[CHIUSO!] B-Ring: Biografia della fame (Amèlie Nothomb)

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
magenta82
Corsaro
Contatta:

[CHIUSO!] B-Ring: Biografia della fame (Amèlie Nothomb)

Messaggio da magenta82 »

premessa: io ho il culto della nothomb, le ho perdonato con inaudita generosità stupori e tremori, libri da ardere e anche un po' le catilinaire. perchè igiene dell'assassino, cosmetica del nemico, dizionario dei nomi propri, attentato e sabotaggio d'amore li ho amati tutti (soprattutto i primi tre) con commossa venerazione. forse perchè partono, o girano intorno al concetto di: tutti uccidono coloro che amano.

biografia della fame è, appunto, la sua autobiografia.

Immagine

"La fame, sono io.
Il sogno dei fisici è arrivare a spiegare l'universo a partire da una sola legge. Sembra sia molto difficile. Se fossi un universo esisterei grazie a quest'unica forza: la fame. Non si tratta di aggiudicarsi il monopolio della fame; è la qualità umana più diffusa. Ho tuttavia la pretesa di essere una campionessa in questo campo. Perfino nei miei ricordi più remoti, morivo sempre di fame. Appartengo a un ambiente agiato: a casa mia non è mai mancato niente. E' questo che mi suggerisce di vedere nella mia fame una caratteristica personale: non è spiegabile socialmente. Va precisato che la mia fame è da intendersi nel senso più ampio: se fosse stata solo fame di alimenti, forse non sarebbe stata così grave. Ma esiste una fame che è solo di cibo? Esiste una fame del ventre che non sia indirizzo di una fame più generalizzata? Per fame, intendo quel buco spaventoso di tutto l'essere, quel vuoto che attanaglia, quell'aspirazione non tanto all'utopica pienezza quanto alla semplice realtà: là dove non c'è niente imploro che vi sia qualcosa [...] La fame è volere. E' un desiderio più grande del desiderio. Non è la volontà, che è forza. Non è neanche una debolezza, perchè la fame non conosce passività. L'affamato è qualcuno che cerca. [...] La fame, quella vera, che non è la frenesia di un capriccio, la fame che strappa il cuore e svuota l'anima dalla sua sostanza, è la scala che conduce all'amore".

lista dei partecipanti

** testuggine (roma)
** oddlittlegirl (catania)
** claudia1964 (civitanova marche)
** theut (milano)
** potbook (berlino)
** shandy (belgio) :!:
** ranocchietta75 (ascoli piceno)
...

** magenta82 (roma)

:!: indica dove si trova il libro
:arrow: spedizione del libro

per ora inserisco in ordine di arrivo. se avete indicato nella vostra località quattro città di cui due immaginarie, o l'appartenenza a qualche casa dei libri di harry potter, poi ditemi dove siete collocati fisicamente al momento dell'organizzazione della lista, altrimenti non lamentatevi se il libro finisce a hogwards :lol:

ps: questo ring contiene una sorpresa :wink: per favore non indicate nelle je di che tipo di sorpresa si tratta.
Ultima modifica di magenta82 il ven set 22, 2006 7:34 am, modificato 33 volte in totale.
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Non ho letto nulla dell'autrice, quanto hai riportato mi ha interessato...se la proprosta diventa un ring :yell!: eccomi qua.
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

eh, è un ring proposto, se ci sono interessati, è un ring e basta. devo dare fuoco ai miei libri di semiotica :whistle:
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

potbook
Olandese Volante

Messaggio da potbook »

:D aspettiiamo gli altri allora
il mio ASTEROIDE
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Io ho letto diverse cose della Nothomb, ma questo libro non l'ho letto. Posso partecipare anch'io?
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

certo :wink:
Immagine

potbook
Olandese Volante

Messaggio da potbook »

Io sempre Berlino...quando sono a Roma, purtroppo sempre piú di rado, faccio appelli mega :D
il mio ASTEROIDE
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

attribuita cittadinanza :D
Immagine

oddlittlegirl
Pirata
Contatta:

Messaggio da oddlittlegirl »

Sono dei vostri!!!! Assolutamente!!!
Annego solo se non tocco il fondo
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

ti aspettavo :wink: aggiunta!

rimaniamo in sospeso fino a dopo ferragosto, aspettando eventuali nuovi interessati momentaneamente in ferie. poi allineiamo (plurale majestatis :P) i partecipanti e se non ci sono altri arrivi, per la fine di agosto si parte.
Immagine

shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

ma sai che ti dico? che prima o poi bisogna che cominci...non so se è il libro giusto, però io mi iscriverei... :D

(magari per ultima in fondo in fondo :wink: )
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
oddlittlegirl
Pirata
Contatta:

Perfect!
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

shandy, invece io penso che come primo libro vada benissimo, lo consiglio sempre a chi vuole iniziare a leggere la nothomb (seguito da metafisica dei tubi). aggiunta in fondissimo :wink:
Immagine

Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Mi aggiungo anch'io, è uno dei pochi libri della Nothomb che non ho letto.
Grazie :D
Immagine Immagine Immagine
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

aggiunta :wink:
comincio a pensare che sia impossibile leggere tutti i suoi libri, ogni tanto ne salta fuori uno che mi manca :shock:
Immagine

magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

la lista è stata allineata, se non ci sono nuovi interessati direi che i primi di settembre il libro parte :D
Immagine

oddlittlegirl
Pirata
Contatta:

Non sto nella pelle :)
ho un gruppetto niente male di libri della nothomb allineati sulla mia scrivania, appena finisco di leggere proust per l'università, faccio una full immersion tremenda e bellissima!
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Adoro la Nothomb.
C'é un posticino anche per me?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

certo, sei a cagliari?
Immagine

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

No, sono a Roma per il 90% dell'anno da un anno. :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rispondi