ammazza che super lunghissima discussione in meno di 24ore (e immagino che mentre io sarò intenta a digitare il mio reply si aggiungeranno tantissimi altri post a questo thread)!
ho provato a leggere tutto, un po' a salti per cercare di capire i vari punti di vista* e non pensavo di rispondere perchè mi sembrava che fosse già stato detto tutto e il contrario di tutto, ma poi mi sono detta: questo è un forum di bookcrossing! anche se la mia opinione non interessa più delle altre, interessa pur sempre la mia partecipazione, giusto? quindi eccomi.
*
(adesso però non mi ricordo chi ha detto cosa, quindi questa non vuole essere una risposta mirata a tizio a caio, ma solo una mia riflessione sul tema)
Sono abbastanza d'accordo con la scelta dei moderatori: capisco le motivazioni che hanno spinto ad un gesto del genere. Nessuno demonizza i ring, ma effettivamente bisogna ogni tanto fermarsi e pensare al vero
spirito del bookcrossing (e, nel bene o nel male, vista questa discussione così lunga e partecipata, credo che si stia comunque riuscendo ad attirare l'attenzione sul "problema") e non far finta di non sapere che tanta gggente si iscrive al forum solo per ricevere libri
aggratisse!
Non la vedo nè la chiusura-in-scrittura-per-due-settimane dell'area ring nè l'eventuale futura "complicazione"(o non-immediatezza o comecavololasivuolchiamare) nell'iscrizione ai ring come una punizione. Anzi, più in generale, non vedo nessun impedimento per nessuno nel fare nessuna cosa.
Nè tantomeno vedo nessun obbligo di partecipazione o finta-partecipazione alle altre aree "giusto per far vedere che". -chi è che ha 'ste manie di persecuzione?-
PARLO PER ME:
-Quando mi sono iscritta a bc.com e al forum l'ho fatto soprattutto attirata dall'idea dei ring, ma anche dallo spirito del bookcrossing (infatti ci sono tantissimi altri siti che permettono di scambiarsi libri gratis o altre formule di prestito che avevo già sperimentato).
-Io mi ero già data una regolata nell'iscrizione e recezione dei ring già da questa estate (all'inizio mi ero iscritta compulsivamente a così tanti ring che adesso mi tocca rifuitare di riceverli perchè mi trovo intasata in un periodo in cui poi leggo davvero pochissimo e lentissimamente e rischierei di tenerli troppo tempo. Nessuno mi ha punita, quindi.
-Non sono particolarmente attiva su altri argomenti (pigrizia, stanchezza, ...leggo un po' tutto, ma poi scrivo e interagisco molto poco. mea culpa!). Cercherò di interagire di più, anhe se non prometto niente perchè il
(mio)tempo è quello che è!
in ogni caso sono ben cosciente che nessuno mi costringe a zappingare con interventi random solo "per far vedere che partecipo" e "dai, fai vedere che non mi interessano soltanto ai ring".
PERò questo thread mi ha fatto rendere conto che (in proporzione alle mie iscrizioni ai ring) non sono una gran liberatice.
QUINDI grazie per avermi "svegliata" e da adesso cercherò di fare del mio meglio (spero con migliori risultati rispetto all'obiettivo 'interazione sul forum')!
-avrei qualcosa da ridire sui Modi di gestione di questa iniziativa, ma, non so, devo ancora pensarci, e tutto sommato il fine giustifica i mezzi e se avete cogitato e deliberato in questo modo forse era il migliore e più efficacie dei modi possibili (si spera).
Quindi grazie moderatori per questo
invito alla riflessione!