Margherita Dolcevita

Avete saputo di un'offerta promozionale presso le grandi librerie, o di un'occasione per comprare piu' libri spendendo meno? Non tenetevi la notizia per voi, condividete, condividete!
ATTENZIONE: Specificate almeno la citta' nell'oggetto, grazie!
ATTENZIONE: NON e' un'area di spamming, chi abusera' dell'area verra' adeguatamente redarguito.

Moderatore: LaVale

Rispondi
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Margherita Dolcevita

Messaggio da Frine »

Immagine

Vabbè non posso esimermi.. domani esce il nuovo libro di Stefano Benni, "Margherita Dolcevita".

Qui potete leggere l' inizio del primo capitolo, io mi sono già innamorata di questa frase:

Infatti rivendico il diritto di ognuno, specialmente delle fanciulle fantasiose come me, a chiamare le cose non soltanto con il nome del vocabolario, ma anche quello del vocabolaltro, cioè con un nome inventato e scelto. In fondo tutti lo fanno.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Meletta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Meletta »

Anch'io sono curiosissima di leggerlo...
E mi piace come ne parla Benni..

“Non voglio spiegare i miei libri, ma non è un libro pessimista o depresso. Depresso è chi ci governa. Margherita è piena, appunto, di dolce vita, di eros della sopravvivenza. ("eros della sopravvivenza" è un'espressione fantastica, secondo me..) E assomiglia un po' a Lisa, la ragazza di Blues in sedici, un mio racconto in poesia di qualche anno fa. È molto più allegra e ironica di Lisa, e la sua periferia è apparentemente meno disperata. Ma forse Margherita è più sola.(...) Il male assoluto è nei deliri di Bush. Il male, inteso come egoismo di pochi che danneggia molti, è l'ipocrisia. Ha un volto vendibile, gradevole, umanitario. Guerre con belle divise e armi da videogioco. L'ossessione estetica dei media che giurano di essere pluralisti, aziende che massacrano l'ambiente travestite da enti benefici, banche che ti amano."
E la strada magari sarà sempre la stessa. Ma sarà tutto un altro viaggio.

Immagine

Vero Acquario Immagine
Rispondi