Dubito che un solo libro possa cambiare la vita di chiunque, ma vi lancio comunque la palla..."The book that changed my life" (Il libro che ha cambiato la mia vita), è per l'appunto il titolo di una maratona letteraria organizzata in questi giorni a Manhattan dalla New York Public Library in collaborazione con il Symphony Space, un teatro alla 95esima strada e Broadway specializzato in happening culturali, readings di poesia e prosa, manifestazioni musicali.
La maratona funziona così: per 24 ore, scrittori, giornalisti, intellettuali, attori, cantanti, ma pure medici, avvocati, insegnanti, ingegneri, elettricisti, pompieri, autisti di bus, infermiere e casalinghe, si alternano sul palcoscenico, raccontando al pubblico il libro più importante della loro vita e leggendone un brano. E' una specie di gioco di società, molto adatto allo spirito newyorchese. Ma che tocca, indubbiamente, una corda emotiva. Parlare di un libro che abbiamo molto amato, e che ci ha dato indietro molto, è come parlare di una persona amata che ci ha riamati: non è un caso, forse, se mi è parso che Bret Easton Ellis avesse i lucciconi agli occhi, mentre rammentava la sua notte con "Fiesta".
Ora Repubblica. it propone lo stesso "gioco" ai suoi lettori. Diteci quale è il libro che vi ha "cambiato la vita", e perché.
Raccontate qual è il libro che vi ha cambiato la vita
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- shandy
- Olandese Volante
- Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
- Contatta:
Raccontate qual è il libro che vi ha cambiato la vita
Da Repubblica.it
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
e se lo FACESSIMO?
utopie a parte, non credo che potrei identificarne solo uno

utopie a parte, non credo che potrei identificarne solo uno

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
l'articolo di repubblica l'ho letto anch'io
qui il link alla pagina dove indicare il libro http://www.repubblica.it/speciale/2005/ ... index.html
qui il link alla pagina dove indicare il libro http://www.repubblica.it/speciale/2005/ ... index.html
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/

su bookcrossing.com sono snoopy78
Ma, è un po' da romanzo l'idea che un libro possa cambiare la vita, no ?
Io non riuscirei a scegliere un unico titolo... E' il leggere in sè che ti cambia, e dopo ogni lettura...

* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
Ah, di certo "Il medico in famiglia".
Letto da bambino, una volta che ero malato.
Da allora qualsivoglia minimo sintomo diventa l'anticamera di una lunga agonia a causa di un morbo anche rarissimo
Letto da bambino, una volta che ero malato.
Da allora qualsivoglia minimo sintomo diventa l'anticamera di una lunga agonia a causa di un morbo anche rarissimo

-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
anche io da piccola periodicamente sfogliavo "il medico in famiglia" (un vecchio librone blu che incuteva reverenza e timore....chissà se è lo stesso di giorgio..)e pensavo di avere le malattie più strane!
un libro che mi abbia cambiato la vita non riesco ad identificarlo...posso però dire che spesso eventi della vita mi riportano alla mente un libro che lessi tanto tempo fa e che giudicai nulla più che una bella favoletta, ma forse era qualcosa di più...è "l'enigma del solitario" di Gaarder
un libro che mi abbia cambiato la vita non riesco ad identificarlo...posso però dire che spesso eventi della vita mi riportano alla mente un libro che lessi tanto tempo fa e che giudicai nulla più che una bella favoletta, ma forse era qualcosa di più...è "l'enigma del solitario" di Gaarder
se non incontri mai qualcosa che ti offende, significa che non vivi in una società libera
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Giorgio, Pelouche, come vi capisco!!!
C'è un bel capitolo di "Tre uomini in barca" che ne parla. Uno dei protagonisti va in biblioteca perché pensa di avere un certo male. Poi, visto che si trova, inizia a sfogliare tutta l'enciclopedia medica (o quel che è) ed esce dalla biblioteca solo la sera, convinto di soffrire di tutti i mali descritti nel libro tranne quello per cui era entrato a controllare. Esilarante.
Ciao
TyL
C'è un bel capitolo di "Tre uomini in barca" che ne parla. Uno dei protagonisti va in biblioteca perché pensa di avere un certo male. Poi, visto che si trova, inizia a sfogliare tutta l'enciclopedia medica (o quel che è) ed esce dalla biblioteca solo la sera, convinto di soffrire di tutti i mali descritti nel libro tranne quello per cui era entrato a controllare. Esilarante.
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
... tranne il gomito della lavandaia, cosa che indispone parecchio il protagonista...C'è un bel capitolo di "Tre uomini in barca" che ne parla. Uno dei protagonisti va in biblioteca perché pensa di avere un certo male. Poi, visto che si trova, inizia a sfogliare tutta l'enciclopedia medica (o quel che è) ed esce dalla biblioteca solo la sera, convinto di soffrire di tutti i mali descritti nel libro tranne quello per cui era entrato a controllare. Esilarante.
Il libro che mi ha cambiato la vita sono due: La storia infinita, I ragazzi della via Paal e Le avventure di Sherlock Holmes.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

credo che ogni periodo della mia vita sia modificato dalla lettura di un libro, come degli eventi che accadono, l'ultimo libro che mi ha cambiato la vita è stato "Il senso di Smilla per la neve" di Peter Høeg, i motivi sono tanti, a cominciare dal senso di appartenenza di una donna al proprio "territorio" alla propria "minoranza" alla propria "storia", il senso di solitudine e libertà che si respira nel libro è infinito e la neve è la madre a cui tutto torna, l'unico personaggio che vive con "Gaia mai perduta" è Esajas, piccolo groenlandese "orfano" di una madre alcolizzata, che vive in simbiosi con Smilla e con la terra.
Esajas è i figli che non capiamo, i figli che vivono nonostante noi, a cui solo è da dare tutto l'amore che possiamo, Esajas è i popoli che soccomberanno sempre nella storia, i nostri scarti mentali, tutto ciò che continuiamo a perdere lungo la strada cercando qualcosa che non c'è, strano che questo libro sia stato scritto da un uomo, strano che un uomo abbia una sensibilità così profonda, forse il suo antico amore per l'Africa gli ha "modificato" la vita...per sempre
Esajas è i figli che non capiamo, i figli che vivono nonostante noi, a cui solo è da dare tutto l'amore che possiamo, Esajas è i popoli che soccomberanno sempre nella storia, i nostri scarti mentali, tutto ciò che continuiamo a perdere lungo la strada cercando qualcosa che non c'è, strano che questo libro sia stato scritto da un uomo, strano che un uomo abbia una sensibilità così profonda, forse il suo antico amore per l'Africa gli ha "modificato" la vita...per sempre

sono quello che leggo

Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
ma noooo shandy gli dai soddisfazione così??????????????

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
il libro che ha cambiato la mia vita
L'ombelico del mondo di Fuentes edizioni Guanda.
Un libro prolisso cha caldeggio vivamente di leggere.
E' la storia del Messico, ma anche la storia di ognuno di noi.
Cari saluti.
Gigi.
Un libro prolisso cha caldeggio vivamente di leggere.
E' la storia del Messico, ma anche la storia di ognuno di noi.
Cari saluti.
Gigi.
credo il giovane holden, perchè l'ho letto all'età giusta (14 anni) e ci ho trovato dentro un mondo che era molto simile al mio mondo.
poi fino a quel momento non pensavo che si potessero scrivere libri parlando dei rutti della propria sorella e delle anatre ad central park
poi fino a quel momento non pensavo che si potessero scrivere libri parlando dei rutti della propria sorella e delle anatre ad central park
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand

i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand

i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Grande, capola...poi fino a quel momento non pensavo che si potessero scrivere libri parlando dei rutti della propria sorella e delle anatre ad central park
Ma d'altra parte, credo che l'avatar ti ispiri

This 3d has been Ioreked. Have a nice day.

il libro che cambia la vita.
sempre di Carlos Fuentes consiglio la lettura del romanzo: la mia vita con Laura Diaz, edizioni Guanda. Ritratto femminile indimenticabile.
Saluti a tutti.
Gigi
Saluti a tutti.
Gigi