Libro+canzone

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Libro+canzone

Messaggio da Kurosawa »

in preda a una forte crisi malincocaposelliana ho deciso di dare il mio tributo a questo grande artista in questa maniera:

per ogni brano del suo ultimo album, rilascio un libro che abbia una qualche attinenza al brano in questione e all'interno del libro riscriverò la canzone stessa.
La mia è un'idea liberamente riadattabile e utilizzabile da qualsiasi bc appassionato di un qualsiasi cantante (o di una sola canzone anche).
E ovviamente i più raffinati potrebbero utilizzare questa forma di release a tema in occasioni particolari.

Sarebbe gradita, a questo punto, la collaborazione dei grafici per una etichetta specifica... (Test?) o che mi possano suggerire libri per gli spazi vuoti.
Grazie

Così nei prossimi giorni:

Brano --- Libro

1. Non Trattare --- :think:
2. Brucia Troia --- Iliade (of course) Omero
3. Dalla Parte di Spessotto --- Le avventure di Tom Sawyer Twain
4. Moskavalza --- Il Maestro e Margherita Bulgakov
5. Al Colosseo --- Quo Vadis? Henryk Sienkiewicz
6. L'Uomo Vivo --- :think:
7. Medusa cha cha cha --- Manuale di zoologia fantastica J.L.Borges e M.Guerrero
8. Nel Blu --- I fiori blu Queaneau (completamente arbitrario, non l'ho letto)
9. Dove Siamo Rimasti a Terra Nutless --- :think:
10. Pena del Alma --- :think:
11. Lanterne Rosse --- Il regno del Drago d'oro Allende
12. S.S. Dei Naufragati --- La ballata del vecchio marinaio e altre poesie Colerdige (of course)
13. Ovunque proteggi --- :think:

ps: ovviamente data la mia ignoranza non tutto sembrerà perfettamente coerente... ma vogliatemi bene lo stesso

aggiornato al 22/2 ore 10:35
Ultima modifica di Kurosawa il mer feb 22, 2006 11:45 am, modificato 5 volte in totale.
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
sameme
Corsaro

Messaggio da sameme »

8) Va bene, vuol dire che mi prenderò l'ultimo di Vinicio, se no come faccio a capire le combinazioni? Poi se ti va un disegno x la tua (le tue) etichetta/e lo faccio volentieri, se il mio stile :eh?: ti va. (vedi avatar)
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)

Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

tu procedi... che io ti seguo... ehehe poi se vuoi un anteprima dei brani di Capossela contattami su msn
気高い心
ImmagineImmagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Per "Dalla Parte di spessotto" potresti provare con Cuore (precisando che "stiamo (anche) dalla parte di Franti") o con "Il giornalino di Gianburrasca".
Niente male anche "Le avventure di Tom Sawyer" o quelle di Huckleberry Finn (a ben pensarci meglio quest'ultimo)... :think:

Per le mie due preferite (Nutless e la title track) non so cosa suggerire...:(

Davvero carina l'idea! :)

P.S. L'incendio di Troia nell'Iliade non c'è. Non lo scrivo per pignoleria ma per fare bella figura con Guardiano Cieco, che a queste cose ci tiene! :lol:
Ultima modifica di Rodolfo II il lun feb 20, 2006 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
sameme
Corsaro

Messaggio da sameme »

:wink: Procedo allora. Poi ti contatterò. Purtroppo questo scassatissimo pc non mi consente più ne di ascoltare ne di scaricare suoni che non sono disturbi di massa o gracchii di rane. :crashcomp:
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)

Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Per al Colosseo potresti liberare "Quo Vadis?" di Henryk Sienkiewicz...anche se la canzone insiste un po' più sul truce dei giochi!Però nel libro c'è Nerone che tradizionalmente è associato alle "esecuzioni" del Colosseo... :think:

Ancora meno attinente sarebbe Memorie di Adriano.
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

sulla base dei suggerimenti apporto alcune modifiche nelle scelte!
気高い心
ImmagineImmagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

allora, dell'Iliade lo sapevo, però, vuoi mettere un intero poema che parla di Troia rispetto all'altro che le dedica una parte minima?
per quanto riguarda spessotto... mi piace l'idea di Tom Sawyer, anche perchè a differenza degli altri, l'ho letto...
non ho letto Quo Vadis, ma mi fido...
Memorie di Adriano? :think: .... naaaaa :no!:
sotto a chi tocca
気高い心
ImmagineImmagine
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

P.S. L'incendio di Troia nell'Iliade non c'è. Non lo scrivo per pignoleria ma per fare bella figura con Guardiano Cieco, che a queste cose ci tiene!
Ma quante soddisfazioni... 8)
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

E non ho nemmeno fatto notare come al tempo di Nerone il Colosseo non esistesse ancora! :lol:

Scherzi a parte, e per rimanere in topic (più o meno)... visto che qualche abbinamento è oggettivamente ostico si potrebbe pensare a un rilascio multimediale. La musica e i libri ce li hai già, passa ai film!

Un bel dvd di "C'era una volta in America" per "Dove siamo rimasti a terra Nutless" ("cosa hai fatto tutto questo tempo?" "Sono andato a letto presto": mi sembra che Nutless adombri Noodles, o sbaglio?) e passa la paura!

... si, forse diventa una cosa un po' dispendiosa, eh! Però a quel punto anche Lanterne Rosse sarebbe sistemata! :P :lol:

p.s. si vede che non ho nient'altro da fare, vero? O meglio, che dovrei fare e pensare a tutt'altro ma non ne ho voglia? In ogni caso, per "Ovunque proteggi" questo e altro!
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

veramente al rilascio multimediale ci avevo già pensato... ma un passo per volta....

il rilascio multimediale funzionerebbe così:
libro al quale allego colonna sonora di uno max due brani a mezzo cd.... che ve ne pare come idea?

e ribadisco che dell'Iliade lo so che non c'è la parte del rogo!!!! ma mi sembrava più adatta comunque dell'Odissea no?!?!?
azz... nessuno mi apprezza... :(
気高い心
ImmagineImmagine
sameme
Corsaro

Messaggio da sameme »

:music: Sto ascoltando il cd per la terza volta e ho la testa strapiena di idee, aiuto come faccio a mettere insieme tutto?! Colori, simboli, movimenti, miti, stravaganze e ritmi. Ruvidi framenti di vita. Fuori con carta, tempere e matite e mi metto al lavoro.

:bounce:
(Oscar Wilde)

Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

intanto ho trovato il libro per Medusa chachacha:

MANUALE DI ZOOLOGIA FANTASTICA (Borges Guerrero)

se non ricordo male proprio la medusa non compare nel libro!! è perfetto.... :lol:
気高い心
ImmagineImmagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

e ho anche deciso il giorno e il luogo del rilascio

il concerto del 09 marzo a Siena... ho trovato il biglietto (ho anche un ingresso donna in più...!!!)
気高い心
ImmagineImmagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

e ribadisco che dell'Iliade lo so che non c'è la parte del rogo!!!! ma mi sembrava più adatta comunque dell'Odissea no?!?!?
ehm, tanto per tagliare la testa al toro fra i due capolavori omerici, l'incendio di troia sarebbe nell'eneide :P
(per farmi perdonare del cacaspillismo, avrei un bel plico di fotocopie del libro secondo - in latino, of course - dove per l'appunto si racconta dell'incendio, tutto già bello sottolineato e con la costruzione fatta :wink: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

va be'... tanto alla fine ho rilasciato al meetup... altro che al concerto...
però per quello romano ce la posso fare con i tempi
気高い心
ImmagineImmagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

per dalla parte di spessotto... ho deciso di cambiare... lascerò il simpatico Fante... perchè quel Dominic Molise mi sembra molto più sfigato di Tom
気高い心
ImmagineImmagine
Rispondi