libri al macero

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

lupurk
moderatrice
Contatta:

libri al macero

Messaggio da lupurk »

oggi, al Libraccio di Alessandria, mi sono ritrovata di fianco ad una pila alta come me (beh che non ci vuole molto...:P) di libri diretti al macero. butto l'occhio, e tra i vari testi scolastici trovo romanzi, libri per bambini, una copia di "The Importance of Being Earnest" di Wilde...insomma, libri che avrei voluto leggere o liberare, tutti in ottimo stato...e che invece sono destinati alla distruzione. ho provato a muovere le commesse a compassione, ma con risultati nulli. mi ha pianto il cuore a lasciarli lì così, e se penso che la stessa situazione si verifica praticamente in ogni libreria rischio la depressione.
mi chiedo: non c'è niente che possiamo fare per poter avere almeno qualcuno di quei libri?
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Ma perchè limandano al macero ?! Non li possono regalare alle biblioteche scolastiche, orfanotrofi etc ? :suspect:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

si potrebbe fare un accordo con i libracci in toto :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Già e un offesa ai libri stessi (e aggiungerei anche uno spreco alberi)

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

sarebbe una bella cosa un accordo con i libracci,certo che dovremmo metterci un pò d'impegno tutti perchè non credo che siano pochi i libri che vanno a finire al macero in tutta Italia! :think:
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Lo trovo uno spreco enorme, considerando anche le campagne in giro per l'italia e per il mondo per regalare libri ai bambini, ai carcerati...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

ed alle biblioteche !!! sopratutto se penso che me li devo comprare i libri che mettero' nella mia !

E' pazzesco !!!

:evil: :evil: :evil: :evil:
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

anche io pensavo a una sorta di accordo, magari una raccolta di firme o qualcosa del genere...io poi sono disponibilissima ad "occuparmi" della sede di Alessandria...e magari di qualcuna di Milano, visto che una ce l'ho praticamente sotto casa :P

la mia stupenda metà ha buttato giù due righe che secondo me potrebbero andare bene (magari un po' riaggiustate se facciamo una cosa di gruppo), ve le copio qui sotto:

Egregio sig. Tal dei Tali,
Le scrivo per renderLa partecipe di un avvenimento capitatomi sabato 18 marzo nel vostro punto vendita di Alessandria, del quale sono un’affezionata cliente. Avanzando verso la cassa mi è caduto l’occhio su una pila di libri destinati al macero, fra cui spuntavano, oltre a libri di testo scolastici, anche romanzi, alcuni dei quali in lingua originale, per lo più in ottima condizione. Ho chiesto informazioni al personale sulla destinazione di quei libri e sulla eventuale possibilità di un ritiro di alcuni di essi, e mi è stata confermata la destinazione (immondizia) e negato assolutamente il prelievo di anche solo uno di essi. Ora, la domanda che mi pongo, e che si saranno poste altre persone è: per quale motivo una catena come “Il Libraccio”, che ha sempre dato un’immagine di sé come “difensore” della sacralità dei libri, che promuove il riutilizzo di essi e mira ad allontanare sempre di più la loro distruzione, arriva ad agire in modo totalmente opposto? Qual è il motivo per il quale quei libri devono necessariamente finire al macero, anziché tornare su qualche scaffale, o magari fare contenti dei bambini in qualche scuola? Sono un’amante dei libri, e non riesco a comprendere il motivo di questo spreco. Saprà anche Lei quanto vale ogni singolo volume, e La prego di spiegarmi il motivo della loro condanna, perché, come ho già detto, sinceramente non riesco a comprenderlo.
Le pongo cordiali saluti, e La ringrazio anticipatamente per la risposta.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

:clap: :clap:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

:clap: :clap: :clap:
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Alcune importanti catene di librerie di solito strappano la copertina per avere una specie di rimborso dall'editore e mandano la carogna (mi sembra che in gergo si chiami così il libro menomato :roll: ) a carceri, ospedali etc.
Quindi non vedo perché non possa farlo anche il libraccio :think:
Immagine Immagine Immagine
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Bè qualcosa del genere non è impossibile da fare.. La biblioteca vicino casa mia regala i libri destinati al macero. Così ho recuperato anche dei libri in lingua per mia sorella! :yes!:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
nemo
Mozzo
Contatta:

Messaggio da nemo »

OTTIMA IDEA! :yes!:
Dio c'è o ci fa?
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

per la biblioteca per anziani abbiamo mandato lettere a molte librerie e case editrici per avere libri altrimenti destinati al macero, e le risposte sono state davvero poche... tristezza!
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

che dite, si può modificare leggermente il testo e fare una raccolta di firme? domanda stupida: come si fa? :P
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

:clap: :clap:

Ok la lettera va bene e si può anche fare la raccolta firme, però considerate anche che è possibile abbiano dei contratti per il reciclaggio della carta, da qui l'impossibilità di prendere i libri destinati al macero...
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

:think: e secondo me... potrebbe anche starci il discorso che dopo un tot di tempo debbano stampare necessariamente delle nuove edizioni... che ne so io... magari giusto per far girare l'economia...

:roll: avró detto sicuramente na cavolata... sorry....
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Tempo sprecato .

Se si dovessero regalare i libri invenduti ( la maggior parte !)allora non esisterebbe nessun editore .

Non bisogna ritenere sacra della carta solo perchè è stampata : alcune volte lo è il contenuto .

Ma della carta ce se ne fa anche un uso igienico : ancora qualcuno usa la carta dei giornali per questo scopo , rischiando però delle dermatiti gravi visto gli inchiostri che si usano tuttora ... :wink:

A me spesso capita di avere fra le mani libri destinati al macero : datemi retta , per innumerevoli motivi , è giusto che sia così .

Almeno con la carta riciclata se ne possono fare degli altri ancora , senza necessitare di pasta di pioppo , e quindi disboscare . Però il pioppo per la carta viene coltivato , e quindi più pioppi più aria pulita , quindi tanti pioppeti , tanta carta ottima , tanta salute .

Tutto opinabile s'intende , eh ?! :)
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

per restare in tema:
lavorabbi per una casa editrice, e ricordo delle bancalate di libri destinati alla "nave" nel parcheggio per essere portati al macero
non so dirvi cosaperchè (in questo momento son febbricitante ed ho già scritto abbastanza cacchiate per oggi, cercherò appena possibile notizie precise) ma ricordo che il motivo per cui i libri "vecchi" non venivano regalati o altro era fiscale, qualcosa tipo "per regalare i libri si paga una tassa e per mandarli al macero no"
scusate se non so dirvi di più al momento, preciserò, vo' a prendere un aspirinone
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Rispondi