Libera un libro: mandalo in prigione!
“I libri ritrovati” torna a Novegro. E questa volta punta sui “libri d’evasione”
Dopo l’interesse suscitato dalla prima edizione, svoltasi nello scorso novembre, torna al Parco Esposizioni di Novegro I libri ritrovati, la mostra-mercato del libro di seconda scelta e di prima qualità. Nata da un’idea di Luca Gallesi, si conferma come un’occasione unica per esplorare da vicino l’universo del remainders’ e dell’usato, abituale terreno di caccia per i lettori più esigenti e più attenti al rapporto qualità/prezzo.
Come già accaduto durante la prima edizione, anche il nuovo appuntamento – in calendario per il fine settimana del 21 e 22 maggio – sarà caratterizzato da un momento di studio e riflessione: il convegno che si concentrerà sul rapporto tra lettura e carcere, un tema che in buona misura farà da sfondo a tutta la manifestazione.
Per liberare un libro, mandalo in prigione è infatti lo slogan dell’iniziativa di solidarietà rivolta a tutti i visitatori, che saranno invitati a donare uno o più volumi – acquistati in mostra o anche portati da casa – che verranno successivamente destinati alle biblioteche delle case di detenzione lombarde.
Le motivazioni dell’iniziativa sono le stesse che ispirano il convegno sui Libri d’evasione, in programma sabato 21 maggio alle ore 15.30, parte: detenuti e lettori “a piede libero” sono infatti dal desiderio di “evadere”, con la complicità della pagina scritta, dalle sbarre della cella o dai ritmi della routine quotidiana. Luogo di costrizione fisica, la prigione può paradossalmente offrire una straordinaria possibilità per immergersi nello studio e nella lettura. Non è un caso, infatti, che molti capolavori della letteratura mondiale siano stati concepiti in carcere: dalla Morte d’Arthur di Thomas Malory al Milione di Marco Polo; dai Canti Pisani di Ezra Pound all’Arcipelago Gulag di Aleksandr Solzenicyn, fino alla copiosa produzione pubblicistica di Adriano Sofri o alla trentennale attività editoriale di Franco Freda. Nel corso del dibattito, moderato da Alessandro Zaccuri, queste suggestioni verranno raccolte dall’italianista Enrico Fenzi, che ha vissuto la realtà del carcere durante gli anni di piombo, dal giornalista e scrittore Piero Colaprico, profondo conoscitore del microcosmo delle carceri milanesi, e del narratore Davide Pinardi, che tra le mura di San Vittore ha svolto la sua attività di insegnante.
Si rinnova, anche per la nuova edizione, l’appuntamento con Racconta il tuo libro, il momento di “microfono aperto” riservato ai cultori di bookcrossing e a tutti coloro che abbiano provato l’emozione di un “colpo di fulmine” per un libro incontrato casualmente. Nel pomeriggio di domenica 22 maggio, a partire dalle 15, potranno condividere con altri appassionati le loro storie di lettura.
Per informazioni tel. 02-70200022 oppure www.parcoesposizioninovegro.it
Novegro, 21 aprile 2005
letture d'evasione: libri liberati e prigionieri
Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper
-
- Spugna
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Bookrossing + Colaprico?
farò il possibile
farò il possibile

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
dovrei esserci, ma devo verificare i calendari...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
-
- Olandese Volante
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
io sabato lavoro 
sto pensando per domenica...

sto pensando per domenica...

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)