Sebbene debba lavorare, non posso non fermarmi a commentare questo thread...
1. la risposta che potbook ha ricevuto e' davvero maleducata; anch'io non mi aspetto che la JE sia fatta entro 24 ore dalla "cattura", ma almeno nel giro di un paio di giorni. Se poi arriva dopo alcune settimane, come liber dice che le capita di fare, benvenuta la JE, soprattutto se si da' una spiegazione del perche'. Non siamo mica mostri, ed e' vero che una volta che liberiamo il libro, non ne siamo piu' "padroni", ma e' carino informare l'ex proprietario...per cortesia!
2. sul tema delle JE, e di come alcuni di noi odiano farle...beh, mica e' detto che bisogna metter su una critica alla Eco. C'e' chi di noi le fa, perche' gli piace ed e' il suo modo di essere, ma penso che siamo tutti d'accordo se invece di elaborati commenti sul testo e lo stile, si riceva invece una riga sola, con magari scritto "mi e' piaciuto proprio", oppure ":puke:", o che ne so io...
Io rientro nel tipo di lettore che fa le JE pseudoletterarie quando un libro mi ispira particolarmente... non mi sforzo a metter su immagini poetiche se il libro non mi ha affascinato
3. per me, comunque, piu' che la JE critica sul libro, e' importante quella che ti da' le "coordinate" del libro. Un semplice "preso al MU di gennaio" o giu' di li e' piu' che sufficiente.
Detto cio', devo dire che nei miei due anni e mezzo di appartenenza alla comunita' BC, e con tanti rings e rays lanciati in tutto il mondo, ho avuto pochi problemi. La maggior parte dei corsari e' gentile, generosa e soprattutto rispetta il prossimo, e tutti i contatti positivi che ho avuto e continuo ad avere mi risarciscono dei "danni" mentali causati da quei pochi disgraziati che hanno pure la faccia tosta di denominarsi bookcorsari
Phew... ce l'ho fatta! Scusate se ho detto tante cose inutili, e spero non vi siate addormentati leggendo