studio di fattibilità: riprovereste a scrivere insieme?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Bloccato
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

studio di fattibilità: riprovereste a scrivere insieme?

Messaggio da -gioRgio- »

mi era venuta voglia di riscrivere qualcosa a piu' mani, magari partendo da un argomento piu' accessibile e nelle "corde" di piu' persone. Pensavo a qualcosa di biografico, come era uscito dal sondaggio, e che ci accomuna tutti.
Un esempio potrebbe essere quello di inventarsi personaggi che bazzicano internet, magari che si conoscono in un forum o su una chat (firuli' firula'). Per continuare l'esempio, nel primo capitolo ognuno potrebbe presentare un personaggio - che ne so, davanti al suo computer, connesso in rete. Poi, nel seguito, i personaggi si incontrano (o si scontrano, o boh).
In questo thread vorrei soltanto sapere se c'e' una massa critica di persone interessata, in caso positivo potremmo passare a vagliare le diverse proposte.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

questo me stuzzica micachennò! :D

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

Contamici
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

correttore di bozze serve? o assemblatore?
comunque qualcosa da vil meccanico visto l'assenza di talento ...
ma l'idea è meritoria
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ho sempre voluto scrivere,ma sono negata (ma proprio di brutto!),quindi non so come potrei essere utile...cmq l'idea mi pare troppo carina!
Ciao!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Lapis
Uncino
Contatta:

Messaggio da Lapis »

scusate, ma io non so perché faccio fatica a partire da queste idee che sono troppo generiche, quale che sia il genere scelto...
penso che dovremmo lasciare da una parte libero in genere 8cioè chi ama il giallo metterà nella sua parte una nota di giallo, chi ama l'avventura idemm ecc ecc...), e invece dare delle indicazioni più vincolanti riguardo ai soggetti della storia.
In genere i risultati più efficaci ed esilaranti si hanno estraendo a sorte un assortimento di soggetti, nomi ecc, per es. pescando a caso dal vocabolario o simili...

che ne dite? qualcuno ha voglia di mettersi la benda e cimentarsi nell'impresa?
Antonella
non aver paura di intraprendere qualcosa di nuovo: ricorda che l'Arca è stata costruita da dilettanti, e il Titanic da professionisti!
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

WOW

Messaggio da Santex »

:D senza troppe pretese ma io ci sono..
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

occhio permettendo io ci sono :wink:
Mi piace l'idea di partire ognuno con un proprio personaggio, e poi farlo incontrare/scontrare con gli altri!
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Progetto a più mani

Messaggio da cuore-vivo »

Una volta tanto mi sento di assumere la parte di "bastian contrario", quanto meno per mettere in guardia dal prendere sotto gamba una cosa di per sè entusiasmante. Il progetto di Giorgio non mi suona nuovo, mi sembra che online ci fosse stato un ex-club (ora gruppo) di yahoo dedicato proprio ad una cosa del genere. Sua caratteristica era (forse lo è ancora) la sua "chiusura" all'esterno, la sua gelosa difesa di questo progetto di libro o di sceneggiatura contro "invasioni" esterne. Da voci di corridoio mi sembra di ricordare di una estrema difficoltà nel far arrivar in porto il progetto, questo "programma" di partecipazione a più mani e a più menti ad una storia con vari personaggi, dotati di "vita" letteraria da varie persone. Auguro a tutti voi volenterosi una grande gioia e gaiezza nel portare avanti questo impegno, senza future gelosie e primi piani sottratti. Buon lavoro a voi. Io leggerò volentieri il frutto di tanto alacre lavoro.
Ciao! :D
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Cuore ha scritto:Auguro a tutti voi volenterosi una grande gioia e gaiezza nel portare avanti questo impegno, senza future gelosie e primi piani sottratti.
Gelosie? Primi piani sottratti?
Ma qui si parla di una cosa molto, ma molto, amatoriale.
Per divertirsi tra noi, per creare un feeling ed interagire, e lasciare volare un pò la fantasia.
Basta non prendersi troppo sul serio nel fare questa cosa, ricordandosi che è fatta per piacere e non per altri scopi :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
zazie
Olandese Volante
Contatta:

ci sono anche gli ottomani

Messaggio da zazie »

Se fate un giro dalle parti dei bc torinesi scoprirete che da qualche tempo hanno (abbiamo) dato vita a un gioco di scrittura...Gli Ottomani. Naturalmente otto racconti x otto partecipanti che continuano ognuno la storia precedente. Appena avremo ultimato il giro metteremo on line il tutto; Dario che è la mente del progetto ha già preparato una cosa molto carina.
Io sono sempre disponibile a nuovi giochi, evitiamo solo che venga una cosa super splatter come la volta precedente perchè era davvero troppo pesante!
Besos
zazie
mina_murray
Mozzo

Messaggio da mina_murray »

Anche a me piacerebbe partecipare, quando si parte?
baci, Mina
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

ho avuto il piacere di leggere la prima realease di ottomani e mi par che i gianduoitti si siano dilettati in racconti molto interessanti.....magari scriver qualche soggetto un po' più leggero non farebbe male :-)

Ciao
Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

l'ho detto anch'io
azzarola una depressione mi prende ogni volta che devo continuarne uno
:-P
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Sono cose della vita

Messaggio da cuore-vivo »

`°`~Shasa~·`°` ha scritto:Gelosie? Primi piani sottratti?
Ma qui si parla di una cosa molto, ma molto, amatoriale.
Per divertirsi tra noi, per creare un feeling ed interagire, e lasciare volare un pò la fantasia.
Basta non prendersi troppo sul serio nel fare questa cosa, ricordandosi che è fatta per piacere e non per altri scopi :wink:
Cara Shasa,
sono d'accordissimo con te: come sarebbe bello se le cose rimanessero come nei programmi iniziali: una cosa molto ma molto amatoriale è in effetti un bel programma di partenza. Ma tu sei poi convinta che, strada facendo, non venga la voglia "birichina" di aggiungere un pezzo qui ed una pezza lì, perchè è proprio di un buon gusto il farlo? Un pò come per le ciliegie (le "cerase", buoooooneee!!) che una tira l'altra. Ed ecco allora che quello che era nato come una cosa amatoriale e per divertimento diventa, pian pianino, ben altro impegno. Anche per il "cuore" che ognuno ci metterà dentro. Sono cose umane, naturalissimamente umane. Sono cose della vita, direbbe Eros Ramazzotti. :D
Ma comunque, orsù, partenza! Lo spazio è aperto e il pendio invita alla rincorsa! ;) E' bello "fare" le cose, non solo pensarle. :D
Ciao!
Marco
P.S.
Anche io sono interessato a dare una letta a "Ottomani"; solo il titolo è già bello intrigante! ;)
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
Siddharta
Pirata

io ci sono

Messaggio da Siddharta »

Contate pure su di me!!! A me piace molto scrivere e ogni tanto mi viene lo schizzo di cimentarmi...a più mani sarebbe sicuramente più facile e molto più divertente!
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

il mio piccolo contributo lo darò volentieri, ma ci vorrebbe qualcuno che coordinasse tutto e soprattutto un pò di impegno nel non aggiungere parti a casaccio, ma coerenti!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

io se volete vi posso far una mano a livello tecnico che so raccogliere gli scritti in una paginetta web o qualcosa del genere, si puo studiare insieme
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: studio di fattibilità: riprovereste a scrivere insieme?

Messaggio da -gioRgio- »

Raccogliendo le fila, mi pare che ci sia un numero minimo adeguato di adepti intenzionati a cominciare. Passiamo ad altro thread per una rapida discussione sulle modalita'.
Aggiungo qui sotto i miei commenti ad alcune risposte:

Pa e Silviazza:
L'argomento che ho portato ad esempio - sempre che permanga - non e' molto originale, ma sicuramente ci coinvolge tutti. Non credo che ci voglia molta abilita', soprattutto in un gioco come questo che e' e rimane solo un gioco. Potreste divertirvi a buttare giu' un qualcosa, magari partendo dalle vostre esperienze personali, scrivendolo soltanto per voi. Liberi di cestinarlo o di inviarlo. Potrebbe rivelarsi piu' facile e divertente di quanto non pensiate.

Lapis:
Grazie per le tue indicazioni. Personalmente do' per scontato il fatto che ognuno dipinga le proprie pagine del colore che meglio crede, penso che questo faccia parte del bello della scrittura collettiva. Per quanto riguarda le indicazioni piu' vincolanti e l'assegnazione casuale, personalmente le ho volutamente evitate per non ripetere l'errore fatto in precedenza, in cui una connotazione troppo specifica ha messo fuori gioco parecchie persone.

Cuorevivo:
Non penso che succedera' nulla di quanto hai scritto. Perche' non c'e' nessunissima velleita' di produrre qualcosa di concluso, o di senso compiuto. Hai ragione, di iniziative analoghe e' piena la rete e sono convinto che chi ha la passione della scrittura frequenti siti o comunita' piu' specifiche rispetto a questa. Qui si gioca soltanto, e con tutta probabilita' il gioco finira' a meta' del secondo capitolo, come e' successo nel caso precedente. E' come radunare gli amici intorno al tavolo di Risiko: e' poco probabile che qualcuno vada poi davvero a dichiarare guerra alla Siria :cry: , e se la partita si fa noiosa o troppo lunga, vabbe', ce ne andiamo a nanna prima che finisca.

Therese:
Non penso che necessariamente ci debba essere un coordinamento, semmai piu' un lavoro editoriale (e per quello abbiamo la gentile offerta di Pa :) ). E poi, chi di noi si sente tanto bravo (e si assumerebbe la briga, le rogne e gli eventuali strali) da fare da supervisore?
Pero', magari, sarebbe molto carino se, nello stesso thread o in un thread parallelo, fioccassero i commenti sulle singole pagine o sul modo di organizzarle: una specie di editing collettivo :)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Bloccato