SPAZIO ROSA
c/o Job Caffè
Corso di Porta Vittoria, 27 Milano
Tel. 02 77405482
spaziorosa@provincia.milano.it
INCONTRO A TEMA
MATERNITA’, PATERNITA’ E CONGEDI PARENTALI
Sono passati 5 anni dall’approvazione della legge 58/2000 che introduce una nuova disciplina sui congedi parentali, ovvero sull’astensione facoltativa della lavoratrice o del lavoratore.
Questa legge, prevedendo la pari responsabilità dei due genitori, il pari diritto-dovere di stare con i figli, sancisce la divisione dei compiti all'interno del nucleo familiare e tenta così di armonizzare le esigenze di gestione familiare con quelle dettate dalla professione anche attraverso la possibilità di accesso a differenti tipi di congedi (parentali, per malattia dei figli, per motivi familiari).
Purtroppo tali congedi procedono a passi lentissimi, nonostante un significativo aumento della maternità.
Con questo primo incontro informativo tenteremo di rendere facilitare a tutti l’accesso alla normativa, evidenziando i diritti e i doveri per mamme e papà.
Questi i temi principali:
Ø Legge 53/2000: a che punto siamo?
Ø I congedi nei contratti di lavoro
Ø Alcune buone prassi aziendali realizzate nei luoghi di lavoro
Lo Spazio Rosa propone un primo incontro informativo, gratuito, dedicato alle donne che vogliono approfondire questo tema.
L’incontro si terrà
Lunedì 24 ottobre 2005 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Presso Job Caffè C.so di P.ta Vittoria, 27
Entrata dalla Piazzetta di San Pietro in Gessate
Per informazioni e iscrizioni:
Spazio Rosa
Lunedì e venerdì 9.00-13.00
Martedì, mercoledì e giovedì 14.30-18.00
02/77405482
spaziorosa@provincia.milano.it
[MI] Incontro a tema: congedi parentali
Moderatori: liberliber, vanya
[MI] Incontro a tema: congedi parentali
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)