ecco, da lunedì prossimo, col cambio di lavoro, mi aspetta anche un nuovo mezzo di trasporto: dopo anni di bicicletta da casa al lavoro (in centro a Ferrara), 5 minuti scarsi, passo al treno. Divento pendolare. Bologna, arrivo!
Sono piuttosto insofferente al viaggio in treno, dover dipendere da un mezzo di trasporto che ha orari prefissati (anche se non li rispetta molto!

) mi infastidisce (sono una grande fan del "girare in macchina" per le lunghe percorrenze, arrivi dove vuoi, più o meno quando vuoi e ti fermi le volte che vuoi tu!

), però l'aspetto che mi fa desiderare di cominciare la vita della pendolare è l'idea di avere più tempo per leggere!

A casa, oltre a una mezz'ora in pausa pranzo e qualche oretta le sere libere, il tempo per leggere si riduce al fine settimana...
Mi figuro già con la mia valigetta con le carte di lavoro e qualche libro, da leggere in relax prima e dopo il lavoro nel tragitto del treno o mentre aspetto la mia corsa sulla banchina! Meraviglia!
Poi, lo so, finirò per odiare i ritardi, il gelo della Stazione di Bologna in inverno, i treni sporchi e scomodi

...però al momento ne sono entusiasta!