AMMALIANTE, DELICATA, RAFFINATISSIMA ECCO LA VOCE PIU’ DOLCE DEL 2003
IN CONCERTO: CAT POWER
La cantante americana, accompagnata dalla sua band, arriva in tour in Italia per presentare il meraviglioso mondo dipinto nel suo ultimo album YOU ARE FREE (Matador/Self)
Le Date:
17/05 Bologna - Ex Container
18/05 Verona - Interzona
19/05 Roma - La Palma
20/05 Firenze - Stazione Leopolda
21/05 Milano – Transilvania Live (Special Guest M.Ward)
Uno dei tour dell'anno, senza dubbio uno tra i più attesi dagli appassionati della scena cantautorale internazionale. Cat Power, la folk singer che quest'anno ha stupito tutti con l'album You Are Free (Matador/Self) arriva in Italia per cinque concerti imperdibili.
Un lavoro, quello di Chan Marshall, davvero stupefacente per l'intensità emotiva che è in grado di generare attraverso semplici pop songs, dolci, deliziose, ammalianti e malinconiche.
Delicata e sognante Cat Power dipinge i suoi quadri attraverso canzoni (finalmente delle canzoni con la C maiuscola) che trasportano lontano la mente e il cuore. Con lo scorrere fluido delle note sembrano dipingersi e delinearsi i panorami aperti della campagna americana che confina con le foreste, tanto sono vivi, lussureggianti ed incantati i suoni di questa ragazza che di tutte le canzoni è autrice di testi e musiche.
Si rimane come piacevolmente stupiti e sconvolti dalla musica di Cat Power, il suo è rock adulto, maturo e soprattutto raffinato, uno stile puro e coinvolgente che non lascia mai indifferenti ma genera una vera e propria dipendenza dalla sua voce che diventa colonna sonora della ricerca di pace che è viva in tutti noi.
In You Are Free, c'è tutto questo misto e molto di più, a suoni che provengono dalla tradizione rock americana e da un certo habitat post punk che ricorda Patty Smith si uniscono qua e là sonorità che ricordano gli anni '80 e la nuova scuola dei cantautori a stelle e strisce, dai Bonnie Prince Billy e Thalia Zedek, passando il post grunge più raffinato e delicato dei Pearl Jam. Non è un caso quindi che siano molti gli artisti che amano questa artista, dai Sonic Youth che l’hanno tenuta a battesimo, a personaggi come Eddie Vedder dei Pearl Jam e Dave Grohl (ex batterista dei Nirvana e ora voce dei Foo Fighters) che sono stati conquistati dalle songs di Cat Power tanto da regalare all'artista la loro presenza sul disco; il primo come vocal guest in tre brani, il secondo dietro le pelli della batteria in altri due pezzi.
Un concerto dove sono le emozioni a prendere il sopravvento mentre Chan sarà sul palco con la sua chitarra o seduta al pianofortea raccontare le sue storie e ripercorrere il suo percorso artistico dagli esordi del 1995 (Dear Sir), con le conferme successive di Myra Lee (1996), What Would The Community Think (1996), Moon Pix (1998), passando per l'album di cover (The Cover Record del 2000) fino all'ultimo e celebratissimo You Are Free, appena uscito diventato un piccolo caso discografico in mezzo mondo, infatti sono state molte le riviste specializzate che hanno più volte lodato il lavoro di Cat Power.
Cat Power è pronta a rapire tutti... è d'obbligo preparare il cuore per una serata indimenticabile.
Special guest per tutte le date sarà la band parigina Women And Children che a maggio pubblicherà il suo nuovo disco per la Darla Records. Solo per la data di Milano dopo la band Francese e prima di Cat Power ci sarà M.Ward cantautore americano a metà strada tra Sparklehorse e Tom Waits che si appresta a pubblicare il suo secondo album The Transfiguration Of Vincent su etichetta Matador.
INFO PER LA DATA DI MILANO
INGRESSO: 15 euro
INIZIO CONCERTI: ore 20.30
Indirizzo – Transilvania Live – Via Paravia 53 – Milano
INFO-LINE AL PUBBLICO:
Dna Concerti: 06.47825797 o 339.4355906 -
www.dnaconcerti.com -
info@dnaconcerti.com
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.