ilmagodilussino ha scritto:
....l'incubo di ogni ufficio, il sottoposto che trama alle nostre spalle, viscido, infingardo, gelido e mellifluo....attenti! in ogni ufficio c'è un uriah heep!
p.s. bocca mia taci.....non intervengo sul topic del romanzo dell'ottocento per troppo coinvolgimento....
Grandissimo mago! hai tutta la mia approvazione e anche qualcosa di più. Per parte mia aggiungo.
1) la moglie del maestro di Vigevano, quell'Ada che non si lavava mai e stava sempre a lamentarsi del marito
2) la mamma di Proust bambino nella Recherche, che per fargli una carezza aspettava di avere l'approvazione scritta del marito.
3) Heatcliffe di Cime tempestose che mi ha fatto venire gli incubi ogni volta che le imposte della mia camera sbattevano per il vento
4) Tom il costruttore dei Pilastrri della terra, che ci mette 600 pagine a tirar su una misera cattedrale.
5) Q di "Q", che mi ricorda moltissimo qualcuno che lavora con me.
6) Il commissario Montalbano, che parla come un cartone animato giapponese ambientato a Trapani
7) I genitori della monaca di Monza dei Promessi sposi, che le regalano solo bambole vestite da suora.

la serva che denuncia Giangiacomo Mora in Storia della colonna infame: anche lei mi ricorda qualcuno che conosco.
9)Smilla del romanzo omonimo: assolutamentte odiosa nella sua spocchiiosità
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!