Il più bel libro del 2005
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Il più bel libro del 2005
Cosa avete letto quest'anno di bello? La risposta è obbligatoria.
Altrimenti Masini uscirà con un nuovo disco e Vespa apparirà per altri sedici anni in tv e vi si buca la ruota della bici. In simpatia, s'intende.
Il mio numero 1 è "La compagnia dei celestini" di Benni, mi è piaciuto e mi sono divertito. Ma prenderò nota dei vostri interventi...
Altrimenti Masini uscirà con un nuovo disco e Vespa apparirà per altri sedici anni in tv e vi si buca la ruota della bici. In simpatia, s'intende.
Il mio numero 1 è "La compagnia dei celestini" di Benni, mi è piaciuto e mi sono divertito. Ma prenderò nota dei vostri interventi...
Ho ritrovato le idee colorate (erano sotto il cappello)
Il mio numero uno di quest'anno è stato...mi concedete un ex-equo?!
Va bè me lo piglio lo stesso: Il Maestro e Margherita di Bulgakov, e Il Vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago.
Il primo perchè è immensamente poetico e sognante, il secondo perchè al contrario è immensamente crudo e forte come un cazzotto alla bocca dello stomaco.
Va bè me lo piglio lo stesso: Il Maestro e Margherita di Bulgakov, e Il Vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago.
Il primo perchè è immensamente poetico e sognante, il secondo perchè al contrario è immensamente crudo e forte come un cazzotto alla bocca dello stomaco.
So many books, so little time...

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Pari merito anche per quel che mi riguarda, e si tratta di due libri che più diversi non potrebbero essere (a parte la mole).
Si tratta de "Il manoscritto trovato a Saragozza" in versione integrale (o almeno la più integrale che ho trovato, by Guanda) che soprattutto nella seconda metà mi ha letteralmente stregato, e di "Romanzo Criminale" che ho divorato in cinque o sei giorni nonostante le seicento e passa pagine e che è entrato di diritto nella mia top ten.
Il problema è che io non mi segno tutti i ilibri che leggo in 365 giorni (so che alcuni lo fanno) perciò temo di scordarmi qualcosa di importante...
Si tratta de "Il manoscritto trovato a Saragozza" in versione integrale (o almeno la più integrale che ho trovato, by Guanda) che soprattutto nella seconda metà mi ha letteralmente stregato, e di "Romanzo Criminale" che ho divorato in cinque o sei giorni nonostante le seicento e passa pagine e che è entrato di diritto nella mia top ten.
Il problema è che io non mi segno tutti i ilibri che leggo in 365 giorni (so che alcuni lo fanno) perciò temo di scordarmi qualcosa di importante...

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- Milonga
- Corsaro Nero
- Contatta:
Così a botta calda quello che mi viene in mente è "Ti prendo e ti porto via" di Niccolò Ammaniti.
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
- CuteBoy
- Olandese Volante
- Contatta:
dal titolo del thread immaginavo si parlava di libri usciti quest'anno,
in al caso sarei stato in difficoltà non sapendo quali libri sono stati pubblicati quest'anno..
visto invece che ci si riferisce ai libri letti..
beh, è ancora più difficile!
tra quelli che mi hanno preso di più ricordo sicuramente
"l'ultimo orco" di silvana de mari e
"fate a new york" (quello del ring)
poi tutte le "cronache di narnia"
lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte...
e...
vabbè mi fermo...
anzi, un paio di fumetti:
il vento tra i salici (in francese)
pearls before swine (in inglese)
e marvels
in al caso sarei stato in difficoltà non sapendo quali libri sono stati pubblicati quest'anno..
visto invece che ci si riferisce ai libri letti..
beh, è ancora più difficile!
tra quelli che mi hanno preso di più ricordo sicuramente
"l'ultimo orco" di silvana de mari e
"fate a new york" (quello del ring)
poi tutte le "cronache di narnia"
lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte...
e...
vabbè mi fermo...
anzi, un paio di fumetti:
il vento tra i salici (in francese)
pearls before swine (in inglese)
e marvels
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Senza dubbio "La cerimonia del massaggio" di Alan Bennet!
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
decisamente '84 Charing Cross Road' di Helen Hanff, anche se 'La diva Julia' di Somerset Maugham lo tallona da vicino 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Il mondo è bello perchè è vario: per me vince il premio "Sonno".Domani nella battaglia pensa a me di Javier Marias
Il mio libro dell'anno è Rumble Tumble, e poi (ma era una rilettura...) il meraviglioserrimissimo La lama sottile di Philip Pullman.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Anch'io direi "Il petalo cremisi e il bianco" di Faber (anche se mi ha un po' deluso il finale), "Eureka street" di Robert McLiam Wilson e "La coscenza di Zeno" di Svevo, che rileggo periodicamente e che trovo sempre meglio ! 

* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
- Sapphire78
- Olandese Volante

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- YowlYY
- Olandese Volante
- Contatta:
Vi elenco quelli che ho eletto libri dell'anno nel sondaggio di BCUK:
Narrativa:
TOKYO, Mo Hayder
WICKED: THE LIFE AND TIMES OF THE WICKED WITCH OF THE WEST, Gregory Maguire
AD OCCHI CHIUSI, Gianrico Carofiglio
THE RATIONALIST, Warwick Collins
HEAVENLY DATES AND OTHER FLIRTATIONS, Alexander McCall Smith
A PRAYER FOR OWEN MEANY, John Irwing
Saggistica:
LUCKY, Alice Sebold
THE BANG-BANG CLUB: THE MAKING OF THE NEW SOUTH AFRICA, Greg Marinovich & Joao Silva
ROUTE 66 A.D.: ON THE TRAIL OF ANCIENT ROMAN TOURISTS, Tony Perrottet
SKY BURIAL, Xinran
Mi rendo conto che sono tanti, ma vi assicuro che la scelta e' stata molto sofferta... una top 20 avrebbe fatto piu' giustizia
Narrativa:
TOKYO, Mo Hayder
WICKED: THE LIFE AND TIMES OF THE WICKED WITCH OF THE WEST, Gregory Maguire
AD OCCHI CHIUSI, Gianrico Carofiglio
THE RATIONALIST, Warwick Collins
HEAVENLY DATES AND OTHER FLIRTATIONS, Alexander McCall Smith
A PRAYER FOR OWEN MEANY, John Irwing
Saggistica:
LUCKY, Alice Sebold
THE BANG-BANG CLUB: THE MAKING OF THE NEW SOUTH AFRICA, Greg Marinovich & Joao Silva
ROUTE 66 A.D.: ON THE TRAIL OF ANCIENT ROMAN TOURISTS, Tony Perrottet
SKY BURIAL, Xinran
Mi rendo conto che sono tanti, ma vi assicuro che la scelta e' stata molto sofferta... una top 20 avrebbe fatto piu' giustizia

"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario
because rabbits deserve better...
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario