Posizione di lettura a letto.
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Posizione di lettura a letto.
Ciao a tutti
quando leggo mi piace farlo sdraiato sul letto oppure sul divano il problema è che dopo pochi minuti mi tocca alzarmi perchè: o il braccio in inizia ad informicolarsi mi viene mal di testa.
Come fate?
Altra cosa, l'illuminazione. Sto usando una lampada ma devo dire che non è un granchè....
quando leggo mi piace farlo sdraiato sul letto oppure sul divano il problema è che dopo pochi minuti mi tocca alzarmi perchè: o il braccio in inizia ad informicolarsi mi viene mal di testa.
Come fate?
Altra cosa, l'illuminazione. Sto usando una lampada ma devo dire che non è un granchè....
stessa cosa per me....se sono a letto cerco di stare su un fianco altrimenti addio la testa, poi semino i libri in giro per casa in modo da approfittare dei momenti "liberi" per continuare la lettura ed anche nel posto di lavoro, libri aperti ovunque, ma se devo leggere a letto devo stare rigorosamente su un fianco un po' da una parte e un po' dall'altra (il libro appoggiato sul letto e tenuto aperto solo da una mano mentre l'altra si sgranchisce) il cuscino in questa posizione deve tenere la testa il più possibile parallela al letto quindi non deve essere troppo alto ma neppure troppo basso, se devo stare a pancia all'aria allora sto quasi seduta sul letto con almeno due cuscini giganti del divano più quelli del letto niente da fare invece per la pancia sotto....troppa fatica a respirare in quella posizione 
p.s. l'illuminazione da lampada, mai quella principale che si veda chiaro ma non eccessivamente altrimenti si torna al discorso del mal di testa...il riflesso eccessivo fa male agli occhi e alla testa

p.s. l'illuminazione da lampada, mai quella principale che si veda chiaro ma non eccessivamente altrimenti si torna al discorso del mal di testa...il riflesso eccessivo fa male agli occhi e alla testa

sono quello che leggo

Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
- Sapphire78
- Olandese Volante
- Lordpolo
- Re del Mare
- Contatta:
Sarai mica lesbica?
Per quanto riguarda la posizione, la mia preferita è supino col libro sulla pancia: sul fianco non resisto meno di un quarto d'ora.
Per l'illuminazione: beh, io sono contro le abat-jour, per leggere ci sono le due belle lampadine da 150 watt della plafoniera di camera mia.
No, non leggo con gli occhiali da sole

Per quanto riguarda la posizione, la mia preferita è supino col libro sulla pancia: sul fianco non resisto meno di un quarto d'ora.
Per l'illuminazione: beh, io sono contro le abat-jour, per leggere ci sono le due belle lampadine da 150 watt della plafoniera di camera mia.
No, non leggo con gli occhiali da sole

- Sapphire78
- Olandese Volante
Sarai mica lesbica? Shocked

Comunque commentavo Benjamin...i libri a letto si leggono in qualsiasi posizione

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- orsomarso2
- Re del Mare
Io devo dire che non ho delle posizioni precise. A volte sto seduto sul letto, a volte sdraiato con il libro sulla panci e la testa poggiata alla lettiera (posizione che dopo dieci minuti mi provoca dolori atroci alla cervicale, ma che prima di questo momento è comodissima). Oppure seduto sul divano. Dipende molto dal tipo di libro, da quanto tempo ho a disposizione, però ogni posizione dura poco, in poche parole non sto mai fermo quando leggo cambio sempre posizione 

- magenta82
- Corsaro
- Contatta:
uhm
di solito prendo un cuscinone da divano e mi metto sdraiata con le gambe ma con il busto eretto. poi tendo a scivolare e me ne accorgo quando il mento è a contatto con le scapole e sto soffocando (soffro di trance letteraria: ieri ho letto un libro mentre aspettavo la metro, sulle successive due metro, sulle scale mobili, aspettandolo l'autobus e sull'autobus stesso, riuscendo miracolosamente ad arrivare a casa mia. ok, una volta ho sbagliato metro, ma mi capita anche senza leggere), così mi raggomitolo su un fianco. quando i crampi diventano mortali, rotolo fino a mettermi a pancia in giù e leggo finchè la schiena non si paralizza, poi ricomincio dal cuscinone.
è l'unico sport che pratico, però è impegnativo.

di solito prendo un cuscinone da divano e mi metto sdraiata con le gambe ma con il busto eretto. poi tendo a scivolare e me ne accorgo quando il mento è a contatto con le scapole e sto soffocando (soffro di trance letteraria: ieri ho letto un libro mentre aspettavo la metro, sulle successive due metro, sulle scale mobili, aspettandolo l'autobus e sull'autobus stesso, riuscendo miracolosamente ad arrivare a casa mia. ok, una volta ho sbagliato metro, ma mi capita anche senza leggere), così mi raggomitolo su un fianco. quando i crampi diventano mortali, rotolo fino a mettermi a pancia in giù e leggo finchè la schiena non si paralizza, poi ricomincio dal cuscinone.
è l'unico sport che pratico, però è impegnativo.
ecco
Leggo sempre semi distesa... il libro appoggiato all'altezza dello stomaco e mantenuto da entrambe le mani... mi stanco meno e riesco a leggere 4 o 5 ore di fila... non amo invece metterdi di lato... mi sale la nausea.
^SAMANTHA79^
Libro per terra, io disteso sul letto a pancia in giu' e con la testa sporgente sulla verticale del libro.
Ora, e' nato un piccolo problema da quando ho il letto a soppalco...
Ora, e' nato un piccolo problema da quando ho il letto a soppalco...

-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- joey luke bandini
- Corsaro
il mio problema a letto è che in qualsiasi posizione, CON I LIBRI, mi addormento quasi subito 

Whenever you dream you're holding the key
It opens the door to let you be free
(Ronnie James Dio)
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/jlbandini
http://www.crossover.splinder.com
http://www.cruma.it
It opens the door to let you be free
(Ronnie James Dio)
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/jlbandini
http://www.crossover.splinder.com
http://www.cruma.it
- orsomarso2
- Re del Mare
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
risolto da una mia amica. si è montata una di quelle mensolina a scomparsa che di solito usano per le tastiere dei pc, hai presente?e' nato un piccolo problema da quando ho il letto a soppalco...

io invece leggo in tutti i modi ma la cosa principale e che non cambia mai è che il libro lo tengo in mano destra tenendolo aperto con le dita.
percio i libri da letto sono principalmente paperback

per quello ho usato la tecnica girata sulla pancia,cuscino sotto il torace, braccia in alto che tengono il libro

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
- Pelodia
- Re del Mare
- Contatta:
libro lanciato in aria.
io fermo steso su un letto di chiodi a pancia in su..
lettura veloce.
io fermo steso su un letto di chiodi a pancia in su..
lettura veloce.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.
Website
cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
Sul fianco, alternando i due lati, e leggendo praticamente con un occhio solo perché l' altro è sprofondato nel cuscino.
Quando sono sul fianco destro, devo tenere il libro sollevato in modo da coprire l' abat-jour, metodo che fuziona solo con i libri di peso inferiore al messo chilo: ieri sera stavo leggendo "Romanzo criminale", un bel malloppone, e stamane mi sono svegliata con qualcosa di molto simile a una tendinite al polso.
Quando sono sul fianco destro, devo tenere il libro sollevato in modo da coprire l' abat-jour, metodo che fuziona solo con i libri di peso inferiore al messo chilo: ieri sera stavo leggendo "Romanzo criminale", un bel malloppone, e stamane mi sono svegliata con qualcosa di molto simile a una tendinite al polso.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

Sdraiato sulla schiena, braccio a 90° appoggiato al letto fino al gomito, libro tenuto in una mano... col rischio di darmi i libri in fronte quando pesano parecchio. Quando mi stanco, mi giro sulla pancia, col libro sopra il cuscino, ma in questa posizione duro generalmente molto poco. Talvolta anche nella posizione illustrata da giorgio, ma raramente. Comunque sempre disteso.
Per l'illuminazione, mi sono montato una bella lampada su braccio snodabile sulla spalliera del letto. 60 watt, non di più, sennò i riflessi sulla pagina sono troppo forti (l'ha già detto Lara, mi sembra...). Detesto la luce centrale per leggere, anche perchè inevitabilmente, leggendo supino, le pagine restano in ombra.
Per l'illuminazione, mi sono montato una bella lampada su braccio snodabile sulla spalliera del letto. 60 watt, non di più, sennò i riflessi sulla pagina sono troppo forti (l'ha già detto Lara, mi sembra...). Detesto la luce centrale per leggere, anche perchè inevitabilmente, leggendo supino, le pagine restano in ombra.
- YowlYY
- Olandese Volante
- Contatta:
Rigorosamente a pancia in su, due bei cuscinoni sotto la testa e le spalle che mi sostengono in posizione a 30 gradi, libro tenuto aperto con entrambe le mani. La mia fonte di luce e' un faretto alogeno (si dira' cosi?
)montato sulla testata del letto, molto simile a questo
In inverno, le mani si alternano a tenere il libro, anche con l'aiuto del praticissimo thumbthing, perche' una e' di solito a riscaldarsi sotto il piumone

In inverno, le mani si alternano a tenere il libro, anche con l'aiuto del praticissimo thumbthing, perche' una e' di solito a riscaldarsi sotto il piumone

"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario
because rabbits deserve better...
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Ahah, bellissimo il Thumbthing!!
Comunque.. leggere a letto non è mai stata una grande impresa.. io di solito ho la necessità di avere un cuscino dietro al collo (per la cervicale
) ed uno sulle gambe così i libro sta su bene da solo. Poi, come YowlYY, d'inverno tengo sempre una mano sotto il piumone
La lampadina è da 60W, ma sopra ho un coprilampada di velo lilla che è spettacolare per leggere!

Comunque.. leggere a letto non è mai stata una grande impresa.. io di solito ho la necessità di avere un cuscino dietro al collo (per la cervicale

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- BondJamesBond
- Corsaro
Per me e' facile rispondere: leggo SOLO a letto.
In genere polleggiata a pancia in su... quando la palpebra inizia a calare piano piano scivolo su un fianco.
Qualunque sia la posizione prescelta, comunque, il libro lo reggo con una mano sola. Anche perche' ho l'abitudine di mangiarmi spasmodicamente le unghie, quando leggo...
Bond

In genere polleggiata a pancia in su... quando la palpebra inizia a calare piano piano scivolo su un fianco.
Qualunque sia la posizione prescelta, comunque, il libro lo reggo con una mano sola. Anche perche' ho l'abitudine di mangiarmi spasmodicamente le unghie, quando leggo...

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?