CLOWN CORSARI GIOCOLIERI
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
-
- Corsaro Nero
- Contatta:
CLOWN CORSARI GIOCOLIERI
Mi sto rendendo conto che qui su questo forum ci sono diversi clown, giocolieri, e affini...
non è che tra qui e lì ci scappa che siamo tanti così?
giusto per curiosità, non è che ci contiamo due secondi giusto per vedere chi e dove siamo?
comincio io:
io non sono un clown puro... ho iniziato nel 2003 con un'associazione di volontariato (VIP) che si occupa di clownterapia.
Il lavoro di ricerca è costante e non ho ancora identificato in maniera precisa il mio personaggio, anche perchè quello che portiamo in ospedale deve essere estremamente duttile e malleabile alle varie situazioni.
In principio ero un augusto romantico...
ora, anche per motivi di "servizio" sono sicuramente più bianco, benchè terribile conservo un qualcosa di romantico (ormai farafallonesco direi).
Comunque, sono interessatissimo al lavoro sul corpo, al suo linguaggio e al mimo...
aspetto vostri contatti!!!!
ciaooooooo
pur non essendo convinto del fatto che le due cose vadano sempre a braccetto, ho notato che per lo più lo fanno, così ho modificato il titolo della discussione aggiungendo quello che mi pare sia argomento integrante: giocoleria
non è che tra qui e lì ci scappa che siamo tanti così?
giusto per curiosità, non è che ci contiamo due secondi giusto per vedere chi e dove siamo?
comincio io:
io non sono un clown puro... ho iniziato nel 2003 con un'associazione di volontariato (VIP) che si occupa di clownterapia.
Il lavoro di ricerca è costante e non ho ancora identificato in maniera precisa il mio personaggio, anche perchè quello che portiamo in ospedale deve essere estremamente duttile e malleabile alle varie situazioni.
In principio ero un augusto romantico...
ora, anche per motivi di "servizio" sono sicuramente più bianco, benchè terribile conservo un qualcosa di romantico (ormai farafallonesco direi).
Comunque, sono interessatissimo al lavoro sul corpo, al suo linguaggio e al mimo...
aspetto vostri contatti!!!!
ciaooooooo
pur non essendo convinto del fatto che le due cose vadano sempre a braccetto, ho notato che per lo più lo fanno, così ho modificato il titolo della discussione aggiungendo quello che mi pare sia argomento integrante: giocoleria
Ultima modifica di Kurosawa il lun nov 28, 2005 9:20 am, modificato 1 volta in totale.
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.

professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk

Io sono Pachita!
Sono ancora alla ricerca del mio clown...anche se qualcosa già c è, e mi piace!!Ma il cammino è(fortunatamente)lungo...
Insomma, il lavoro che facciamo al laboratorio è proprio
incentrato su questo...Sulla ricerca interiore delle proprie
capacità, attitudini e, perchè no, passioni e preferenze!
Sono sicuramente un augusto..e non vorrei nemmeno
esser altro...Mi ci vedo e mi ci sento proprio...diciamo che anche l aspetto
fisico aiuta...
Per quanto riguarda la giocoleria...lotto ancora con gli esercizi base delle
tre palline...ma prima o poi...
Sono ancora alla ricerca del mio clown...anche se qualcosa già c è, e mi piace!!Ma il cammino è(fortunatamente)lungo...
Insomma, il lavoro che facciamo al laboratorio è proprio
incentrato su questo...Sulla ricerca interiore delle proprie
capacità, attitudini e, perchè no, passioni e preferenze!
Sono sicuramente un augusto..e non vorrei nemmeno
esser altro...Mi ci vedo e mi ci sento proprio...diciamo che anche l aspetto
fisico aiuta...
Per quanto riguarda la giocoleria...lotto ancora con gli esercizi base delle
tre palline...ma prima o poi...

La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
- verdeacqua
- Corsaro Rosso
A me piacerebbe imparare immagino ci sia una tecnica. Hai dovuto fare un corso o si può imparare anche da soli?Lupurk ha scritto:io pratico un po' di giocoleria, più come passatempo che come cosa seria...ho abbastanza dimestichezza con le 3 palline

"Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che e' dentro
di noi." Franz Kafka
di noi." Franz Kafka
- silviottola
- Bucaniere
- Contatta:
simo io ho imparato da sola, con taaaaaaanta pazienza
invece per gli animali (e altro) con i palloncini attraverso un libro
il trucco in un corso (taaaanti anni fa, corso di clownistica a trieste)
invece per gli animali (e altro) con i palloncini attraverso un libro
il trucco in un corso (taaaanti anni fa, corso di clownistica a trieste)
:: silviottola ::
qui trovate le mie etichette
il mio blog: una triestina in quel di Bologna
Lista dei desideri
qui trovate le mie etichette
il mio blog: una triestina in quel di Bologna
Lista dei desideri
- lupurk
- moderatrice
- Contatta:
anche io ho imparato da sola...le basi in mezza giornata...poi per migliorare ci vuole un po' di allenamento...e se hai la possibilità di conoscere qualche altro giocoliere si imparano un sacco di "figure" sempre nuove.
altra fonte sono gli innumerevoli siti internet con spiegazioni e video vari (anche se più che altro fanno venire un'invidia pazzesca!!
)
per i kiwido ho imparato con i video su internet, grazie a un'amica e ad un libro

altra fonte sono gli innumerevoli siti internet con spiegazioni e video vari (anche se più che altro fanno venire un'invidia pazzesca!!

per i kiwido ho imparato con i video su internet, grazie a un'amica e ad un libro

- lupurk
- moderatrice
- Contatta:
http://www.giocoleria.org è un buon sito, con molto materiale scaricabile e un bel forum. da qui trovi anche molti link per altri siti più specifici.
per i kiwido invece io ho adorato http://www.homeofpoi.com...se vai su free lessons ci sono un po' di video
e cmq tranquilla, non è difficile come sembra, il più è iniziare
per i kiwido invece io ho adorato http://www.homeofpoi.com...se vai su free lessons ci sono un po' di video

e cmq tranquilla, non è difficile come sembra, il più è iniziare

- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Io sono un buffone di mio, conta uguale?

AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
?sono un po' ignorante in materia... cos'è un augusto
La faccio semplice...poi magari mi correggeranno o integreranno...
Allora "Augusto" è il clown in qualche modo più conosciuto, quello più giocorellone, pasticcione, con una forte anima infantile...
Il Bianco è un pò il capo-clown...quello che "sa"e che in qualche modo comanda, pur essendo, ovviamente, clown anche lui...
Scena tipo:
Il bianco è il presentatore, l augusto è il suo assistente pasticcione, che invece di aiutarlo lo intralcia in ogni modo..
Fra i due il rapporto è molto stretto, l augusto venera il bianco, farebbe qualunque cosa per il suo maestro...e anche il bianco lo amo, pur sgridandolo ed essendone spesso esasperato...
Sono riuscita a rendere la cosa un pò chiara?

Per la giocoleria invece...lotto ancora con le tre palline!!
ù
La prima ora dello stage lavoriamo con le palline..esercizi vari di coordinazione, presa, lavoro di gruppo e giocoleria...però, effettivamente,
se nn si prosegue a per conto proprio con costanza...mmm...mmm...nn si va molto lontano!
Però (credo) che almeno le basi sarebbe bene "vederle" da un insegnante...temo che certi errori da fai da te, siano poi difficili da recuperare...Magari si riesce bene con le tre palline, ma ppoi non si riesce ad andar oltre...ma ovviamente, dicendolo io...forse conta poco!

La prima ora dello stage lavoriamo con le palline..esercizi vari di coordinazione, presa, lavoro di gruppo e giocoleria...però, effettivamente,
se nn si prosegue a per conto proprio con costanza...mmm...mmm...nn si va molto lontano!
Però (credo) che almeno le basi sarebbe bene "vederle" da un insegnante...temo che certi errori da fai da te, siano poi difficili da recuperare...Magari si riesce bene con le tre palline, ma ppoi non si riesce ad andar oltre...ma ovviamente, dicendolo io...forse conta poco!

-
- Corsaro Nero
- Contatta:
..notai che scordabbi di mettere lo nome mio:
PéPé
la differenza tra Augusto e Bianco è stata spiegata già da Pachita (ma non eri MOMO?
)
per quanto riguarda la giocoleria, sono convinto che un insegnante all'inizio ci vuole (non basta far girare tre palline... se queste non girano come si deve non si potrà far altro...) e sono altrettanto convinto che ci voglia PASSIONE... perchè per chinarti 50 volte al giorno a raccoglierle ce vo' passione e pazienza... e allo stesso tempo la presenza di altri giocolieri (non necessariamente più bravi) è uno stimolo (per me) indispensabile!
i palloncini invece sono forse più banali... lì davvero una volta passata la paura per lo scoppio e afferrato il concetto di "pizzicare"... con i libri e la fantasia fai quello che vuoi!
....ma gli altri?
PéPé
la differenza tra Augusto e Bianco è stata spiegata già da Pachita (ma non eri MOMO?

per quanto riguarda la giocoleria, sono convinto che un insegnante all'inizio ci vuole (non basta far girare tre palline... se queste non girano come si deve non si potrà far altro...) e sono altrettanto convinto che ci voglia PASSIONE... perchè per chinarti 50 volte al giorno a raccoglierle ce vo' passione e pazienza... e allo stesso tempo la presenza di altri giocolieri (non necessariamente più bravi) è uno stimolo (per me) indispensabile!
i palloncini invece sono forse più banali... lì davvero una volta passata la paura per lo scoppio e afferrato il concetto di "pizzicare"... con i libri e la fantasia fai quello che vuoi!
....ma gli altri?
気高い心

- verdeacqua
- Corsaro Rosso
-
- Olandese Volante
/ME gioca con tre palline, "a fontana" e "nel piano", a fontana con due palline e una mano sola, e mi pare niente altro.
Quanto al clown, sono al secondo anno di un lab teatrale (tenuto dal buon magotto) e da bambino funzionavo molto bene come "!macchina per far scompisciare". Sono ben disposto nei confronti della risata, dell'umorismo (adoro Pirandello, Aristofane, la satira ben fatta in genere) ma quanto a "tecnica" non saprei dove rivolgermi.
Mi riproporrei di entrare in contatto con l'ABIO di San Donato Milanese, su consiglio di legs-weaver, ma mi piacerebbe anche contaminare il lab teatrale con un po' di sana tecnica "clownesca". Magari l'anno prossimo.
Tra l'altro sono un ex-ballerino classico con un minimo di predisposizione all'acrobazia, all'attrezzistica, e mi piacerebbe tantissimo "rompermi una costola" in una palestra circense a tutto tondo...
Ma non è semplice.
Sono secoli che sono "in intesa" con lupurk e consorte per una sessione di giocoleria, ma tra impegni e maltempo siamo sempre riusciti a rimandare senza sentirci in colpa. Qualcuno si ricorderà invece al MUNZ 2005 i pomeriggi con le palline insieme al mio Bianco manesco FuocoBlu "in Liber".
Quanto al clown, sono al secondo anno di un lab teatrale (tenuto dal buon magotto) e da bambino funzionavo molto bene come "!macchina per far scompisciare". Sono ben disposto nei confronti della risata, dell'umorismo (adoro Pirandello, Aristofane, la satira ben fatta in genere) ma quanto a "tecnica" non saprei dove rivolgermi.
Mi riproporrei di entrare in contatto con l'ABIO di San Donato Milanese, su consiglio di legs-weaver, ma mi piacerebbe anche contaminare il lab teatrale con un po' di sana tecnica "clownesca". Magari l'anno prossimo.
Tra l'altro sono un ex-ballerino classico con un minimo di predisposizione all'acrobazia, all'attrezzistica, e mi piacerebbe tantissimo "rompermi una costola" in una palestra circense a tutto tondo...

Sono secoli che sono "in intesa" con lupurk e consorte per una sessione di giocoleria, ma tra impegni e maltempo siamo sempre riusciti a rimandare senza sentirci in colpa. Qualcuno si ricorderà invece al MUNZ 2005 i pomeriggi con le palline insieme al mio Bianco manesco FuocoBlu "in Liber".

Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
- lupurk
- moderatrice
- Contatta:
beh...io un po' in colpa mi sento a dir la veritàil johnny ha scritto:Sono secoli che sono "in intesa" con lupurk e consorte per una sessione di giocoleria, ma tra impegni e maltempo siamo sempre riusciti a rimandare senza sentirci in colpa.

potresti darmi qualche informazione su questo laboratorio teatrale?
- legs-weaver
- Corsaro Nero
- Contatta:
E io invece sono un'aspirante Clown di corsia
ho fatto i primi due colloqui per accedere al corso e, se tutto va bene, farò il corso a fine gennaio
la giocoleria mi ha sempre affascinato e ho imparato a giocolare (appena le basi con 3 palline) grazie a questo e questo
Johnny: occhio che l'ABIO non fa giocoleria negli ospedali
si tratta di qualcosa di molto diverso e un po' più serio
dai dai che diventiamo colleghi !
ho fatto i primi due colloqui per accedere al corso e, se tutto va bene, farò il corso a fine gennaio
la giocoleria mi ha sempre affascinato e ho imparato a giocolare (appena le basi con 3 palline) grazie a questo e questo
Johnny: occhio che l'ABIO non fa giocoleria negli ospedali

dai dai che diventiamo colleghi !

"Winners are willing to do what losers won't"
"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)
http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)
http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
Tu chiedi e io rispondo!potresti darmi qualche informazione su questo laboratorio teatrale?
Qui o in mp, come preferisci...
Intanto se vuoi fare in giringirello...ù
http://www.circostanzaperta.it/Scuola.htm
-
- Olandese Volante