e che è? Il Premio Grinzane Cavour?La giuria ha riscontrato una violazione del regolamento, dovuta alla pubblicazione del primo racconto sul blog personale dell'autore, prima che scadessero i termini di voto.
Ciò è in contrasto con la norma che prescrive l'anonimato. Accertata l'infrazione la giuria applica il regolamento che prevede in questo caso l'esclusione, limitandola al giudizio del pubblico (i punteggi ottenuti nel voto della giuria rimangono validi).
Discussione sul III concorso letterario
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
- Rosencrantz
- Corsaro Verde
- Contatta:
Sì, tra l'altro, io avevo votato per il racconto escluso, quindi adesso il mio voto è andato perso?
Vedo che non posso votare di nuovo... anche volendo scegliere tra quelli rimasti.
Che faccio?
Vedo che non posso votare di nuovo... anche volendo scegliere tra quelli rimasti.
Che faccio?

Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann)

Su BC.COM sono Rosen
- potbook
- Olandese Volante
- Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)
È solo un modesto concorso tra noi....ma che ha un regolamento, ecco tutto!!e che è? Il Premio Grinzane Cavour?

Credo che una volta votato non lo si possa rifare.

- elfetto [la D.D.A.]
- Re del Mare
- Contatta:
Beh! Mi permettete di esprimere una perplessità?avesse voglia di votarne un secondo, potrebbe mandare la sua preferenza a zazie in mp, poi lei la aggiunge ai voti del sondaggio.
Senza nulla togliere all'integrità morale di zazie, io non la conosco e non mi si può dire che il voto per interposta persona è equiparabile al voto diretto.
Anch'io avevo votato per il testo escluso e mi spiace molto, davvero molto.
- potbook
- Olandese Volante
- Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)
La mia era solo una proposta in base a quanto è successo lo scorso anno.
Proprio a me
Alla fine del sondaggio venne detto il risultato finale più il voto mandato per messaggio.
Se la cosa rassicura, e ripeto è una mia proposta, alla chiusura dei giochi la presidentessa della giuria ( zazie ) aggiungerà i voti dicendo : elfetto ha dato la sua preferenza per...o qualcosa del genere

Proprio a me

Alla fine del sondaggio venne detto il risultato finale più il voto mandato per messaggio.
Se la cosa rassicura, e ripeto è una mia proposta, alla chiusura dei giochi la presidentessa della giuria ( zazie ) aggiungerà i voti dicendo : elfetto ha dato la sua preferenza per...o qualcosa del genere
Anche a noi giurati .Anch'io avevo votato per il testo escluso e mi spiace molto, davvero molto

- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
ti iscrivi con un nuovo nick e voti di nuovo! Così il tu osarà un voto diretto e non devi fidarti dell'integrità morale di nessuno 

Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Salvo poi essere fustigato dagli amministratori per aver creato un utente farlaocco...non credo questa sia una buona soluzione!!ti iscrivi con un nuovo nick e voti di nuovo!
Se i vari utenti coinvolti sono disposti a dichiarare la loro preferenza di voto credo che la soluzione proposta da potbook sia la migliore!
Vorrei poi ribadire che come già detto proprio da potbook non è stato facile neanche per noi prendere questa decision e, ne abbiamo discusso molto, resta il fatto che c'è stata una violazione del regolamento, anche se siamo convinti sia avvenuto in buona fede!!!

So many books, so little time...

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
per non distrarre l'attenzione dai racconti per chi ancora deve votare, e visto che appunto per questo era stato richiesto di non commentare in quel thread, ho diviso la discussione.
Eviterei, cortesemente, l'opzione utenti farlocchi. Grazie...
Eviterei, cortesemente, l'opzione utenti farlocchi. Grazie...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- el tano
- Olandese Volante
- Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
- Contatta:
Sebastiano ti prego non essere patetico!!Virgilio ha scritto:non è stato facile neanche per noi prendere questa decision e, ne abbiamo discusso molto

Non è così grave!!

Sennò mi fai pensare a quelle aziende che mentre ti licenziano ti dicono:
“L’azienda soffre per la perdita di un elemento valido come Lei. Purtroppo le regole del mercato ci impongono...”
1, Dovevate eliminare el tano dalla gara?
2, C’erano i presupposti?
3, E’ stata una decisione giusta e onesta?
Se la risposta a tutte e tre le domande è SI non vedo motivi per dire che la decisione non è stata facile.

Comunque sia ho infranto una regola e accetto la decisione della giuria.
Devo però una spiegazione ai miei fans.

Dopo che la giuria ha reso pubblici i nomi dei 3 vincitori, ho pensato che l’anonimato ermetico non era più necessario ed ho quindi pubblicato sul mio blog il racconto perchè mi faceva piacere leggere i commenti.
L’ho fatto ingenuamente tant’è vero che durante una chiacchierata su messenger con Theut, membro della giuria, sono stato io a dire che avevo pubblicato il racconto sul blog e lei, sicuramente non ricordando la regola dell’anonimato blindato mi ha risposto “Hai fatto bene”.
Piu tardi zazie ha postato questo:
E quindi sono andato a togliere il mio racconto dal blog, proprio per non infrangere una regola (a me nuova).Ricordo a tutti che:
1) i racconti sono pubblicati in forma anonima e gli autori sono
cortesemente invitati a non svelare la loro identità nè a pubblicizzare
il loro racconto
Il racconto è quindi rimasto sul blog solo qualche ora.
Però Theut giustamente, dando piu valore al suo senso di giustizia che all’amicizia che ci lega ha fatto la cosa piu saggia e cioè informare gli altri giurati che avevo pubblicato il racconto sul blog e quindi sono stato squalificato.
Questo è quanto.
Concludo dicendo che:
a. Ringrazio tutti quelli che hanno gradito il mio racconto.

b. Da oggi il racconto è di nuovo sul mio blog (Zazie lo sa e mi ha detto che non c’erano problemi) quindi se volete fare commenti, sono graditi.

c. Adesso si che muoio dalla voglia di sapere chi vincerà al voto popolare.

Abrazos y Besos
El Tano.
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
ma che differenza fa se è il Campiello, piuttosto che il concorso de noartri ( per rispondere alla domanda di Invisigot)? siccome è una cosa piccola, fatta tra di noi non deve valere niente? a maggior ragione secondo me, visto che la maggior parte degli scrittori si conoscono, è importante essere chiari e corretti e dare a tutti i partecipanti, che nei loro racconti ci mettono il cuore, le stesse identiche possibilità.
parere di lettrice, ex-giurata e fan entusiasta del Concorso Letterario Bookcorsaro.
parere di lettrice, ex-giurata e fan entusiasta del Concorso Letterario Bookcorsaro.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

P.C.

- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
cito da Regolamento, per il bene comune:Tano distratto e impulsivo ha scritto:E quindi sono andato a togliere il mio racconto dal blog, proprio per non infrangere una regola (a me nuova).
Il concorso termina con la chiusura del voto del Pubblico.6) Riservatezza
E’ vietato porre in atto pubblicamente comportamenti che possano rendere riconoscibile chi sta partecipando al concorso.
Per qualsiasi informazione resta disponibile l’indirizzo di
posta elettronica indicato sopra
Sarà anche un gioco tra noi, ma ciò non ci esonera dal rispettare le regole fissate. Giurati e autori.Invi stupito ha scritto:e che è? Il Premio Grinzane Cavour?
Non prendere una decisione simile sarebbe stato scorretto nei confronti di chi quelle regole le sta rispettando.
Tu non hai idea quanto è stata discussa quella decisione... o forse sì?Tano scettico ha scritto:Sebastiano ti prego non essere patetico!!

Ultima modifica di keoma il lun mag 22, 2006 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
ma dai, anche Alfiere...Corso fantasma ha scritto:Personalmente aspetto ancora parte del mio premio- che mai e' arrivato - relativo alla prima edizione del concorso

vabbè, avrà un libro in meno, ma la soddisfazione personale di aver vinto non gliela toglie nessuno

e questa è la cosa più importante, anche se (nel vostro caso) l'unica in palio.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

- liberliber
- Contatta:
e che, a quanto sappiamo, ti è stato spedito dalla Germania da distico. Per il mancato arrivo forse dovresti parlare con lui... o avremmo dovuto mandargli noi un esattore?Corso ha scritto:Personalmente aspetto ancora parte del mio premio- che mai e' arrivato - relativo alla prima edizione del concorso

(liber giurata della prima edizione)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- liberliber
- Contatta:
Ricordo perfettamente di averti informato io stessa ai tempi. Non credo si possa ritenere la giuria responsabile delle Poste germano-italiche...
cmq mi offro di farti avere io un libro così chiudiamo la questione (spero).

cmq mi offro di farti avere io un libro così chiudiamo la questione (spero).
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
dal momento che c'è un voto del pubblico e che la giuria ha l'accortezza di pubblicare i racconti sul forum senza mettere l'autore, mi sembra molto più che evidente. cavillare su questo potrebbe quasi sembrare una presa in giro.In realtà leggendo il regolamento questa cosa non è molto chiara..
Cosa leggerai?
P.C.

P.C.