Luci della ribalta - Rilascio "Fai da te"

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Luci della ribalta - Rilascio "Fai da te"

Messaggio da cuore-vivo »

RILASCIO "FAI DA TE"

Un cammeo! Un lavoro certosino ed artigianale tale da rimanerne meravigliati!
E' proprio vero: l'ingegno italico non conosce limiti o frontiere di sorta! :D:D:D
Oppure: cosa si fa mai per amore dei libri, per farli assurgere alla cronaca del mondo virtuale, per conquistare una visibilità internazionale, per sponsorizzare un libricino magari ancora non molto ben conosciuto, magari del nostro amico del cuore o addirittura dello stesso bcrosser.

Tra i segreti ed i trucchi del mestiere per rilasciare libri e liberarli "in the wild" (in modo "selvatico") oggi ne ho scoperto uno nuovo. Dirò meglio: oggi ho trovato un nuovo sistema adottato da un book-crosser di Roma che risponde al nick-name di "sollucchero". Il qui citato bookcrosser romano (dovrebbe bazzicare l'area sud di Roma, quella chiamata EUR), con un ingegno tutto particolare, ha trovato il giusto modo per dare lustro e risalto alla innata passione libraria di noi italiani, per farci rifulgere nel mondo internazionale dei bookcrossers di tutto il mondo.

Cosa avrà mai escogitato il citato bcrosser, per attirare l'attenzione del sottoscritto? Beh, dati alla mano, un libricino da lui registrato il 5 settembre 2002 (stessa data della registrazione del bcrosser) è riuscito nel tempo record di pochi mesi (ultimo ritrovamento in the wild è datato lo scorso 27 febbraio 2003) a far circolare il libricino in ben 25 (venticinque) mani e altrettanti (moltiplicati per due) occhi. Tanta appassionata "circolazione" è stata subito automaticamente rilevata dal sistema di bookcrossing.com e segnalata nella sezione "books", sotto-sezione "most traveled". Agli onori della cronaca lo scritto di Michele Pernozzoli, titolo: "A ogni piè so-spinto..., diario intimo di un vero briccone".
Sono rimasto attonito e sgomento (un pochino come dovrebbero rimanere i poveri soldati iracheni di questa balorda guerra in corso, secondo gli intendimenti degli strateghi americani) rilevando il lavoro certosino che sollucchero si è sobbarcato sulle spalle, per raggiungere il tanto agognato scopo di elevare il libro suddetto agli onori della cronaca bc international.
Vi faccio un piccolo sunto, che ho avuto il piacere di stilare:

- a partire dal 5 settembre 2002 il libro è passato di mano quasi sempre ogni circa due o tre giorni. Quasi tutti i lettori sono stati lettori super-sprint! Perdindirindina!

- il 99 per cento dei lettori ha 0/0 oppure 0/1 oppure 1/1 come libri registrati/libri rilasciati in the wild; tutti tranne "roosii", che ha al suo attivo un bel 22/10. Come dire lettori alle primissime armi (non registrati prima del ritrovamento) ed alla prima "cattura-rilascio".

- tutti i fortunati lettori di libri rinvenuti in the wild si sono subito registrati non appena ritrovato il volume. Casi unici, unicissimi, tutti per questo volumetto super-fortunato! Che tempismo però nelle catture e nelle registrazioni! Che eroico furore!

- il nome dei bcrossers impegnati in questa storia, in ordine di apparizione:
sollucchero, gattone, conquistatore, dany, kocis, agat, rosso, profeta, sufy, barbra, andrey, alibraba, fiorello, giovanni, attizza, flavias, bagnoli, ubertinodacasale, umelina, librando, roosii, suspicia, fieramosca, cormorano, marcomassoni.

- ogni singola nuova registrazione delle 25 ha una critica originale, un commento singolare, una simpatica favorevole accoglienza del volume. Mai critica fu più favorevole!

Ah, le luci della ribalta! Che droga potente, che stupefacente esaltante! :D:D:D

Ciao!
Marco

P.S.
Sono sempre pronto a chiedere scusa se le mie conclusioni dovessero dimostrarsi infondate. Vogliamoci bene! :D Simme 'e Napule, paisà!!! :D
Ultima modifica di cuore-vivo il mer mar 26, 2003 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mi spiace rovinarti il pathos, ma roosii aveva già 'denunciato' la cosa, anche perché mentre era nelle sue mani il libro è stato trovato e rilasciato altre due volte!
La copia in mia mano (che non ho registrato) ufficilamente in questo momento dovrebbe essere a New York.
Purtroppo non ricordo l'argomento in cui se ne è parlato, ma il sospetto più accreditato è che si tratti dell'autore stesso registratosi più volte...
se la cosa viene risaputa noi italiani facciamo la solita figura da cioccolatai.
Non ho parole.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Cioccolatai e peracottari

Liberliber ha scritto:mi spiace rovinarti il pathos, ma roosii aveva già 'denunciato' la cosa, anche perché mentre era nelle sue mani il libro è stato trovato e rilasciato altre due volte!
La copia in mia mano (che non ho registrato) ufficilamente in questo momento dovrebbe essere a New York.
Purtroppo non ricordo l'argomento in cui se ne è parlato, ma il sospetto più accreditato è che si tratti dell'autore stesso registratosi più volte...
se la cosa viene risaputa noi italiani facciamo la solita figura da cioccolatai.
Non ho parole.
Cara liberliber,
non mi dispiace avere il pathos rovinato, mi fa anzi piacere rilevare che non sono stato il primo a scoprire questa cosa qui.
La cosa che invece dispiace anche a me è fare quella benedetta figura dei "cioccolatai" e dei "peracottari" (così si dice qui a Roma).
C'est la vie! Dura lex sed lex, direbbero i nostri padri latini: sono le regole della vita italiana, fatta di sotterfugi e di furberie. Che ci vuoi fare? Ancora non siamo riusciti a scrollarci di dosso secoli e secoli di dominazione straniera, che ancora ci pesa nel subconscio. Ognuno per se e la pagnotta per tutti! ;)
Ciao! :D
Marco
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Che fare?

In fin dei conti mi chiedo:
ma non si può fare proprio nulla per evitare la figuraccia?
JJ e akela, churra e tutti gli altri esperti bookcrosser italiani, non si può sollecitare un intervento da parte della casa madre americana per "sbianchettare" questo sotterfugio?
Ciao.
Marco
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
GhiaCCioNoVe
Spugna
Contatta:

Temo che..

Messaggio da GhiaCCioNoVe »

Temo che non sia così facile bannare i BC truffaldini, se uno utilizza email valide ( e ora se ne trovano a 1 cent alla tonnellata), credo diventi un pò difficile salvo tracciare l'IP (ammesso che sia Statico), quindi ci si deve rassegnare, peccato però se fosse stato vero... ;-)
akela
moderatore
Contatta:

Re: Che fare?

Messaggio da akela »

cuore-vivo ha scritto:JJ e akela, churra e tutti gli altri esperti bookcrosser italiani,
Aiuto! In mezzo a questi due veterani mi sento fuori posto! :shock:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi