Incapacità insormontabili

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

:shock: In due minuti...complimenti! :D (io sto ancora contando) :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Che due minuti, ho risposto appena ho visto il post ;) !! E metti via quei regoli, se no non imparerai mai :lol: :lol: :lol: !!!
(Si richiede un intervento da parte di Cute e dei suoi compiti speciali...) :lol: :lol: :lol:
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

illusi... secondo me le tabelline svizzere non seguono la matematica euclidea! :P
(ma è giusto che la matematica che studiamo è quella euclidea? :oops: :think: )
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Amaryllis ha scritto:
matematica che studiamo è quella euclidea? )
pare anche a me (anche se non sono troppo affidabile visto che in matematica sono stata rimandata a settembre 2 volte :mrgreen: )
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Amaryllis ha toccato una delle mie passioni per cui parlo ora e dopo PROMETTO che taccio per sempre :mrgreen:

<science mode="on">
La matematica che noi studiamo è di un solo tipo, per cui studiamo quella :wink:
E' la geometria che ci fanno studiare a scuola che è "euclidea": la chiamiamo così perchè tutto quello che abbiamo studiato su rette, punti, eccetera utilizza 4 postulati (ovvero proposizioni che si danno per vere a priori) "ovvi" più uno un po' meno ovvio, il quinto postulato di Euclide (che spannometricamente dice "In un piano, per un punto esterno a una retta data esiste un'unica retta passante per il punto dato e parallela alla retta data").
Questa geometria la studiamo perchè rappresenta bene il "micromondo" in cui viviamo (qui sulla Terra), ma negando questo postulato si creano altre geometrie che sono sullo stesso livello della nostra (sia come coerenza che come importanza pratica).
Infatti, per inciso, la teoria delle relatività ci dice che il mondo in cui viviamo (inteso come spazio-tempo) non segue la geometria euclidea bensì una delle due principali geometrie non euclidee, quella ellittica.
<science mode="off">

Io comunque sbaglio l'80 % delle volte il verso in cui girare la chiave nella porta :(
Ciao,
Matteo
Ultima modifica di matteo-anceschi il mer mar 24, 2004 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

'ammazza Matteo :notworthy:
( in effetti "geometria euclidea" suona meglio di "matematica euclidea" :whistle: )
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Matteo- ha scritto:Questa geometria la studiamo perchè rappresenta bene il "micromondo" in cui viviamo (qui sulla Terra)
gia', proprio cosi', e non solo: il micromondo per come era possibile osservarlo con gli strumenti disponibili ai tempi. La geometria nacque per risolvere problemi relativamente semplici come ad esempio tracciare i confini di un campo. Per le distanze su scala "umana" la geometria euclidea funziona benisismo. Ma certe piccole variazioni su scala piu' ampia non erano ancora determinabili. Fu con l'invenzione del cannocchiale che Gauss (se non ricordo male, corigetemi si sbalio), potendo osservare distanze maggiori (ce l'aveva con due montagne, se non erro) comincio' a intuire che qualcosa poteva non essere ben spiegabile e ad elaborare i principi di una nuova geometria, che fu poi sviluppata da Riemann.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Questi ragazzi in science mode on danno grosse soddisfazioni!!!
:clap: Matteo!!!
E :clap: anche a gioRgio!!!

Ah, l'amore per la scienza!!!

Per tornare IT, le scarpe coi tacchi a spillo mi terrorizzano solo al pensiero!!! E le ballerine rasoterra pure :shock: ... per non avere mal di piedi e/o gambe, mi servono almeno 4-5 cm di tacco LARGO (la scarpa deve avere un suo equilibrio statico, cosa che spesso manca a quelle coi tacchi a spillo... ragazze, ma come fate a camminare con quei "cosi"??? :eyes: )
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Insomma andrebbero usati modelli di scarpe che non sono in vendita :eyes: :lol:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Per questo ODIO LA MODA :evil:
Oltre a darmi l'impressione del branco di pecore (quello che fa uno, dopo un po' lo fanno tutti, e io odio questa cosa), spesso e volentieri la trovo pure scomoda... e infatti io non ho praticamente niente "di moda"... forse solo un paio di stivali con la punta (ma tacco perfetto e comodissimo, come piace a me) che comunque si possono portare! :wink:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Argh, le orribili scarpe a punta!!! Ogni volta che vedo un ragazzo che passeggia con una ragazza cosi' "armata" penso che se litigano lui rischia di trovarsi incapacitato ad avere dei figli...
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Abbi fede nei mezzi di una donna: lui potrebbe ritrovarsi incapacitato ad avere figli anche se litiga con una che porta le ballerine piatte a punta tonda :lol: :lol: :lol:
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

matteo trattino ha scritto :
Io comunque sbaglio l'80 % delle volte il verso in cui girare la chiave nella porta
anche io!!! :lol: :lol: :shock:

e non sopporto le scarpe a punta :naughty:

inoltre.. :arrow: non so fare dei nodi decenti!

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Sapphire78
Olandese Volante

http://www.camper.es/

8) Provare per credere :mrgreen:
Certo ci vuole un piccolo mutuo per comprarle...ma ovviamente con le mie scarse capacità di calcolo alla fine non riesco mai a fare una conversione euro-lire decente e compro :lol: :lol: :lol:

Tra l'altro, qualcuno sa spiegarmi alla veloce come si fanno le divisioni in colonna? Quelle col riporto... :think:

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sapph, non sai fare manco quelle :eyes: :eyes: :eyes: ??? Un caso disperato, la tua maestra delle elementari si sentira' malissimo... :lol: :lol: :lol:
Sapphire78
Olandese Volante

Pensa alla tua, se sapesse di cosa favoleggiavi coi tuoi compagni, olè! :twisted: :lol:

segrete.” (Pessoa)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sapph, la cosa tragica e' che i professori (perche' si era gia' alle medie) lo sapevano (le professoresse no, pero' :lol: :lol: :lol: ), e quello che passava per strano ero io che non favoleggiavo e a loro sembrava anormale che non manifestassi quegli interessi :roll: (il prof di educazione fisica mi ha sempre considerato una specie di alieno :roll: ... vabbe' che mentre faceva ginnastica con noi ha sedotto una maestra della scuola elementare vicina, il che la dice tutta sul tipo :lol: :lol: :lol: ) ...
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Nn so fischiare :whistle:
Nn so guidare....
e credo che nn riusciro' mai ad uscire viva dalla Crimson Room di L.U. !!
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Io non so sputare :shock:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

acc... non so se ho seguito più attentamente il discorso matematico o quello calzaturiero :roll:
grazie a matteo- e a gioRgio per il ripasso... mentre leggevo ciò che ha scritto matteo dicevo tra me... "ecco sì sì, mi ricordo, mi ricordo!"
poi però mi sono messa a vedere il sito della camper... :mrgreen:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Rispondi