Comunicato a chi ancora crede nella politica
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Cari amici,
vi inoltro l'invito raccolto su www.alcatraz.it (il sito di jacopo Fo) in cui si chiede ai leaders dell'unione di non candidare politici con condanne penali.
Poichè credo che sia assolutamente necessario ritornare ad un progetto di politica vera, in cui la base faccia sentire la sua voce e poichè sono convinta che molti siano disgustati nel vedere queste candidature vi invito ad inviare in massa questa mail di protesta.
Riprendiamoci la politica e con essa il nostro diritto di essere voce vera nella gestione del nostro paese.
Un abbraccio
Comunicato a chi ancora crede nella politica nel valore alchemico dei sogni.
(Io non vado a votare se l'Unione candida gente con la fedina penale sporca)
Care lettrici e cari lettori, vogliamo dare un seguito all'azione minimalista ma concreta che ci ha portato a ottenere, grazie allo sforzo congiunto di molte entita', che Prodi mettesse in testa agli obiettivi del suo programma il risparmio energetico. Ora vogliamo unirci a quanti si stanno impegnando (ad esempio Di Pietro e Occhetto) per ottenere che non siano candidabili nell'Unione persone condannate da un tribunale.
Crediamo altresi' che anche questo sia un obiettivo realisticamente ottenibile con un impegno di forze alla nostra portata.
Quindi invito tutti a inviare una mail a http://www.lafabbricadelprogramma.it www.lafabbricadelprogramma.it (per farlo e' necessario registrarsi) e per conoscenza a larepubblica@repubblica.it).
Il testo che propongo di sottoscrivere e':
Disgustato dalla candidatura di Cirino Pomicino alle elezioni europee nelle liste elettorali del centro sinistra e dal suo successivo comportamento come eurodeputato, credo che la questione morale sia prioritaria per qualunque progetto progressista.
Il fine non giustifica i mezzi. Mai.
Non votero' quindi alle prossime elezioni se l'Unione non adottera' un codice etico che escluda candidati ai quali sia stata commutata una condanna penale.
In fede
vi inoltro l'invito raccolto su www.alcatraz.it (il sito di jacopo Fo) in cui si chiede ai leaders dell'unione di non candidare politici con condanne penali.
Poichè credo che sia assolutamente necessario ritornare ad un progetto di politica vera, in cui la base faccia sentire la sua voce e poichè sono convinta che molti siano disgustati nel vedere queste candidature vi invito ad inviare in massa questa mail di protesta.
Riprendiamoci la politica e con essa il nostro diritto di essere voce vera nella gestione del nostro paese.
Un abbraccio
Comunicato a chi ancora crede nella politica nel valore alchemico dei sogni.
(Io non vado a votare se l'Unione candida gente con la fedina penale sporca)
Care lettrici e cari lettori, vogliamo dare un seguito all'azione minimalista ma concreta che ci ha portato a ottenere, grazie allo sforzo congiunto di molte entita', che Prodi mettesse in testa agli obiettivi del suo programma il risparmio energetico. Ora vogliamo unirci a quanti si stanno impegnando (ad esempio Di Pietro e Occhetto) per ottenere che non siano candidabili nell'Unione persone condannate da un tribunale.
Crediamo altresi' che anche questo sia un obiettivo realisticamente ottenibile con un impegno di forze alla nostra portata.
Quindi invito tutti a inviare una mail a http://www.lafabbricadelprogramma.it www.lafabbricadelprogramma.it (per farlo e' necessario registrarsi) e per conoscenza a larepubblica@repubblica.it).
Il testo che propongo di sottoscrivere e':
Disgustato dalla candidatura di Cirino Pomicino alle elezioni europee nelle liste elettorali del centro sinistra e dal suo successivo comportamento come eurodeputato, credo che la questione morale sia prioritaria per qualunque progetto progressista.
Il fine non giustifica i mezzi. Mai.
Non votero' quindi alle prossime elezioni se l'Unione non adottera' un codice etico che escluda candidati ai quali sia stata commutata una condanna penale.
In fede
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)
"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)
"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)
ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)
"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)
ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
fatto, grazie per la segnalazione dna!
n.b. la mail a la fabbrica del programma può essere inviata anche senza registrarsi, pare
n.b. la mail a la fabbrica del programma può essere inviata anche senza registrarsi, pare
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
-
- Corsaro Nero
- Contatta:
ehm... scusate l'immensa ignoranza giuridica, ma è possibile candidare qualcuno che sia stato condannato penalmente?
chiaramente non mi riferisco a chi ha un processo in corso, ma siete sicuri che chi sia stato condannato in ultimo grado - in questo momento ho un buio sul termine- sia candidabile?
Se no non ha senso tutto ciò
chiaramente non mi riferisco a chi ha un processo in corso, ma siete sicuri che chi sia stato condannato in ultimo grado - in questo momento ho un buio sul termine- sia candidabile?
Se no non ha senso tutto ciò
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.

professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk

Questo tipo di iniziativa e' presente anche nel blog di Grillo ( beppegrillo.it ), in particolare nei messaggi del 23 e del 29 settembre. Nel primo trovate un link alla lista dei parlamentari condannati con sentenze definitive (file pdf), nel secondo una proposta di Di Pietro che, a nome della sua lista, ha redatto un codice etico (file Word) che i candidati della sinistra dovrebbero sottoscrivere per potersi presentare.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
l'idea mi sembra ottima, confesso che non sapoevo che la vischiosità politica si fosse spinta così il là (cirino pomicino...)
ciao e grazie
ciao e grazie
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Sì Kurosawa, è possibile se la persona gode in quel momento dei diritti politici (la loro perdita è in effetti una cosiddetta pena accessoria ed è legata alla condanna ma di solito è di durata temporanea).
Venendo all'iniziativa, sono cose che ho sempre auspicato. Non solo questa ma anche il condizionare il proprio voto ai singoli candidati ad un comportamento di un certo tipo su certe tematiche.
Probabilmente lo firmerò anche se c'è ancora qualcosa che mi trattiene. Alla fine non sono mica sicuro di non votarli solo per il fatto che candidano un cirinopomicino mentre quegli altri che beneficerebbero indirettamente del mio non voto di cirinipomicini magari ne candidano decine.
Ciao
TyL
Venendo all'iniziativa, sono cose che ho sempre auspicato. Non solo questa ma anche il condizionare il proprio voto ai singoli candidati ad un comportamento di un certo tipo su certe tematiche.
Probabilmente lo firmerò anche se c'è ancora qualcosa che mi trattiene. Alla fine non sono mica sicuro di non votarli solo per il fatto che candidano un cirinopomicino mentre quegli altri che beneficerebbero indirettamente del mio non voto di cirinipomicini magari ne candidano decine.
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

-
- Corsaro Nero
- Contatta:
cioè mi state dicendo che posso essere condannato in ultima istanza (penalmente!!) e non perdere i diritti civili...
Vado a firmare subito... che magari pure dall'altra sponda la smettano di fare schifezze...
Giuro sul mio onore che se l'unione sottoscrive e mantiene fede a quanto suddetto questa è la volta che cambio parrocchia!!! (visto che uno dei motivi che mi spingeva in una certa parrocchia era il rigore morale... perduto ormai nel passato ato ato ato....)

Vado a firmare subito... che magari pure dall'altra sponda la smettano di fare schifezze...
Giuro sul mio onore che se l'unione sottoscrive e mantiene fede a quanto suddetto questa è la volta che cambio parrocchia!!! (visto che uno dei motivi che mi spingeva in una certa parrocchia era il rigore morale... perduto ormai nel passato ato ato ato....)
気高い心

- BondJamesBond
- Corsaro
Mi aggrego alla lista degli ignoranti (e non dite in giro, per favore, che ho anche superato "qualche" esame di diritto secoli e secoli fa).
E nel caso in cui un candidato abbia subito una condanna penale ma scontato la sua pena?
Non varrebbe il principio per cui ha "saldato il suo debito nei confronti della società", come dicono nei filmoni americani?
In questo caso la sua situazione, quanto a diritti e doveri civili, come si inquadra?
Bond

E nel caso in cui un candidato abbia subito una condanna penale ma scontato la sua pena?
Non varrebbe il principio per cui ha "saldato il suo debito nei confronti della società", come dicono nei filmoni americani?
In questo caso la sua situazione, quanto a diritti e doveri civili, come si inquadra?
Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Se è per quello, (su una TV straniera, mica sulle nostre
) ho sentito di un parlamentare che è sempre assente in parlamento perché... è agli arresti domiciliari. Io mi chiedo perché lo abbiano votato...
Ah, e sempre secondo quel reportage il 10% dei nostri parlamentari ha avuto problemi con la legge.

Ah, e sempre secondo quel reportage il 10% dei nostri parlamentari ha avuto problemi con la legge.