamente non intendevo riferirmi a quel che succede fuori del forum. Bensì, all'interno del forum, quanto hai scritto si riferisce ai soli casi in cui l'offesa viene rivolta ad un utente del forum o anche a quelli in cui l'offeso non è utente del forum?

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
liberliber
Contatta:

beh dalla prassi corrente direi solo agli utenti del forum. Altrimenti dovrebbero essere eliminati tutti i post sul Presidente del Consiglio, il Papa, Bush, e una caterva di recensioni su autori non apprezzati.

QUESTA, CONTRARIAMENTE AI POST PRECEDENTI, è LA MIA OPINIONE PERSONALE.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Liber ha scritto:beh dalla prassi corrente direi solo agli utenti del forum. Altrimenti dovrebbero essere eliminati tutti i post sul Presidente del Consiglio, il Papa, Bush, e una caterva di recensioni su autori non apprezzati.
aggiungerei anche quelli riferiti a gay che vorebbero sposarsi, visto che gli si sta dando degli irresponsabili, visionari e potenziali criminali.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
liberliber
Contatta:

Auro ha scritto:
Liber ha scritto:beh dalla prassi corrente direi solo agli utenti del forum. Altrimenti dovrebbero essere eliminati tutti i post sul Presidente del Consiglio, il Papa, Bush, e una caterva di recensioni su autori non apprezzati.
aggiungerei anche quelli riferiti a gay che vorebbero sposarsi, visto che gli si sta dando degli irresponsabili, visionari e potenziali criminali.
riassunto delle puntate precedenti: si sta parlando di opinioni, e di opinioni lette/non lette. Forse ti sei persa il post di TyL che apriva la questione, per comodità te lo riporto:
TyL ha scritto:Ma il fatto di dover leggere prima di insultare vale sempre o solo nei confronti degli utenti del forum?
Quello che ho detto io prima e che poi ho specificato è 1) che non si può dire che un'altra opinione, diversa dalla propria è una cazzata (o simili) 2) a maggior ragione se manco l'hai letta (caso specifico del più generale punto 1).
Diverso il discorso sulla possibilità di esprimerle. In breve, ognuno può esprimere la propria opinione, col diritto che essa venga rispettata e non liquidata a priori; di contro, nessuno ha invece il diritto di qualificare cazzate (o simili) le opinioni altrui.
Questo era il contenuto della parte di moderazione.

Nel tuo esempio, invece, allora nessuno dovrebbe esprimere un'opinione. Invece qui tutti lo possono fare, anche se altri non le condividono. Si chiama libertà di espressione. Io personalmente posso non condividere un'opinione, ma (sia personalmente che a livello di moderazione) ritengo prioritario il diritto di esprimerla.

A mio parere invece strettamente personale, ritengo che insultare le opinioni altrui non vada fatto né sul forum né fuori, purtroppo - entro, ovviamente, certi limiti - rientra nella libertà di espressione e come è stato accettato in alcuni casi allora va fatto in tutti. E non solo nei casi che mi piacciono.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

In breve, ognuno può esprimere la propria opinione, col diritto che essa venga rispettata e non liquidata a priori; di contro, nessuno ha invece il diritto di qualificare cazzate (o simili) le opinioni altrui
d'accordo sulle c***ate (scusate eh ma sono già stato moderato una volta)
credo che però vada fatto salvo la possibilità di poter correggere qualcuno se dice un'inesattezza...altrimenti tutte le opinioni, anche le più strampalate, si trovano ad avere un diritto di cittadinanza.
Se io dico che secondo me il papa deve essere eletto dai deputati finlandesi, spero che qualcuno mi dica che sto sostenendo un'idiozia.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
liberliber
Contatta:

tra controbattere, discutere, obiettare da una parte, ed insultare dall'altra, spero sia evidente la differenza ;)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

io forse non so più scrivere su questo forum, perché evidentemente scrivo cose che vengono lette in modo diverso da quello che voglio dire. (sinceramente ma questa è una note to self, non sonosicura che questa mia incomunicabilità sia un difetto).

ho letto perfettamente l'intervento del diletto e rispondevo di conseguenza.
questa, invece, è la mia opinione:
in questo forum (e sto parlando della forma pubblica della comunicazione, escludendo la comunicazioni private di cui posso NON essere a conoscenza) si sono "insultati" il Papa tanto quanto gli atei, il Presidente del Consiglio attuale come quelli passati, Bush come Chirac, Blair, Zapatero, Putin.
in questo forum sono stati velatamente o palesemente offese le opinioni di tutti gli utenti da tutti. e in alcuni casi proprio direttamente gli utenti.
in questo thread si accusano i gay che vorrebbero sposarsi divcendo che non sarebbero in grado di creare e gestire una famiglia. ma chi cazzo siamo noi (e così offendo tutti compresa me) per dire chi o cosa deve o può formare una famiglia?

e tornando alla cazzata: se faust ha usato il termine cazzata immagino che lo faccia perché sia un suo intercalare, potrebbe essere una cosa che farei anche io, conoscendomi. quanti di quelli che hanno letto il messaggio di faust e dietro quel cazzata hanno veramente letto "brutti cattivi tutti appesi" e non un semplicissimo "io non sono d'accordo"? (personalmente se non ci fosse stato il post successivo di Akela non lo avrei manco notato)
cioé quanti hanno letto quel messaggio in modo tranquillo, come se fosse stato una cosa detta oralmente e non con la malizia di chi vuole trovarci un capo d'accusa?
è già successo in passato, eh... e sono stati i moderatori a farlo nei confronti delle opinioni degli utenti, non solo come moderatori ma anche come semplici utenti. vogliamo parlarne?
ma perché dobbiamo frantumarci il cazzo cercando di leggere cose assolutamente "normali" (senza voler sminuire l'opinione di faust) come se fossero anatemi?
e soprattutto dove è scritto che "nessuno ha invece il diritto di qualificare cazzate (o simili) le opinioni altrui", se argomenta la sua affermazione nei livelli del rispetto?
sempre liber ha scritto:nel tuo esempio, invece, allora nessuno dovrebbe esprimere un'opinione. Invece qui tutti lo possono fare, anche se altri non le condividono. Si chiama libertà di espressione. Io personalmente posso non condividere un'opinione, ma (sia personalmente che a livello di moderazione) ritengo prioritario il diritto di esprimerla.
se vuoi possiamo riaprire la questione del fatto che un moderatore di un forum non è un utente normale e che se interviene nel forum lo fa sempre e comunque da moderatore,a nche se dice quante volte è andato in bagno. un moderatore non può mettere il piede in due scarpe e decidere con quale uscire di casa. sono poche le comunità che lo permettono e questa è una di quelle (e secondo me ci si potrebbe scrivere un trattato di scienze della comunicazione a proposito).
ma questa è una cosa di cui si parla da anni qua dentro e che ognuno (compresa la sottoscritta) vede come cazzo gli pare.

baci bici, Auro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
liberliber
Contatta:

Auro ha scritto:ognuno (compresa la sottoscritta) vede come cazzo gli pare.
l'unica cosa che condivido (che è diverso dal dire: tutte cazzate).
scritto come utente, perché, vedi, io ritengo di avere ancora il diritto di esprimere la mia opinione personale, poi, appunto, ognuno la vede come cazzo gli pare.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Auro ha scritto:se vuoi possiamo riaprire la questione del fatto che un moderatore di un forum non è un utente normale e che se interviene nel forum lo fa sempre e comunque da moderatore,a nche se dice quante volte è andato in bagno
scusami se dissento. Non succede molto di frequente ma credo sia successo un po' a tutti i mod pima o poi i premettere se stessero parlando da mod o da utenti, ma non credo sia un'abnomalia assurda... Perché i mod sono in primis degli utenti, non sono degli estranei (i.e. non-utenti) al forum, anzi. Sarebbe IMHO assurdo se il forum avesse dei mod esterni... che senso avrebbe? Nella mia personale accezione del mod (che i miei amici mods mi correggano se sbaglio), il mod è un utente normalissimo fino a quando non sia richiesto un suo intervento in veste di mod.
Credo che nessuno dei mod abbia la pretesa di aver fatto solo ed esclusivamente interventi perfetti e ineccepibili. Nessuno è perfetto, magari ci sono stati casi in cui il dovere di intervenire in tempi stretti e quaindi a caldo ha potuto portare ad una moderazione imperfetta, per carità, non sono qui a difendere un'istituzione... tuttavia sentir parlare di offese in questi termini:
è già successo in passato, eh... e sono stati i moderatori a farlo nei confronti delle opinioni degli utenti, non solo come moderatori ma anche come semplici utenti. vogliamo parlarne?
mi lascia un po' basita. Credo che nel complesso la moderazione abbia sempre cercato (e a volte non è stato facile) di seguire la linea del buon senso e dell'equilibrio...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

potete rispondere semplicemente a questa domanda?
quando non a casa sua ma davanti al parlamento cioè nel contesto in cui ricopre il ruolo un deputato, un qualsiasi deputato esprime la sua opinione lo fa come deputato o come cittadino italiano?
baci bici, Auro
"agevola sto cazzo" (a.)
liberliber
Contatta:

uh dov'è lo stipendio da parlamentare? e poi voglio l'auto blu e i viaggi pagati. e anche i bonus. e la casa in centro a Roma, ma non troppo vicino alla metro che si sa mai. Fuori i soldi, avanti.

allora questo non è un Parlamento. Non vedo nessuna caratteristica che potrebbe anche solo lontanamente renderlo paragonabile.
La cosa, per chi se la ricorda, è funzionata così: JJ non poteva più gestirlo, e se nessuno lo prendeva lo chiudeva. Io e Matteo- abbiam pensato di cercare di tenere aperto questo posto che ci piaceva e per renderlo il più democratico possibile abbiamo chiesto ad altre persone di aiutarci a gestirlo e a prendere le decisioni.

Ora, visto che io sono l'amministratore cattivo, lo dico a chiare lettere: nessuno è obbligato a farselo andar bene.
Le cose stan così, la moderazione funziona così, cerchiamo, tutti, di gestire le cose meglio che possiamo, ma se non van bene, pazienza. Perché se facciamo quello che va bene all'utente A questo non andrà bene all'utente B, C, e D, e viceversa, e quindi contenti tutti non ci si può fare.
C'è un gruppo di gente che discute cosa gli sembra più logico e più apprezzato dalla maggiornaza (che non vuol dire solo quelli che scrivono di più o urlano di più o si fanno sentire di più).

Non va bene? Mi spiace tanto, davvero. Ma meglio di così non si riesce a fare.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Ora, visto che io sono l'amministratore cattivo, lo dico a chiare lettere: nessuno è obbligato a farselo andar bene.
Le cose stan così, la moderazione funziona così, cerchiamo, tutti, di gestire le cose meglio che possiamo, ma se non van bene, pazienza. Perché se facciamo quello che va bene all'utente A questo non andrà bene all'utente B, C, e D, e viceversa, e quindi contenti tutti non ci si può fare.
C'è un gruppo di gente che discute cosa gli sembra più logico e più apprezzato dalla maggiornaza (che non vuol dire solo quelli che scrivono di più o urlano di più o si fanno sentire di più).
Non va bene? Mi spiace tanto, davvero. Ma meglio di così non si riesce a fare.
ok, perfetto adesso mi è chiara (finalmente) la posizione dei moderatori rispetto alla moderazione e alle decisioni che vengono prese dai moderatori al completo.
evidentemente devo essere torda io perché io sono qui da quando il forum è stato creato e non lo avevo ancora capito, o forse non era stato mai scritto chiaro e tondo.
grazie.
me lo faccio andare bene nei limiti dei miei limiti intellettuali e nei limiti del mio interesse in questo forum e dei suoi contenuti.
se per caso pisciassi fuori dal vaso, agite pure come potete. ne avete il potere, sembra.
Baci bici, Auro
ps. comunque la tua risposta non è la risposta alla mia domanda (che piure mi sembrava semplice, eh... andava bene anche unj 42). ma va bene, eh. mi accontenterò di una risposta a caso. :whistle: 8)
"agevola sto cazzo" (a.)
liberliber
Contatta:

42
forse non era stato mai scritto chiaro e tondo.
forse tu non hai mai letto le tremila volte che è stato detto.
è che sai, la dittatura non ci piaceva mica tanto. A me comincia a sembrare un'idea affascinante, adesso.
(NOTA: questa è ironia. Rimango fermamente contraria ad ogni forma di dittatura, di qualsiasi colore politico sia).
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Auro ha scritto:quando non a casa sua ma davanti al parlamento cioè nel contesto in cui ricopre il ruolo un deputato, un qualsiasi deputato esprime la sua opinione lo fa come deputato o come cittadino italiano?
davanti al parlamento non è uguale a dentro al parlamento, ma cmq, mi pare che il paragone sia un filo tirato per i capelli, almeno, io non mi sono mai presa così sul serio perchè mod... :D
Poi se abbiamo anche voglia di fare polemica, per carità, facciamola.
Però ti assicuro che tutta questa goduria da "potere", per riprendere la parola che hai usato, io nell'ambito dei mods non l'ho mai vista. Sai che gran potere poter cancellare un doppione o mettere a posto i quote, sai che goduria cercare di far sì che certi thread non diventino campi di battaglia, ma che chi magari ha espresso un disagio nell'esprimere il suo punto di vista si senta più libero e tutelato...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

è vero, sono stata io poco attenta, e l'ho scritto. mi son data della torda. questa a casa mia, imho, si chiama autocritica costruttiva.
ciao ciao, Auro
"agevola sto cazzo" (a.)
liberliber
Contatta:

ah un ulteriore piccolo dettaglio: le condizioni d'uso le ricevono tutti - e c'è per chi non lo avesse notato pure un 3d importante in cima a QUESTA STESSA area.
no, nel caso vi fosse sfuggito.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

sono sempre più torda, non ho capito.
cosa dovrebbe esserci nelle condizioni d'uso?
le ho lette, eh...
Ultima modifica di Auro il mar lug 26, 2005 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
"agevola sto cazzo" (a.)
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Intervengo per dire la mia molto velocemente

** Il moderatore o l’amministratore interviene sempre dicendo la sua come utente, in più ha anche il dovere di controllare e moderare l’andamento del forum, e quando c’è necessità di intervenire lo fa avvertendo che sta parlando in veste ufficiale.
Non possono esserci amministratori o moderatori estranei alle discussioni o al forum stesso, dovremmo assumere robot per moderare.

** Attenzione e ripeto attenzione a questa escalation di toni sempre più duri.
Si rischia (e secondo me ci siamo già in mezzo di brutto) di confondere l’idea di qualcuno come un attacco alla persona che la pensa diversamente.

** Attenzione a come scriviamo. Possiamo dire cazzo quante volte ci pare ma c’è da evitare di attaccare le idee degli altri mettendole da parte oppure attaccare l’idea dell’altro senza argomentare la propria opinione.

** Il Forum ai tempi di Churra e JJ come amministratori era meglio?
Non so, onestamente non credo.
Il Forum rimane sempre il forum e possiamo sempre dire la nostra su tutto.
Sta a noi moderatori lasciare spazi a tutti e saper mettere paletti nei momenti giusti.
I paletti ci sono da mettere, fa parte del nostro incarico.
Gli utenti non credano che la moderazione sia un modo per far tacere la gente e i mod non credano che la moderazione dia poteri speciali per imporre il proprio pensiero.

** La linea editoriale di un forum è curata dall’amministratore, è lui che paga è lui che decide.
La democraticità in un forum non può esistere, non si può pagare tutti ecc sarebbe ANARCHIA.
Sta all’amministratore scegliere moderatori che possano garantire a TUTTI una discreta libertà di parola.

Sono solo regole fondamentali per la gestione di un forum, niente più.
Guai a chi riesce a leggere accuse o richiami a questo o ad altri 3d in questo post, non è minimamente mia intenzione.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Rispondi