Fiaccole, simboli di unità -Comunque la si pensi, benvenut

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
delfino05
Pirata

Fiaccole, simboli di unità -Comunque la si pensi, benvenut

Messaggio da delfino05 »

Sull'argomento guerra-terrorismo in questo forum, qualche tempo fa scrivevo:
C) La prossima invasione sarà l’Iran? Può essere. Ma che fare di fronte ad una guerra religiosa, dove Paesi che hanno completato il programma nucleare hanno eletto un terrorista a capo del governo?
Vedo che il presidente iraniano, in questi giorni, si è dato da fare per smentirmi.
Spero che chi potrà, se si considera coerente ed obiettivo (Bertinottiani a parte, a quanto pare), partecipi alla manifestazione trasversale contro le dichiarazioni di cancellazione dello stato di Israele.

Fiaccole, simboli di unità
Comunque la si pensi, benvenuti davanti all’ambasciata iraniana

Le fiaccole sono uno strumento di presenza simbolica, non un manifesto di politica estera o l’espressione di una visione del mondo contemporaneo. Sono fiaccole, non chiacchiere partigiane, quelle che si vedranno giovedì, alle ore 21, all’angolo tra via Nomentana e via Santa Costanza, a Roma. Ciascuno dei partecipanti, individui e gruppi, porterà legittimamente le sue idee, e una idea aggiuntiva: che Israele ha diritto di esistere, e che non è uno scherzo da accogliere con indulgenza o indifferenza la minaccia di eliminarlo dalla faccia della terra. Viviamo infatti in un mondo tremendo. Il terrorismo e le lotte interetniche a sfondo religioso fanno vittime ogni giorno. Tre teste cristiane sono appena cadute nel silenzio dell’opinione pubblica internazionale, decollate dai barbari, in Indonesia. La faccenda riguarda tutti: le vittime della violenza inaudita di questi anni caratterizzati dalla furia intollerante sono di ogni confessione religiosa, in maggioranza islamici, e gli ebrei, gli americani, i cristiani crociati dell’occidente sono l’obiettivo sensibile, permanente, dell’islamismo politico e dell’estremismo teocratico. In questo quadro sarebbe ridicolo anche solo pensare che la testimonianza a favore del diritto di Israele ad esistere possa essere connotata da strumentalità o spirito di divisione e di vantaggio politico particolare.
Che in una grande capitale dell’Europa politica, di fronte all’ambasciata della Repubblica Islamica d’Iran, con il rispetto e la devozione che si devono a quel popolo e alla sua passione per la libertà conculcata da un regime di fanatismo confessionale, si manifesti contro la violenza anti-israeliana, ha un chiaro e semplice significato. Il presidente Mahmoud Ahmadinejad non è un pazzo isolato, e non solo perché è il presidente eletto di un paese il cui regime politico-teocratico dal ‘79 si è reso campione di imprese contrarie alla legalità internazionale e alla pace. Purtroppo anche Khatami, il suo predecessore riformista nella cui parabola sfortunata in tanti abbiamo creduto, la pensa come lui. Essere antisionisti sul piano storico è una posizione legittima, ma non lo è minacciare la cancellazione con la violenza dello stato d’Israele e predicare l’odio antiebraico, non lo è minacciare le fiamme dell’islam per chi riconosca l’esistenza di quella nazione che nacque con il crisma delle Nazioni Unite ed è una realtà incrollabile dell’età contemporanea, una democrazia da difendere con le unghie e con i denti.
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Mi sarebbe piaciuto esserci di persona, ci sarò con il cuore.
Mi è impossibile essere a Roma, ma domani sera un lumino sarà acceso alla mia finestra.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

se si considera coerente ed obiettivo
potremmo cortesemente evitare giudizi di natura morale?

Torino, ore 18.30 manifestazione davanti al Comune
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Milano, in piazza Diaz davanti al consolato iranianao.
Alcuni dicono alle 18.30, altri alle 17 (mi sembra più probabile la prima).

da Repubblica:
Dopo Roma, anche Milano. Ma, a differenza di quanto accadrà nella capitale, a manifestare in difesa di Israele, giovedì in piazza Diaz di fronte al consolato iraniano, saranno gli esponenti di tutte le forze politiche. Compreso il segretario di Rc Augusto Rocchi, che ha risposto all´appello lanciato dal capogruppo dei Ds a Palazzo Marino Emanuele Fiano, a nome dell´associazione «Sinistra per Israele». Tra le adesioni anche quelle del governatore Roberto Formigoni, del presidente Filippo Penati e del sindaco Gabriele Albertini.
BERIZZI E GALLIONE A PAGINA V
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

potremmo cortesemente evitare giudizi di natura morale?
e perchè?... non mi sembra che ci siamo mai risparmiati nei confronti di alcun politico...
e sinceramente le motivazioni di Bertinotti (ripetute in diverse sedi e interviste) sono davvero "rivelatrici".
Difendere lo stato di Israele è sacrosanto e su questo punto non bisogna avere incertezze. Ma, francamente, io parteciperei a una manifestazione con questa parola d’ordine solo se, contestualmente, si scendesse in piazza per la necessità di garantire la costituzione dello stato palestinese
.
Insomma, è o non è contrario alla guerra in ogni sua forma?
due pesi due misure...?
lo consideravo uno di quelli duri e puri (come pannella) pur non condividendone gli ideali... ma forse non è così

prendo atto che oggi il tiro è corretto:
d'accordo con la mozione bipartisan in Parlamento, ma solo se esiste la premessa di bandire un eventuale intervento di guerra nei confronti dell'Iran
ma forse è un po' tardi....

gplc: io non ci sarò alla fiaccolata... per una caterva di motivi che non sto ad elencarvi...
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Effettivamente non vedo perchè non bisogna dire che le motivazioni di Bertinotti sono alquanto "ovattate"..ieri al telegiornale sembrava proprio di vedere un bambino che rispondeva con ripicca...proprio le parole citate da Kurosawa.
A ragione Fini sostiene che se non si ferma ora, Ahmadinejad, con le sue dichiarazione non si fermerà a voler cancellare solo uno stato dalla faccia della terra.

Lo so, non ci capisco molto di politica e non seguo un partito..ma credo che il terrorismo vada combattuto con le armi di cui ognuno di noi dispone e i politici dovrebberero ogni tanto pensare più in generale, con la loro coscienza anzichè stare a fare ripicchette partitiche...volevo dirlo :yes!:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

non faccio l'avvocato difensore di bertinotti (da cui mi divide una profonda diversità sull'idea di sinistra) nè di alcun politico e la mia non era una richiesta nè un tentativo di difesa di alcuna parte politica...non mi interessa farne su questo argomento così delicato a 360°

mi riferivo semplicemente al fatto che mi preoccupano un po' certe dichiarazioni di stampo "morale" tipo quelle del rappresentante della comunità ebraica di roma Pacifici che dice "ribadisco che chi non parteciperà alla manifestazione di giovedì o non manifesterà la propria adesione - in caso non possa esser presente fisicamente - verrà considerato non solo come un nemico d'Israele ma anche degli ebrei italiani: perché chiunque non aderirà è come se implicitamente si attestasse sulle posizioni del presidente iraniano''
Ecco questo proprio non mi piace.
Per questo chiedevo di non cadere in questo tipo di "trappole"
Tutto qui.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

invisigot, a tal proposito Pacifici ha già risposto a otto e mezza di Ferrara, dicendo che non ha dichiarato quanto riportato dai giornali. Ora non mi ricordo di preciso, ma era un estratto di un discorso che non si riferiva alla fiaccolata.
Ma siccome Ferrara e anche l'altra giornalista (di cui mi vergogno di non ricordare ora il nome) sono sempre abbastanza puntigliosi (insomma non si fanno prendere per il naso) gli hanno chiesto a muso duro se "non partecipare alla fiaccolata vuol dire essere nemici?". La risposta è stata chiaramente negativa...

ciò non toglie che il tuo intervento così letto era calzante :yes!:
気高い心
ImmagineImmagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

L'atto di manifestare contro le frasi bellicose e violente di Ahmadinejad è una cosa lodevole IMHO. Purtroppo non potrò esserci neanch'io stasera.

Ho comunque una perplessità.
Quando ci fu la straordinaria manifestazione a Roma contro la guerra in Irak, nel febbraio 2003, nessuno fece le pulci a chi era rimasto a casa. Nessuno tacciò di incoerenza e di mancanza di obiettività chi aveva preferito altre strade.
In questa manifestazione invece, e lo testimonia il messaggio di Delfino, le pulci si fanno eccome. Addirittura prima della manifestazione stessa, quando nessuno sa ancora chi verrà e chi non verrà.
Ed io mi sentirei comunque a disagio in un corteo che si dichiara trasversale, ma che in realtà istiga alla divisione.

Altro tema: IMHO c'è troppa gente che lancia patenti di antisionismo a cavolo, che taccia di odio contro gli ebrei chiunque non sia d'accordo con la politica dell'attuale governo israeliano. Addirittura Giovanni Paolo II, quando criticò il tristemente famoso muro di divisione in Palestina, scatenò un mezzo incidente diplomatico. Francamente mi sono rotto le scatole di tutto questo.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sono d'accordo con te, ma mi sembra che in quest'occasione (salvo qualche voce, ma mi sembra isolata) si tratti di difendere il diritto di Israele di esistere indipendentemente dalla politica attuale. E mi sembra che la maggior parte delle persone l'abbia presa in questo senso.

Era interessante un intervento di ieri di Paolo Mieli in TV che diceva come implicitamente, difendendo il diritto di Israele di esistere, si manifesti anche per quello di uno Stato Palestinese di esistere.
In ogni caso, manifestare contro affermazione come quelle di Ahmadinejad andrebbe fatto, a mio parere, senza tanti distinguo visto quanta incitazione alla violenza c'è nelle sue parole: come lo farei se dicesse che andrebbe spazzato via un altro Stato, che questo sia Israele o l'Italia o il Congo belga (ecc.).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

1. grande akela, quello che dici non è completamente corretto, Bertinotti l'ha detto chiaramente che non avrebbe preso parte alla manifestazione.

2. non ho ben capito quello che intendi con "fare le pulci"

3. da un Bertinotti (come da un Pecoraro Scanio o da un Pannella) mi sarei aspettato un comportamento diverso, non perchè voglio tirare acqua al mio mulino (non so nemmeno dove è il mio mulino), ma per il suo modo di fare politica.
Uno che si è sempre espresso a favore delle manifestazioni di piazza, di popolo, che ha sempre detto di essere contro la guerra, contro ogni forma di violenza (e che quella dichiarazione non è una violenza?), che non perde occasione di fare sermoni sui "falsi distinguo" su certi temi, che per molto meno (diciamo dichiarazioni meno gravi?) è pronto a muovere e ha mosso eserciti (pacifisti) di persone, non mi può venire a dire non partecipo perchè non si parla di Palestina... che qualcuno ha forse minacciato la Palestina? so che i problemi sono correlati ma in questo caso mi sa di un dito dietro il quale nascondersi... tanto che oggi cambia motivazione (che sicuramente è più valida- n.b. non condivisa) dicendo che non vuole una manifestazione che in qualche modo legittimi una guerra contro l'Iran...
(a parte che proprio la sua partecipazione avrebbe potuto dare ben altro significato alla fiaccolata...)
non so se sono riuscito a spiegarmi...
気高い心
ImmagineImmagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Le manifestazioni come quella di stasera sono senza dubbio molto importanti, e anch'io sto cercando di organizzarmi per partecipare. Tuttavia un paio di considerazioni le voglio fare:

Non mi sembra che Khatami la pensi come Ahmadinejad, anzi si è dissociato da lui pur senza citarlo esplicitamente, sostenendo che "l'Iran non ha come scopo quello di trasformare il mondo intero e favorire l'instaurazione di governi che ci convengono".

La partecipazione alla manifestazione da parte del mondo politico invece un po' mi puzza...e da entrambe le parti!!
Mi sembra paradossale che l'iniziativa sia partita da Ferrara, che non mi sembra propriamente un pacifista convinto, e non dalla sinistra, che invece ha preferito aspettare e aderire, senza prendere l'iniziativa forse per non generare malumori al suo interno (siamo pur sempre in fase di campagna elettorale!!). Così come mi sembra paradossale che a tenere alta la fiaccola della pace e del rispetto dell'esistanza altrui ci siano quelle persone che hanno criticato manifestazioni come quella del Febbraio 2002 e hanno poi votato in parlamento l'intervento italiano in iraq!

Invece contesto decisamente il posto dove si svolgerà la manifestazione:
non mi piace molto manifestare sotto le finestre dell'ambasciata iraniana così come non mi sarebbe piaciuto maifestare sotto l'ambasciata americana (cosa che tra l'altro si sarebbero guardati bene dall'autorizzare) per l'iraq. Questa dovrebbe essere una manifestazione non contro le parole di Ahmadinejad o contro quell'Iran che lo ha votato, ma che prendendo spunto da quelle parolo ribadisse ancora una volta l'assurdita di decidere dell'esistenza o meno delle altre persone!
A Roma c'è un monumento che da un po' è diventato un simbolo del diritto alla vita e all'esistenza di tutti, il Colosseo (pensiamo alla campagna per l'abolizione della pena di morte che ha visto il Colosseo illuminarsi ogni qual volta un paese aderiva alla moratoria, o alla fiaccolata per le due volontari di "un ponte per" rapite in iraq, e tanti altri esempi si potrebbero fare...) che anche questa volta, secondo me, sarebbe stato lo sfondo ideale!!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
delfino05
Pirata

Messaggio da delfino05 »

Cito dall'articolo-invito di Ferrara:
Essere antisionisti sul piano storico è una posizione legittima, ma non lo è minacciare la cancellazione con la violenza dello stato d’Israele e predicare l’odio antiebraico, non lo è minacciare le fiamme dell’islam per chi riconosca l’esistenza di quella nazione che nacque con il crisma delle Nazioni Unite ed è una realtà incrollabile dell’età contemporanea,
Premesso questo, ritengo incoerente (e da qui il mio invito "morale") il comportamento di Bertinotti (preso quale rappresentante di tutti quelli con posizioni simili, pochi spero, pronti a manifestare per la pace e il diritto ad uno Stato solo a senso unico) che è in piazza un giorno si ed uno no e poi fa dei sofismi per giustificare la sua non-partecipazione (concordo con chi ha citato: "due pesi e due misure"), nemmeno ad una manifestazione promossa da rappresentanti di sinistra come quella di Milano.
Mi ricorda un'altra discussione, forse sulla strage di foche e la relativa raccolta firme. C'è chi intervenne dicendo, bhe si è giusta ma allora (adesso invento) i delfini uccisi durante la pesca dei tonni? e la raccolta fondi per la foca monaca? ecc. Qui lo stesso. Non partecipo perchè non si marcia anche per la Palestina. Peccato che l'oggetto ed il tema di questa manifestazione fossero altri.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

tanto per rompere le balle...
parliamo pure di politica, di morale, di giustizia e di diritto.
io parlo di economia. l'italia è un partner privilegiato dell'iran (e lo era anche ai tempi dello scià); comprensibile la mossa del governo (o meglio, degli uomini "sensibili" del governo) di starsene defilati.
a margine: le uscite di ahmadinejad (spero che sulla scheda elettorale il nome fosse già stato prestampato...) mi sembrano sintomo di estrema debolezza ed instabilità interna, non di arrogante sfida. un appello antiebraico (antisionista) e antiamericano per cercare l'appoggio dei paesi islamici storditi dalle bombe irakene, magari.
ho detto.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
delfino05
Pirata

Messaggio da delfino05 »

Vero. Ho sentito che gli iraniani erano stupiti da questo intervento con l'Italia in prima fila, chiedendosi come mai dato che ci vendono il petrolio e diverse aziende hanno contratti con loro. Vai a spiegare che l'iniziativa una volta tanto non era nata dai politici ma da gente indignata. Vero anche che l'Iran lo faccia per attrarre le simpatie degli islamici. A maggior ragione ritengo valida una dimostrazione di disaccordo.
Rispondi