[recensione] Massimo Zamboni – Sorella Sconfitta

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

[recensione] Massimo Zamboni – Sorella Sconfitta

Messaggio da Pelodia »

Massimo Zamboni – Sorella Sconfitta
RadioFandango 2004

La copertina
Immagine

Ah vi avverto subito che faccio un mix di recensioni prendendo le parti che mi piacciono

Sorella Sconfitta è un'opera di bellezza straordinaria, dove si possono cogliere, come in passato, se non addirittura più intensamente, il talento e la genialità di un chitarrista come Massimo Zamboni.

Massimo Zamboni dopo anni di “oblio ”non ce l'ha fatta più. Ha lasciato i libri, ha lasciato le colonne sonore, ha smesso di suonare con i RadioDervish e ha finalmente creato Sorella Sconfitta.

"Sorella Sconfitta" raccoglie naturalmente e con grazia (molto di più di quanto non facciano i P.G.R.) l'eredità pesante di un gruppo come i C.S.I.: dopo averlo ascoltato si capisce quanto di Massimo Zamboni ci fosse nel gruppo; le sue chitarre erano il vero corpo musicale che reggeva l'indescrivibile voce di Giovanni Lindo Ferretti e anche in questo lavoro creano brani musicalmente impeccabili e stupendi, che ricreano nella mente emozioni amate e che colorano l'aria di atmosfere avvolgenti.

Aperto e chiuso dal sipario strumentale di Santa Maria Elettrica (dove la chitarra è una vena in cui scorre linfa indolenzita), il programma oscilla attorno ad un senso di rabbiosa afflizione, giocando a contrapporre l’intimo e l’universale, l’etereo e il viscerale.
Abbiamo ascoltato il disco e ci siamo accorti che Nada, si proprio quella Nada, canta con la voce più nera e graffiante che si potesse desiderare Miccia Prende Fuoco; abbiamo ascoltato ancora e ci siamo resi conto che Lalli accompagna con la profondità, attribuita solo a Marianne Faithfull, la densità del testo di Sorella Sconfitta e che le altre due ancora giovani voci riuscivano a seguire, col ritmo implacabile delle voci e del suono, l'onda delle chitarre distorte e deliranti della vera, unica ed incontestabile eredità musicale dei CSI.

Immagine

A queste si aggiunge il soprano Marina Parente, con il quale Zamboni riesce a costruire e sperimentare alcuni curiosi e interessantissimi accostamenti tra il rock e la musica colta ("Ultimo Volo America" e "Dolorama").

I testi sono figli naturali del libro “Emilia Parabolica”, secondo romanzo di Zamboni edito dalla fandango Libri

la pioggia che scende giù / che riga le vetrine piene / che rende i nostri volti inutili / non conta niente ormai / non conta niente ormai

Insomma, "Sorella Sconfitta" è un'ottima opera prima, perché è un disco rock piacevole, particolare, che sperimenta e azzarda, ma non scantona, non annoia e a volte conquista. È questo quello che chiedo a un disco.

Tracklist
** 01 Santa Maria Elettrica
** 02 Sorella Sconfitta
** 03 Su Di Giri
** 04 Stralòv
** 05 Ultimo Volo America
** 06 Da Solo
** 07 Kral
** 08 Miccia Prende Fuoco
** 09 Pied Beauty
** 10 Dolorama
** 11 Blu Di Prussia
** 12 Schiavi Dell’Aria
** 13 Santa Maria Elettrica

Link ai Testi

Linka a una Recensione molto carina
Ultima modifica di Pelodia il mar mar 01, 2005 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Dopo una tale recensione, sfido chiunque a non comprarlo. Io personalmente lo voglio subito.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

I pezzi cantati da Nada e Fiamma sono notevoli,
veramente un lavoro sublime, ma del resto da un personaggio come Zamboni cosa ci si poteva aspettare se non questo!
:notworthy: Pelo
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Rispondi