Miss Piggott ha scritto:quando tra le altre cose il vincitore è già annunciato
Io in questo caso faccio appello all'intelligenza degli elettori di sinistra e di centrosinistra: sono sicuro che chiunque in questo momento si trovi davanti la scheda arancione con sette nomi e sette caselle bianche stia votando grazie alla
sua testa. Poi chi vince, vince. Certo, c'è un favorito: ma il voto è libero!

Mi ricordo ancora la "gioiosa macchina da guerra", la coalizione di sinistra che si presentò nel 1994 alle elezioni politiche con la vittoria già in tasca. Forza Italia era nata sei mesi prima. Mi ricordo la radiosa faccia di Achille Occhetto mentre infilava la sua scheda nell'urna elettorale. Poi...
Miss Piggott ha scritto:Sono chiamata a scegliere tra candidati di cui non si conosce il programma,
Spero di non dire un'enorme castroneria politica: ma l'Unione non ha già un "programma di base" condiviso? Chi vince le primarie dovrebbe decidere quali punti privilegiare di tale programma; l'ordine temporale di tali punti nell'agenda di governo (in caso di vittoria delle Politiche); le modifiche e le
aggiunte. Mannaggia a
www.unioneweb.it, ancora offline!
Miss Piggott ha scritto:Che faccio? Voto inutilmente il candidato che preferirei, sapendo che è inutile (e potenzialmente dannoso)? Oppure voto Prodi, che non mi piace per niente, per ben 2 volte?
Beh, come per le politiche io voto il candidato che preferisco, e lo preferisco perchè lo reputo migliore a governare, con tutto quello che governare comporta. Certo un candidato "dannoso" non avrà mai la mia preferenza. Se voto Bertinotti (o chiunque altro) vuol dire che secondo me Bertinotti è l'uomo adatto a portare avanti le istanze del popolo dell'Unione, e a governare bene l'Italia

Nichi Vendola
docet, insomma.