Stato etico
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Dr.T, mi obblighi a riprendere i miei toni provocatori e per nulla moderati. si potrebbe parlare di discriminazione del fumatore se il losco figuro fosse vittima di qualche sfortuna capitatagli per caso, in modo indipendente dalla sua volontà, con una massiccia dose di sventura. in realtà il tapino è causa del suo male, nessuno, se non il fumo stesso, lo obbliga a spendere (mai abbastanza) soldi per procurare a se ed agli altri il dannoso materiale.
non sto dicendo che chi fuma è un delinquente, ma nemmeno una vittima. quindi non mi sento di dire che dovrebbe avere degli accessi speciali alle carrozze, o dei posti riservati, come se fosse disabile.
insomma, non vorremo mica inventarci, dopo i diversamente abili, la categoria dei diversamente respiranti!!! (o diversamente odoranti)
e la sigaretta non dovrebbe essere di casa in nessun luogo pubblico. io non "so e accetto" di puzzare quando vado al saloon. io vengo obbligato, per andare al saloon, a sopportare il fastidioso comportamento di altri, mentre non ho, io stesso, comportamenti fastidiosi per altri.
scorreggia libera!!!
per tornare un po' IT (contrario di OT?): sono anche io scandalizzato che lo stato ci marci. il fatto (come diceva bilbo, mi pare, qualche pagina più in su) che in toscana ci sia una fiorente attività agricola basata sul tabacco, non giustifica nulla. quei campi si possono coltivare a qualunque cosa, tra cui la vite, invece che a tabacco. altrimenti dovremmo sostenere che dovremmo tutti tirare di coca e farci le canne e le pere per mantenere i poveri contadini colombiani (coca), afghani (oppio), e pakistani (canapa?), o magari mangiare corn-flakes ogm per mantenere i poveri contadini americani che, poveretti, hanno solo le sementi della monsanto a disposizione.
quanto mi fanno pena...
non sto dicendo che chi fuma è un delinquente, ma nemmeno una vittima. quindi non mi sento di dire che dovrebbe avere degli accessi speciali alle carrozze, o dei posti riservati, come se fosse disabile.
insomma, non vorremo mica inventarci, dopo i diversamente abili, la categoria dei diversamente respiranti!!! (o diversamente odoranti)
e la sigaretta non dovrebbe essere di casa in nessun luogo pubblico. io non "so e accetto" di puzzare quando vado al saloon. io vengo obbligato, per andare al saloon, a sopportare il fastidioso comportamento di altri, mentre non ho, io stesso, comportamenti fastidiosi per altri.
scorreggia libera!!!
per tornare un po' IT (contrario di OT?): sono anche io scandalizzato che lo stato ci marci. il fatto (come diceva bilbo, mi pare, qualche pagina più in su) che in toscana ci sia una fiorente attività agricola basata sul tabacco, non giustifica nulla. quei campi si possono coltivare a qualunque cosa, tra cui la vite, invece che a tabacco. altrimenti dovremmo sostenere che dovremmo tutti tirare di coca e farci le canne e le pere per mantenere i poveri contadini colombiani (coca), afghani (oppio), e pakistani (canapa?), o magari mangiare corn-flakes ogm per mantenere i poveri contadini americani che, poveretti, hanno solo le sementi della monsanto a disposizione.
quanto mi fanno pena...
- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
amaryllis non ti fidare...a me aveva proposto di fare gruppo di sostegno x lo studio e alla fine il gruppo è risultato essere mononucleare...babette ha scritto:Ama....facciamo gruppo
va a finire che poi tu sei a casa a tirare le testate contro gli spigoli e lei a fumarsi il narghilè su ponte vecchio

- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
Questa è già un'alterazione.Vanya ha scritto:l'unica alterazione mentale che provova è il diffuso stato di piacere che mi provoca
Gli effetti psicotropi consistono in aumento della vigilanza, miglioramento delle capacità di concentrazione, dei tempi di reazione, delle capacità di risolvere i problemi, riduzione dei sintomi depressivi e dell'irritabilità.
Agli effetti farmacologici della nicotina si sviluppa rapidamente tolleranza farmacodinamica.
La sindrome d'astinenza da nicotina è caratterizzata da: umore disforico, insonnia, irritabilità, ansia, irrequietezza, bradicardia, aumento dell'appetito e/o del peso.
- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:
Non è affatto vero! Sono stata coinvolta in un gruppo di studio mio malgradoUn perfido Invi ha scritto:amaryllis non ti fidare...a me aveva proposto di fare gruppo di sostegno x lo studio e alla fine il gruppo è risultato essere mononucleare...

Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
a parte il fatto di imporre la tua presenza?Un oltranzista di prima mano ha scritto:e la sigaretta non dovrebbe essere di casa in nessun luogo pubblico. io non "so e accetto" di puzzare quando vado al saloon. io vengo obbligato, per andare al saloon, a sopportare il fastidioso comportamento di altri, mentre non ho, io stesso, comportamenti fastidiosi per altri.

Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
Bilbo, con cui per la prima volta mi trovo in disaccordo ( il mondo non è perfetto), ha scritto:
se il problema fosse solo che da piacere ( e ovviamente non lo è) allora dovremmo rinunciare a un sacco di cose belle: il cioccolato, le lasagne, una bella birra fredda d'estate, il sesso, le carezzine sui capelli, i massaggini ai piedi, un libruccio letto sotto il piumone d'inverno, il the e così via all'infinito... Bilbo, ho capito che il fumo non ti piace e neanche i fumatori e che se potessi lo cancelleresti dalla faccia della terra, non discuto neanche su questo ( anche perchè avresti quasi sempre ragione). ma ti prego, non paragonarmi l'effetto di una sigaretta all'assunzione di una droga! so con certezza, visto che ormai è quasi un anno che leggo i tuoi interventi sul forum, che sei troppo intelligente per non avere altri e migliori argomenti a tua disposizioneQuesta è già un'alterazione.

Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
«Giacché mi fa male non fumerò mai piú, ma prima voglio farlo per l'ultima volta»

"Il dottore al quale ne parlai mi disse d'iniziare il mio lavoro con un'analisi storica della mia propensione al fumo:
- Scriva! Scriva! Vedrà come arriverà a vedersi intero.
Credo che del fumo posso scrivere qui al mio tavolo senz'andar a sognare su quella poltrona. Non so come cominciare e invoco l'assistenza delle sigarette tutte tanto somiglianti a quella che ho in mano."
da La coscienza di Zeno di Italo Svevo

"Il dottore al quale ne parlai mi disse d'iniziare il mio lavoro con un'analisi storica della mia propensione al fumo:
- Scriva! Scriva! Vedrà come arriverà a vedersi intero.
Credo che del fumo posso scrivere qui al mio tavolo senz'andar a sognare su quella poltrona. Non so come cominciare e invoco l'assistenza delle sigarette tutte tanto somiglianti a quella che ho in mano."
da La coscienza di Zeno di Italo Svevo

cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
messa così dovrei fumare di piùBilbo ha scritto:Gli effetti psicotropi consistono in aumento della vigilanza, miglioramento delle capacità di concentrazione, dei tempi di reazione, delle capacità di risolvere i problemi, riduzione dei sintomi depressivi e dell'irritabilità.

ommioddio non posso assolutamente smettere di fumare! Più nervosa di così mi ricoveranoBilbo ha scritto:La sindrome d'astinenza da nicotina è caratterizzata da: umore disforico, insonnia, irritabilità, ansia, irrequietezza, bradicardia, aumento dell'appetito e/o del peso.

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Esimio Dr.H, solo per fare un esempio, la nostra società tuttora discrimina i mancini (esempio stupido, nei bagni delle carrozze dei treni sono presenti delle maniglie per reggersi in piedi; ovviamente a sinistra della tazza): secondo te essere mancini è una sventura che capita per caso?L'intransigente Human ha scritto:Dr.T, mi obblighi a riprendere i miei toni provocatori e per nulla moderati. si potrebbe parlare di discriminazione del fumatore se il losco figuro fosse vittima di qualche sfortuna capitatagli per caso, in modo indipendente dalla sua volontà, con una massiccia dose di sventura
Così come avviene la "discriminazione" dei mancini (è solo un esempio, ne esistono di ben peggiori), lo Stato sta determinando una "discriminazione" di chi fuma, vietandogli di svolgere una pratica perfettamente legale in pubblico, come per la prostituzione.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
sia chiaro, se questa discriminazione mi darà modo di ridurre o di smettere (magari!) io sarò ben felice di essere discriminata.Doc ha scritto:Così come avviene la "discriminazione" dei mancini (è solo un esempio, ne esistono di ben peggiori), lo Stato sta determinando una "discriminazione" di chi fuma, vietandogli di svolgere una pratica perfettamente legale in pubblico, come per la prostituzione.
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"agevola sto cazzo" (a.)
"agevola sto cazzo" (a.)
- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
Non intendo paragonarti, gli effetti e la dipendenza provocati dalla nicotina con quelli causati dall'eroina ma, anche se diversi ed inferiori, esistono ugualmente.Vanya ha scritto:non paragonarmi l'effetto di una sigaretta all'assunzione di una droga
Vanya, non è una questione di disaccordo. Tu accennavi agli effetti psicotropi e io ti ho citato i più evidenti. L'alterazione dell'umore, anche se non è certamente paragonabile in modo e intensità a quella degli stupefacenti, è comunque uno degli effetti.
Gli effetti nocivi derivanti dall'assunzione di nicotina sono soprattutto a carico del sistema cardiocircolatorio: produce aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Con il tempo può contribuire all'insorgenza di aritmie cardiache. La nicotina ha inoltre effetti sul fegato e sui reni che sono i principali organi deputati al suo metabolismo ed escrezione.
Tralascio gli ovvi effetti del fumo sull'apparato respiratorio.
Se uno non guarda gli effetti collaterali, sembra quasi un principio attivo miracoloso.Zia Liber ha scritto:messa così dovrei fumare di più
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Io non fumo e sono tendenzialmente infastidito dalle persone che mi fumano in faccia (anche se evito di essere espressamente intransigente)... vorrei sapere: che cosa dice un fumatore di sigarette, quando qualcuno seduto vicino a lui vuole fumare un sigaro o una pipa?
E invece mettiamo, perche' no, che quel qualcuno invece voglia fumarsi una canna ?
Carrozze per fumatori di cannabis su tutti i treni!
A+
Marcello

E invece mettiamo, perche' no, che quel qualcuno invece voglia fumarsi una canna ?

Carrozze per fumatori di cannabis su tutti i treni!

A+
Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- Kiarina
- Corsaro Nero
- Contatta:
Sembra parte di un programma elettorale, già me la vedo su un cartellone pubblicitarioMarcello ha scritto:Carrozze per fumatori di cannabis su tutti i treni!

Marcello for president

Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)
"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
- cuore-vivo
- Corsaro
- Contatta:
Qualche parte
Last-unicorn,
da quale parte stanno studiando la nicotina? Non sarà mica dalle parti della Monsanto??

Ciao!

Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca"
(M. Yourcenar)
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
- Ale
- Corsaro Rosso
- Contatta:

Doc dice che la messa in atto di una forma discriminazione non dipende dalla casualità o meno dell'atteggiamento discriminato.
Ok.
Ma io credo che Human dicesse che nel momento in cui l'atteggiamento discriminato è una tua libera scelta, puoi mettere fine alla discriminazione.
Ovvero: un fumatore può smettere di fumare, un mancino non può smettere di essere mancino.
E con ciò non entro nel merito della legittimità della discriminazione perchè si potrebbero aprire altri discorsi molto più delicati.
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
Non ho dati precisi riguardo a questi studi ma so che stavano studiando gli effetti di un metabolita della nicotina su pazienti affetti da malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer ed il morbo di Parkinson.Last-Unicorn ha scritto:Infatti da qualche parte stanno studiando come usare gli effetti positivi della nicotina eliminando quelli negativi.
- cuore-vivo
- Corsaro
- Contatta:
Viva i saloon!
Caro doc Trigor,
ma non esiste una leggina, almeno qui da noi in Italia (ma penso anche nel paese di origine dei saloon), che dica che non si dovrebbe fumare nei locali quali i saloon?

O mores!

Ciao!

Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)