La Scoperta del Titolo della Bibbia

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

La Scoperta del Titolo della Bibbia

Messaggio da Paolo Marra »

(nota x i moderatori ho già "postato" questa discussione in qualche altro forum, ma il mio scopo non è pubblicizzare il mio libro, ma la mia scoperta. grazie)

Qual è il libro più diffuso nel mondo?
Secondo l’autorevole Guinness World Records (guinnessworldrecords.com) questo libro è la Bibbia, tradotta in più di 2'200 lingue e con oltre 2miliardi e mezzo di copie diffuse in tutto il mondo…
È ben noto che questo libro esiste da migliaia di anni, e che quasi tutti, credenti e non-credenti in qualche modo ne hanno parlato, per cui non è azzardato ipotizzare che la Bibbia sia e sia stata l’opera più letta e studiata al mondo.
Se poi consideriamo il fatto, abbastanza intuitivo, che è stata studiata dai migliori “cervelli” di ogni epoca, dovremmo concludere che ormai della Bibbia si sa tutto o quasi tutto.

Però, studiando nei mesi scorsi, da un punto di vista scientifico, il testo originale biblico, mi sono accorto, con mia grande sorpresa, che è vero esattamente il contrario, e cioè che ancora oggi, dopo migliaia di anni di studi, tutta l’umanità, esperti inclusi, della Bibbia non sa quasi nulla. In pratica la Bibbia si presenta ancor oggi come uno dei più grandi misteri…

Le mie affermazioni vi sembrano esagerate o addirittura improponibili?
Riflettete allora su questo piccolo esempio :
quando iniziamo a leggere un libro, la prima cosa che facciamo, anche involontariamente, è quella di leggerne il titolo, che può essere un titolo appropriato oppure no, ma spesso è proprio il titolo del libro che attira la nostra attenzione. Inoltre è ovvio che se leggiamo anche solo una piccola parte di un libro, almeno il titolo lo leggiamo…

Ebbene, premesso che la parola “bibbia” deriva dal greco antico “ta biblia” e significa solo “piccoli rotoli”, rappresentando quindi solo il “supporto” su cui era scritta l’opera e non il titolo dell’opera,
una delle prime scoperte che ho fatto è proprio che la Bibbia ha invece un Titolo, rimasto fino ad oggi sconosciuto a tutta l’umanità.

Ho presentato i miei studi ad alcuni dei maggiori esperti del mondo di questa materia, ed essi mi hanno confermato l’esattezza della mia scoperta.
Inoltre, grazie a questa incredibile circostanza, mi sono accorto che il mondo è pieno di pseudo-esperti di Bibbia, e questi ultimi, spesso affermando evidenti sciocchezze, talvolta hanno contestato la mia scoperta.
Per ora mi fermo qui, credo che il mistero che ho proposto sia abbastanza originale, pertanto attendo un vostro commento,
grazie per l’attenzione
Paolo
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Ora anch'io posso finalmente pubblicizzare la mia scoperta: studiando attentamente negli ultimi due giorni il testo originale di Guerra e Pace, che ho sottoposto ad attenta analisi numerologica attribuendo valore cifrato a tutte le singole lettere del cirillico, convertendole poi in armeno e confrontando il risultato con un cifrario rinvenuto su una stele pre-paleolitica sotto una piastrella del bagno di casa mia, ho scoperto che Dostoevskji ha scritto il suo capolavoro col solo scopo di divulgare il mio numero di cellulare, e ho pertanto deciso di denunciarne i discendenti e tutti i lettori per viloazione della privacy.
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

gc :lol: :lol:
mi hai ricordato quel passaggio del Pendolo dove tirano fuori qualsiasi cosa dalle misure di un carrettino dei biglietti della lotteria :wink:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Guardiano: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

(psst.... guerra e pace l'ha scritto Tolstoji... :D )
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

va bene
allora parliamo del Titolo che ho scoperto

osservate questa frase Ebraica

B'Reshyt Bara' Elohim et haShamaim veet HaAretz

è la ben nota Genesi 1.1 = In Principio Dio creò il Cielo e la Terra

se suddividiamo in modo diverso la prima metà di questa frase otteniamo

B'Rosh Yit-barà Elohim

che si traduce letteralmente così Nella Testa Dio creerà Se Stesso...

Rosh --> Testa
B'Rosh --> Nella Testa
Yit-barà --> futuro riflessivo del verbo Ebraico barà(creare)
Elohim --> Dio

questa che vi ho spiegato è solo la traduzione letterale, ma è ovvio che la frase Ebraica contiene ben maggiori informazioni

ebbene, questa frase

B'Rosh Yit-barà Elohim

è proprio il Titolo della Bibbia....
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Guardiano, io non credo che la tua causa andrà a buon fine... Già che ci sei potresti citare Gion Grisciam. E il Claudione, che non fa mai male! :twisted:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

chiedo troppo se rimaniamo nel tema ?
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Introoder, è qui che ti sbagli: Tolstoj non è mai esistito, era un alieno che si spacciava per Dostoevskji...
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

E se il Titolo fosse invece nella seconda parte della frase? Tre metri sopra il cielo e la terra...
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

dunque. Lo spamming in questo forum non è ben tollerato. Se rimaniamo nel tema che hai lanciato, ben venga: a me sembra però un pretesto dato che il contenuto del tuo primo post io l'ho scoperto in seconda media alla prima lezione di latino (l'insegnante richiamò l'origine greca della parola), e il contenuto del tuo secondo post qualunque lettore di Potok per non parlare di un qualsiasi studente ebreo (probabilmente di prima elementare) lo conosce.

Lascio il beneficio del dubbio e se vogliamo mantenere questo 3d per un'interessante analisi linguistico-etimologica non ci sono problemi, ma al minimo accenno di polemica/spamming viene bloccato.

Nel frattempo, i cazzeggioni tornino gentilmente in apposita area ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

Guardiano Cieco
Corsaro
ha scritto

--------------------------------------------------------------------------------

E se il Titolo fosse invece nella seconda parte della frase?

.........
è la grammatica Ebraica che non lo permette

grammatica che è invece la "chiave" della mia scoperta...
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

liberliber
ZiaRottenmeier
amministratrice
ha scritto
----------
Lascio il beneficio del dubbio e se vogliamo mantenere questo 3d per un'interessante analisi linguistico-etimologica non ci sono problemi, ma al minimo accenno di polemica/spamming viene bloccato.
-------
va bene
allora fatemi domande sul Titolo di tutta la Bibbia
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ok.

scusa ma tu mi stai dicendo che il titolo del libro è l''inizio del libro? non per sminuire la tua scoperta ma a me l'han detto alla prima lezione di catechismo. Per quanto riguarda i molteplici significati della frase in ebraico, qual è la novità che anni e anni di tradizione e studio dei testi nella cultura ebraica non hanno trovato?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

OT/
Argomento interessante, Paolo. Benvenuto nella nostra community. Come hai conosciuto il Bookcrossing? Perchè non passi reception per una degna accoglienza? :)
/OT
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

va bene
allora fatemi domande sul Titolo di tutta la Bibbia
porta gli occhiali?
il cappello com' è?

(scusaliberscusascusascusa)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Uno degli studi più approfonditi è stato condotto da ricercatori giapponesi a metà anni '40. Ci hanno fatto anche un film, che si chiama Torah! Torah! Torah! :lol:

Liber, non picchiarmi. Non lo faccio più, giuro.....
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
nuar
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da nuar »

Paolo Marra ha scritto:allora fatemi domande sul Titolo di tutta la Bibbia
perchè ti dobbiamo fare delle domande?
scusa, non puoi dircelo tu e basta!
Scusa se sono un po' diretta e che non capisco bene cosa ti aspetti dai BC.
Domande intelligenti?
guarda che ti sbagli, qui ci sono IO che abbasso di molto la media :(

p.s.
bracchetto sei tremendo!!!!
non hai ancora cominciato con il private-garden, vero? :no!: :wink:
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

liberliber
ZiaRottenmeier
amministratrice
ha scritto
Ok.

scusa ma tu mi stai dicendo che il titolo del libro è l''inizio del libro? non per sminuire la tua scoperta ma a me l'han detto alla prima lezione di catechismo. Per quanto riguarda i molteplici significati della frase in ebraico, qual è la novità che anni e anni di tradizione e studio dei testi nella cultura ebraica non hanno trovato?

certo che no, non ti dico che il Titolo che ho scoperto è "l'inizio del libro" altrimenti sarebbe tutto banale

i libri biblici in realtà non hanno mai avuto un "vero titolo"

tranne i primi cinque
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

eddai non cazzeggiate!!! (anche se divertente...)

voglio sentire che cosa si dicono la saggia liber e il giovanissimo (hic) Paolo Marra...
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

allora, per capirci meglio, devo fare qualche piccola precisazione, perchè per arrivare a capire come ho scoperto il Titolo, occorre sapere sulla Bibbia alcune cose che non tutti sanno

* i primi libri biblici furono scritti in Ebraico, l'unica Lingua al mondo ad essere "resuscitata" dopo ben 2'500 anni (oggi è la Lingua uff. di Israele)

* i libri biblici sono stati scritti senza alcuno spazio tra le parole e cioò come una "lunghissima parola"

* la suddivisione che conosciamo è avvenuta dopo oltre 2'000 anni dalla prima stesura del testo biblico

ecco, dovremmo sapere anche altre cose, ma per la scoperta del Titolo della Bibbia, possiamo tentare di farcele bastare

questo fatto poco noto della mancanza di suddivisioni in parole del Testo Originale di fatto ci "autorizza" ad effettuare altre suddivisioni, rispettando ovviamente la grammatica Ebraica
ebbene, ben pochi sanno che se facciamo questo (e in realtà anche ben altro) troviamo delle frasi straordinarie che sono ancora bibliche!
Rispondi