Posizione di lettura a letto.

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

akillez
Spugna

Posizione di lettura a letto.

Messaggio da akillez »

Ciao a tutti
quando leggo mi piace farlo sdraiato sul letto oppure sul divano il problema è che dopo pochi minuti mi tocca alzarmi perchè: o il braccio in inizia ad informicolarsi mi viene mal di testa.
Come fate?

Altra cosa, l'illuminazione. Sto usando una lampada ma devo dire che non è un granchè....
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

stessa cosa per me....se sono a letto cerco di stare su un fianco altrimenti addio la testa, poi semino i libri in giro per casa in modo da approfittare dei momenti "liberi" per continuare la lettura ed anche nel posto di lavoro, libri aperti ovunque, ma se devo leggere a letto devo stare rigorosamente su un fianco un po' da una parte e un po' dall'altra (il libro appoggiato sul letto e tenuto aperto solo da una mano mentre l'altra si sgranchisce) il cuscino in questa posizione deve tenere la testa il più possibile parallela al letto quindi non deve essere troppo alto ma neppure troppo basso, se devo stare a pancia all'aria allora sto quasi seduta sul letto con almeno due cuscini giganti del divano più quelli del letto niente da fare invece per la pancia sotto....troppa fatica a respirare in quella posizione :wink:

p.s. l'illuminazione da lampada, mai quella principale che si veda chiaro ma non eccessivamente altrimenti si torna al discorso del mal di testa...il riflesso eccessivo fa male agli occhi e alla testa
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Donne e libri si portano a letto
Walter Benjamin

Sul come, signora mia, ognuno ha un po' le sue tattiche :whistle: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Sarai mica lesbica? :shock:
:lol:

Per quanto riguarda la posizione, la mia preferita è supino col libro sulla pancia: sul fianco non resisto meno di un quarto d'ora.
Per l'illuminazione: beh, io sono contro le abat-jour, per leggere ci sono le due belle lampadine da 150 watt della plafoniera di camera mia.

No, non leggo con gli occhiali da sole 8)
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Sarai mica lesbica? Shocked
:think: in effetti hanno detto anche questo di me :lol: :lol: :lol:

Comunque commentavo Benjamin...i libri a letto si leggono in qualsiasi posizione :whistle: :lol: (Babette, dove sei, oh mia sorella di scorribande nei doppi sensi? :( )
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

Io devo dire che non ho delle posizioni precise. A volte sto seduto sul letto, a volte sdraiato con il libro sulla panci e la testa poggiata alla lettiera (posizione che dopo dieci minuti mi provoca dolori atroci alla cervicale, ma che prima di questo momento è comodissima). Oppure seduto sul divano. Dipende molto dal tipo di libro, da quanto tempo ho a disposizione, però ogni posizione dura poco, in poche parole non sto mai fermo quando leggo cambio sempre posizione :roll:
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

uhm :think:

di solito prendo un cuscinone da divano e mi metto sdraiata con le gambe ma con il busto eretto. poi tendo a scivolare e me ne accorgo quando il mento è a contatto con le scapole e sto soffocando (soffro di trance letteraria: ieri ho letto un libro mentre aspettavo la metro, sulle successive due metro, sulle scale mobili, aspettandolo l'autobus e sull'autobus stesso, riuscendo miracolosamente ad arrivare a casa mia. ok, una volta ho sbagliato metro, ma mi capita anche senza leggere), così mi raggomitolo su un fianco. quando i crampi diventano mortali, rotolo fino a mettermi a pancia in giù e leggo finchè la schiena non si paralizza, poi ricomincio dal cuscinone.

è l'unico sport che pratico, però è impegnativo.
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.
samantha
Mozzo
Contatta:

ecco

Messaggio da samantha »

Leggo sempre semi distesa... il libro appoggiato all'altezza dello stomaco e mantenuto da entrambe le mani... mi stanco meno e riesco a leggere 4 o 5 ore di fila... non amo invece metterdi di lato... mi sale la nausea.
^SAMANTHA79^
akillez
Spugna

Messaggio da akillez »

cavolo,
grazie ragazzi per i consigli li proverò tutti ;)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Libro per terra, io disteso sul letto a pancia in giu' e con la testa sporgente sulla verticale del libro.
Ora, e' nato un piccolo problema da quando ho il letto a soppalco... :think:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
joey luke bandini
Corsaro

Messaggio da joey luke bandini »

il mio problema a letto è che in qualsiasi posizione, CON I LIBRI, mi addormento quasi subito :oops:
Whenever you dream you're holding the key
It opens the door to let you be free
(Ronnie James Dio)

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/jlbandini
http://www.crossover.splinder.com
http://www.cruma.it
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

e' nato un piccolo problema da quando ho il letto a soppalco...
puoi provare ad utilizzare sempre la stessa posizione e a leggere con un binocolo. :lol: :P
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

e' nato un piccolo problema da quando ho il letto a soppalco...
risolto da una mia amica. si è montata una di quelle mensolina a scomparsa che di solito usano per le tastiere dei pc, hai presente?
:mrgreen:

io invece leggo in tutti i modi ma la cosa principale e che non cambia mai è che il libro lo tengo in mano destra tenendolo aperto con le dita.
percio i libri da letto sono principalmente paperback :-P anche se l'ultimo che ho finito era HP6.
per quello ho usato la tecnica girata sulla pancia,cuscino sotto il torace, braccia in alto che tengono il libro :-P

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

libro lanciato in aria.
io fermo steso su un letto di chiodi a pancia in su..
lettura veloce.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

pelodia ha scritto:libro lanciato in aria.
io fermo steso su un letto di chiodi a pancia in su..
lettura veloce
come dire schiena di cuoio e occhio di falco :lol:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Sul fianco, alternando i due lati, e leggendo praticamente con un occhio solo perché l' altro è sprofondato nel cuscino.
Quando sono sul fianco destro, devo tenere il libro sollevato in modo da coprire l' abat-jour, metodo che fuziona solo con i libri di peso inferiore al messo chilo: ieri sera stavo leggendo "Romanzo criminale", un bel malloppone, e stamane mi sono svegliata con qualcosa di molto simile a una tendinite al polso.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Sdraiato sulla schiena, braccio a 90° appoggiato al letto fino al gomito, libro tenuto in una mano... col rischio di darmi i libri in fronte quando pesano parecchio. Quando mi stanco, mi giro sulla pancia, col libro sopra il cuscino, ma in questa posizione duro generalmente molto poco. Talvolta anche nella posizione illustrata da giorgio, ma raramente. Comunque sempre disteso.

Per l'illuminazione, mi sono montato una bella lampada su braccio snodabile sulla spalliera del letto. 60 watt, non di più, sennò i riflessi sulla pagina sono troppo forti (l'ha già detto Lara, mi sembra...). Detesto la luce centrale per leggere, anche perchè inevitabilmente, leggendo supino, le pagine restano in ombra.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Rigorosamente a pancia in su, due bei cuscinoni sotto la testa e le spalle che mi sostengono in posizione a 30 gradi, libro tenuto aperto con entrambe le mani. La mia fonte di luce e' un faretto alogeno (si dira' cosi? :think: )montato sulla testata del letto, molto simile a questo
In inverno, le mani si alternano a tenere il libro, anche con l'aiuto del praticissimo thumbthing, perche' una e' di solito a riscaldarsi sotto il piumone Immagine
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ahah, bellissimo il Thumbthing!! :lol:
Comunque.. leggere a letto non è mai stata una grande impresa.. io di solito ho la necessità di avere un cuscino dietro al collo (per la cervicale :roll: ) ed uno sulle gambe così i libro sta su bene da solo. Poi, come YowlYY, d'inverno tengo sempre una mano sotto il piumone :P La lampadina è da 60W, ma sopra ho un coprilampada di velo lilla che è spettacolare per leggere!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
BondJamesBond
Corsaro

Messaggio da BondJamesBond »

Per me e' facile rispondere: leggo SOLO a letto. :mrgreen:

In genere polleggiata a pancia in su... quando la palpebra inizia a calare piano piano scivolo su un fianco.

Qualunque sia la posizione prescelta, comunque, il libro lo reggo con una mano sola. Anche perche' ho l'abitudine di mangiarmi spasmodicamente le unghie, quando leggo... :whistle:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
Rispondi