[BLOG sui LIBRI] Satisfiction blog: soddisfatti o rimborsati

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

[BLOG sui LIBRI] Satisfiction blog: soddisfatti o rimborsati

Messaggio da Xenia »

Inziativa assai simpatica e originale lanciata da Gian Paolo Serino, critico letterario, che attualmente collabora tra gli altri con Repubblica, Il Giornale, Rolling Stone, Stilos e librialice.it


“Imperdibile e assolutamente da leggere” è una frase che avrete già letto mille volte su qualsiasi giornale di “consigli per gli acquisti” mascherati da pagine culturali.
Il gioco di Satisfiction è diverso.
Satisfiction vi propone la prima recensione "interattiva".
Il gioco di Satisfiction funziona così. Se la critica di Satisfiction vi convince a comprare il libro, ma dopo averlo letto riterrete che l’entusiasmo di Satisfiction ha deluso le vostre aspettative, lasciate un commento (con nome, cognome e un indirizzo e-mail) che spieghi perché il libro che Satisfiction vi aveva segnalato non era veramente “imperdibile e assolutamente da leggere”: Satisfiction vi rimborserà il prezzo di copertina del libro stesso. A condizione che, chiaramente, non siate lettori di Liala che sostengano che un libro di Bukowski sia soltanto il “taccuino di un vecchio sporcaccione”!

Quella di Satisfiction non è soltanto una sfida al lettore, ma a quei critici letterari che lanciano capolavori ad ogni angolo d’inchiostro. Baricco, Melissa p., Faletti, Piperno, Niffoi... Già Honoré de Balzac, nelle “Illusioni perdute”, aveva scritto: "La critica, vecchia parassita dei festini letterari è scesa dal salotto per andarsi a sedere in cucina, dove fa impazzire le salse prima ancora che siano pronte"...


Il Blog è appena partito ma secondo me è da tenere d'occhio (quande sole ci hanno tirato, diciamolo, certi articoli letti sui giornali? per non parlare delle quarte di copertina, che non riesco a non leggere e che inevitabilmente mi spingono all'acquisto compulsivo in libreria... :P )
Immagine
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Sì ho letto oggi sul giornale,ma non ho ancora visto il blog!
Darò un'occhiata più tardi,ma come idea non mi sembra male
Quanto dovrà sborsare questo signore! :P
Rispondi