16/10 Le primarie: cosa sono come si fanno

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

zazie
Olandese Volante
Contatta:

16/10 Le primarie: cosa sono come si fanno

Messaggio da zazie »

Messaggio di servizio: se anche voi non avete le idee chiare su come/dove si vota leggete qui. E' il sito dell'Unione (non ancora ben indicizzato da google, ci si arriva un po' a caso).
Inserendo il numero della propria sezione elettorale si può anche scoprire il seggio più vicino.

Per chi non ha voglia di cliccare riassumo a grandi linee:

- si vota il 16/10 dalle 8 alle 22
- possono votare tutti, non è necessario avere alcuna tessera
- al momento del voto verrà richiesto di sottoscrivere il programma dell'Unione e sarà richiesta un'offerta libera (minim. 1 euro) per contribuire alle spese generali
- per votare occorre presentare documento d'identità e tessera elettorale
- i candidati (in ordine di sorteggio come sul sito ufficale) sono:
** Fausto Bertinotti
** Antonio Di Pietro
** Ivan Scalfarotto
** Simona Panzino
** Alfonso Pecoraro Scanio
** Romano Prodi
** Clemente Mastella
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

grazie :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Immagine

e in più vi do questo link per vedere dove si vota vicino alla vostra sezione.

Elettori

1. Possono partecipare alla “Primaria 2005”, in qualità di elettori, tutti i cittadini che abbiano titolarità del diritto attivo di voto per le elezioni della Camera di Deputati.

2. Gli italiani all’estero votano presso le sedi e con le modalità che verranno decise e rese note entro il 30 settembre 2005. Un apposito Ufficio tecnico-amministrativo, composto dal Coordinamento dell’Unione degli italiani nel mondo, sovrintende all’organizzazione e a tutte le operazioni di voto.

3. I giovani che hanno compiuto il 18° anno dopo l’ultima tornata elettorale svoltasi nel comune di residenza o che lo compiranno entro la data di scadenza naturale della XIV legislatura (entro il 13 maggio 2006), eserciteranno il diritto di voto nel seggio speciale istituito nel territorio e, qualora sprovvisti di tessera elettorale, potranno votare esibendo un valido documento di identità, dal quale risulti la residenza.

4. Gli immigrati, regolarmente residenti da almeno tre anni nel nostro paese, che intendano esercitare il diritto al voto nella Primaria 2005, devono registrarsi, entro il 7 ottobre 2005, in appositi elenchi predisposti dagli Uffici provinciali tecnico-amministrativi.

5. Gli studenti ed i lavoratori domiciliati fuori dalla provincia di residenza, potranno votare in seggi speciali nella provincia di domicilio, previa iscrizione, entro il 7 ottobre 2005, in appositi elenchi istituiti dagli Uffici provinciali tecnico-amministrativi. Entro il 12 ottobre 2005 gli Uffici provinciali dovranno trasmettere tali elenchi, distinti per provincia di residenza, all’Ufficio nazionale tecnico-amministrativo. Questo provvederà a trasmettere immediatamente agli Uffici provinciali di residenza gli elenchi di cui sopra al fine di notificare ai seggi di origine la rinuncia dell’esercizio del diritto di voto in quella sede.

6.
L’Ufficio tecnico-amministrativo di ciascuna provincia provvederà a distribuire ai seggi speciali gli elenchi di cui ai commi precedenti sulla base della competenza territoriale, dandone ampia pubblicità.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Oh , Zazie cara , non prenderlo come un rimprovero , che con i tempi che corrono ... :roll: però magari questo annuncio più che in area generica dovrebbe essere posto anche in " Annunci non BC a tempo " .

Solo per la precisione , neh ? : un po' più di propaganda non fa mai male :wink:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

ecco... pur non avendo molto da spartire con l'unione mi stavo domandando in questi giorni come cavolo funizionassero queste primarie...
tanto che credevo ci fosse un candidato unico.

Ah gplc (giusto per la cronaca) ieri alle iene hanno candidato anche Vittorio Sgarbi... :wink:
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

2. Gli italiani all’estero votano presso le sedi e con le modalità che verranno decise e rese note entro il 30 settembre 2005. Un apposito Ufficio tecnico-amministrativo, composto dal Coordinamento dell’Unione degli italiani nel mondo, sovrintende all’organizzazione e a tutte le operazioni di voto.
Non per dire, ma quando ci fanno sapere dove e come si vota, a noi dimenticati dalla patria? :think:
Mi sa che finisce come per il referendum...che mi arriva la cartolina quasi un mese dopo la data del referendum Immagine
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

Immagine momentaneamente rimossa, in attesa di valutazione da parte dei moderatori.
akela
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Putroppo ho la fotocamera digitale fuori uso, ma vi assicuro: a mezzogiorno e mezza, di fronte al seggio più vicino a casa mia, c'era una fila splendida. :D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

:D anche al paesello c'era più gente stavolta che a giugno per i referendum..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Non per rompere le uova nel paniere, ma a me (da elettrice di sinistra) mi sembrano un po' una pagliacciata, queste primarie. :?
Sono chiamata a scegliere tra candidati di cui non si conosce il programma, quando tra le altre cose il vincitore è già annunciato,.
Il vincitore ha voluto le primarie per cercare legittimità, e lo stesso vincitore io ho qualche difficoltà a digerirlo come leader di una coalizione di centro (sinistra). Più di quante ne avessi con Ciccio bello.
Che faccio? Voto inutilmente il candidato che preferirei, sapendo che è inutile (e potenzialmente dannoso)? Oppure voto Prodi, che non mi piace per niente, per ben 2 volte?

Ma forse non era un post che andava in questo thread? :roll: :oops:

Edit: se questo era un thread solo di servizio i mods possono trannquillamente rimuovere il mio post. :)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Miss Piggott ha scritto:quando tra le altre cose il vincitore è già annunciato
Io in questo caso faccio appello all'intelligenza degli elettori di sinistra e di centrosinistra: sono sicuro che chiunque in questo momento si trovi davanti la scheda arancione con sette nomi e sette caselle bianche stia votando grazie alla sua testa. Poi chi vince, vince. Certo, c'è un favorito: ma il voto è libero! :D
Mi ricordo ancora la "gioiosa macchina da guerra", la coalizione di sinistra che si presentò nel 1994 alle elezioni politiche con la vittoria già in tasca. Forza Italia era nata sei mesi prima. Mi ricordo la radiosa faccia di Achille Occhetto mentre infilava la sua scheda nell'urna elettorale. Poi... :roll:
Miss Piggott ha scritto:Sono chiamata a scegliere tra candidati di cui non si conosce il programma,
Spero di non dire un'enorme castroneria politica: ma l'Unione non ha già un "programma di base" condiviso? Chi vince le primarie dovrebbe decidere quali punti privilegiare di tale programma; l'ordine temporale di tali punti nell'agenda di governo (in caso di vittoria delle Politiche); le modifiche e le aggiunte. Mannaggia a www.unioneweb.it, ancora offline! :x
Miss Piggott ha scritto:Che faccio? Voto inutilmente il candidato che preferirei, sapendo che è inutile (e potenzialmente dannoso)? Oppure voto Prodi, che non mi piace per niente, per ben 2 volte?
Beh, come per le politiche io voto il candidato che preferisco, e lo preferisco perchè lo reputo migliore a governare, con tutto quello che governare comporta. Certo un candidato "dannoso" non avrà mai la mia preferenza. Se voto Bertinotti (o chiunque altro) vuol dire che secondo me Bertinotti è l'uomo adatto a portare avanti le istanze del popolo dell'Unione, e a governare bene l'Italia :yes!: Nichi Vendola docet, insomma. ;) :mrgreen:
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Immagine

Fila di gente sorridente.

Un ragazzo ha portato pure un salame e si stava li a parlare dell'Italia mangiando cubettini di salame.

Anziani che si confrontano con giovani, tutti che chiedono cose al sindaco.

Espressioni serene e rilassate.
Daniele Luttazzi ha scritto:Per votare alle primarie, si deve pagare un euro. Gli organizzatori auspicano un'affluenza di un milione di votanti. Con un milione di euro ben distribuito e puntato - che so - su Bertinotti vincente, Berlusconi può riaggiudicarsi tranquillamente le prossime elezioni. E' un affare.
Spero solo che la gente sia andata a votare prendo coscienza di essere la base, la piattaforma di preferenze sulla quale si basano i rapporti di forza dentro alla coalizione, e che la gente di cui parla Luttazzi non si sia fatta vedere ai seggi
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Neanch'io mi son fatta vedere ai seggi. :(
Perché alla faccia di Tremaglia la situazione degli italiani all'estero è tutt'altro che semplice...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

tre quarti d'ora di fila alle 20...
Ho chiesto ad un amico, volontario, quanta gente avesse votato: la risposta è stata troppi :lol: :lol:
Però tutti in fila sorridevano, chissà perché... :whistle:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Al mio seggio c'era il classico caos da "prima volta", ma alla fine ho votato in dieci minuti. Sono rimasto la' per un altro po' di tempo, e qualche ora dopo sono anche tornato al gazebo. Giusto per il gusto di salutare gli amici, i genitori dei lupetti, il viceparroco, i ragazzi al loro primo voto... :)
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Qui un po' di foto dal quartiere San Salvario, Torino
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Anche qui c'era la fila... fantastico :wink:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Ah-ehm, il mio seggio chiudeva alle 6 (e io a quell'ora stavo all'altezza di Neuchatel). Peccato che nessuno l'avesse comunicato :( . Quando sono arrivata avevano già finito lo scrutinio, ma si sono scusati dell'inconveniente e hanno detto che la prossima volta si organizzano meglio. Vabbè. Gli italiani all'estero contano sempre una cippa, ma con cortesia.

E comunque, somma invidia a tutti voi che avete potuto votare :P
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

Sono tornata prima a Ferrara da casa del moroso (che sta in Veneto, provincia di PD), ho votato alle 21.00, c'era una stupendissima coda di persone per nulla scocciate di dover stare al freddo serale in coda per votare, tutti con le faccine illuminate dall'orgoglio e dal senso civico. Che bello! :D
E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)

My bookshelf
My wish list ...always under construction
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

hanno pubblicato le foto su repubblica.it :bounce:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine