Il dottore ha scritto:"Una Guinness e passa tutto"
A me hanno insegnato da piccolo che se bevi una Guinness sei irlandese , se bevi
2Guinness sei a posto ma solo se come aperitivo ti sei già fatto 4 pinte di tripla XXX ( che per chi non lo sapesse è solo una birra ...

)
Gli irlandesi reggono meglio l'alcool perchè ne bevono di più , almeno così mi hanno detto quelli che conosco . Gli inglesi indubbiamente si trasformano . Se poi si ubriacano di sherry ...
Però al mattino tutti sveglia presto e a lavorare freschi come le rose !
Per quanto riguarda il discorso del 3d quello che volevo rimarcare , che sì , nonostante ci siano odi ancestrali fra alcuni , la questione sarebbe rimasta come una faida locale se non ci fossero state sovvenzioni dall'esterno ; come ne abbiamo noi in certe regioni del sud - l'esempio del Sud Tirolo non era proprio calzante perchè in effetti chi vive in AltoAdige è tedesco .
Insomma tutto questo odio fra loro io non l'ho mai notato . Che poi una scazzottata al pub , le risse con coltelli che volano avvengno in qualsiasi posto dove chi beve pensa di fare anche il gradasso perchè paga .
Dappertutto .
Che poi ai "bei" tempi delle bombe dell'IRA mica gli attentatori andavano a chiedere di gentilmente spostarsi nel caso ci fossero irlandesi o scozzesi o italiani o pakistani nei pressi del pacchetto che stavano per deporre ...
Ora sto notando però che la lezione dell'IRA non è servita molto ai governanti inglesi . Mi spiego .
Non sono solo le danarose sovvenzioni che hanno permesso all'IRA di diventare quello che noi conosciamo . E' stata anche colpa della oltremodo dura repressione perpetrata dalla Gran Bretagna . Ciò ha permesso di rendere simpatica l'IRA a molti disperati nordirlandesi , poveracci drop out , avanzi di galera che non hanno avuto scelta di fronte ad un muro di ingiustizie , anzi hanno "legittimato" la loro disperata lotta armata.
In questi giorni -Severgnini non ve lo dirà mai , miei cari amici illusi - in Inghilterra e in alcune parti del Regno Unito c'è stata la caccia al pakistano ! Altro che "My beatifull laundrette" !
50 casi da ricovero in ospedale solo perchè avevano faccie da paki ! Magari alcuni erano cingalesi o indiani !
Uno pure in fin di vita con la testa rotta ! E che faccina vi devo mettere ?
La questione è semplice : gli inglesi ti permettono di vivere civilmente con loro finchè ti comporti bene . Integrazione : solo di facciata .
Nel momento in cui sbagli , si scolano 2Guinness e perdono la pazienza .
E tutti i bei discorsi vanno a farsi friggere .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)