10.000 libri liberati a Salerno!
Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper
-
- Spugna
- Contatta:
10.000 libri liberati a Salerno!
A Salerno partirà il progetto "Liber".
Giovedì 19 alle ore 11, presso il Salone Bottiglieri della Provincia ci sarà la presentazione
“Liber” è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno e dalla Microsys Formazione, con il patrocinio del Consolato Onorario dell’Honduras di Salerno e l’Università degli Studi di Salerno.
Già a partire da Giovedì sera, Salerno e Cava de'Tirreni saranno sommerse di libri liberati grazie alla collaborazione delle case editrici locali. I libri saranno oltre 10.000!!!
http://www.microsys.it/liber
Giovedì 19 alle ore 11, presso il Salone Bottiglieri della Provincia ci sarà la presentazione
“Liber” è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno e dalla Microsys Formazione, con il patrocinio del Consolato Onorario dell’Honduras di Salerno e l’Università degli Studi di Salerno.
Già a partire da Giovedì sera, Salerno e Cava de'Tirreni saranno sommerse di libri liberati grazie alla collaborazione delle case editrici locali. I libri saranno oltre 10.000!!!
http://www.microsys.it/liber
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
copioni! 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Vi copiaincollo il comunicato stampa...fate caso all'etichetta..vi ricorda mica qualcosa? 
LIBER, BOOKCROSSING IN PROVINCIA DI SALERNO
Giovedì 19 la presentazione presso il Salone Bottiglieri di Palazzo S.Agostino
Giovedì 19 alle ore 11, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, presentazione di “Liber”, progetto di bookcrossing che interesserà la provincia di Salerno. “Liber” è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno e dalla Microsys Formazione, con il patrocinio del Consolato Onorario dell’Honduras di Salerno e l’Università degli Studi di Salerno.
Questo l’elenco dei relatori:
· Achille Mughini – Vice Presidente della Provincia di Salerno
· Massimo Cariello - Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno
· Pino Foscari - Consigliere della Provincia di Salerno
· Ester Cherri - Direttrice Primo Circolo Didattico di Cava de’Tirreni
· Carmine D'Alessio - Amministratore Microsys
· Alex Giordano - Ideatore del progetto
· Gianfranco Marziano – Musicista e scrittore
· Diego De Silva – Scrittore
· Tony Ponticiello – Autore radiotelevisivo
· Ernesto Pappalardo – Scrittore e giornalista
Saranno invitati, inoltre, tutti gli editori che hanno partecipato al progetto.
Grazie alla collaborazione di numerose case editrici e librerie della Provincia di Salerno saranno “liberati” per le strade del salernitano circa 10.000 libri.
Su ogni libro sarà incollato un adesivo con la scritta: “Ciao sono un libro libero lasciato da qualcuno perché fossi trovato da te! Se vuoi leggimi e quando hai finito liberami su una panchina, in un bar, sul sedile di un autobus...”
La conferenza stampa sarà l’occasione per sottolineare che il progetto, per ora, è solo un esperimento. Case Editrici, Associazioni, Tipografie ed Enti che avranno la necessità di liberarsi di libri avranno la possibilità di aderire a “Liber” anche in un secondo momento, contribuendo così ad un’iniziativa culturale a costo zero.
Il sito internet dedicato interamente al progetto è www.microsys.it/liber
“Liber, Liberi di crescere”

LIBER, BOOKCROSSING IN PROVINCIA DI SALERNO
Giovedì 19 la presentazione presso il Salone Bottiglieri di Palazzo S.Agostino
Giovedì 19 alle ore 11, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, presentazione di “Liber”, progetto di bookcrossing che interesserà la provincia di Salerno. “Liber” è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno e dalla Microsys Formazione, con il patrocinio del Consolato Onorario dell’Honduras di Salerno e l’Università degli Studi di Salerno.
Questo l’elenco dei relatori:
· Achille Mughini – Vice Presidente della Provincia di Salerno
· Massimo Cariello - Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno
· Pino Foscari - Consigliere della Provincia di Salerno
· Ester Cherri - Direttrice Primo Circolo Didattico di Cava de’Tirreni
· Carmine D'Alessio - Amministratore Microsys
· Alex Giordano - Ideatore del progetto
· Gianfranco Marziano – Musicista e scrittore
· Diego De Silva – Scrittore
· Tony Ponticiello – Autore radiotelevisivo
· Ernesto Pappalardo – Scrittore e giornalista
Saranno invitati, inoltre, tutti gli editori che hanno partecipato al progetto.
Grazie alla collaborazione di numerose case editrici e librerie della Provincia di Salerno saranno “liberati” per le strade del salernitano circa 10.000 libri.
Su ogni libro sarà incollato un adesivo con la scritta: “Ciao sono un libro libero lasciato da qualcuno perché fossi trovato da te! Se vuoi leggimi e quando hai finito liberami su una panchina, in un bar, sul sedile di un autobus...”
La conferenza stampa sarà l’occasione per sottolineare che il progetto, per ora, è solo un esperimento. Case Editrici, Associazioni, Tipografie ed Enti che avranno la necessità di liberarsi di libri avranno la possibilità di aderire a “Liber” anche in un secondo momento, contribuendo così ad un’iniziativa culturale a costo zero.
Il sito internet dedicato interamente al progetto è www.microsys.it/liber
“Liber, Liberi di crescere”
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Peraltro: essendo una scimmiaccia curiosa gli ho scritto chiedendogli qualche altra informazione.
La risposta:
Gentilissima Roberta, ti rispondo con piacere.
I libri avranno un codice identificativo simile a quello di
bookcrossing.com.
Il sito sarà operativo a breve con questa funzione...
Per ora utilizzeremo un database nostro. Registrare in un sol colpo 10.000
libri non sarà facile, ma riteniamo l'operazione assolutamente necessaria.
Ti preannuncio che il progetto non terminerà dopo il lancio "in pompa magna" previsto per giovedì.
Molte case editrici, infatti, hanno già aderito ed altre hanno intenzione di
farlo in un secondo momento. Sull'adesivo posto sul retro, infatti, abbiamo
specificato che si tratta -per ora- di un esperimento ed abbiamo invitato
chiunque lo voglia a contattarci per mettere in circolo altri libri...
"Liber", infatti, è stato visto anche come un'occasione per mettere in luce
giovani autori salernitani altrimenti sconosciuti. Mi sembra una buona cosa,
no?
Volevo illustrarti, infine, un'ultima curiosità. Il progetto è talmente
piaciuto ad una direttrice che la stessa ha diramato nella sua scuola
elementare una circolare in cui ha invitato ogni bambino a liberare un
libro.
Questo per noi è stato il maggior successo.
Scusami se sono stato particolarmente prolisso.
Cordiali Saluti,
Francesco
Boh a me questi del progetto Liber così a pelle mi stanno simpatici
La risposta:
Gentilissima Roberta, ti rispondo con piacere.
I libri avranno un codice identificativo simile a quello di
bookcrossing.com.
Il sito sarà operativo a breve con questa funzione...
Per ora utilizzeremo un database nostro. Registrare in un sol colpo 10.000
libri non sarà facile, ma riteniamo l'operazione assolutamente necessaria.
Ti preannuncio che il progetto non terminerà dopo il lancio "in pompa magna" previsto per giovedì.
Molte case editrici, infatti, hanno già aderito ed altre hanno intenzione di
farlo in un secondo momento. Sull'adesivo posto sul retro, infatti, abbiamo
specificato che si tratta -per ora- di un esperimento ed abbiamo invitato
chiunque lo voglia a contattarci per mettere in circolo altri libri...
"Liber", infatti, è stato visto anche come un'occasione per mettere in luce
giovani autori salernitani altrimenti sconosciuti. Mi sembra una buona cosa,
no?
Volevo illustrarti, infine, un'ultima curiosità. Il progetto è talmente
piaciuto ad una direttrice che la stessa ha diramato nella sua scuola
elementare una circolare in cui ha invitato ogni bambino a liberare un
libro.
Questo per noi è stato il maggior successo.
Scusami se sono stato particolarmente prolisso.
Cordiali Saluti,
Francesco
Boh a me questi del progetto Liber così a pelle mi stanno simpatici

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
anche a me
ma di più se usassero il database di BC.com

ma di più se usassero il database di BC.com

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
-
- Spugna
- Contatta:
-
- Spugna
- Contatta:
bene! a quando il tuo primo rilascio?ringhio 78 ha scritto:sinceramente era quello che pensavo... il bookcrossing è partito come un "progetto", sta diventando una passione!
vedo che per ora l'unico libro che hai registrato ha reserved come status...
vedrai che non appena rilascerai il tuo primo libro ti sentirai molto più partecipe ed appassionato

- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
..quoto cute che quota liber..concordo col
"che bello se usassero il database bc..."
(scrive 'quoto' mi fa un pò impressione

-
- Spugna
- Contatta:
scusatemi... non sono scomparso!
ieri è stata una giornataccia (da un punto di vista lavorativo).
Liber è finalmente partito!
E' piaciuto a tutti e siamo tutti contentissimi...
P.S.
I genitori l'hanno presa benissimo
e i bambini stanno continuando a portare libri!
P.P.S
A breve libererò il mio primo libro e lo farò registrandolo su bookcrossing.com... per par condicio
ieri è stata una giornataccia (da un punto di vista lavorativo).
Liber è finalmente partito!

E' piaciuto a tutti e siamo tutti contentissimi...
P.S.
I genitori l'hanno presa benissimo

P.P.S
A breve libererò il mio primo libro e lo farò registrandolo su bookcrossing.com... per par condicio

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Più che altro pensavo una cosa...notavo che nel sito del Progetto Liber non si fa parola del bookcrossing..non so, ma quantomeno un accenno, ché tuttosommato l'idea credo che sia venuta da lì, sarebbe equo... 

- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
ringhio
Ciao Ringhio,
sono contenta che qualcosa in Campania prenda vita!
io sono di Napoli, anche se ora vivo prevalmente a Perugia.
A Napoli il gruppetto dei corsari è veramente esiguo, per quanto composto da tante belle persone con le quali è sempre piacevole incontrarsi.
Non so peró perchè non siamo mai riusciti a dare una voce vera all'inizitiva del rilascio dei libri. Io ho spesso notato scetticismo!
Incrocio le dita per voi, ma penso che avere referenti istituzionali e case editrici nella programmazione, aiuterá a divulgare il messaggio.
Tu sai perchè il consolato dell'Honduras è nell'organizzazione?
Buon lavoro comunque!
sono contenta che qualcosa in Campania prenda vita!
io sono di Napoli, anche se ora vivo prevalmente a Perugia.
A Napoli il gruppetto dei corsari è veramente esiguo, per quanto composto da tante belle persone con le quali è sempre piacevole incontrarsi.
Non so peró perchè non siamo mai riusciti a dare una voce vera all'inizitiva del rilascio dei libri. Io ho spesso notato scetticismo!
Incrocio le dita per voi, ma penso che avere referenti istituzionali e case editrici nella programmazione, aiuterá a divulgare il messaggio.
Tu sai perchè il consolato dell'Honduras è nell'organizzazione?
Buon lavoro comunque!
in realtà si fa menzione di bookcrossing, ma in modo erratotestuggine ha scritto:Più che altro pensavo una cosa...notavo che nel sito del Progetto Liber non si fa parola del bookcrossing..non so, ma quantomeno un accenno, ché tuttosommato l'idea credo che sia venuta da lì, sarebbe equo...
le carte in tavola sono state un tantino mischiate, le idee vengono (volontariamente?) confuse riguardo le registrazioni di un libro di bookcrossing
vi copio e incollo cosa compare, cliccando sul link "scarica qui - cartella stampa":
io spero che si faccia peresto ordine, perchè non mi va lgiù 'idea che qualcuno che ha sentito parlare di bookcrossing registri un suo libro, per errore (indotto!), presso un sito che con bookcrossing non ha nulla a che vedereMa cosa si deve fare per diventare book- corsari (così si definiscono gli "amici" di BookCrossing)? E' semplice: basta guardare nella propria biblioteca e prendere un libro, che magari è lì da anni senza vita, senza che nessuno abbia più voglia di leggerlo; registrarlo sul sito www.microsys.it/liber e poi liberarlo in un bar, nel posto di lavoro o di studio, all'aeroporto, in stazione... Ogni libro è contrassegnato da etichette esplicative e da un codice identificativo.
gli "amici" di bookcrossing (per usare parole loro) registrano da anni i loro libri su www.bookcrossing.com,
gli amici di liber vadano pure su quel sito lì
virruzza "amica" solo di bookcrossing
-
- Spugna
- Contatta:
vi incollo il testo presente nella sezione "cos'è liber"
“Liber” si ispira liberamente al fenomeno del bookcrossing.
Il bookcrossing nasce nel 2001 negli Stati Uniti d’America. Ideatore è Ron Hornbaker, partner di Humankind, una compagnia di sviluppo software e internet che opera in Missouri e in Ohio.
L'iniziativa è semplice ed affascinante. Per questi motivi il suo successo è da subito travolgente e si diffonde velocemente in tutto il mondo; ben presto arriva anche qui in Italia.
“Liber” si ispira liberamente al fenomeno del bookcrossing.
Il bookcrossing nasce nel 2001 negli Stati Uniti d’America. Ideatore è Ron Hornbaker, partner di Humankind, una compagnia di sviluppo software e internet che opera in Missouri e in Ohio.
L'iniziativa è semplice ed affascinante. Per questi motivi il suo successo è da subito travolgente e si diffonde velocemente in tutto il mondo; ben presto arriva anche qui in Italia.
-
- Spugna
- Contatta:
questo per dire cosa?
Non c'è nessuna volontà di fare la "guerra" a bookcrossing.com, ci mancherebbe.
Obiettivo è semplicemente far circolare quanti più libri è possibile, tutto qua.
Yucatan, devi sapere che il console dell'Honduras di Salerno ha scritto numerose favole per bambini ed ha voluto donarcele per l'iniziativa...
Inoltre stiamo cercando di procurarci libri in lingua spagnola per mandarli in Honduras... una solta di scambio culturale!
Saluti a tutti!
Non c'è nessuna volontà di fare la "guerra" a bookcrossing.com, ci mancherebbe.
Obiettivo è semplicemente far circolare quanti più libri è possibile, tutto qua.
Yucatan, devi sapere che il console dell'Honduras di Salerno ha scritto numerose favole per bambini ed ha voluto donarcele per l'iniziativa...
Inoltre stiamo cercando di procurarci libri in lingua spagnola per mandarli in Honduras... una solta di scambio culturale!
Saluti a tutti!